Vai al contenuto



sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::applauso::applauso::applauso::applauso::ciao::ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo ora da vedere i pezzi, sono stati veramente belli, la tinta della Lechler è eccezionale, è molto meno lucida della MaxMayer ed è una resina davvero bella, più bella e più pulita della tinta delle precedenti moto che ho fatto.

secondo me è dovuto al fondo, ho usato quello della RM ma con il catalizzatore da finitura, risultato che è difficilissimo da carteggiare perchè rimane duro come una pietra, ma è molto più forte, non lascia segni della cartavetro e rimane uno spettacolo.

la carta ho usato le spugnette spaziate della 3M, costano un po di più ma la differenza c'è eccome!

 

con la navetta stiamo un po fermi, il telaio è pronto, ma la navetta necessita di ancora un po di tempo.

la prossima settimana vado a Torino alla cromalt, intanto sento il sign.Parri, devo farmi dire un po di cose sulla verniciatura, sui filetti e sulle decals...

che bello, a vedere le foto di eleboronero ci sara 2-3m lineari di filetto doppio :oops:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non ci sono gommini.

Però, visto che andrebbero interni, nessuno ti vieta di metterli, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

spettacolo puro!!!!!!!!!!!!:applauso::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti metto un'immagine di vespatecnica con il mozzo in tinta, poi ho moltissime foto di vespe conservate con lo stesso componente verniciato.

sulla mia non potevo basarmi perchè era già stata verniciata.

per il manubrio, sicuramente le parti in vista erano in tinta, quelle interne potrebbero anche essere non verniciate, non so, io ci ho dato una sfumata per evitare che prendessero la ruggine.

i gommini cercherò di metterli, ricordo che proveniva una vibrzione fastisiosissima dal cassettino!

 

ps. eleboro grazie per i complimenti... se le saldature non fanno scherzi sta venendo davvero bene, una volta montata dovremo solo più seppiarci alcuni puntini di sporco ed il gioco è fatto... poi.... tocca al sidecar!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 - PERTICOLARI 1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la vespa è stata acquistata, sia il mozzo che il corimozzo erano alluminio nudo.... ragionando, non credo che fossero stati sverniciati e non più verniciati al momento di riverniciare la vespa di quel blu scuro... magari in origine erano così, chi lo sà, io mi sono attenuto all'attuale standard di restauro di VNB1/2... senza farmi troppe idee come nel caso del devioluci, che per chi ha seguito la vicenda, è saltato fuori essere originale, e quindi non andava sostituito.

c'è però da dire che la vespa aveva subito certamente un'incidente sul davanti (testimoniato dal parafango), quindi, forse, mozzo e coprimozzo potrebbero essere stati sostituiti montando la versione più moderna "alluminio nudo"... ma mi pare strano, perchè forcella e telaio erano drittissimi.

diciamo che se non fosse stata un vespa, il mozzo lo avrei lasciato nudo, ma visto che su questo modello si è scritto molto, e tutto dice che era in tinta, mi sono adeguato...

DSC06483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se per quello anche la molla mi sembra impossibile che fosse di quel colore...Potresti farmi sapere se vale anche per la VNB5T??Grazie.

Il mozzo è un'altra cosa, ad ogni modo vanno verniciati in tinta sino alla VNB6, ma non tutte le VNB6. Da un certo n° di telaio in poi, sono di colore alluminio, ma sempre verniciati. Anche la VNB5, ha dunque i "mozzi" in tinta. Il mollone non è verniciato, ma è zincato e così pure l'ammortizzatore anteriore. Il tubo della forcella va anch'esso verniciato a colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho chiesto perchè sto carteggiando il mozzo è non c'è una ben che minima traccia di vernice...Nemmeno sull'alberino dove va fissata la ruota.Ho trovato delle tracce solo sul tamburo...:mah:

Tu hai fatto la domanda, ed io t'ho dato la risposta, l'unica tra l'altro.

Poi resta a te decidere. Se vuoi fare la vespa com'era in origine è un conto, altrimenti non te lo vieta nessuno di farla rosa a pois azzurri! :roll::nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

un restauro prevede sempre il rispetto dei parametri originali (a meno ovviamene di rispettare le stratificazioni d'epoca) la cosa difficile è lo stabilire cosa è originale e cosa non lo è... l'esempio del devioluci e del cavalletto della VNB2 è un esempio, ma come questo ce ne sono altri ed altri ancora...

in ogni caso, ascolta senatore: mozzo in tinta e ammortizzatore zincato...

 

 

problema: ho sgattato un po sulle pagine del forum ma non ho trovato ciò che mi interessava:

listelli centrali della pedana, quelli sopra il tunnel: nella confezione c'erano 4 viti autofilettanti a testa bombata e dei chiodi di alluminio con l'elica da piantare nel foro centrale di ogni listello.... in origine erano piazzate così? con le viti?

il problema sta nel fatto che il chiodo in alluminio è diametro 4 mentre i miei fori son molto + piccoli, che devo fare? cercare un'altro chiodo o allargare il foro? il chiodo poi ha la testa bombata, ho paura che dia fastidio alla gomma...

che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie allora faro come dite anche se pensavo diversamente!Per la mia VNB5 ad un mercatino "Il nido delle Vespe"mi ha dato il tappetino centrale con due listelli semicurvi in alluminio e 8 viti come dici tu.Nessun chiodo o altro.

Scusa Enrico sulle parti del mozzo che hai verniciato (alberino (verniciato tutto o solo in testa?),tamburo e mozzo ecc...) hai prima dato qualche fondo o aggrappante??Grazie in anticipo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dell'albero va verniciata solo la testa, non devi mettere vernice dove lavorano i cuscinetti o le parti meccaniche in genere.

sulle parti in alluminio ti conviene dare sotto un bel primer se no rischi che si sfogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...