Vai al contenuto


Restauro GS 150 VS2T 1956


marco*vespa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!

Come ogni inverno, mi metto all'opera per ridare vita e splendore ad una delle nostre beneamate Vespe.

Quest'anno ho tra le mani una GS serie VS2T del '56.

Come parecchie Vespe ritrovate nelle cantine delle nostre zone marittime, anche questa GS nei vari anni è andata sott'acqua (salmastra) un pò di volte...

Ho iniziato lo smontaggio senza particolari problemi; l'unico neo è stato sfilare le 2 guaine del cambio: sfruttando i vari buchi di ruggine del tunnel inferiore, mi sono fatto lo spazio con il dremel, ho aperto il tubo in ferro che protegge i 2 cavi e armato di svitol, nafta e tanta pazienza sono riuscito a sfilare il tutto.

 

Vi chiedo subito una cortesia: come avete notato, il supporto leva destra in alluminio è rotto, C'è qualche anima pia che mi riesce a postare una foto di un supporto sano per poterlo ricostruire col tig?

Grazie mille.

foto(2)a.jpg

DSC01188a.jpg

DSC01186a.jpg

DSC01189a.jpg

DSC01190a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per il restauro, un'altra GS che torna in vita!!

Il manettino ti consiglio di cambiarlo, anche il mio era rovinato e ad un mercatino ne ho trovato uno nuovo sciolto per 30 euro. Per toglierlo basta che gli dai una bella scaldata con la fiamma a butano (oppure con cannello con fiamma lunga), lo prendi nella morsa e lo sfili. Per rimettere quello nuovo lo scaldi e lo infili, tendendo conto di metterlo nella posizione giusta per fare passare i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato fortunato con il manicotto perche' portava solo piccoli segni che ora dopo una bella lucidata lo fanno piu' vintage.

cmq in un mercatino non dovresti avere problemi a trovarne un'altro integro,ciao e buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono messo a smontare tutto il gruppo forcella ed è stata una vera battaglia.

Mi sono venuti 3 dubbi:

 

1. il piattello con le 4 viti che uniscono il tamburo saldato al perno del millerighe del contachilometri va verniciato?

2. la battuta dello sterzo saldata alla forcella è un po ammaccata. qualcuno mi può postare delle foto di come dovrebbe essere.

3. nella parte dx dove va il motore, sotto alla morsettiera di bassa tensione ho questa aletta (vedi foto) che sembra piegata.Mi confermata che la devo ripiegare e saldare al telaio.

 

Grazie mille.

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso piegare e saldare al telaio? se ti serve tra oggi e domani vado a scattare una foto alla mia Vs2 così vedo com'è di preciso; questa parte di telaio si trova molto spesso rovinata o addirittura TAGLIATA (!!) perchè, come di certo saprai, la vaschetta del carburatore del 150 Gs è unica...puoi montarne anche altre ed il motore va bene ma alla prima scaffa, la vespa ammortizza per il peso, e sbatte con forza la vascehtta sul telaio e quindi ai tempi spesso si decideva di "modificare" il telaio data la difficile reperibilità di qesto carburatore...

 

intanto di posto questa foto del manubrio

 

ciao!!!:ciao:

PICT0566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa parte di telaio si trova molto spesso rovinata o addirittura TAGLIATA (!!) perchè, come di certo saprai, la vaschetta del carburatore del 150 Gs è unica...puoi montarne anche altre ed il motore va bene ma alla prima scaffa, la vespa ammortizza per il peso, e sbatte con forza la vascehtta sul telaio e quindi ai tempi spesso si decideva di "modificare" il telaio data la difficile reperibilità di qesto carburatore...

 

azz si imparano sempre cose nuove..

Sinceramente pensavo fosse una botta presa dal telaio, invece è una piegatura forzata.Lascio stare allora cosi com'è!

 

La battuta di sterzo saldata alla forcella presenta 2 ammaccature su entrambi i lati. Secondo voi devo riportare un pò di materiale da entrambe le parti per pareggiare oppure deve avere quei 2 scassi?

Qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere?

Sono uno scassap**le, lo so...:frustate:

 

Grazie della foto!

DSC01237a.jpg

DSC01238a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, riporta un pò di materiale da entrambe le parti...

 

per quanto riguarda la parte di telaio di cui sopra, ovvero quella un pò "piegata", non va lasciata così com'è...fammi vedere delle foto più dettagliate e ti dico se è così che va normalmente oppure è stata manomessa e quindi il carrozziere dovrà riprenderla...

 

PS: non sei uno scassa*alle, sei uno alle prese con una Signora vespa che giustamente vuol fare un lavoro perfetto...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...