Vai al contenuto



ultima novità FMI


ruotepiccole
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scrivo per segnalare l’ultima trovata della FMI per complicare la vita a chi, come me, sta cercando di iscrivere il proprio motoveicolo al registro storico.

 

Ho restaurato una LI Prima Serie 125, radiata d’ufficio ma in possesso di targa, libretto e foglio complementare. Seguendo il regolamento sul sito internet della Federmoto si evincerebbe che avrei dovuto seguire la procedura A. detto fatto, dopo circa un mese dall’invio della documentazione all’esaminatore regionale, mi viene risposto con una mail che, per dare esito positivo alla mia richiesta di iscrizione, è necessario che la documentazione venga completata dalla dichiarazione dell’officina comprovante la corretta esecuzione dei lavori di restauro.

 

Una volta sentito l’esaminatore, lo stesso mi dice che FMI ha da poco deciso che in tutti i casi di moto radiata, sia necessario la presentazione della suddetta dichiarazione, anche se tutto ciò non è specificato nel regolamento pubblicato sul sito internet.

 

Tutto questo tanto per complicare la vita a noi appassionati e per allungare i tempi già biblici…

 

Se vi trovate nella mia stessa situazione, vi consiglio di informarvi prima con l’esaminatore della vostra regione per evitare ulteriori lungaggini nell’espletamento dell’iscrizione.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
ma che gli frega se il lavoro è stato fatto da un'officina o da un privato nel suo box? che fenomeni...

 

in teoria nel box si potrebbe eseguire solo la normale manutenzione(olio ecc...)

 

invece un restauro di una moto, che, magari è stata ferma per anni, non mi sembra normale manutenzione. ma una Manutenzione straordinaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria nel box si potrebbe eseguire solo la normale manutenzione(olio ecc...)

 

invece un restauro di una moto, che, magari è stata ferma per anni, non mi sembra normale manutenzione. ma una Manutenzione straordinaria...

 

perchè dici? se uno è bravo e ha manualità perchè non se la potrebbe restaurare tutta da solo? Abbiamo tanti esempi qui sul forum di persone così ... Secondo me sta storia dell'FMI non ha alcun senso

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa più irritare non è tanto il fatto che venga richiesta questa certificazione, anche perché le regole le fanno loro, ma il fatto che leggendo l'elenco dei documenti questa certificazione non compare (servirebbe solo nel caso di motociclo radiato senza documenti o comunque demolito - procedura B). Dopo un mese dall'invio di tutto il resto della documentazione, te la richiedono tanto per allungare ancora di un pò i tempi...

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa più irritare non è tanto il fatto che venga richiesta questa certificazione, anche perché le regole le fanno loro, ma il fatto che leggendo l'elenco dei documenti questa certificazione non compare (servirebbe solo nel caso di motociclo radiato senza documenti o comunque demolito - procedura B). Dopo un mese dall'invio di tutto il resto della documentazione, te la richiedono tanto per allungare ancora di un pò i tempi...

 

M

 

la cosa che non concepisco dei rispettosi FMI è che debba essere un ente privato a scopo di lucro (visto che si fanno pagare anche per respirare) a dichiarare ciò che è reimmettibile in circolazione in base a regole che non hanno nulla a che vedere con il codice della strada e alla MCTC che sono enti pubblici.

una vespa, se frena, si capisce dal colore originale o tarocco?

 

secondo me l'FMI dovrebbe entrare in gioco,legittimamente a questo punto, per chi vuole ottenere la certificazione che il suo veicolo è restaurato bene, male , o perfetto. ottenendo una onoreficenza adeguata e basta!!!

 

per la reimmmissione in circolazione, basterebbe l'obbligo di revisione in motorizzazione, così da avere la certezza che il mezzo è idoneo alla circolazione..........e non sulla base che è di "INTERESSE STORICO" che per la sicurezza stradale non serve a nulla.

:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perchè dici? se uno è bravo e ha manualità perchè non se la potrebbe restaurare tutta da solo? Abbiamo tanti esempi qui sul forum di persone tcosì ... Secondo me sta storia dell'FMI non ha alcun senso

 

si, lo so. però è la legge italiana che dice cosi...

 

l'avevo letto in un post qui su vr...

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito fmi essendo stata riconosciuta dallo stato fanno quello che gli pare mettendo regole tutte loro e w l'italia che permette ad un ente privato di riconoscere i mezzi storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh ma a parte sti mille commenti....

 

Alla fine chi ha vespa radiata ma con documenti deve o non deve mandare la dichiarazione d'officina????

 

e se si......

 

se uno ha già le pratiche a Roma.....deve cmq mandare sta dichiarazione oppure è solo per quelli che le devono ancora mandare??

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente giandz ti conviene telefonare a roma e chiedere cosi sarai sicuro se no aspetta e fatti bloccare la pratica e ti tocca riaspettare 2 mesi per il riemsame se fossi inte chiamerei roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente giandz ti conviene telefonare a roma e chiedere cosi sarai sicuro se no aspetta e fatti bloccare la pratica e ti tocca riaspettare 2 mesi per il riemsame se fossi inte chiamerei roma.

 

Ora non precipitiamoci....vediamo se qualcuno ha qualche info in più, magari Gipi ci sa delucidare...

In ogni caso magari ora mando una mail.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la dichiarazione di officina è il problema minore poichè qualsiasi officina è disposta a firmartela. facci caso , ci sono infatti diverse opzioni da scegliere tra cui "manutenzione" quindi nessuno fa storie per mettere un timbro e firma

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e un altro e che se uno nn e informato enn la manda questa dichiarazione ti bloccano la pratica e poi la riesaminano 2 mesi dopo quindi uno perde ulteriormente 2 mesi in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e un altro e che se uno nn e informato enn la manda questa dichiarazione ti bloccano la pratica e poi la riesaminano 2 mesi dopo quindi uno perde ulteriormente 2 mesi in piu.

 

 

Si appunto è come dice Aspide.....perchè si continua ad andare off topic??

 

Il problema qua è:

 

Serve o non serve sta dichiarazione d'officina se si compila il modula A???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si appunto è come dice Aspide.....perchè si continua ad andare off topic??

 

Il problema qua è:

 

Serve o non serve sta dichiarazione d'officina se si compila il modula A???

Serve. Com'è specificato anche sul sito dell'FMI: Registro Storico

 

Del resto, se un veicolo deve fare il collaudo in motorizzazione (e, da ottobre 2010, lo devono fare tutti i veicoli, anche quelli radiati e con documenti), la motorizzazione stessa pretende la dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte. Nulla di nuovo sotto il sole ed, infatti, l'ASI la richiede da gennaio. L'FMI ci ha messo qualche mese in più per aggiornarsi. :roll:

 

Ripeto, la cosa non è un'alzata di genio di FMI o ASI, è una direttiva del DTT (dipartimento trasporti terrestri).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve. Com'è specificato anche sul sito dell'FMI: Registro Storico

 

Del resto, se un veicolo deve fare il collaudo in motorizzazione (e, da ottobre 2010, lo devono fare tutti i veicoli, anche quelli radiati e con documenti), la motorizzazione stessa pretende la dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte. Nulla di nuovo sotto il sole ed, infatti, l'ASI la richiede da gennaio. L'FMI ci ha messo qualche mese in più per aggiornarsi. :roll:

 

Ripeto, la cosa non è un'alzata di genio di FMI o ASI, è una direttiva del DTT (dipartimento trasporti terrestri).

 

Ciao, Gino

 

 

allora se uno è bravo e può farsi tutto da sè deve comunque o farsi fare la dichiarazione da un meccanico (falsa) o rivolgersi ad un meccanico con ingente esborso di denaro .... :crazy: Convieni con me che sia assurda la richiesta del DTT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve. Com'è specificato anche sul sito dell'FMI: Registro Storico

 

Del resto, se un veicolo deve fare il collaudo in motorizzazione (e, da ottobre 2010, lo devono fare tutti i veicoli, anche quelli radiati e con documenti), la motorizzazione stessa pretende la dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte. Nulla di nuovo sotto il sole ed, infatti, l'ASI la richiede da gennaio. L'FMI ci ha messo qualche mese in più per aggiornarsi. :roll:

 

Ripeto, la cosa non è un'alzata di genio di FMI o ASI, è una direttiva del DTT (dipartimento trasporti terrestri).

 

Ciao, Gino

 

E allora mi chiedo perchè non avvisano.....avranno un sacco di pratiche sospese se non fanno una comunicazione.

Nelle istruzioni che lessi io a gennaio la dichiarazione dell'officina non era obbligatoria invece ora come per magia è apparsa sul sito.

 

fanno un pò vergogna eh...tutto questo menefreghismo....

 

Va beh...cmq....posso mandargli sta dichiarazione io tramite raccomandata oppure devo passare dall'esaminatore??

 

Inoltre serve la dichiarazione dell'officina che ha rifatto il motore o della carrozzeria che ha eseguito il restauro??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora se uno è bravo e può farsi tutto da sè deve comunque o farsi fare la dichiarazione da un meccanico (falsa) o rivolgersi ad un meccanico con ingente esborso di denaro .... :crazy: Convieni con me che sia assurda la richiesta del DTT?

Non è specificato da nessuna parte che il meccanico che fa la dichiarazione dev'essere lo stesso che ha fatto i lavori. Può essere, semplicemente, un meccanico che constata i lavori fatti e li certifica.

 

La richiesta non è assurda, anzi, mi pare perfettamente ragionevole, visto che si tratta di mettere in circolazione un veicolo fermo da molti anni! La motorizzazione di Lecce (e molte altre), questa dichiarazione l'ha sempre chiesta, per i veicoli da reimmatricolare (quindi, anche per quelli radiati d'ufficio e con targa e documenti, sino al 2000!) ed anche per quelli che hanno subito gravi incidenti, prima che siano rimessi in circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E allora mi chiedo perchè non avvisano.....avranno un sacco di pratiche sospese se non fanno una comunicazione.

Nelle istruzioni che lessi io a gennaio la dichiarazione dell'officina non era obbligatoria invece ora come per magia è apparsa sul sito.

 

fanno un pò vergogna eh...tutto questo menefreghismo....

 

Va beh...cmq....posso mandargli sta dichiarazione io tramite raccomandata oppure devo passare dall'esaminatore??

 

Inoltre serve la dichiarazione dell'officina che ha rifatto il motore o della carrozzeria che ha eseguito il restauro??

Perché, prima di procedere, non ti informi presso l'esaminatore o direttamente presso l'FMI?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, prima di procedere, non ti informi presso l'esaminatore o direttamente presso l'FMI?

 

Ciao, Gino

 

Ti rispondo semplicemente Gino....

Perchè l'ultima volta che ho chiamato l'esaminatore mi ha sclerato dietro dicendomi che non devo assolutamente chiamarlo per informazioni e che io, da ora (metà febbraio) riceverò esclusivamente informazioni da Roma e che lui il suo lavoro l'aveva finito. Telefonata chiusa sbattendomi il telefono in faccia.

Dovrei ancora chiamare quello li?

 

Alla FMI ho mandato una mail e non mi hanno risposto (figurarsi). Siccome chiamando, risponde la solita segretaria che non sa cosa dire, ho pensato che con la mail mi avrebbero dato una risposta più ponderata...

 

e' ovvio che se non ricevo una risposta o un consiglio ne qua sul forum e neanche da loro via mail poi chiamerò......

 

Intanto mi farò firmare quella dichiarazione d'officina dal meccanico che mi ha già detto che annoterà che i ricambi sono stati portati dal cliente e non acquistati da lui...(questo perchè non ha dichiarato spese e non vuole casini in caso di controllo).

Link al commento
Condividi su altri siti

si se aspetti che ti rispondono alla mail a me 1 mese fa quando hanno bloccato la pratica per la cosa 125 c'era scritto di scrivere via email per sapere il perche ancora sto aspettando la risposta tramite email i lor signori nn si scomodano di rispondere via email a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti rispondo semplicemente Gino....

Perchè l'ultima volta che ho chiamato l'esaminatore mi ha sclerato dietro dicendomi che non devo assolutamente chiamarlo per informazioni e che io, da ora (metà febbraio) riceverò esclusivamente informazioni da Roma e che lui il suo lavoro l'aveva finito. Telefonata chiusa sbattendomi il telefono in faccia.

Dovrei ancora chiamare quello li?

 

Alla FMI ho mandato una mail e non mi hanno risposto (figurarsi). Siccome chiamando, risponde la solita segretaria che non sa cosa dire, ho pensato che con la mail mi avrebbero dato una risposta più ponderata...

 

e' ovvio che se non ricevo una risposta o un consiglio ne qua sul forum e neanche da loro via mail poi chiamerò......

 

Intanto mi farò firmare quella dichiarazione d'officina dal meccanico che mi ha già detto che annoterà che i ricambi sono stati portati dal cliente e non acquistati da lui...(questo perchè non ha dichiarato spese e non vuole casini in caso di controllo).

Mandagli una raccomandata, vedrai che a quella rispondono! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti 2 mesi fa ho mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno alla fmi a roma per sapere il perche dei ritardi ad oggi nessuna risposta e la ricevuta di ritorno mi e tornata a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sa che farò così...

 

Domani chiamo a Roma spiegando il fatto e dicendogli che gli manderò una raccomandata con dentro la dichiarazione d'officina....

 

Faccio prima.....poi spero vivamente che quando gli arriverà la raccomandata la archivieranno con la mia pratica e non la accatasteranno tra il fogliume....(per la serie: ma si, questa mettiamola lì per ora)

 

Tra l'altro il mio meccanico mi ha detto che nelle annotazioni della dichiarazione d'officina scriverà: il materiale di sostituzione è stato fornito dal cliente(verità). Mi ha detto che deve fare così perchè ha paura che gli vengono fuori controlli e non ha ricevute da mostrare. Spero non ci siano problemi per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...