Vai al contenuto


Moto da Cross?


Special Dave
 Share

Recommended Posts

E' un po' che mi è venuta la voglia di prendere una moto da cross da usare in pista o sulle colline dietro casa mia.. Potete consigliarmi qualche modello?

Come costi di manutenzione come siamo messi? (escludendo bolli,assicurazione ecc..perchè la userei nella mia proprietà privata e in pista)

Sarei orientato su un 125cc ma non conoscendo il mondo del cross non ho proprio idee..

Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cerchi una moto nuova oppure usata? E la cerchi a 2 o 4T? Le nuove generazioni sono a 4T, l'erogazione dicono che sia diversa, quelli di una certa età storgono un po il naso ma i ragazzini ci vanno veramente forte :orrore: probabilmente anche perchè telaio e sospensioni si sono evolute parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cerchi una moto nuova oppure usata? E la cerchi a 2 o 4T? Le nuove generazioni sono a 4T, l'erogazione dicono che sia diversa, quelli di una certa età storgono un po il naso ma i ragazzini ci vanno veramente forte :orrore: probabilmente anche perchè telaio e sospensioni si sono evolute parecchio.

Io cerco un usato da non spendere molto.. Possibilmente 2 tempi così da intervenire in prima persona in caso di guasti al motore (facciamo le corna :risata: )

Questi sono dei catorci? Gilera arizona 125 Moto e Scooter usato - In vendita Ravenna

Honda xl 500r Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da XLlista non posso che dirti di andare sull'XL :mrgreen:

Io la 500 l'ho provata, e devo dire che è molto pheeka! (E' un 4T) però nonostante gli anni è leggera e bilanciata bene, unico difetto (quantomeno di quella che ho provato io) è che ha la frenata un po lunga.

Comunque ha un bel motore coppioso, mi pare abbia il doppio carburatore, è comunque abbastanza semplice se decidi di intervenire da solo, e se ben tenuto dura una vita. I ricambi li trovi tutti dal primo all'ultimo.

Ovvio che, come tutti i motori, se li spremi fino in fondo ogni volta che li usi non durano a lungo.

L'arizona invece è a 2T, probabilmente è più difficile trovare dei ricambi nuovi, per il resto non so nulla, se non che è 125, a me una volta piaceva molto, ma non l'ho mai avuta. Di sicuro non ha la coppia dell'XL, in compenso andava di più del XL 125 (che era 4T)

In ogni caso se stai dietro al mercato qualche occasione la trovi, io la mia 600 con documenti, sana e con 15mila km l'ho pagata 500 eurosoldi... :ok:

 

Guarda questa XR 600 enduro Moto e Scooter usato - In vendita Torino è come la mia, ammetto che è un po grossina per fare cross, però se non hai grosse pretese e non hai intenzione di andarci in pista ti diverti già parecchio ;-)

Inoltre se monti corona e pignone giusti fai fatica a tener giù la ruota :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da XLlista non posso che dirti di andare sull'XL :mrgreen:

Io la 500 l'ho provata, e devo dire che è molto pheeka! (E' un 4T) però nonostante gli anni è leggera e bilanciata bene, unico difetto (quantomeno di quella che ho provato io) è che ha la frenata un po lunga.

Comunque ha un bel motore coppioso, mi pare abbia il doppio carburatore, è comunque abbastanza semplice se decidi di intervenire da solo, e se ben tenuto dura una vita. I ricambi li trovi tutti dal primo all'ultimo.

Ovvio che, come tutti i motori, se li spremi fino in fondo ogni volta che li usi non durano a lungo.

L'arizona invece è a 2T, probabilmente è più difficile trovare dei ricambi nuovi, per il resto non so nulla, se non che è 125, a me una volta piaceva molto, ma non l'ho mai avuta. Di sicuro non ha la coppia dell'XL, in compenso andava di più del XL 125 (che era 4T)

In ogni caso se stai dietro al mercato qualche occasione la trovi, io la mia 600 con documenti, sana e con 15mila km l'ho pagata 500 eurosoldi... :ok:

 

Guarda questa XR 600 enduro Moto e Scooter usato - In vendita Torino è come la mia, ammetto che è un po grossina per fare cross, però se non hai grosse pretese e non hai intenzione di andarci in pista ti diverti già parecchio ;-)

Inoltre se monti corona e pignone giusti fai fatica a tener giù la ruota :Lol_5:

Bella!! Nono,di sicuro niente pista..Lì servirebbe una moto seria! Io mi accontenterei di infilarmi su per i colli modesi/bolognesi e divertirmi con dell offroad!

Allora terrò d'occhio subito/ebay/ecc.. sperando di trovare un'occasione! A proposito..Oggi mentre lavoravo nel magazzino di mio padre ho intraviso proprio una XL parcheggiata su un lato..mmmm..quasi quasi chiedo se la vende ad un prezzo abbordabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao! Io faccio cross in pista da quando avevo dodici anni. Dipende dall'uso che devi fare, se vuoi una enduro targata o un cross da competizione. Per il cross ti consiglio una classica 125 jap di qualche anno fa. Manutenzione zero e trovi molte offerte. Ti sconsiglio di prendere una moto antecedente agli anni 2000. Al massimo 98-99

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cross è uno dei miei sport preferiti,aimè mai praticato,ma mi informo da anni su una possibile moto da prendermi per fare due cazzate...anche perchè vicino ho un paio di piste e dopo la Vespa che era il mio primo sogno il secondo è sicuramente il Cross....andrei sul 125/250,di più diventano molto pese e per divertirsi te ne fai poco di un 450! sicuramente post 2000,le moto più vecchie a livello di ciclistica non sono adatte a salti e cazzate che ne cross moderno sono all'ordine del giorno ma anni fà no....il 4T ha più coppia e in generale è ormai preferito ma il 2T come hai detto tu ha il vantaggio della manutenzione...

Io sono un fissato della KTM,mi sono sempre piaciute come moto...Comunque una Kawasaki,una TM o anche qualche Yamaha o Suzuki sono ottime moto,basta cercare e se hai poche velleità trovi anche prezzi contenuti...

Un pò tutte le marche principali fanno moto già adatte alla pista,io cercherei una di quelle moto ma di qualche anno fà!!! il problema è che non sono targate e ogni tanto la targa farebbe comodo,però mi pare che ci sia la maniera di targarle piantandoci i fari...lascio la parola a chi ne sà più di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ho provato un HM 50 modificato con un 80 polini. Bello spunto e una buona velocità, le buche se le mangiava. Naturalmente sono caduto come un pollo sul fango perchè ho inchiodato con il freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a mio avviso il migliore e il ktm pero costa....... Un mio amico l'ha preso a 7500 six day ecc..... Comunque fa da 0 a 100 in 4,5sec..... E poi d estetica e molto bello... O se no prenditi o un hm cre o un beta..... Comunque questi hanno anche una buona velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò contro corrente, ma sono un fissato delle honda.:mavieni:

Cerco anch'io da un pò una moto da cross, perchè mi intriga parecchio come stile di guida, anche se non farei pista ma mulattiere... ..Quelle si che mi fanno impazzire. E poi appunto, di mulattiere dietro casa mia ne è stracolmo (in quelle poco impegnative ci vado pure in Vespa! :risata:) :mrgreen:

In conclusione, se cross deve essere, CR 250 e passa la paura (o ti viene quando spalanchi? :mah:) :risata::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che mi è venuta la voglia di prendere una moto da cross da usare in pista o sulle colline dietro casa mia.. Potete consigliarmi qualche modello?

Come costi di manutenzione come siamo messi? (escludendo bolli,assicurazione ecc..perchè la userei nella mia proprietà privata e in pista)

Sarei orientato su un 125cc ma non conoscendo il mondo del cross non ho proprio idee..

Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare!

:ciao:

 

Io abito in un paese in provincia di Vicenza e abbiamo ancora una pista dove nell'82 abbiamo ospitato i Mondiali di cross.

 

Qui è una specie di religione avere una cross in garage, io ne ho provate parecchie in questi anni di tutte le paste.

 

Se vuoi veramente spendere poco prendi qualche 2 tempi vecchia, io corro ancora alcune sere nei campi vicino casa con una Aletta Rossa ex endurona. Ha un kit 160 polini e un 34 dell'orto, pignone e corona non originali e a campi mi diverto a manetta. ;-)

E se la rompi non fai troppi drammi perchè non è un mezzo molto costoso.

Però se vai a fare qualche giretto in pista EVITA perchè ti vai a far male... a livello di sospensioni, telaio e freni non sono nate per le piste da cross e hanno dei limiti enormi. Vai a campi e mulattiere e li ti diverti sicuramente.

 

Sennò quoto quello che ha scritto crs24, è la soluzione migliore a mio avviso. Tanto una vecchia Suzuki RM o una Kawasaki KX le trovi a poco...

 

Per il cross ti consiglio una classica 125 jap di qualche anno fa. Manutenzione zero e trovi molte offerte. Ti sconsiglio di prendere una moto antecedente agli anni 2000. Al massimo 98-99
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che mi è venuta la voglia di prendere una moto da cross da usare in pista o sulle colline dietro casa mia.. Potete consigliarmi qualche modello?

Come costi di manutenzione come siamo messi? (escludendo bolli,assicurazione ecc..perchè la userei nella mia proprietà privata e in pista)

Sarei orientato su un 125cc ma non conoscendo il mondo del cross non ho proprio idee..

Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare!

:ciao:

Se non vuoi pagare bolli, prendi una moto da cross che sono senza targa.

Approvo la cilindrata di 125cc per i due 2T, manutenzione contenuta (in teoria si dovrebbe cambiare il pistone ogni 100 litri di benzina) e divertimento assicurato visto che sono abbastanza facili da imparare a usare come si deve.

Se vuoi qualcosa di più recente vai 250 4T, erogazione molto più lineare e una buona coppia anche in basso.

Lascia stare i 250 2T, per un neofita sono alquanto pericolosi visto la potenza a disposizione e il modo in cui viene erogata.

Io ti consiglierei un buon CR 125 di inizio 2000 e vai sul sicuro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
MODERATOR
Edit

 

 

...vai di corsa a "Rileggerti" il regolamento ......

 

Quanto al Topic io ti consiglio una 125 2 tempi per cominciare poi dipende anche dalla tua età , perchè se hai piu' di 25-30 anni e non sei mai salito su una moto del genere quando ne avevi 16 ti fai solo male....Per la marca anche Husqvarna è ottima e poi perchè è italiana e i ricambi sono facili da reperire non come le jap che ogni anno cambiano tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...