Vai al contenuto


vespa 150 GL - misterioso problema


Mattia90
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

oggi sono venuto a sapere che la mia ragazza a casa ha da qualche annetto una vespa 150 GL. ovviamente mi sono fiondato a vederla ed è fantastica. a casa sua nessuno se ne prende cura, quindi pur essendo in ottime condizioni è lì parcheggiata sotto un telo.

 

Non è più stata mossa perché, nel corso degli ultimi tentativi di circolazione, dopo circa 30km di marcia senza problemi, in fase di decelerazione moriva. Si riaccendeva poi senza problemi dopo 10-15 minuti.

 

Prima dell'ultimo tentativo, qualche anno fa, è stata portata da un meccanico (non so se uno con competenze specifiche), il quale però dopo averci messo le mani ha detto che secondo lui è a posto. è chiaro che non è così.

 

avete qualche dritta da darmi?

grazie a chi risponderà :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia 90,

la vespa GL ha ancora la bobina di alta tensione esterna rossa? se si sostituiscila con una nuova la ducati, quella blu o nera per capirci e vedrai che i miglioramenti ci saranno.

Di solita la causa di questi stani scherzi è proprio la vecchia bobina.

 

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno "quasi" con vanny....

 

ma la bobina lascia perdere quella tipo special Px e ricompra la sua originale con custodia in bachelite, da nuova andrà benone e mantieni l'originalità!!!

 

Insomma una GL cavolo... merita gomme e bobina serie.... in 52 anni non ha chiesto altro cribbio!!!

 

vedi se puoi dargli pure una lucidata e una lubrificata ai cavi in caso.... ma forse sarebbe troppo AMORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno "quasi" con vanny....

 

ma la bobina lascia perdere quella tipo special Px e ricompra la sua originale con custodia in bachelite, da nuova andrà benone e mantieni l'originalità!!!

 

Insomma una GL cavolo... merita gomme e bobina serie.... in 52 anni non ha chiesto altro cribbio!!!

 

vedi se puoi dargli pure una lucidata e una lubrificata ai cavi in caso.... ma forse sarebbe troppo AMORE.

 

seguirò i vostri consigli grazie!

più amore le do più possibilità ho di portarmela a casa se non la usano :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso se GL della tua ragazza....sei in vero è il caso di dire circondato di Amore!!!

 

Nella vita e nel garage sembrerebbe.... falla TUA!!!

 

l'una e l'altra nel senso più nobile della parola.

 

 

 

 

 

 

UN AMORE & UNA VESPA.... o.... UN AMORE DI VESPA!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri, una bobina nuova dovrebbe risolvere, ma potrebbe essere il condensatore o addirittura la bobina interna stessa. A mio parere potresti risolvere in gia definitiva solo montando un'accensione elettronica, di cui si possono prendere due strade.

- Montando un'accensione pinasco flytech, ma si vede

- Montando un'accensione bajaj elettronica che è identica esteticamente, l'unica differenza è nella bobina sul motore che ha un soffietto in gomma per i cavi.

Fai tu, ma a me personalmente le puntine non piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione a puntine se ben regolata non ha nulla da invidiare alla elettronica, quanto alla bobina, parlo per esperienza personale, quella di Bachelite che fanno ora va male ma davvero male, quindi per questo consigliavo quella ducati.

In alternativa c'è la bobina il Bachelite potenziata, ma non la ho mai provata, e cmq costa circa il doppio..se la vespa non è tua..io non ci spendere sopra troppo..metti che se funziona la rivoglio indietro, perdendo cosi i tuoi soldi..

Vanny

Modificato da vanny
Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione a puntine se ben regolata non ha nulla da invidiare alla elettronica, quanto alla bobina, parlo per esperienza personale, quella di Bachelite che fanno ora va male ma davvero male, quindi per questo consigliavo quella ducati.

...Vanny

 

Quoto in pieno, sul GL di un amico la bobina nuova replica in bachelite di un notissimo ricambista...dopo poche centinaia di chilometri ha dato il ben servito. Sostituita con una ducati, la vespa è rinata.

Comunque se ferma da anni, un po' di manutezione e di pulizia di carburatore e serbatoio, una controllata alle puntine e controllo dei cavi dello statore, gli sarà utile.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento a livello costruttivo le bobine tipo GL con astuccioi esterno sono di molto migliori delle tipo special... difficilissimo poi che non funzionino... ne ho usate di 60 anni che erano perfette..... sarà un caso?? però parliamo di numeri insomma non proprio modesti... troppo spesso incolpiamo la bobina.... una revisione come han detto sopra non guasta... 50 anni son 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io cecchie bobine Sampa a casa ne ho 3, e delle 3 ne va solo 1, le altre sono morte.. acquistai la bobina in Bachelite rossa nuova..e ci ho fatto forse 300 km..e poi scoppiettava la nonnetta..

Cmq se hai difficoltà con la gl e decidono di buttarla io Padova la conosco bene perché ci ho fatto l'università..passo a prenderla io..così non inquina in strada..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il problema bobine... ne ho messe 2 di tipo ''old'' rosse ed entrambe sono saltate dopo qualche centinaio di km. montata quella blu (che tra l'altro è made in italy) e va tutto bene da 3000 km...

magari è un caso, però......

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto fino ad ora sulle bobine tipo old, pure a me 2 buttate dopo pochi kilometri comperata bobina blu ricambio originale Piaggio e non ho più avuto problemi, a parte la normale manutenzione puntine ecc.. Praticamente abitando in città uso la vespa tutti i giorni ( meteo e blocco no cat permettendo ) e di kilometri fatti con questa bobina hanno superato i 17.000.

Vorrei se mi consentite dire due paroline su questa mania di stravolgere il sistema di accensione delle old a puntine con i vari kit elettronici, non sono assolutamente d'accordo su questo punto, sarò anche un talebano della tradizione ma se la mia vespa nasce con le puntine resta con le puntine punto e basta! Certo la qualità dei ricambi è peggiorata, ma spesso i danni si fanno non sapendo utilizzare un banale saldatore a stagno per fare i cablaggi al condensatore e lo si frigge. Con la vespa a puntine ci giro da oltre 35 anni e le uniche volte che sono rimasto a piedi è stato perché qualche imbranato alla guida mi ha sbattuto per terra......

Scusate lo sfogo ma non ne posso più di questi discorsi su come stravolgere quello che per me è la Vespa!

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un caso direi.....

 

sarò fortunato io si vede.... e poi la bobina blu costa poco rispetto a quella originale e si nmonta pure più facile, metti il filo nero sulla vite che userai poer fissarla al carter e il rosso all'attacco sulla bobina, infatti la GL ha due fili e non uno alla bobina e quella tipo special ne h uno solo ovvero il rosso . IL NERO RIPETO LO METTI SULLA VITE TRA CARTER E BOBINA... in fin dei conti non sarà originale ma costa poco funziona e per provarla è la MIGLIOR SOLUZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone sull'ultimo messaggio !!!!!

 

concepisco un kit elettronico solo sulle special dal 102 cc in su per gli ovvi benefici e per la quantità di corrente messa a disposizione dell'impianto di illuminazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...