Vai al contenuto


Px125, problema trasporto passeggero


giusva86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono possessore di una Vespa PX125 del '82 con elaborazione Polini 175cc (motore rifatto) comprata quasi due mesi fa.

Noto che quando sono da solo a guidarla, e non ho quindi nessun passeggero a bordo, la Vespa va molto bene, poco fumo dalla marmitta e buona accelerazione in progressione. Il problema è quando trasporto un passeggero: ..diventa quasi un trattore.. fa molto fumo e sono costretto il più delle volte a stare in seconda perchè inserendo la terza va sotto giri. La differenza, con e senza passeggero, è evidente. Secondo voi che problema può essere?

 

Grazie a tutti anticipatamente per la Vostra disponibilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giusva

 

Mi pare proprio strano, io e la mia ragazza ( 78 e 68 chili) non mettiamo proprio in difficoltà la mia vespa 125 originale, un pochino le prestazioni calano ma rimangono sempre nella norma.... poi monto invece sul 175 che h montato da pochi giorni sempre su un mio px 125 e devi sentire che romba ;-)

ma a compressione come stiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, perdonatemi se non mi sono presentato come nuovo utente.. comunque grazie per l'accoglienza! :)

Premettendo che non so se mi conviene tenere il Polini175 (stavo già pensando di mettere da parte qualche euro e trovare un motore 125/150 visti i consumi (18 al litro)).

 

MirkoVespa: purtroppo non sono molto pratico nel mondo dei motori e non so cosa intendi per "compressione" .. comunque il motore va niente male... tira abbastanza.. l'unico particolare è che per farlo partire, da freddo, o tiro l'aria e parte subito oppure devo dare almeno 6-7 botte di pedalina.. anche a te capita?

 

L'ultima volta ho fatto salire mia madre, che pesa più o meno i miei chili (80 per la precisione :P) , e inizialmente andava benino.. poi, visto che non abito in zona pianeggiante ma a Reggio Calabria, che è con lievi salitine e discese (per chi non la conoscesse), ho iniziato a perdere potenza e fare più fumo del solito... cosa dovrei controllare??

Vi prego aiutatemi..!

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso solo dire che non c'è tanta differenza tra il 125 ed il 150, però passando ad un 175 la differenza si nota notevolmente a discapito dei consumi non poi esagerati .

Praticamente quando te agisci sulla pedivella, metti in movimento il motore al suo interno, il cilindro spinge verso la testa che se questo ha le fasce (elementi di tenuta intorno al pistone) consumate dall'usurate, da una grippatella o non so perchè; questo quando deve dare potenza fuma e non riesce a dare il meglio di se stesso e nel frattempo tiene male il minimo, parte male ecc..........

 

te di dove sei? il carbu l'hai pulito e soffiato ad ok?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
.....

 

MirkoVespa: purtroppo non sono molto pratico nel mondo dei motori e non so cosa intendi per "compressione" .. comunque il motore va niente male... tira abbastanza.. l'unico particolare è che per farlo partire, da freddo, o tiro l'aria e parte subito oppure devo dare almeno 6-7 botte di pedalina.. anche a te capita?

 

..

 

La Vespa e' normale che faccia cosi', a freddo devi aprire l'aria oppure spedalare qualche volta, se non vuoi proprio dare le 5/6 spedalate puoi aprire la benzina, inclinare la vespa a destra, dare gas, aspettare qualche secondo e dare la spedalata, in questo modo parte al primo o massimo al secondo "colpo", chiaramente se non apri l'aria devi tenerla un po' su di giri per alcuni secondi altrimenti tende a spegnersi.

 

Questo e' il bello della Vespa!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè pensi che 18 al litro sia normale?

Grazie per la spiegazione del meccaniscmo di avviamento... non avevo idea neppure su questo ad esser sincero! :D

Di recente ho dovuto cambiare la croce e fatta la revisione.. ma non so se abbiano già dato un occhiata al carburatore se fosse pulito o meno.

In caso come farei a dargli una pulita io?

Ma secondo te si tratta di un problema che si può risolvere oppure è il motore che è mezzo andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè pensi che 18 al litro sia normale?

Grazie per la spiegazione del meccaniscmo di avviamento... non avevo idea neppure su questo ad esser sincero! :D

Di recente ho dovuto cambiare la croce e fatta la revisione.. ma non so se abbiano già dato un occhiata al carburatore se fosse pulito o meno.

In caso come farei a dargli una pulita io?

Ma secondo te si tratta di un problema che si può risolvere oppure è il motore che è mezzo andato?

 

prova a smontare il carbu ed a pulire bene bene smontandolo tutto e soffiando in ogni singolo buchetto, prima però io mi procurerei il kit di revisione che trovi in giro su internet ad esempio qui :Emporio dello Scooter spedisce per tutto agosto ;-)

 

poi per quanto riguarda il motore se non risovli così ho una mezza impressione che sia un'pò giù:-( :-(

 

comunque prova prima di tutto di più prima di aprire un motore, visto che monti un 175 polini mi chiedevo chissà se il vecchio prorietario ha cambiato i getti al carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho avuto la fortuna di conoscere il meccanico del vecchio proprietario dal quale mi sono anche di recente fatto cambiare il cavalletto con il suo originale (visto che sto tipo qui ne aveva messo uno inguardabile e orrendo).

Questo meccanico è un tipo anzianotto... è uno di quelli che le ha viste nascere le vespine qui a Reggio.. e mi ha tranquillizzato dicendomi che il motore va bene, di stare tranquillo. Anzi mi ha pure stretto una "vite" del carburatore perchè gli avevo detto che vedevo scendere giù benzina/olio a vespa ferma. Probabile che il vecchio meccanico che mi ha cambiato la croce, facendo il lavoro veloce (perchè so io..), non si è accorto di tutto il resto. Maledetto..! :(

Comunque pensi sia necessario comprarmi il kit di revisione?

Sui consumi cosa pensi.. 18 al litro sono regolari?

Grazie ;-)

 

horusbird GRAZIE per la tua risposta, ho letto tutto e mi hai tranquillizzato.. sai com'è.. compri una cosa di quinta mano e speri di non trovare da spendere un patrimonio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
guarda, io ho avuto la fortuna di conoscere il meccanico del vecchio proprietario dal quale mi sono anche di recente fatto cambiare il cavalletto con il suo originale (visto che sto tipo qui ne aveva messo uno inguardabile e orrendo).

Questo meccanico è un tipo anzianotto... è uno di quelli che le ha viste nascere le vespine qui a Reggio.. e mi ha tranquillizzato dicendomi che il motore va bene, di stare tranquillo. Anzi mi ha pure stretto una "vite" del carburatore perchè gli avevo detto che vedevo scendere giù benzina/olio a vespa ferma. Probabile che il vecchio meccanico che mi ha cambiato la croce, facendo il lavoro veloce (perchè so io..), non si è accorto di tutto il resto. Maledetto..! :(

Comunque pensi sia necessario comprarmi il kit di revisione?

Sui consumi cosa pensi.. 18 al litro sono regolari?

Grazie ;-)

 

horusbird GRAZIE per la tua risposta, ho letto tutto e mi hai tranquillizzato.. sai com'è.. compri una cosa di quinta mano e speri di non trovare da spendere un patrimonio :-)

 

18 al litro con una elaborazione come la tua mi sembrano abbastanza normali, dipende anche da come guidi le Vespa, se la usi in citta', in salita, su brevi percorsi o in autostrada ecc.

Io ad esempio col 200 non elaborato faccio 24/25 da solo in autostrada/extraurbane che calano a 21/22 con il passeggero per scendere fino a 17/18 in due su percorsi misti in salita soprattutto facendo lo "sboroncello" ;-):mrgreen:

 

La revisone del carburatore e' molto semplice ed e' una di quelle cose che consiglio sempre come prima esperienza di "meccanica faidate" sulla vespa.

Leggiti l'articolo di GustaV che trovi negli articoli dalla Home sul discorso dei getti e vai tranquillo che danni non ne puoi fare!

In area download trovi anche molto materiale inerente l'argomento.

 

Buon Pranzo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

horusbird, Grazie mille.. piano piano spero di poter iniziare a metterci mano nella parte meccanica e capire qualcosa.. magari inizio proprio con questi piccoli lavoretti!

Ora vedo di pulire il Carburatore e controllare i getti... ma quando l ho portata a revisionare non dovevano già essere controllate queste cose? :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
horusbird, Grazie mille.. piano piano spero di poter iniziare a metterci mano nella parte meccanica e capire qualcosa.. magari inizio proprio con questi piccoli lavoretti!

Ora vedo di pulire il Carburatore e controllare i getti... ma quando l ho portata a revisionare non dovevano già essere controllate queste cose? :-\

 

Il problema e' tutto in quella frase, cosa vuol dire revisionare?

La parola revisone coinvolge decine di aspetti e spesso e' affidato alla buona volonta' del meccanico fare le cose che davvero servono se poi... le fanno! ;-)

In ogni caso mai andare da un meccanico con una vespa e chiedergli di dare una "revisionata" o una "controllata" poiche' al 99% o la Vespa e' a posto e le cose minime si fanno da soli senza buttare soldi oppure c'e' da mettere le mani sul motore e in quel caso purtroppo la Vespa una volta aperta ha dei costi fissi che non puoi non sostenere, se apri devi cambiare per forza tutte le guarnizioni, i cuscinetti, i paraoli, gli o-ring... poi visto che e' aperto cambi la crocera, visto che ci sei i dischi della frizione li metti nuovi, controlli il parastrappi e via e via sino a spendere almeno un paio di centinaia di euro.

Una revisone fatta a 8/100 euro significa che hanno revisionato un bel nulla o poco di piu'! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora si spiegano molte cose..! :-(

Comunque volevo dirti, giusto per cronaca, che solo dopo 1 settimana che ho acquistato la Vespa da un concessionario per conto terzi (che non mi ha cacciato neppure 1 cent di E) ho dovuto cambiare la crocera e se ne sono andati subito 150 euri (con tanto di mezzo litigio col concessionario perchè per me è stato inammisibile una cosa simile dopo avergliela pagati Bei soldini) .. questo per dirti che di recente il motore è stato aperto e sono stati cambiati guarnizioni, cuscinetti, paraoli e crocera (spero un giorno di arrivare a metter mano anche in questo).

 

Per tornare al discorso principale, parlando con un mio amico, che è stato un Vespista in tenera età, e raccontandogli il problema del trasporto passeggero (eccessivo fumo e difficoltà di stare in 3a marcia) mi ha detto che secondo lui è la Vite che regola l'aria/benzina del carburatore, che forse prende troppa benzina e poca aria.... tu che ne pensi?

 

Ciao e grazie ancora! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto , che carburatore monti? il 20 o un 24 ? nel caso monti un 20 vedi se puoi farti prestare un 24 e prova in 2! inoltre controlla il tubo benzina non è che complice ammortizzatore posteriore un p'o' scarico in due il tubo faccia pieghe strane e porti meno benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche il cavo dell'aria, e' successo ad una persona che conoscevo , appena caricava la fidanzata improvvisamente perdeva potenza e al minimo si spegneva, alla fine un vecchio meccanico piaggio, risolse dopo diversi fallimenti di altri meccanici ,individuando il problema nel cavo aria, infatti caricando la vespa del passeggero, il filo si tirava, prova a controllare se puo'dipendere da una errata lunghezza del filo dello starter, in quel caso si trattava di un p150xe con freno a disco del 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...