Vai al contenuto


settore dentato gratta su ingranaggio marce


forme
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino per quanto riguarda la chiusura del motore della mia 50 special..

L’avevo aperto per cambiare rapporti, volevo passare da una primaria a 18 denti ad una 24/72, per esprimere al meglio le potenzialità del 102 polini e del carburatore 19/19 che ho su.. ho smontato il tutto seguendo fedelmente la guida del palli, ma al rimontaggio c’è qualcosa che non va con il pignone dell’avviamento e il settore dentato. In pratica c’è un gioco di 4-5 mm sul perno del settore dentato, che non rimane nella sua sede ma scivola in dentro e va a raschiare contro l’ingranaggio della prima marcia. In questo modo quando è a riposo, seppur la molla di ritorno sia messa bene, non torna a battere sul gommino, inoltre il pignone di avviamento rimane su e anch’esso batte sull’ingranaggio della prima marcia….

Preciso che il gioco non è dato dal foro in cui è infilato il perno della pedivella che si è ovalizzato, ma è uno slittamento verso l’interno del perno..

 

Spero di essermi spiegato…quello che volevo sapere è: DOVE SBAGLIO? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il basamento l'ho messo..

Ho fatto un paio di foto così magari si comprende meglio il problema..Nella prima foto si vede il gioco che ha il perno su cui è fissata la pedivella..non è normale vero? Sarei tentato di mettere una rondella spessa tra la pedivella e il carter così da tenere in posizione il settore dentato. Non è che c'era anche prima e smontandola mi è caduta?

Nella seconda foto si vede che il settore dentato tocca l'ingranaggio delle marce.. anche li non va bene vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingranaggio a mezza luna della messa in moto deve andare in battuta con il carter..la leva di avviamento non ha importanza se sporge..alla fine la distanza corretta la crea il carter quando viene accoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio, rassicurato un pò dalla tua risposta ho provato a montare il motore. In effetti il motore si è chiuso bene e sembrava che funzionasse tutto. L'ingranaggio a mezza luna è andato in battuta ed è fermo.

Ho rimontato il motore ma adesso la pedalina non funziona lo stesso...!

Se la aziono si sente che andando giù trova qualche debole resistenza ma non fa girare il volano... cosa può essere? A spinta la vespa si accende subito e funziona regolarmente...(in realtà la frizione slitta un pò, ma quello non credo che incida, giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il basamento l'ho messo..

Ho fatto un paio di foto così magari si comprende meglio il problema..Nella prima foto si vede il gioco che ha il perno su cui è fissata la pedivella..non è normale vero? Sarei tentato di mettere una rondella spessa tra la pedivella e il carter così da tenere in posizione il settore dentato. Non è che c'era anche prima e smontandola mi è caduta?

Nella seconda foto si vede che il settore dentato tocca l'ingranaggio delle marce.. anche li non va bene vero?

 

La pedalina va messa per ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saró orbo ma lui da quanto si evince dalle foto non ha messo ne rondella bombata ne molla conica, logico che non gli funziona!!!

se leggi tutto il post ha detto che ha messo rondella bombata, e anche la molla l'ha messa per forza.. come fa l'ingranaggio a stare in quella posizione altrimenti? si è gonfiato di elio e tende ad andare verso l'alto??:roll:

Ha sicuramente qualche problema correlato al pacco frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...