Vai al contenuto


Problemi p200e 81


fist71
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per problemi al mio vespone.

Motore rifatto completamente, in origine però il motore aveva la valvola rigata, l'ho portata in una officina dove l'hanno ricostruita, esteticamente a lavoro finito la valvola si presentava piena di soffiature per il materiale riportato ma a detta del meccanico non comportava niente....:mah:

Rimontato il tutto la vespa fa moooolta fatica a partire, compressione sulla pedalata molto scarsa (premetto cilindro rettificato con pistone nuovo) il minimo a freddo non lo tiene, a caldo invece resta accelerata.

Carburatore e marmitta originali.

Cosa può essere? ho notato che se la vespa non parte dopo le prime 5 o 6 pedalate con l'aria tirata (senza è impossibile) questa non riparte più e devo aspettare un pò, provo a smontare la candela e questa è asciuttissima e naturalmente dà corrente :testate:.

Accetto tutti i suggerimenti e pareri possibili :Ave_2:.

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza adella valvola sull'albero ad occhio andava bene.

Per quanto riguarda le fasce quasi sicuramente non si sono rotte ma comunque sono in fase di rismontaggio , il mio pensiero era quello di un possibile errore da parte del rettificatore sul cilindro ma questo potrebbe comportare i sintomi descritti sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani tiro fuori il cilindro e faccio la prova delle fasce.

La prova della tenuta valvola non è stata fatta ne da me ne dal meccanico ma qualora il lavoro della valvola non fosse stato fatto bene quali potrebbere essere i sintomi?, leggendo i vari post dicono imbrodolamento scarsa tenuta del minimo ma nel mio caso quando la vespa non parte la candela è asciuttissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore funziona a dovere, quando il motore gira, aspira, comprime e via dicendo. Se la valvola è stata fatta male, non chiude bene e quindi quando il pistone scende non manda a dovere la miscela nella camera di combustione. Se le fasce elastiche non hanno la giusta tenuta (rottura, troppo gioco pistone- cilindro, ovalizzazione, ...) il pistone non ha la tenuta necessaria per una buona compressione, ma all'avviamento se la cosa è pronunciata fa fatica anche ad aspirare. Ecco le possibili cause della candela asciutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..e ti dirò di più...se hai montato un albero rms nuovo, controlla che la valvola abbia la giusta tenuta, perchè ne sono capitati un paio che non rispettano le giuste quote....quindi fai prima la prova che ti ha suggerito Calabrone e dopo continuiamo le indagini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è l'originale rimbiellato, oggi pomeriggio se mia moglie non vuole andare al mare:mogli:smonterò cilindro e carburatore e farò tutte le prove che mi avete suggerito.

Comunque la compressione è davvero scarsa per essere un 200 appoggiando il piede sulla pedivella con il solo peso della gamba"e non sono grosso peso 70 kg" questa va giù senza sforzo, l'altra mia vespa che ho terminato di montare l'altra settimana, una primavera del 69 con cilindro 130 DR nuovo ha il doppio di compressione:mah:. Non può essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.....smontato il cilindro come pensavo messo le fasce dentro e misurato con il calibro la distanza tra il punto di incontro 2mm decisamente troppo giusto? Poi smontato il carburo messo l'albero in chiusura e provato a mettere prima miscela (leggendo nel forum qualcuno diceva di usare la miscela) questa va giu in 2 secondi poi olio semisintetico che svuota in 4 minuti.

A parte il cilindro da rifare per la valvola che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.....smontato il cilindro come pensavo messo le fasce dentro e misurato con il calibro la distanza tra il punto di incontro 2mm decisamente troppo giusto

Te l'hanno rettificato i...Flintstones ?? :azz::orrore::testate:

? Poi smontato il carburo messo l'albero in chiusura e provato a mettere prima miscela (leggendo nel forum qualcuno diceva di usare la miscela) questa va giu in 2 secondi poi olio semisintetico che svuota in 4 minuti.

A parte il cilindro da rifare per la valvola che dite???

 

 

Neanche quella chiude bene,troppo poco tempo per svuotarsi :noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Massimax erano 2 persone diverse...praticamente 2 ex gelatai:lol: ma li trovo tutti iooooo!!!!!

 

brutta roba, sopratutto il cilindro, come si fa a fare un lavoro del genere, torna indietro e fagli presente la cosa.te lo fai misurare davanti a te e gli chiedi se è possibile una roba del genere.la tolleranza dovrebbe essere 12/100circa.

 

ora non ho ben chiaro quanto davvero sia il gioco di montaggio ma 2mm mi pare eccessivo , significa che il cilindro è da buttare perchè le maggorazioni sono centesimali.

 

la valvola è un discorso a parte, poche officine sanno fare lavori come si deve, se non altro per il tempo che impiegano a mettere in bolla i carter. per il fatto che la saldatura sia ''bollosa'' dipende sia dalla qualità del carter che dalla saldatura.anche qui, un lavoro del genere, andrebbe contestato subito.

 

avresti risparmiato molto passando al lamellare tipo LML da montare sotto il carburatore SI con l'accrocchio che viene circa 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prima foto e' stata scattata alle 11,08 e l'ultima alle 11,35.Confronta tu ;-):mavieni:

proprio i giorni scorsi ho suggerito ad un amico di fare questa prova, proprio per fugare ogni dubbio sulla tenuta della valvola, ma alla domanda fatidica, "in quanto tempo deve scendere l'olio," io ho risposto circa 15 min, ma vedo dalle foto del calabrone che si tratta di circa il doppio del tempo....... :oops::oops::oops:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti scrivo per aggiornare la situazione, ho portato il cilindro e pistone dal gelataio che mi aveva fatto la rettifica e riconoscendo lo sbaglio a provveduto a rifarmela gratis, ho notato sin da subito che forse questa volta l'aveva fatta un po strintina molta pazienza per infilare il pistone nel cilindro, comunque rimontato il tutto ora la vespa parte al primo colpo.........ma aime proprio ieri mentre andavo in 4 marcia a circa 70 km orari, la vespa filava via senza sforzo a filo di gas,a un certo punto un grrrrrrrrrr....perdita di potenza tiro subito la frizione la vespa si spenge, mi fermo provo a sentire la pedalina se aveva ancora compressione e sinceramente c'era come prima e la vespa riparte subito e va senza apperenti problemi, tiene bene il minimo e gira bene. Che dite? una bella scaldata? avra' future ripercussioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti scrivo per aggiornare la situazione, ho portato il cilindro e pistone dal gelataio che mi aveva fatto la rettifica e riconoscendo lo sbaglio a provveduto a rifarmela gratis, ho notato sin da subito che forse questa volta l'aveva fatta un po strintina molta pazienza per infilare il pistone nel cilindro, comunque rimontato il tutto ora la vespa parte al primo colpo.........ma aime proprio ieri mentre andavo in 4 marcia a circa 70 km orari, la vespa filava via senza sforzo a filo di gas,a un certo punto un grrrrrrrrrr....perdita di potenza tiro subito la frizione la vespa si spenge, mi fermo provo a sentire la pedalina se aveva ancora compressione e sinceramente c'era come prima e la vespa riparte subito e va senza apperenti problemi, tiene bene il minimo e gira bene. Che dite? una bella scaldata? avra' future ripercussioni?

 

Sicuramente una scaldata, era successo anche a me. Io ho risolto comrpando un cilindro nuovo orginale piaggio da SIP. Hanno sbagliato il gioco di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il rendimento e sempre buono posso continuare a viaggiare cosi magari facendo un rodaggio un po piu curato, oppure inevitabilmente avro altre scaldate in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il rendimento e sempre buono posso continuare a viaggiare cosi magari facendo un rodaggio un po piu curato, oppure inevitabilmente avro altre scaldate in futuro.

 

E' una bella testa di m....ia,il ...gelataio :rabbia::rabbia: Ora e' troppo serrato l'accoppiamento :testate::testate: Personalmente,mi rivolgerei ad una rettifica con le palle e,sempre personalmente,non mi fiderei a girarci.

 

 

PS: ma ad anticipo,candela e getti come sei messo?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti sono quelli originali, di sicuro mi ricordo quello di max che è 160/118 la sigla della candela non me la ricordo stasera guardo so solo che è una bosch made in germany e non in india o china e per smontarla ci vuole la chiave con l'esagono più piccolo.

Il diametro del pistone è 67,5 pensate che debba aumentare i getti?

l'anticipo come deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, questa volta me la sono vista veramente brutta aveva ragione Calabrone quando ha scritto che non era da fidarsi a girare con questo cilindro.

L'altro ieri a 80 km orari a meno di meta' gas mega grippata con inchiodata, per tenere la vespa in piedi e preso dal panico non ho potuto neanche tirare la frizione, sono stati secondi terribili che non augurerei a nessuno.

Alla fine della inchidata la vespa si e' riaccesa da sola e va come se niente fosse successo.

Forse non avro' fatto abbastanza rodaggio 400 km? ??

A questo punto basta vorrei sostituire il gruppo termico con nuovo originale su ebay ho visto questo ma per essere originale piaggio non costa un po pochino????

 

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120760268489&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

 

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa e dare suggerimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...