Vai al contenuto



Ci risiamo,Primavera '76


tommyramone
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fatto ogni prova,niente da fare.Sono anche andato dal mio ricambista e ha detto che non ha niente a livello di ricambio,ho telefonato al Piaggio Center della mia città e mi han detto che è fuori listino da un pò di tempo,non lo danno più.Come posso fare per testarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ogni prova,niente da fare.Sono anche andato dal mio ricambista e ha detto che non ha niente a livello di ricambio,ho telefonato al Piaggio Center della mia città e mi han detto che è fuori listino da un pò di tempo,non lo danno più.Come posso fare per testarlo?

 

A questo punto se hai staccato i cavi della presa, provato un'altra bobina (io ne proverei un'altra ancora per scrupolo), cambiato candela, regolato perfettamente le puntine a 0.4mm, i cablaggi dello statore sono stati fatti bene e la vespa non da scintilla non so veramente che dirti. Rimarrebbe il volano smagnetizzato, ma è una cosa difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto se hai staccato i cavi della presa, provato un'altra bobina (io ne proverei un'altra ancora per scrupolo), cambiato candela, regolato perfettamente le puntine a 0.4mm, i cablaggi dello statore sono stati fatti bene e la vespa non da scintilla non so veramente che dirti. Rimarrebbe il volano smagnetizzato, ma è una cosa difficile...

 

Bè no, come dici sopra lo statore ha vari componenti. ho sentito parlare di condensatori andati o avvolgimenti farlocchi.

Certo che avere modo di metter le mani su un altro statore, anche solo in prestito, sarebbe il massimo. Una volta certo, lo compri nuovo e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Sip costa 170 euro spedito,ho chiamato Pascoli ha detto che mi manda una mail appena riesce a controllare perchè era indaffarato.Intanto avviso il proprietario della Vespa,nel frattempo se avete suggerimenti su come testare il mio statore faccio ulteriori verifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè no, come dici sopra lo statore ha vari componenti. ho sentito parlare di condensatori andati o avvolgimenti farlocchi.

Certo che avere modo di metter le mani su un altro statore, anche solo in prestito, sarebbe il massimo. Una volta certo, lo compri nuovo e buonanotte.

 

ll condensatore ha detto che l'ha cambiato e anche se fosse guasto la scintilla la fa lo stesso, il problema si manifesta quando si è in viaggio.

Per me è un problema di bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ll condensatore ha detto che l'ha cambiato e anche se fosse guasto la scintilla la fa lo stesso, il problema si manifesta quando si è in viaggio.

Per me è un problema di bobina.

Domani ne vado a comprare una nuova,se hai ragione ti pago da bere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ne vado a comprare una nuova,se hai ragione ti pago da bere... ;-)

 

FERMOOOO!!!

 

Quelle nuove fanno schifo, durano un paio di accensione e poi vanno a farsi benedire. Ne devi cercare una usata ma originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari andasse un paio di accensioni!!!!!!Sarebbe già una conquista,non ti pare?

 

Be ma spendere 30€ di bobina per un paio di accensioni...

Provane una usata, a Cesena ci sarà qualche altro vespista (io ne conosco 1) che ti presta una bobina di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio anche questa prova,tanto ormai... Ho pensato anche di scomporre lo statore,rifacendo con lo stagnatore tutti i contatti,se stacco ogni componente,ripulendoli per bene,ogni singola bobina come faccio a vedere se è ok?Basta che dia continuità col tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio anche questa prova,tanto ormai... Ho pensato anche di scomporre lo statore,rifacendo con lo stagnatore tutti i contatti,se stacco ogni componente,ripulendoli per bene,ogni singola bobina come faccio a vedere se è ok?Basta che dia continuità col tester?

 

Prima prova la bobina, poi dopo se vuoi prendi lo statore del tuo primavera e provalo in questo e fai viceversa con l'altro statore.

Se non parte neanche così non so proprio come aiutarti.

Perchè se tutti i componenti elettrici dello statore + la bobina sono ok, la vespa deve dare corrente per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,montato lo statore incriminato sulla mia Primavera,non dà scintilla,ergo,è lo statore,aprirò una nuova discussione dedicata,una sorta di tutorial da tramandare ai posteri.Intanto un paio di foto del restauro,ho cercato di finire la parte estetica in modo da poter fare le foto per avviare le pratiche di reimmatricolazione,intanto che risolvo questa bega.Mancano la cornice faro perchè prima volevo verificare il funzionamento delle luci,e il gancio portaoggetti sulla sella perchè non lo mettiamo,a detta del proprietario (e io sono daccordo) è una trappola mortale...

WP_000413.jpg

WP_000414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,ne ho presa una nuova (16 euro)montata prima sulla mia,(ovviamente va visto che è nuova),poi l'ho messa sulla restaurata,e nada... :cry:

 

Tu sei proprio sicuro che le puntine siano regolate bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...