Vai al contenuto



Viaggiare in VBB consigli


ArturoVBB
 Share

Recommended Posts

Chiedo aiuto a voi esperti nel settore e mi sembra questo il posto più adatto per ricevere degli ottimi consigli.

Vorrei intraprendere un piccolo viaggio di 500km complessivi con la mia Vbb 177, leggendo alcuni post molta gente sconsiglia di intraprendere un viaggio in vbb o vnb ecc per vari motivi quali la velocità scarsa e le ruote da otto, ora io per la velocità non ho problemi la mia vespa segna con facilità i 100km\h sul tachimetro sicuramente non effettivi ma comunque un'ottima velocità, per le ruote voi cosa mi consigliate???

Ho trovato dopo una ricerca qui sul forum e fuori che senza apportare grosse modifiche montando dei cerchi di GS posso avere le ruote da dieci senza modificare mozzi canne ecc e posso rimontare i miei cerchi da 8 in qualsiasi momento, voi che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

mi sa che quando andro' in pensione copiero' l'impresa di patrignani...... la vbb già ce l'ho

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

con le ruote da 8 vai scomodo. Non so se con le ruote da gs come vai. Preparati un buon tragitto e portati una buona attrezzatura dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che quando andro' in pensione copiero' l'impresa di patrignani...... la vbb già ce l'ho

 

:ciao::ciao::ciao:

ce l'ho anch'io e siamo coetanei, possiamo andarci insieme (se ci daranno la pensione!) :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci viaggio normalmente, una volta al mese, durante le uscite vespacentauri, oltre 200 km ogni volta e ti assicuro che è una tra le vespe più piacevoli da portare. Ruote da 8?? e quale è il problema? E' solo questione di abitudine, nelle curve a dx non fidarti mai a piegare troppo, la sospensione anteriore va indurita perchè tende ad arrivare a fine corsa nelle buche peggiori, i problemi maggiori li avrai con i freni che sono insufficienti nelle discese. Se vuoi rinunciare alle ruote da 8 puoi montare le ruote della vespa sprint 150.

Quanti km devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le ruote della sprint 150 non sono le stesse pure del px?

 

avendo un farobasso con le ruote ovviamente da 8, ogni tanto ho dei pensieri malati :mrgreen: di mettere le ruote da 10 ..e anch'io mi sono piu' volte chiesto quali fossero adatte ...credevo quelle del GS prima serie :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le ruote della sprint 150 non sono le stesse pure del px?

 

avendo un farobasso con le ruote ovviamente da 8, ogni tanto ho dei pensieri malati :mrgreen: di mettere le ruote da 10 ..e anch'io mi sono piu' volte chiesto quali fossero adatte ...credevo quelle del GS prima serie :mah:

 

già........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci viaggio normalmente, una volta al mese, durante le uscite vespacentauri, oltre 200 km ogni volta e ti assicuro che è una tra le vespe più piacevoli da portare. Ruote da 8?? e quale è il problema? E' solo questione di abitudine, nelle curve a dx non fidarti mai a piegare troppo, la sospensione anteriore va indurita perchè tende ad arrivare a fine corsa nelle buche peggiori, i problemi maggiori li avrai con i freni che sono insufficienti nelle discese. Se vuoi rinunciare alle ruote da 8 puoi montare le ruote della vespa sprint 150.

Quanti km devi fare?

 

Devo fare intorno ai 500km complessivi probabilmente anche 600

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare intorno ai 500km complessivi probabilmente anche 600

 

Be, io starei tranquillo per quanto riguarda la ciclistica, non è una grande percorrenza a meno che non si tratti di valicare passi di montagna e/o sterrati e mi limiterei a migliorare la frenata del posteriore montando la pedalina del freno della VNB (che è più lunga) e modificando opportunamente le ganasce sia del posteriore che dell'anteriore, camere d'aria nuove e un lavoro di rinforzo alla molla della sospensione anteriore. Niente di più.

Piuttosto, motoristicamente parlando, io non farei quei km (se si tratta di strade perlopiù diritte) con sotto un cilindro da 177 cc Plug&Play, sei a rischio grippaggio.

 

Ciao

:ciao:

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, io starei tranquillo per quanto riguarda la ciclistica, non è una grande percorrenza a meno che non si tratti di valicare passi di montagna e/o sterrati e mi limiterei a migliorare la frenata del posteriore montando la pedalina del freno della VNB (che è più lunga) e modificando opportunamente le ganasce sia del posteriore che dell'anteriore, camere d'aria nuove e un lavoro di rinforzo alla molla della sospensione anteriore. Niente di più.

Piuttosto, motoristicamente parlando, io non farei quei km (se si tratta di strade perlopiù diritte) con sotto un cilindro da 177 cc Plug&Play, sei a rischio grippaggio.

 

Ciao

:ciao:

Staver

 

 

Tempo fà leggevo proprio qui su vespa resources che per i viaggi un pò più lunghi conviene un bel 180 per non sforzare il motore io c'è l'ho con anche un bel 20\20 px a quanto sò io da neofita e da quanto ho letto qui sul sito non dovrebbe darmi problemi anche perchè viaggio con la miscela col 3 e poi non sarei mai a manetta perchè dovrò viaggiare con due 125 una GT ed una VNB quindi la media oraria sarà di massimo 60 km\h credo. Poi viaggiano modificati anche i ragazzi del Generale Lee con la special con sotto il 75 rms e hanno fatto migliaia e migliaia di km. Boh qualcuno che ha viaggiato col motore elaborato qui c'è???

 

Grazie ancora Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh qualcuno che ha viaggiato col motore elaborato qui c'è???

 

Grazie ancora Staver

 

Be, se viaggi alla velocità che hai detto tu di 60 km/h potresti anche scamparne.

Cmq, giusto per informazione, voglio dire che ciò che ho scritto deriva da esperienze di viaggio che ho fatto io con i miei amici, con diverse vespe aventi diversi motori, a partire dal 125 fino a 230 e su distanze maggiori di quella che hai scritto, con questo non voglio dire che il grippaggio è garantito, o meglio non lo è se la modifica è stata fatta da qualcuno esperto e ti garantisco che non basta il carburo da 20/20 per metterti al riparo da problemi. ;-)

 

prego

Ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, se viaggi alla velocità che hai detto tu di 60 km/h potresti anche scamparne.

Cmq, giusto per informazione, voglio dire che ciò che ho scritto deriva da esperienze di viaggio che ho fatto io con i miei amici, con diverse vespe aventi diversi motori, a partire dal 125 fino a 230 e su distanze maggiori di quella che hai scritto, con questo non voglio dire che il grippaggio è garantito, o meglio non lo è se la modifica è stata fatta da qualcuno esperto e ti garantisco che non basta il carburo da 20/20 per metterti al riparo da problemi. ;-)

 

prego

Ciao

:ciao:

 

Mi sei di grande aiuto e consigli sul preservare il mio motore me ne puoi dare??? mi saresti di grande aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo aiuto a voi esperti nel settore e mi sembra questo il posto più adatto per ricevere degli ottimi consigli.

Vorrei intraprendere un piccolo viaggio di 500km complessivi con la mia Vbb 177, leggendo alcuni post molta gente sconsiglia di intraprendere un viaggio in vbb o vnb ecc per vari motivi quali la velocità scarsa e le ruote da otto, ora io per la velocità non ho problemi la mia vespa segna con facilità i 100km\h sul tachimetro sicuramente non effettivi ma comunque un'ottima velocità, per le ruote voi cosa mi consigliate???

Ho trovato dopo una ricerca qui sul forum e fuori che senza apportare grosse modifiche montando dei cerchi di GS posso avere le ruote da dieci senza modificare mozzi canne ecc e posso rimontare i miei cerchi da 8 in qualsiasi momento, voi che ne dite???

 

Puoi andare dove ti pare!

L'unico problema delle ruote da 8" è la minore velocità che puoi raggiungere e le buche e le asperità della strada che "senti" più profonde.

Per il resto quando prendi gusto con le ruote da 8 è un gran divertimento.

 

Con la mia BIBBI (VBB2 polinizzata) mi sono fatto 3 TREMARI e quest'anno mi faccio la quarta, raduni da 300 e passa km, vacanze da 500 km e oltre ed è sempre stato un bel viaggiare.

In montagna poi . . . la potenza del 177 abbinata alle ruote da 8 è una goduria sui tornanti in salita, la si guida con i fianchi quasi come le small.

Certo non puoi fare pieghe estreme che gratti o il cofano sinistro o la pedivella molto più facilmente che con le ruote da 10.

Con i freni invece devi saperli risparmiare in discesa :mrgreen: ma basta lavorarli cn il sistema Calabrone e già hai dei vantaggi.

 

 

Vai tranquillo, inoltre, come qualsiasi cosa, se il polini è fatto da cristiani e lo tieni "grasso" è più duraturo e più "mulo" di un GT originale piaggio. Io ci ho gia collezionato oltre 40.000 km e l'ho montato che era bello che usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.

Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola :mrgreen:.

:ciao:

 

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.

Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola :mrgreen:.

:ciao:

 

Staver

 

Mi potete dire dove trovare istruzioni per la lavorazione ai freni e sopratutto alla sospensione anteriore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto è proprio come la mia VBB anche la mia è Polinizzata grazie mille della dritta ma grassa quanto??? io facciola miscela col 3 tu???

 

Con il polini minimo al 3%.

Se devo fare, come ho fatto, 120 kmh a manetta sotto 40* in salita la faccio pure al 4% e oltre.

 

Ma con grassa non intendevo "solo" la percentuale di olio in miscela.

Il polini lo preferisco bello posticipato e con getti del massimo abbondanti anche se devo perdere potenzialità.

 

Con il polini la candela la devi tenere nera e non nocciola e puoi andare tranquillo a manetta per lunghi tratti senza problemi, tipo il raduno di VR ad Ardea. 600 e passa km a 90 kmh avendo potenza sufficente per sorpassare camion, allungare o fare i matti come sulla tangenziale di Bari dove fu rilevata al GPS la velocità di 115 kmh, dopo averne fatti oltre 450!!!

 

Carburala ben grassa e vai dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il polini minimo al 3%.

Se devo fare, come ho fatto, 120 kmh a manetta sotto 40* in salita la faccio pure al 4% e oltre.

 

Ma con grassa non intendevo "solo" la percentuale di olio in miscela.

Il polini lo preferisco bello posticipato e con getti del massimo abbondanti anche se devo perdere potenzialità.

 

Con il polini la candela la devi tenere nera e non nocciola e puoi andare tranquillo a manetta per lunghi tratti senza problemi, tipo il raduno di VR ad Ardea. 600 e passa km a 90 kmh avendo potenza sufficente per sorpassare camion, allungare o fare i matti come sulla tangenziale di Bari dove fu rilevata al GPS la velocità di 115 kmh, dopo averne fatti oltre 450!!!

 

Carburala ben grassa e vai dove vuoi.

 

 

Hahahahahahahaha ma tu fai tipo Ghost Rider :D come marmitta che hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.

Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola :mrgreen:.

:ciao:

 

Staver

 

Il 150 a 5 travasi ce l'ho sulla CIF (una VNB4), è certo meglio dell'originale, silenzioso, parco, ma ovviamente non è niente in confronto ad un polini.

Si e no fa gli 80 kmh.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahahahahaha ma tu fai tipo Ghost Rider :D come marmitta che hai???

 

Ho avuto una da Sprint Veloce fino a che ha retto, poi son passato ad una da PX per far respirare meglio il motore.

Appena ho da buttare soldi passo alla polidella e allora spero di aumentare il getto max e recuperare un po' di altra potenza latente, ma giusto per sfizio, oltre i 105/110 kmh con le ruote da 8 . . . non è proprio consigliabile;-)

 

Ma è impagabile sorpassare in piena velocità i PX!!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già capitato anche a me :D ascolta mi puoi dire come indurire la forcella anteriore e come migliorare i freni??? Sono un neofita del mondo vespa e mi servirebbero alcuni aiuti. Io anche vorrei mettere una polidella appena avrò soldi lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già capitato anche a me :D ascolta mi puoi dire come indurire la forcella anteriore e come migliorare i freni??? Sono un neofita del mondo vespa e mi servirebbero alcuni aiuti. Io anche vorrei mettere una polidella appena avrò soldi lo farò.

 

Se vuoi indurire ti cerchi una molla più dura. Una volta c'erano a listino piaggio quelle dell'ape 175.

Comunque tuuta sta differenza tra la sospensione del TS/Rally con la VBB/VNB non l'ho notata. Più che altro è l'ammortizzatore che fa la differenza.

Appena restaurata, anzi appena "ciffata" gli montai uno originale resto di magazzino che all'inizio sembrava perfetto. Il tempo di andare e tornare da Lecce a Policoro in due ed era bello che morto.

Al rientro appena superavo i 90kmh la vespa non stava dritta nemmeno a calci. Comprato e montato un altro ammortizzatore in migliore stato e la musica è cambiata e fila liscia che è una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...