Vai al contenuto


La Vespa arriva a 2000 metri?


BeaN
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno c'erano circa 32 gradi e volevo fare una gitarella al Rifugio Sapienza con la Vespa, ma mi è venuto un dubbio....ma la vespa ce la fa ad arrivare a 2000 metri?? :mah:

La carburazione del 2T non è legata anche all'altitudine? Un amico di mio fratello ha un Husqvarna 125 e ogni tanto passa davanti la nostra casa di campagna che si trova a oltre 1200 metri s.l.m. ma dopo circa 15 minuti lo vediamo scendere perchè, cito testualmente "la marmitta cacava benzina" :mrgreen:

 

Che dite...ce la posso fare?? :mrgreen:

 

PS: la mia vespa ha una carburazione perfetta in città e sto praticamente a 0 m.s.l.m.

Link al commento
Condividi su altri siti

...in Vespa si arriva anche ai 2802 m del col de la Bonnette, in Francia, la strada asfaltata piu alta d'europa! Si arriva anche sullo Stelvio (2757 m) e sul Colle dell'Agnello (2744 m) fatti tutti in vespa... basta un minimo di pazienza e di capacità tecnica per adeguare la carburazione all'aumentare della quota. Adeguare la carburazione è molto facile, basta iniziare togliendo il filtro dell'aria e poi,se non bastasse, ridurre il getto del max di qualche punto. Ricordandosi poi di ripristinare tutto prima della discesa...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...in Vespa si arriva anche ai 2802 m del col de la Bonnette, in Francia, la strada asfaltata piu alta d'europa! Si arriva anche sullo Stelvio (2757 m) e sul Colle dell'Agnello (2744 m) fatti tutti in vespa... basta un minimo di pazienza e di capacità tecnica per adeguare la carburazione all'aumentare della quota. Adeguare la carburazione è molto facile, basta iniziare togliendo il filtro dell'aria e poi,se non bastasse, ridurre il getto del max di qualche punto. Ricordandosi poi di ripristinare tutto prima della discesa...

Ciao. Clafo.

 

ah ok...ma io intendevo SENZA rifare la carburazione :mrgreen:

esiste qualche accorgimento tecnico che faccia variare la carburazione in automatico man mano che si aumenta di altitudine?

avevo già pensato all'alternativa di portarmi dietro qualche getto per cambiarlo durante la salita :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa va dappertutto, anche senza adeguare la carburazione, non vai a 6000 mt., la variazione di pressione e presenza di ossigeno è talmente ridicola che il tuo motore neanche se ne accorge (stiamo parlando di un motore Vespa, non di un motore farcito di diavolerie elettroniche).

Vai tranquillo e non porti troppi problemi.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

...ah bè,volendo si può anche salire con la carburazione intatta... quando siamo stati sulla Bonnette non ho toccato nemmeno una vite,e avevo il Pinascone 230 col carbutore da 24 con mix e getto max da 128 e la mia carburzione la faccio a 40 m s.l.m., quindi di benzina ne andava giù... magari non vai su come un proiettile ma vai... :mrgreen::ciao:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh! io sono salito oltre 2500mt del Grossclockner... ti assicuro che la carburazione era l' ultimo dei miei problemi....:mrgreen:

grazie mrbongo, prorio tempo fa mi domandavo dove potevo andare oltre i 3000mt, pensavo che in europa non fosse possibile...bene, ora so a cosa pensare nelle mie notti insonni!:Lol_5:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carusi però avete postato foto e racconti di vespe belle grosse e nessun 50ino...fa differenza? :ciao:

 

ma nooo;-) non farti troppi problemi! al massimo se la carburazione varia puoi spostare la vite dell'aria per andare un pochino meglio ma vai tranquillo...anche se fosse , è una cosa bellissima...fossi stato io ci sarei andato senza farmi troppe domande:mrgreen: il bello è anche sapersela vedere lungo la strada;-) ma secondo me non avrai problemi!!! su su , fattela sta gitarella , e ti dico hai l'obbligo di fare foto e di dirci come è andata poi:mrgreen:

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, bel giro che abbiamo fatto :applauso::applauso: !

 

Qui al colle del Nivolet, 2600 metri, nel parco del Gran Paradiso

 

IMG_8155-vi.jpg

 

IMG_8157-vi.jpg

 

Volpe volpetta, tu si che stai in ... di mrbongo| Foto album

 

Qui al forte Jafferau, 2800 metri

 

ForteJafferauEOriginali123-vi.jpg

 

ForteJafferauEOriginali134-vi.jpg

 

ForteJafferauEOriginali136-vi.jpg

 

Vespatrial al forte Jafferau di mrbongo| Foto album

Link al commento
Condividi su altri siti

carusi però avete postato foto e racconti di vespe belle grosse e nessun 50ino...fa differenza? :ciao:

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mbare non credo che "carusi" sia comprensibile a tutti! :mrgreen:

 

Per i più curiosi translate dal Catanese all'Italiano: è un modo affettuoso per dire "ragazzi" :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mbare non credo che "carusi" sia comprensibile a tutti! :mrgreen:

 

Per i più curiosi translate dal Catanese all'Italiano: è un modo affettuoso per dire "ragazzi" :mavieni:

 

'mpare hai ragione!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Compare a Palermo, mbare a Catania e zone limitrofe.

Erro? :mah:

 

 

:ciao::mrgreen:

 

"mpare" a Catania te lo posso confermare, per "mbare" finora m'è capitato di sentirlo sempre da amici dalle parti di Trapani, Agrigento e paesini...io sapevo che mbare era valido anche per i messinesi, ma ero più che convinto che a Paliemmo si usasse "cumpa'"....no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

"mpare" a Catania te lo posso confermare, per "mbare" finora m'è capitato di sentirlo sempre da amici dalle parti di Trapani, Agrigento e paesini...io sapevo che mbare era valido anche per i messinesi, ma ero più che convinto che a Paliemmo si usasse "cumpa'"....no? :mrgreen:

 

Azz l'estate scorsa sono stato 20 giorni in un villaggio con dei catanesi e tutti mi chiamavano "mbare". Forse cambia da paese a paese. :boh:

 

Cmq si, "cumpà" è palieimmitanu! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz l'estate scorsa sono stato 20 giorni in un villaggio con dei catanesi e tutti mi chiamavano "mbare". Forse cambia da paese a paese. :boh:

 

Cmq si, "cumpà" è palieimmitanu! :mrgreen:

 

cumpà o compà si dice pure da queste parti(brindisi e lecce):mrgreen: ma del resto sapevo che salentini e siciliani hanno parecchia somiglianza nel dialetto! conosco gente siciliana che vive qui e che parlando in dialetto ci capiamo a volo:mrgreen:

 

p.s. Bean che hai deciso poi??:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...