Vai al contenuto


Dado ruota mozzo posteriore - bloccato


skaloppa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Sto revisionando un motore di un PX Millenium.

Stavo andando abbastanza spedito fino a quando non mi sono imbattuto nel dado del mozzo ruota posteriore. E' troppo duro e non riesco a mollarlo. Ovviamente prima ho rimosso coppiglia e gabbietta.

Ho provato a mollarlo con:

 

  • Chiave + svitol
  • Pistola collegata a compressore da 50 litri, max 8 bar

 

Non c'è verso, non si scosta di mezzo giro. Ora l'ho lasciato a bagno nello svitol:

 

SAM_0990.jpg

 

Ma ho paura che non avrò molto successo.

Avete qualche suggerimento da darmi? Magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

Secondo voi la pressione che raggiunge il mio compressore (8 bar) è sufficiente o se provassi con uno che arriva a 10 bar avrei molte più possibilità di successo?

 

Nota: la complicazione è che il motore è sul cavalletto da lavoro. Quindi l'unico modo che ho per fare un po' di forza d'opposizione è montarci il pneumatico e farmelo fermare da qualcuno. L'albero secondario è già mezzo smontato:

 

SAM_0986.jpg

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non è il tuo caso ma quando comprai il compressore piu grosso rimasi deluso ...con la pistola faticavo molto di piu che con quello piccolo. poi mi accorsi che il passaggio aria nella valvola di apertura/chiusura era piccolissimo.... messa una valvola sferica a grande sezione ora svita qualsiasi cosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema con una small, ci ho perso 3 giorni e non ci sono riuscito nemmeno riscaldando con il cannello, l'unica soluzione è stata farla svitare da un meccanico (per auto) e con il suo mega compressore e pistola wurth c'è stato un secondo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si svita , si svita tutto!

 

Scaldalo con fornello bunsen, prendi il tamburo nella morsa in qualche maniera.... chiave a bussola da 22, o 24 a seconda del dado e braccio lungo, due colpi sul braccio e lo sviti senza pistola... oppure vai dal gommista sotto casa, due secondi... ma il gommista è una sconfitta ricorda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si svita , si svita tutto!

 

Scaldalo con fornello bunsen, prendi il tamburo nella morsa in qualche maniera.... chiave a bussola da 22, o 24 a seconda del dado e braccio lungo, due colpi sul braccio e lo sviti senza pistola... oppure vai dal gommista sotto casa, due secondi... ma il gommista è una sconfitta ricorda.

 

Sono assolutamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ci vogliono i 10 bar, puoi provare levando il coperchio sul pressostato ed avvitare il dado che controlla il meccanismo del pressostato. Io così sono arrivato a 10 bar e sono riuscito a svitare. Se proprio non riesci ci vuole il gommista come ti hanno suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un vecchio semicerchio che puoi rovinare e avvitalo al tamburo.

Stringi bene il cerchio in morsa, fatti dare una mano a tener su il motore, se ti cade son guai.

Svitare con una leva lunga, magari usa un tubo.

Viene via sicuro, purché tu lo faccia con calma senza far danno e senza farti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'ingegno, il voler risolvere da soli....... anche io sono un grande "armeggione" e ne invento di tutti i colori... ma.........

 

provare davvero a fare un salto dal gommaio no ???

 

Ale15, hai costruito una cosa degna di Willy il Coyote, ma se mentre sei li ad avvitare la barra ti parte o si spezza la chiave che hai messo a contrasto.....

Modificato da frankj
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'ingegno, il voler risolvere da soli....... anche io sono un grande "armeggione" e ne invento di tutti i colori... ma.........

 

provare davvero a fare un salto dal gommaio no ???

 

Ale15, hai costruito una cosa degna di Willy il Coyote, ma se mentre sei li ad avvitare la barra ti parte o si spezza la chiave che hai messo a contrasto.....

 

Ti hanno già risposto... Se porti dal gommista hai perso! :mrgreen:

Poi quell'accrocchio l'ho fatto in due minuti e si è costruito da solo con i pezzi che avevo intorno a me in quel momento... Non è che ci ho fatto un progetto :roll:

La barra filettata è quella del supporto motore e la fatica è stata solo stringere il dado fino a far cedere il dado maledetto...

Per quanto riguarda la chiave fa resistenza verticalmente... Penso che ceda prima il prigioniero del tamburo ed infatti è quello che tenevo d'occhio...

Considera poi che non è che prendevo a martellate niente... Stringendo il dado della barra il cricchetto scendeva di 1mm alla volta....

Sforzo zero, ho finito di smontare domenica senza aspettare il gommista ed evitando l'umiliazione di presentarsi con i carter in mano... Ho vinto! :rulez:

 

P.s. devi vedere l'attrezzo per svitare il dado frizione... Due morse da falegname ed una tavola di legno :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono FASI sulla vespa che vanno superate, sono quegli ostacoli insormontabili che ci si parano davanti.... un buon vespista in questi casi scala marcia e procede per quanto dura la salita... usa i guanti, una buona chiave a bussola e il braccio giusto... il gommista ci mette 2 minuti tu una vita... ma se la tua vita sarà una vita in vespa come ti auguro...

 

quel dado non è solo un dado che non si svita...

 

ma l'ennesima sfida raccolta...

 

un altro maledetto dado tra i mille che affronterai...

 

svitarlo darà a questo piccolo mondo di mille occhi scintillanti che ti legge, un altro applauso, un altro incoraggiamento... e al solito un'altra nocchia sbucciata!

 

usa i guanti pesanti.... la chiave giusta, la passione e la forza necessaria e torna vincitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Sto revisionando un motore di un PX Millenium.

Stavo andando abbastanza spedito fino a quando non mi sono imbattuto nel dado del mozzo ruota posteriore. E' troppo duro e non riesco a mollarlo. Ovviamente prima ho rimosso coppiglia e gabbietta.

Ho provato a mollarlo con:

 

  • Chiave + svitol
  • Pistola collegata a compressore da 50 litri, max 8 bar

 

Non c'è verso, non si scosta di mezzo giro. Ora l'ho lasciato a bagno nello svitol:

 

[ATTACH=CONFIG]151037[/ATTACH]

 

Ma ho paura che non avrò molto successo.

Avete qualche suggerimento da darmi? Magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

Secondo voi la pressione che raggiunge il mio compressore (8 bar) è sufficiente o se provassi con uno che arriva a 10 bar avrei molte più possibilità di successo?

 

Nota: la complicazione è che il motore è sul cavalletto da lavoro. Quindi l'unico modo che ho per fare un po' di forza d'opposizione è montarci il pneumatico e farmelo fermare da qualcuno. L'albero secondario è già mezzo smontato:

 

[ATTACH=CONFIG]151038[/ATTACH]

 

Grazie a tutti

Ciao Skaloppa, io ti suggerirei di provare in questo modo, solitamente i tubi collegati al compressore, dove attacchi l'avvitatore, che siano di gomma o plastica, sono abbastanza lunghi per essere comodi ed arrivare in qualsiasi luogo, avvicina il compressore al motore, ti procuri un pezzo di tubo o tagli quello che hai, il più corto possibile, metti il raccordo, l'avvitatore, carichi al max il compressore e provi !! metti anche due gocce di olio (fine) tipo macchine da cucire o olio idraulico nel raccordo della pistola, cosi sono riuscito a svitare un dado che purtroppo non ne voleva sapere di svitarsi dopo innumerevoli tentativi. Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

Ho pensato a un tentativo prendendo spunto dai vostri consigli. Un mix di quello che mi avete consigliato.

Il metodo consiste in:

- Montare un cerchione di scorta che ho (storto, è da cacciare) e stringerlo con tutte e 5 i dadi al tamburo

- Far passare del filo di ferro nella fessura che c'è tra il tamburo ed il cerchio e girare il filo attorno al montante del cavalletto che regge il motore. Pensavo di darci almeno 5 giri di filo di ferro prima di stringere le due estremità del filo.

- Usare una chiave a crick con una prolunga fatta da tubo innocenti

 

Incrociare le dite e svitare.

 

Se funziona vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...