Vai al contenuto


Modifica starter elettrico vespa cosa


rominis
 Share

Recommended Posts

Ciao raga,

 

visto che dovrò utilizzare il motore di una vespa cosa (in fare si ripassamento) senza la batteria, ne il regolatore di tensione, mi domandado, come poterlo mettere in moto a freddo visto che ha lo starter elettrico.

Esiste qualche modifica in merito per trasformarlo in manuale o che altra soluzione mi consigliate.

 

Grazie a priori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il motore è stato salvato dalla pressa e in ricordo dei vecchi tempi da vespista, ho deciso di utilizzarlo come verricello per la mia barca, per cui non mi è possibile inclinarlo in quanto verrà montato solidale alla base di cemento.

Ecco perchè cerco una soluzione per far funzionare lo starter anche in assenza di impianto elettrico.

 

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

puoi montare l'attuatore dello starter del px....o addirittura tutto il carburatore del px in modo da avere lo starter manuale......

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per cui è possibile montare un carburatore del px 150 con miscelatore senza fare alcuna modifica giusto?

 

2) Ma è anche possibile montare questo attuatore del px semplicemente smontando lo starter elettrico e montando questo giusto?

 

3) Sapete dove poter reperire questo attuatore?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1)si

2)si

3)la cosa più facile è smontarlo da un vecchio carburatore...erano venduti come pezzi di ricambio, ma mi sa che è un pò difficoltoso trovarli oggigiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Ma è anche possibile montare questo attuatore del px semplicemente smontando lo starter elettrico e montando questo giusto?
2)si

 

Invece no, non si puó montare l'attuatore dello starter PX sul carburatore della Cosa, ci vuole il carburatore del PX. Ho visto anche adattamenti piú elaborati ma si fa tanto tanto prima ad adottare tutto il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz::azz: azz!!!mi hai colto in fallo!!!!ach!!!coff coff pant pant!!!!comunque sono scusato perchè non conosco bene la "tecnologia avanzata" offerta sulle cosa.......sapete, è troppo all'avanguardia per le mie modeste capacità.......:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti optare per un kit del genere e modificare solo la punta cioè devi sostituire la punta d'ottone che viene fornita con il kit con quella originale della cosa che di sicuro avrà un passo diverso e poi ricavare un foro nella scatola del filtro del carburatore dave far passare il nuovo filo dello starter manuale

 

:ciao:

p104_1_03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il motore è stato salvato dalla pressa e in ricordo dei vecchi tempi da vespista, ho deciso di utilizzarlo come verricello per la mia barca, per cui non mi è possibile inclinarlo in quanto verrà montato solidale alla base di cemento.

Ecco perchè cerco una soluzione per far funzionare lo starter anche in assenza di impianto elettrico.

 

Bye.

 

premesso che metto in moto a freddo inclinando la mia da 4 anni, nel tuo caso potresti fare una prova...

avendo il motore a portata di mano copri con la mano il foro dove prende aria (quello dove andrebba attaccato il soffietto) e dovrebbe partire.

ovviamente se il motore funzionerà senza filtro aria devi mettere i getti del px altrimenti girerà troppo magro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente sono riuscito a rimettere in moto questo motore!!

Devo dire che gira abbastanza bene, anche se ho sempre il problema dell'aria.

Ho letto in giro che lo starter funziona con la corrente alternata. Ma questo che vuol dire, che basta collegarlo ai due fili del bocchettone che esce dallo statore e che attualmente non ho collegato a niente, per farlo funzionare, senza il regolatore di tensione?? Quindi diretto?? Se così fosse, potrei risolvere il problema in quanto collegandolo direttamente ad una batteria 12v non ha fatto assolutamente nulla, nonostante il motore non si metteva in moto da 5 anni, quindi sicuramente FREDDO!! :mrgreen:

 

Per finire, il pistoncino dello starter, quando è a riposo è tutto infilato dentro il carburatore, ma quando si apre l'aria, questo dovrebbe uscire lasciando uno spiraglio??

 

Bye bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto

 

Però in questo modo entra più aria e non più carburante e come dice il manuale di funzionamento dei carburatori dell'orto (ed in generale il funzionamento dello starter dei carburatori http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/06/6-il-carburatore_-i-sistemi-supplementari.pdf) occorre invece più carburante a motore freddo, in quanto molto di questo si condensa e non riesce a finire nella camera di manovella. Qualche cosa non mi torna........... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

originariamente postato da:Ave_2: vesponauta :-) (scusa se mi sono permesso di prendere in prestito la tua precisa osservazione)

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/21928-come-funziona-lo-starter-una-largeframe.html

 

 

Il carburatore SI ha un condotto parallelo a quello principale in cui si miscelano aria e benzina quando, tirando il pomello, si fa entrare dell'aria dal cosiddetto getto dell'aria dello starter: il motore in fase d'avviamento crea in questo condotto un risucchio di aria che porta con sè della benzina che si miscela nel getto dello starter.

Questo condotto sfocia immediatamente a valle della ghigliottina: per questo motivo all'avviamento a freddo bisogna tenere l'acceleratore al minimo, per non ridurre la necessaria depressione a far uscire la miscela di aria e benzina da questo condotto dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

sono alle prese con lo starter del motore della vespa cosa.

Praticamente lo voglio far funzionare senza impianto elettrico della vespa, ma in modo autonomo con il motore.

Leggevo che il suddetto starter funziona in corrente alternata e non continua e dallo schema elettrico della cosa, sembrerebbe che occorra semplicemente collegare il regolatore di tensione in modo minimale per poterlo fare funzionare. Vale a dire, collegare i due poli che escono dallo statore al regolatore e lo starter al regolatore. Il tutto senza montare batteria o altro.

 

Credete che il teorico si possa applicare in pratica?

 

So invece che la stessa cosa non è possibile farla con il rubinetto della benzina in quanto funziona in continua e si dovrebbero fare ulteriori modifiche, ma questo non occorre in quanto sul carburatore è presente una vite che apre manualmente il rubinetto.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credete che il teorico si possa applicare in pratica?

si. male che vada se il motore è accessibile nella sua nuova vita/postazione usi un sistema artigianale per simulare l'effetto dell'aria, o tappi con la mano la presa d'aria della scatola carburo o cerchi di inclinare tutto il motore a destra.

 

So invece che la stessa cosa non è possibile farla con il rubinetto della benzina in quanto funziona in continua e si dovrebbero fare ulteriori modifiche, ma questo non occorre in quanto sul carburatore è presente una vite che apre manualmente il rubinetto.

Che ne pensate?

svita di due giri e mezzo il perno che svetta nella parte alta della scatola carburo (chiave sa 7) e passa la paura.

saluti

p.s. unisco al precedente post, evitiamo i doppi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...