Vai al contenuto



Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]


Gioweb
 Share

Recommended Posts

A proposito ti volevo chiedere un paio di cose: tipo di pistola usata,ugello, compressore e vernice nitro o bicomponente?

una pistola HPLV ma a mio avviso anche con le pistole normali si va benissimo

ugello da 1.3 1.4 1.5 va bene

compressore a cinghia 50 litri

vernice acrilica bicomponente

 

olevo sapere se con un compressore da 25lt si riesce a cavare qualcosa o è meglio lasciar perdere e portare tutto al carrozziere.

verniciare non è semplice, io invoglio sempre a fare faidate, ma la verniciatura è una cosa delicata che fatta male ti fa rognare non poco... se sei alla prima esperienza di verniciatura ti consiglio di allenarti su un parafango prima di andare sulla scocca. Il 25 litri starà sempre acceso, sei a limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 541
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Gio, ti volevo chiedere se avevi una foto dei contatti del blocchetto accensione e del faro...cioè...una foto dove si vedano i colori dei fili e in che contatti vanno inseriti...soprattutto per quanto riguarda il blocchetto accensione(quello dove va inserita la chiave)....

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Per la mia vespa sono indeciso sul tipo di trattamento del vano serbatoio. La vernice nel 90 % della superfice è in buone condizioni e a parer mio sarebbe un ottimo ancoraggio...pensavo di trattare solo le piccole zone arruginite con fosfatante a freddo e primer, togliere il vecchio mastice delle giunture e metterlo di nuovo trattando le "fessure" con fostatizzante per poi isolarle dall'ossigeno e umidità con nuovo mastice per carrozzeria . infine darei il fondo come per il telaio esterno. Per il tunnel stessa cosa; prima trattamento come descritto con l'aggiunta di olio motore per lasciare protette le superfici, poi saldatura nuovo scudo e pedane e poi fondo completo all'esterno. CHE DITE?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Assolutamente originale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Bhè che dire Giò...ho letto tutto il post.Semplicemente fantastico.Ho deciso una cosa a tua insaputa però....ihihihihih!!Se ti va,se hai tempo e se vuoi fare su qualche soldino magari la vespa potresti verniciarmela te.Gli dai fondo e colore!!Pensaci!!Ancora complimenti...IMMENSO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Gioweb, ti chiedo un consiglio! Devo verniciare i pezzi color alluminio (cerchi, tamburi e co.) e non ho preso la vernice MaxMayer! Mi sono sorti dei dubbi riguardo il diluente che devo usare con la vernice!Premetto chevLa vernice che ho usato per la vespa è il biancospino MaxMayer(pastello) ed ho preso il suo relativo diluente.Secondo te va bene il diluente che ho usato per la vernice oppure devo usare la diluente nitro normale?

 

 

è la prossima cosa che farò, adesso sto sma*****ndo con il nero opaco http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html#post246374

 

Sono anche passato alla verniciatura di tutti i pezzi alluminio (cerchi, tamburi e co.) appena son asciutti metto qualche foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... hai ragione! il bello è che la vernice me l'ha messa in un barattolino e basta e nn ricordo di che tipo fosse!però dovrebbe essere speculare a quella della MaxMayer, perchè l'ho presa di un'altra marca solo per risparmiare!

Grazie Gioweb

 

:ciao:

 

 

 

ciao, devi vedere che tipo di vernice hai preso e prendere il relativo diluente (acrilico, nitro, ecc.)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao Ragazzi,

ho visto le foto dei pezzi verniciati in allumino.

Sto restaurando la mia vecchia et3, ho fatto fare il colore alluminio con i codici originali, ho spruzzato ma sono rimasto deluso in quanto mi sembra molto scuro, quasi un grigio, potete dirmi che bombolette avete usato g?

grazie massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

IL codice dell'alluminio è1.268.0983 per et3 del 1978 però il colore che mi hanno rifilato è un grigio lucido.

Stamani mattina sono andato a reclamare e mi rifanno la bomboletta in quanto secondo loro esistono due colori diversi con lo stesso codice.

Aveva le mazzette dei colori piaggio e abbiamo confrontato un pezzo del colore originale, si dovrebbe sistemare tutto. almeno spero.

Non dirmi che ho sbagliato a far fare una bomboletta?

cosa mi consiglieresti?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bastava prendere la bomboletta alluminio fiat 5 euro

cito

comune bomboletta di alluminio cerchi FIAT 690 (la trovi anche dal più sfigato dei ferramenta).

 

se cerchi "bomboletta alluminio" trovi molte info:

http://www.vesparesources.com/searchresults.php?cx=partner-pub-5018691817207175%3A3hc083lo9pw&cof=FORID%3A9&q=bomboletta+alluminio&siteurl=www.vesparesources.com%252Fforum%252F

Link al commento
Condividi su altri siti

Max tieni conto che l'alluminio originale piaggio 983 è scuretto. La differenza col vecchio 690 della Fiat è parecchia.

 

Comunque volevo dare un consiglio a tutti. Se per caso dovete prendere l'alluminio ruote Fiat 690 state attenti che la Fiat ha cambiato i codici e quindi ora il 690 risulta un grigio molto scuro (quasi nero) e quindi non va bene. Il codice giusto delle nuove mazzette è 620.

Ma se andate in un comune colorificio vendono sempre un kg di alluminio ruote alla nitro che è uguale spiccicato al Fiat 690 (per le nuove mazzette 620).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma in conclusione, posso usare l'alluminio originale o devo usare quello fiat più chiaro?

grazie

 

Ovviamente devi usare l'originale Piaggio, quello FIAT è un compromesso per gli spilorci che vogliono risparmiare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
visto che non ho ancora deciso come procedere, ho pensato bene di iniziare a smontare la marmitta che a detta del precedente proprietario ha una decina d'anni, ma è ridotta da schifo!!

 

Ho cercato prima di tutto di sverniciarla con lo sverniciatore gel ma senza risultati... la vernice rimanente era saldatissima. Allora ho carteggiato con carta 300 e ho eliminato la rugine superficiale che correva anche sotto la rimanente verniciatura. A questo punto la marmitta si presentava liscia ma la rugine era dappertutto allora ho spennellato con molta attenzione "acido cloridrico" che ha eliminato in pochi secondi la rugine dal metallo facendolo diventare bianco. Poi ho rapidamente sciaquato e asciugato il tutto e subito verniciato con la bomboletta nero opao alta temperatura ed ecco il risultato.

 

Avrei voluto fare delle foto durante ma in quei momenti non è facile fare foto:mrgreen:

 

Ciao! posso chiederti una cosa??il silenziatore interno della marmitta (mitraglia) o comunque quel tubicino nero che misure ha? in particolare diamentro nei 2 punti(ho visto che in fondo è più largo) e lunghezza?grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tubo alla fine ha un anello che sporge, il problema e che non ho la vespa sotto mano anzi è molto distante da dove sono adesso e non posso prenderti le misure... prova a cercare nel forum o ad aprire una discussione, sicuramente avrai riscontri!

 

EDIT:

guarda un po qui:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/20371-restauro-siluro-et3-consiglio.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Max tieni conto che l'alluminio originale piaggio 983 è scuretto. La differenza col vecchio 690 della Fiat è parecchia.

 

Comunque volevo dare un consiglio a tutti. Se per caso dovete prendere l'alluminio ruote Fiat 690 state attenti che la Fiat ha cambiato i codici e quindi ora il 690 risulta un grigio molto scuro (quasi nero) e quindi non va bene. Il codice giusto delle nuove mazzette è 620.

Ma se andate in un comune colorificio vendono sempre un kg di alluminio ruote alla nitro che è uguale spiccicato al Fiat 690 (per le nuove mazzette 620).

 

Io ho usato la bomboletta (già pronta) Max Meyer Fiat 620, pagata 5.50 euro. ( 250 ml). Il 690 è troppo scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...