Vai al contenuto


Faro Vespa 200 rally


EzioGS160
 Share

Recommended Posts

dopo aver cambiato la lampadina con una alogena ba20d 6v 25/25w, non essendo ancora soddisfatto della luce che emette il faro della rally, ieri al mercatino di campi salentina ho acquistato un vetro siem. Oggi sono passato a sostituire il vecchio che era di plastica con quello in vetro. Un miglioramento sicuramente c'e ma mi è venuto un dubbio. Dopo aver smontato il faro, pulito la parabola ed il vetro e dopo averlo rimontato mi è venuto in dubbio. La lampadina di posizione va in alto o in basso. Il dubbio è dovuto al fatto che accendento gli anabaglianti la proiezione del fascio luminoso e tonda mentra con gli abbaglianti mi sembra più ampia.

Qualcuno può controllare se la lampadina di posizione in basso va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ieri al mercatino di campi salentina ho acquistato un vetro siem.

A proposito Ezio, ho controllato il faro del mio rally, e ci sono scritte esattamente le stesse cose che sono scritte su quel vetro preso a Campi, ergo quel vetro è ok.

Riguardo al tuo problema, controlla che quando accendi la mezzaluce sia solo la parte superiore della parabola ad illuminarsi, mentre con l'abbagliante deve illuminarsi l'intera parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina è in basso, i fili sono collegati correttamente, la parabola si illumina regolarmente, a questo punto credo che il minore spessore della plastica rispetto al vetro possa cambiare il fuoco della lampadina, quindi si crea un fascio anomalo, ma sicuramente più efficente rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dopo aver cambiato la lampadina con una alogena ba20d 6v 25/25w,

 

Dove posso trovare quella lampadina?

Si riesce a trovare una parabola nuova per il faro della rally?(La mia penso si sia un po consumata non è proprio a specchio ... è opaca)

Come smonto la parabola dal vetro del faro?

Grazie di tutto amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la lampadina la trovi su beedspeed

http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=83_175&products_id=2587 ma fai attenzione, io sono rimasto deluso perchè sono cinesi.

2) la parbola riflettente la trovi nei mercatini o anche dai ricambisti, attenzione che alcune sono in plastica.

3) per smontare il faro è sufficente allargare, non so come chiamarli, i "gancetti ribattuti" che trovi all'interno della ghiera, poi il fanale viene fuori e ne trovi altri simili che accoppiano il vetro alla parabola. In alcuni casi la parabola e il vetro sono sigillati con del silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la lampadina la trovi su beedspeed

http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=83_175&products_id=2587 ma fai attenzione, io sono rimasto deluso perchè sono cinesi.

2) la parbola riflettente la trovi nei mercatini o anche dai ricambisti, attenzione che alcune sono in plastica.

3) per smontare il faro è sufficente allargare, non so come chiamarli, i "gancetti ribattuti" che trovi all'interno della ghiera, poi il fanale viene fuori e ne trovi altri simili che accoppiano il vetro alla parabola. In alcuni casi la parabola e il vetro sono sigillati con del silicone.

1)Quanto costa la spedizione?

2)Ma dopo riesco a richiuderli i gancetti del faro? se è siliconato devo cambiare tutto il faro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi prendere un faro nuovo prenderei questo Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - FANALE ANTERIORE MARCHIATO SIEM VESPA GTR- TS- SPRINT VELOCE- 180/200 RALLY , quello che hai indicato è quello di plastica e ti posso assicurare che assorbe molta luce.

la lampadina effetto xeno non è altro che una lampadina normale con il vetro azzurro che fa una luce più bianca ma emette meno lumen, quindi è meno luminosa, inoltre è una 12v quindi non va bene per la rally.

in merito alla chiusura del faro, se è siliconato, basta pulirlo per bene, applicare uno strato sottilissimo, per evitare che sbordi, di silicone di buona qualità, magari antimuffa ed il gioco è fatto.

Non farti troppi problemi, se ci sono riuscito io non è una cosa difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe andare bene, però con la stessa cifra io la prederei da pascoli dove c'è una parabola riflettente ed è anche specificato che è compatibile con il vetro siem.

Tieni presente che se la parabola non è di buona qualità o non è perfettamente compatibile non risolvi nulla, basta qualche millimetro di differenza che ti sfalza il fuoco della lampadina e tutti gli sforzi sono andati in fumo. Per prima cosa, controlla il faro della tua rally, perchè in origine c'erano i siem, successivamente furono montati gli aprilia e come ricambio (almeno nel mio caso) è stato montato un bosatta con il trasparente in plastica e dopo decidi per il ricambio, magari chiedendo al rivenditore la compatibilità.

La stessa cosa vale anche per le lampadine, basta prendere una lampadina di qualità per migliorare notevolmente il fascio di luce, perchè alcune lampadine sono più lunghe, altre più corte e la differenza si vede sul fascio luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'iva e la spedizione da pascoli per una parabola arrivo a 40€..

Avrei voluto spendere meno..

 

Vale davvero la pena spendere tutti quei soldi per una parabola?

 

O.T.

Dopo avere smontato il faro + volte,e dopo aver rimesso la lampadina da 25w

Ieri sera ho notato che il mio faro illumina il parafango anteriore e in + ho un quadrato davanti a me ..

La mia domanda è, è normale che mi illumini anche il parafango?

ho sbagliato io a montare qualcosa?

 

Stavo pensando di guardare cosa spenderei a fare l'ordine su sip.

Parabola e magari lampadina alogena

 

Questa va bene? http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/57560000/Bulb+6V+Halogen++Socket+Ba20d.aspx

 

Spedizione con 5 € in 3 giorni =O

Link al commento
Condividi su altri siti

si lampadina è quella, sip è più economico di alcuni negozi on line per le spedizioni e sono affidabili, io ero titubate ma ora rifarei un altro ordine con loro.

in merito al metodo per strigere le alette, basta posizionare bene il faro, in modo da non farlo muovere, e poi con l'aiuto di una pinza girare le alette. Non so se esiste un attrezzo adatto, io ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio,

Forse il faro mi illumina il parafango perchè è orientato basso,

Dovrei alzarlo.. cosi la luce che illuminava il parafango illumina la strada e la luce che usavo per "vedere" la strada una specie di rettangolo a 10 m farà da abbagliante..

N.B. Non so se è importante ma giro sempre con l'abbagliante acceso

 

Voi che dite

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per orientare il faro devi seguire le istruzioni del libretto uso e manutenzione, considera che quel fascio di luce è riferito all'anabbagliante.

Utilizzare sempre l'abbagliante non è corretto, se il faro non è bene orientato oltre a dare fastidio a chi ti sta di fronte, non vedi nulla.

Orientamento proiettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so se è importante ma giro sempre con l'abbagliante acceso

:orrore:Io dico che dovresti andare a prendere un'altra volta la patente!!! :rabbia:

E che queste, te le meriti tutte!!!:frustate::frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che io abbia invertito qualche filo? e che il faro sia più o meno orientato giusto?

Invertento i fili che vanno al faro cosa succede?

 

 

Cmq Grazie mille Ezio per l'immagine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...