Vai al contenuto



Px 177 polini che non prende i giri


Vespastis
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, io ho terminato da poco l elaborazione al mio px, ho montato un 177 polini con carburatore da 24,frizione a denti dritti,lavorato carter e albero, marmitta polini.

Il problema è che tirandola in 3a mi arriva a prendere quasi i 95, ma mettendo la 4a si siede ed inizia ad andare su di velocità molto piano raggiungendo una velocità di 105,non credo sia normale...Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che rapporti a denti dritti hai montato? polini? malossi? 23/64? 24/63?

e sopratutto come hai lavorato i carter, la valvola e l'albero?

comunque il tuo sintomo è il classico dei rapporti troppo lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione è polini dirti di preciso non sò perchè l ho fatto fare da un meccanico, ma non potrebbe essere un problema da anticipo?E poi se avesse i rapporti troppo lunghi non dovrebbe essere morta anche nelle prime 3???

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè le prime tre marce sono ovviamente più corte.

 

Concordo con marco77, hai i rapporti troppo lunghi per il tipo di motore. Per tirare bene quei rapporti o fai fare un OTTIMO lavoro su carter, albero e cilindro (io personalmente non saprei cosa/come fare) o monti una quarta più corta.

 

Di sicuro non è un problema di anticipo perchè altrimenti non prenderesti giri neanche nelle altre marce

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti ha già detto tutto iena...

se togli la marmitta polini in luogo della padella dovresti migliorare un po guadagnando un po di coppia ai bassi che ti serve per tirare la quarta nel passaggio tra la terza e appunto la quarta.

in piu non so cosa consigliarti, anche perchè sicurezza sui rapporti non ne abbiamo e da quanto ho capito nemmeno sui lavori fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fanno le preparazioni, bisogna avere chiaro il risultato da raggiungere, non esiste un montaggio e basta, tranne quello di cambiare un GT p&p, quando si mette mano ai rapporti, e ovvio che si deve pompare più miscela, per più tempo, al GT. Se non intervieni sulla fasatura non tirerai mai la quarta, per paradosso avrai una terza da 100km/h e una quarta da 90, come sesso capita. Tanto vale non toccare i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Concordo con tutti coloro ti hanno risposto.

La prima cosa che ti consiglio di fare è provare il tuo motore con un padellino se il comportamento migliora è la conferma di quanto detto sopra: rapporti troppo lunghi.

fatti dire come il tuo meccanico ha lavorato la valvola perchè almeno dovresti averlavorato come da bugiardino polini altrimenti la 4° con quei rapporti non la tiri.

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,il problema lo abbiamo risolto sabato pomeriggio io e il meccanico,sembrava essere solo un problema di anticipo, ma regolando con la pistola stroboscopica abbiamo risolto tutto in una mezzora...Grazie mille per l interessamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

se anticipi molto con anticipo fisso, finisci col murare molto prima, non prende velocità e scaldare tantissimo, tanto da sfondare il pistone..direi che il tipo è scomparso perchè risposte non ne sa dare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano solo un problema di ritardo....

Se sfasato, sia in anticipo che in ritardo, non è per niente strano che possa dare questi problemi; Personalmente la fase accensione la ottimizzo su strada facendo tante prove quante ne bastano per ottenere il miglior compromesso, la strobo la uso solo alla fine, giusto per vedere dove sono andato a finire.

In un motore toccato la fase giusta come da manuale non esiste, ogni modifica che fai richiede una correzione ad hoc e questa in via preliminare non te la può calcolare neanche Domine Iddio.

Ciao, Superasso.In persona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sfasato, sia in anticipo che in ritardo, non è per niente strano che possa dare questi problemi; Personalmente la fase accensione la ottimizzo su strada facendo tante prove quante ne bastano per ottenere il miglior compromesso, la strobo la uso solo alla fine, giusto per vedere dove sono andato a finire.

In un motore toccato la fase giusta come da manuale non esiste, ogni modifica che fai richiede una correzione ad hoc e questa in via preliminare non te la può calcolare neanche Domine Iddio.

Ciao, Superasso.In persona!

 

che tu riesca a tirare in terza e morire in quarta è oggettivamente un problema di rapporti. non di anticipo. se fosse stat troppo anticipato la terza non l'avrebbe mai tirata, viceversa troppo posticipato avrebbe avuto un motore con poca coppia in basso, tanto da non riuscire comunque a tirare tutta la terza e mantenere giri in quarta.con la polini poi..:sbonk:

avrebbe sicuramente preso velocità in seguito, ma con una pista d'aereoporto d'avanti.

fantastico mettere la 23 64 e lamentarsi della quarta lungaa

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che tu riesca a tirare in terza e morire in quarta è oggettivamente un problema di rapporti. non di anticipo. se fosse stat troppo anticipato la terza non l'avrebbe mai tirata, viceversa troppo posticipato avrebbe avuto un motore con poca coppia in basso, tanto da non riuscire comunque a tirare tutta la terza e mantenere giri in quarta.con la polini poi..:sbonk:

avrebbe sicuramente preso velocità in seguito, ma con una pista d'aereoporto d'avanti.

fantastico mettere la 23 64 e lamentarsi della quarta lungaa

:ciao:

Già Nano........., e naturalmente il fatto che Vespastis stesso dichiari di aver risolto il problema semplicemente attraverso l'ottimizzazione della fasatura accensione non incrina neanche un pochino le tue granitiche certezze neh!?

 

Ciao, Superasso, anche questa volta in persona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già Nano........., e naturalmente il fatto che Vespastis stesso dichiari di aver risolto il problema semplicemente attraverso l'ottimizzazione della fasatura accensione non incrina neanche un pochino le tue granitiche certezze neh!?

 

Ciao, Superasso, anche questa volta in persona!

 

superasso, quello che credo voglia dire nanopa è che il motore fatto dall' amico meccanico è sicuramente un cattivo motore in quanto si siede in quarta... ora, che abbia risolto il problema con un anticipo più elevato può significare solo una cosa... che rischia di forare pistoni a gogo!! siamo d' accordo che l' anticipo ottimale lo trovi provando... ma un motore degno di questo nome deve tirare le marce anche con l' anticipo a 17° (che poi e quello che ti permette di non fare danni)

sei d' accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro caro amico è andato dal meccanico, lo stesso che ha fatto lavori.. francamente non so cosa e come abbia risolto..in ogni caso ho abbastanza esperienaza per quanto riguarda la questione anticipo da poter considerare le mie certezze se non granitiche , almeno marmoree.

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo fosse così semplice! tu prova ad anticipare in maniera significativa il tuo motore, e vedrai che avrai coppia in basso da vendere ma perderai molti ma molti km in alto! per fare un esempio, se con 18° il tuo motore tirato e scannto prende 100, con anticipo a 21 non arrivi nemmeno a 80. viceversa se dai 18 lo porti a 16, apparte che avrai difficoltà a salire di giri, ma in ogni caso tirando la terza il motore si siede in quarta, perchè come detto fatichi a prendere giri in basso.(sul banco, avrai una campana lunga spostata a destra, quindi il motore si siede.) è questo che non mi torna. ma comunuqe se il nostro amico ha risolto, qualunque problema avesse e qualunque soluzione abbia trovato sono contento per lui.

 

io ho sbattuto la testa piu e piu volte su questa tematica e alla finemi sono costruito la mia bella centralina per l'anticipo variabile, proprio perchè l'anticipo fisso non può per sua stessa natura essere ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo fosse così semplice! tu prova ad anticipare in maniera significativa il tuo motore, e vedrai che avrai coppia in basso da vendere ma perderai molti ma molti km in alto! per fare un esempio, se con 18° il tuo motore tirato e scannto prende 100, con anticipo a 21 non arrivi nemmeno a 80. viceversa se dai 18 lo porti a 16, apparte che avrai difficoltà a salire di giri, ma in ogni caso tirando la terza il motore si siede in quarta, perchè come detto fatichi a prendere giri in basso.(sul banco, avrai una campana lunga spostata a destra, quindi il motore si siede.) è questo che non mi torna. ma comunuqe se il nostro amico ha risolto, qualunque problema avesse e qualunque soluzione abbia trovato sono contento per lui.

 

si nanopa è logico che se metti l' anticipo a 25° va bene solo in basso e mura prestissimo!!

dicevo che secondo me un motore con la "M" maiuscola non si deve sedere neanche con l' anticipo a 15°... cioè se come nel caso del nostro amico per non farlo sedere si deve esagerare con l' anticipo.. per me non è un buon motore, in quanto appunto murerà presto e farà facilmente danni!!

capito cosa intendevo?

Link al commento
Condividi su altri siti

superasso, quello che credo voglia dire nanopa è che il motore fatto dall' amico meccanico è sicuramente un cattivo motore in quanto si siede in quarta... ora, che abbia risolto il problema con un anticipo più elevato può significare solo una cosa... che rischia di forare pistoni a gogo!! siamo d' accordo che l' anticipo ottimale lo trovi provando... ma un motore degno di questo nome deve tirare le marce anche con l' anticipo a 17° (che poi e quello che ti permette di non fare danni)

sei d' accordo?

No, e come sai tu che il nostro amico ha risolto anticipando e non ritardando? provi ad indovinare? probabile!

In realtà un motore fuori fase accensione, e più in generale un motore non perfettamente messo a punto, perde potenza, e quando manca potenza paghi soprattutto in quarta marcia, quando la resistenza aerodinamica si fa importante.

A meno che uno possa disporre di un bel banco a rulli.........

 

Ciao, Superasso, sempre io.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, e come sai tu che il nostro amico ha risolto anticipando e non ritardando? provi ad indovinare? probabile!

In realtà un motore fuori fase accensione, e più in generale un motore non perfettamente messo a punto, perde potenza, e quando manca potenza paghi soprattutto in quarta marcia, quando la resistenza aerodinamica si fa importante.

A meno che uno possa disporre di un bel banco a rulli.........

 

Ciao, Superasso, sempre io.

 

guarda che qui si sta discutendo fra amici e il tuo atteggiamento fa solo ridere..

detto questo è ovvio che se la vespa si siede in quarta e risolve regolando l' anticipo, avrà sicuramente anticipato in maniera esagerata!! perchè da che mondo è mondo poco anticipo(es. 15°)=meno bassi più allungo (ergo la vespa si siede in quarta) troppo anticipo(25°)= tanti bassi e nulla più... (con conseguente aumento della temperatura...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...