Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono tutti bla-bla-bla i tuoi, è la convinzione che ti manca, sono tutte operazioni che puoi fare da solo ed in poco tempo, anche solo seguendo le guide che trovi su VR, sei come me che mi fisso a non rifare i motori per paura di romperli, ma tutto il resto lo faccio da solo :mrgreen:, sapessi quante volte ho aperto il tamburo dietro, e mai richiuso con la dinamometrica, non ce l'ho, ad oggi mai avuto problemi :ok:

Diciamo che tra tempo (che non ho) e soldi per imparare sbagliando (nemmeno), finora ho preferito delegare. Dopo l'ultima botta, però, mi sa che mi sforzerò per trovare l'uno e gli altri, visto che in effetti non si tratta di niente di trascendentale e che ho già contribuito a sufficienza al fondo università dei figli dei meccanici del Piaggio Center... :mavieni:

 

n.b. non vorrei sbagliarmi ma il sae30 non è indicato per la tua frizione, ci sono parecchie discussioni a tal proposito, trovale e leggile :mavieni:

Ne ho lette fino a sfinirmi quando mi hanno detto che il Matrix non lo tenevano più. Finché ne ho avuto in casa ho preteso che usassero quello, ma alla fine ho dovuto abbozzare perché avevo la vespa ferma già da una decina di giorni e non potevo più continuare ad arrivare in ufficio con un'ora di ritardo fissa causa code. Alla fine la frizione non slitta e non si incolla, con la stagione calda andava benissimo e ora vedrò come va col freddo. Se dovessero sorgere problemi mi metterò alla ricerca del benedetto Castrol MTX 80, o di qualche rimanenza di Matrix. Non saprei che altro fare.

 

p.s. il bla-bla-bla non vuole essere offensivo, ma solo per riassumere tutte le tue parole :risata:
Tranquillo, il senso del discorso era evidente, e cmq non avrebbe senso offendersi per così poco... :ok:

 

 

Mi spiace un po il fatto di essere concorde con ailandere, ma la penso anche io così.

Però capisco anche il fatto che un po di tempo la manutenzione ordinaria lo porta via, anche per me è così, mi ritrovo spesso a fare i lavori a rate o di corsa, ma un cambio d'olio si fa in mezz'ora, e quando è ora la trovo ;-)

I freni, oppure i mozzi e l'apertura del motore, sono manutenzioni straordinarie, che richiedono tempistiche, competenze ed attrezzatura particolari, che non tutti (me compreso) hanno, pertanto ci si affida a chi dovrebbe saperne più di noi.

Ma se spendo un sacco di soldi per una manuntenzione straordinaria non vuol dire che la vespa non è un utilitaria, perchè di norma con la vespa si spende poco.

Durante la settimana esco presto la mattina e torno la sera a cena. Nel fine settimana, vuoi per un motivo vuoi per un altro (spesa, visita parenti, ecc..) non mi riesce mai di trovare un buco per fare anche l'indispensabile. Inoltre, il posto dove di solito "opero" è la rampa di accesso ai garages condominiali: se si tratta di pochi minuti, ok, ma non posso permettermi di "sventrare" l'insetto e ingombrare il transito per troppo tempo. E io ho bisogno di calma, altrimenti mi avanza sempre qualche pezzo come al genio meccanico di "classe di ferro"...

 

Riguardo ai prezzi, non si può portare ad esempio il tagliando "fai da te" proprio perché non tutti siamo in grado di farlo. Nei tagliandi effettuati regolarmente presso il Piaggio Center, senza interventi o sostituzioni straordinarie, ho speso sempre in media 80/90 euro: niente di fronte ai 500 euro del TMax, ma non proprio una spesa da utilitaria se si considera che l'intervallo è di soli 5000 km.

 

Poi vorrei fare una considerazione, cambio olio,candela e pulizia filtro sono operazioni semplici e veloci che un meccanico si fa strapagare, tra l'altro dici di non trovare l'olio indicato sul libretto e poi la porti a far mettere un olio con una gradazione 30 anzichè 80.... :roll: Sei sicuro che anche facendola seguire da un meccanico non rischi di rimanere a piedi? :ciao: :ciao: :ciao:
Assolutamente no ma, come da accordi precisi in sede di preventivo, se poi succede qualcosa per colpa dell'olio sbagliato (o per qualunque altro intervento eseguito durante la manutenzione) paga l'officina, non io. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no ma, come da accordi precisi in sede di preventivo, se poi succede qualcosa per colpa dell'olio sbagliato (o per qualunque altro intervento eseguito durante la manutenzione) paga l'officina, non io. ;-)

 

Accordi scritti o verbali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nei tagliandi effettuati regolarmente presso il Piaggio Center, senza interventi o sostituzioni straordinarie, ho speso sempre in media 80/90 euro: niente di fronte ai 500 euro del TMax, ma non proprio una spesa da utilitaria se si considera che l'intervallo è di soli 5000 km.

Anch'io ho poco tempo e, quando devo, mi appoggio ad un meccanico autorizzato Piaggio, ormai da una dozzina d'anni, con cui siamo oramai in confidenza (ha rilevato l'officina dove andavo 35 anni fa!). I tagliandi mi costano raramente più di 20-30 euro, spesso di meno.

 

Ho imparato a mie spese che i vari concessionari hanno spesso personale poco preparato sui veicoli "datati" e con costi da capogiro, assolutamente non giustificabili, derivanti essenzialmente da tabelle di calcolo. Inoltre, non puoi "contrattare" sul conto, mentre, con l'amico meccanico, almeno una candela esce gratis! ;-)

 

Il mio consiglio, quindi, è di cercarti un abile meccanico di fiducia e di lasciar perdere i Piaggio Center. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Google Traduttore

prova con questo...

 

Qui c'è una frase significativa:

 

LML conserva i diritti di non-esclusivo di utilizzare tutta la tecnologia Piaggio ricevute per tutti i veicoli diversi da motocicli Piaggio.

 

Diritti di non-escusivo. Ergo LML non ha nulla da pretendere da Piaggio, e può liberamente disporre della "tecnologia Piaggio".

Da qui a dire che il 4T possa essere Piaggio, come ha asserito il tuo meccanico, ne passa. Anche perchè non ci sono dati che confermano, anzi. Pare che sia farina del sacco 'indiano', in internet circolavano diverse relazioni ad opera della rivista Scootering (per voce anche di Eddy Bullet), e si menzionava anche l'ingegnere indiano responsabile del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra frase significativa, secondo me:

Piaggio sarebbe diventato libero di creare tutti gli affari in India, tra cui imprese concorrenti ad eccezione di fabbricazione di veicoli motorizzati a due ruote alimentato con motore laterale fino al 31 Dicembre 2007 ...

Traete voi le conclusioni... mi sembra chiaro... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Altra frase significativa, secondo me:

 

Traete voi le conclusioni... a me mi sembra chiaro... :roll:

 

 

Petta petta.. che se arriva il Vesponauta l'amemì te lo fa pagare caro :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra frase significativa, secondo me:

 

Traete voi le conclusioni... mi sembra chiaro... :roll:

mi sembra chiaro che , la piaggio, ha perso tutti i diritti... oppure ho capito male? se è così, l'unico modo per farlo, e che ci si mettano di mezzo gli azionisti (banche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho poco tempo e, quando devo, mi appoggio ad un meccanico autorizzato Piaggio, ormai da una dozzina d'anni, con cui siamo oramai in confidenza (ha rilevato l'officina dove andavo 35 anni fa!). I tagliandi mi costano raramente più di 20-30 euro, spesso di meno.

 

Ho imparato a mie spese che i vari concessionari hanno spesso personale poco preparato sui veicoli "datati" e con costi da capogiro, assolutamente non giustificabili, derivanti essenzialmente da tabelle di calcolo. Inoltre, non puoi "contrattare" sul conto, mentre, con l'amico meccanico, almeno una candela esce gratis! ;-)

 

Il mio consiglio, quindi, è di cercarti un abile meccanico di fiducia e di lasciar perdere i Piaggio Center. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Questa è la quarta vespa della mia vita. Le prime tre (una 50 tre marce e due PX 150 E Arco) le ha sempre seguite il meccanico Piaggio più vecchio della mia città, che ha l'officina a due passi da casa mia.

 

Con la 50 gli chiesi di riverniciare i cerchi: lo fece senza togliere la ruggine.

 

Con la prima px mi presentai con la frizione bruciata dopo aver risalito una pietraia: al ritiro la frizione era nuova, ma il cambio faceva rumore e scappavano le marce. Chieste spiegazioni mi rispose che era già così.

 

Con la seconda px ho avuto una fastidiosissima perdita in zona carburatore: dopo CINQUE interventi ha preferito non essere pagato, ma la perdita era sempre lì.

 

In tutto questo tempo l'ordinativo dei lavori veniva sempre preso su un pizzino di block-notes a quadretti, i preventivi venivano fatti SOLO a voce, MAI rilasciata una fattura dettagliata (al massimo scontrino fiscale cumulativo), nessuna garanzia sui lavori effettuati. E ogni volta era la solita pantomima: preghiere per vederla, preghiere per lasciarla, preghiere per riaverla in tempi ragionevoli, e sempre tanto di muso, come se mi facesse il lavoro a gratis.

 

Da uno dei più quotati di Firenze sto aspettando ancora una telefonata per avvertirmi dell'arrivo della cornice faro (che nel frattempo ho comprato e montato) e mettersi d'accordo per scatalizzare la vespa (fatto da me una decina di giorni fa).

 

Altri cui mi sono rivolto occasionalmente, appena capito che si stava parlando di una vespa vera, con le marce e bla bla bla, hanno sbarrato gli occhi e alzato le mani, neanche gli stessi chiedendo di restaurare un affresco di Michelangelo.

 

Mi piace la vespa, ma non sono un meccanico né conosco geni della carburazione a orecchio, e la vespa mi serve tutti i giorni per andare al lavoro.

Perché avrei dovuto insistere? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Petta petta.. che se arriva il Vesponauta l'amemì te lo fa pagare caro :risata:

 

Tanto vi siete "cazziati" da soli... :ciapet::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che se son verbali divisa o no prima di ricevere eventuali risarcimenti troverai lungo... :roll:

In tal caso gli sparo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scherzo! :mrgreen: (o forse no.... :twisted: )

Link al commento
Condividi su altri siti

So che mi rendo antipatico, ma la parola "tagliando" riferita alla vespa mi pare eccessiva. Controllo forse rende più l'idea della banalità delle operazioni da fare. Io non sono un mago della meccanica, ma quest'estate ho fatto il "tagliando" lungo una strada di una località di villeggiatura, non ricordo la spesa, ma in un'ora me la sono cavata e la vespa va da Dio... se poi voi avete paura a cambiare l'olio non ha colpa nessuno.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che mi rendo antipatico, ma la parola "tagliando" riferita alla vespa mi pare eccessiva. Controllo forse rende più l'idea della banalità delle operazioni da fare. Io non sono un mago della meccanica, ma quest'estate ho fatto il "tagliando" lungo una strada di una località di villeggiatura, non ricordo la spesa, ma in un'ora me la sono cavata e la vespa va da Dio... se poi voi avete paura a cambiare l'olio non ha colpa nessuno.:ciao::ciao:

Per curiosità: in che cosa è consistito, esattamente, questo tagliando "a bordo strada"?

 

Pure la mia vespa "andava da Dio" fino a quando, prima dell'estate, non sono rimasto a piedi col millerighe sgranato. Questo perché ero un tantino oltre il chilometraggio previsto per il tagliando e, non trovando il tempo per portare la vespa in officina, mi ero limitato a cambiare l'olio, pulire la candela e soffiare il filtro dell'aria. Forse, se l'avessi portata come al solito al momento giusto, chiedendo come sempre di "stringere lo stringibile, ingrassare l'ingrassabile e controllare i freni", il meccanico si sarebbe accorto per tempo del bullone del mozzo allentato, e mi avrebbe fatto risparmiare 750 euro di sostituzione mozzo e tamburo. O forse se ne sarebbe impipato come sempre (quello non è un danno che si fa in poco tempo) ma io avrei avuto comunque un appiglio per chiedere almeno una partecipazione alla spesa.

 

Cambiare l'olio non mi fa paura. Buttare via un sacco di soldi (e/o rischiare di rompermi l'osso del collo) per non aver saputo/voluto/potuto fare un banale controllo, invece, sì.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi sembra chiaro che , la piaggio, ha perso tutti i diritti... oppure ho capito male? se è così, l'unico modo per farlo, e che ci si mettano di mezzo gli azionisti (banche)

 

 

Io ho inteso che la Piaggio ha i diritti per i propri prodotti, con la clausola - scaduta a fine 2007 - che non potesse costruire in India mezzi a due ruote con motore laterale.

LML ha diritti non esclusivi, quindi la vita di LML non implica la morte di Piaggio.

Ergo entrambe le aziende hanno pieno diritto di produrre usufruendo della tecnologia portata a suo tempo da Piaggio in India.

Inoltre, e credo sia cosa scontata, quanto regolamentato in India non ha implicazioni al di fuori dell'India stessa. Quindi la storia che raccontavi su Stardeluxe riguardo al logo Piaggio esagonale (e cioè che dal 2001, in seguito ad una causa persa con LML, Piaggio fosse stata costretta a cambiare il logo tornando a quello a scudetto, cosa peraltro avvenuta parzialmente e per ragioni di marketing) risulta infondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità: in che cosa è consistito, esattamente, questo tagliando "a bordo strada"?

 

Pure la mia vespa "andava da Dio" fino a quando, prima dell'estate, non sono rimasto a piedi col millerighe sgranato. Questo perché ero un tantino oltre il chilometraggio previsto per il tagliando e, non trovando il tempo per portare la vespa in officina, mi ero limitato a cambiare l'olio, pulire la candela e soffiare il filtro dell'aria. Forse, se l'avessi portata come al solito al momento giusto, chiedendo come sempre di "stringere lo stringibile, ingrassare l'ingrassabile e controllare i freni", il meccanico si sarebbe accorto per tempo del bullone del mozzo allentato, e mi avrebbe fatto risparmiare 750 euro di sostituzione mozzo e tamburo. O forse se ne sarebbe impipato come sempre (quello non è un danno che si fa in poco tempo) ma io avrei avuto comunque un appiglio per chiedere almeno una partecipazione alla spesa.

 

Cambiare l'olio non mi fa paura. Buttare via un sacco di soldi (e/o rischiare di rompermi l'osso del collo) per non aver saputo/voluto/potuto fare un banale controllo, invece, sì.

 

:roll:

:orrore:...piaggio = ladri!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono rimasto a piedi col millerighe sgranato. Questo perché ero un tantino oltre il chilometraggio previsto per il tagliando e, non trovando il tempo per portare la vespa in officina, mi ero limitato a cambiare l'olio, pulire la candela e soffiare il filtro dell'aria. Forse, se l'avessi portata come al solito al momento giusto, chiedendo come sempre di "stringere lo stringibile, ingrassare l'ingrassabile e controllare i freni", il meccanico si sarebbe accorto per tempo del bullone del mozzo allentato, e mi avrebbe fatto risparmiare 750 euro di sostituzione mozzo e tamburo. O forse se ne sarebbe impipato come sempre (quello non è un danno che si fa in poco tempo) ma io avrei avuto comunque un appiglio per chiedere almeno una partecipazione alla spesa.

 

Cambiare l'olio non mi fa paura. Buttare via un sacco di soldi (e/o rischiare di rompermi l'osso del collo) per non aver saputo/voluto/potuto fare un banale controllo, invece, sì.

 

:roll:

 

Mi sembra di capire che ritieni la sgranatura del mozzo dipendente da cattiva manutenzione.

A me invece piacerebbe scommettere, anche se non si può, che il bullone si sarebbe allentato anche se avessi fatto la manutenzione prescritta presso Piaggio nei tempi stabiliti.

Il problema del mozzo è dipendente da un errato serraggio: valori di coppia sbagliati e mozzo non lubrificato al momento del serraggio. Probabilmente un difetto di assemblaggio in fabbrica o dell'ultimo meccanico che ha stretto quel dado.

Il dado non si è allentato lentamente in migliaia di km: ad un certo punto il bloccaggio ha ceduto ed il dado si è allentato nel giro di pochissimi km, fino a compromettere la tenuta del millerighe, che ha sgranato rapidamente.

 

Se un dado mozzo non difettoso viene serrato come si deve, si sviterà solo quando qualcuno deciderà di svitarlo, anche dopo decenni. Da solo MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un dado mozzo non difettoso viene serrato come si deve, si sviterà solo quando qualcuno deciderà di svitarlo, anche dopo decenni. Da solo MAI.

 

Parole sacrosante.

Per chi lo ha chiesto, il tagliando a bordo strada è consistito in:

- sostituzione lampada faro anteriore,

- cambio olio,

- registro freno posteriore,

- registro frizione,

- calci alle ruote (si, sono un violento... e se mi si sta per svitare un dado in genere me ne accorgo),

- pulizia candela,

- pulizia filtro aria e getti,

- controllo pressione alla stazione più vicina.

 

Atrezzatura necessaria:

- 1 cacciavite a stella,

- olio,

- un set di chiavi che ho sempre con me,

- spazzolina di ferro,

- 1 straccio,

- 1 pennello pulito,

- una bottiglia d'acqua tagliata,

- della benzina.

 

Sarà grezzo e parziale, ma basta e avanza. La vespa è un monocilindrico 2 tempi, non un dodici cilindri con 48 valvole. Scusate ma sto post sta iniziando a far ridere.:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa è la quarta vespa della mia vita. Le prime tre (una 50 tre marce e due PX 150 E Arco) le ha sempre seguite il meccanico Piaggio più vecchio della mia città, che ha l'officina a due passi da casa mia.

 

Con la 50 gli chiesi di riverniciare i cerchi: lo fece senza togliere la ruggine.

 

Con la prima px mi presentai con la frizione bruciata dopo aver risalito una pietraia: al ritiro la frizione era nuova, ma il cambio faceva rumore e scappavano le marce. Chieste spiegazioni mi rispose che era già così.

 

Con la seconda px ho avuto una fastidiosissima perdita in zona carburatore: dopo CINQUE interventi ha preferito non essere pagato, ma la perdita era sempre lì.

 

In tutto questo tempo l'ordinativo dei lavori veniva sempre preso su un pizzino di block-notes a quadretti, i preventivi venivano fatti SOLO a voce, MAI rilasciata una fattura dettagliata (al massimo scontrino fiscale cumulativo), nessuna garanzia sui lavori effettuati. E ogni volta era la solita pantomima: preghiere per vederla, preghiere per lasciarla, preghiere per riaverla in tempi ragionevoli, e sempre tanto di muso, come se mi facesse il lavoro a gratis.

 

Da uno dei più quotati di Firenze sto aspettando ancora una telefonata per avvertirmi dell'arrivo della cornice faro (che nel frattempo ho comprato e montato) e mettersi d'accordo per scatalizzare la vespa (fatto da me una decina di giorni fa).

 

Altri cui mi sono rivolto occasionalmente, appena capito che si stava parlando di una vespa vera, con le marce e bla bla bla, hanno sbarrato gli occhi e alzato le mani, neanche gli stessi chiedendo di restaurare un affresco di Michelangelo.

 

Mi piace la vespa, ma non sono un meccanico né conosco geni della carburazione a orecchio, e la vespa mi serve tutti i giorni per andare al lavoro.

Perché avrei dovuto insistere? :roll:

Bhè, che dire, se sei soddisfatto del servizio che ti fornisce il Piaggio Center, continua ad andare lì ma, al posto tuo, mi metterei anche alla ricerca di un valido meccanico autorizzato Piaggio.

 

Ho vissuto a Firenze per 16 anni, di cui più di 15 con vespa al seguito, prima una Super 150 e poi una PX150E, ho trovato la situazione meccanici e concessionaria Piaggio molto deludente ed i costi elevati, per cui ho acquisito forzatamente una certa manualità sui miei mezzi (auto incluse!). La persona più preparata e disponibile l'ho conosciuta solo alla fine della mia permanenza in Toscana: Sandro Montagni. Anche da lui c'era da fare la fila, e non era certo economico (almeno, sinché non siamo entrati in confidenza ;-) ), ma almeno sapeva quel che faceva! Prima era in una traversa di Viale Morgagni, ora si è spostato, se credi, lo trovi qui: Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ®

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca pupazza........Niente nessuno che fa una foto a sta vespa!!??

 

le speranze di vederla prima della presentazione ufficiale si affievoliscono:-(

 

c'è un bel casino intorno a sta vespa a cominciare da Piaggio fino ad arrivare a noi.

 

ma quanto tempo ci vorrà prima che si sappia veramente qualcosa in piu di certo con foto e altro???

 

Bisogna per forza aspettare l'eicma di Milano???:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...