Vai al contenuto


Statore special su corsa corta e corsa lunga differenze


paulmod83
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

posso fare una domanda semplice e veloce?

Se utilizzo lo statore della special su un motore a corsa corta posizionato in una determinata posizione, se lo stesso statore, nella stessa posizione lo montassi su un corsa lunga, avrò dei gradi di anticipo differenti?

 

mi spiego meglio, per avere i 17 gradi di anticipo sul mio corsa lunga mi trovo lo statore molto girato in senso antiorario... mentre dovrebbe essere il contrario su un corsa corta vero?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi...

posso fare una domanda semplice e veloce?

Se utilizzo lo statore della special su un motore a corsa corta posizionato in una determinata posizione, se lo stesso statore, nella stessa posizione lo montassi su un corsa lunga, avrò dei gradi di anticipo differenti?

 

mi spiego meglio, per avere i 17 gradi di anticipo sul mio corsa lunga mi trovo lo statore molto girato in senso antiorario... mentre dovrebbe essere il contrario su un corsa corta vero?

grazie a tutti

 

Non dovrebbe cambiare nulla, la posizione della chiavella rispetto al punto morto superiore non dovrebbe cambiare tra albero corsa corta e albero corsa lunga.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe cambiare nulla, la posizione della chiavella rispetto al punto morto superiore non dovrebbe cambiare tra albero corsa corta e albero corsa lunga.

 

Vol.

 

ok grazie, quindi sono in giro anticipato tantissimo????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok grazie, quindi sono in giro anticipato tantissimo????

 

Perche'?

Hai spostato lo statore?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche'?

Hai spostato lo statore?

 

Vol.

 

no no...perchè secondo le mie misurazioni le asole del mio statore vanno da 8 a 20 gradi...quindi o ho sbagliato qualcosa oppure non soo...il mio statore ( secondo le misurazioni) è a 17 gradi a 3mm dal tutto girato antiorario...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cambiando la corsa cambia anche l'anticipo

 

Perché? Tra il corsa corta ed il corsa lunga cambia la posizione della chiavella in relazione al PMS?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? Tra il corsa corta ed il corsa lunga cambia la posizione della chiavella in relazione al PMS?

 

VOl.

no, la chiavetta è sempre lì.

su una termica et3, montato prima in c51 e poi c53 ho dovuto variare l'anticipo.

gli angoli di lavoro del manovellismo cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no, la chiavetta è sempre lì.

su una termica et3, montato prima in c51 e poi c53 ho dovuto variare l'anticipo.

gli angoli di lavoro del manovellismo cambiano

In gradi non puo' cambiare se la chiavella e nella stessa posizione in relazione al PMI. Se hai dovuto cambiare l'anticipo e' perche la chiavella non e' nella stessa psizione tra l'albero corsa 51 e quello corsa 53 che hai usato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Volumexit, a pari posizione chiavetta i gradi di anticipo sono gli stessi, solo che essendo il raggio dell'asse di manovella variato varierà anche la posizione del pistone allo scoccare della scintilla, quindi andrà modificato l'anticipo di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ha ragione Volumexit, a pari posizione chiavetta i gradi di anticipo sono gli stessi, solo che essendo il raggio dell'asse di manovella variato varierà anche la posizione del pistone allo scoccare della scintilla, quindi andrà modificato l'anticipo di conseguenza

 

Beh dipende, in realtà l'anticipo in gradi andrà ottimizzato per il diverso settaggio del motore, ma questo discorso vale anche per una modifica alla testa, ai travasi ma non e' strettamente legato alla corsa dell'albero.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende, in realtà l'anticipo in gradi andrà ottimizzato per il diverso settaggio del motore, ma questo discorso vale anche per una modifica alla testa, ai travasi ma non e' strettamente legato alla corsa dell'albero.

 

Vol.

 

Quindi in parole povere anche se il mio statore è in posiZione molto anticipata ( a 3 mm da fine asola senso antiorario) sono a 17 gradi come da misurazione? E se per esempio lo montassi nella stessa posizione ma su un corsa corta avrei circa 21 22 gradi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi in parole povere anche se il mio statore è in posiZione molto anticipata ( a 3 mm da fine asola senso antiorario) sono a 17 gradi come da misurazione? E se per esempio lo montassi nella stessa posizione ma su un corsa corta avrei circa 21 22 gradi vero?

 

No, a meno di qualche imprecisione nel posizionamento della chiavella sul nuovo albero sarai sempre a 17 gradi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a meno di qualche imprecisione nel posizionamento della chiavella sul nuovo albero sarai sempre a 17 gradi.

 

Vol.

ok grazie, ma scusate ragazzi sono un po' confuso... ma allora non dovrebbe essere in posizione esattamente opposta lo statore? ovvero circa a 3 mm in senso orario????

Qualcuno potrebbe postare una foto di uno statore a 17 gradi con puntine a 0,40 per favore?

Modificato da paulmod83
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok grazie, ma scusate ragazzi sono un po' confuso... ma allora non dovrebbe essere in posizione esattamente opposta lo statore? ovvero circa a 3 mm in senso orario????

 

Scusa ma perche'? Come le hai fatte le misure????

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho fatte con lampadina e disco graduato.. lo statore adesso è in questa posizione... e mi da 17 gradi, ma so che dovrebbe essere dall'altra parte... però magari ho sbagliato a fare le misurazioni.. è quello che volevo capire...

la foto non è mia... pero' è nella mia posizione..

2cfb2g5.jpg

Modificato da paulmod83
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
le ho fatte con lampadina e disco graduato.. lo statore adesso è in questa posizione... e mi da 17 gradi, ma so che dovrebbe essere dall'altra parte... però magari ho sbagliato a fare le misurazioni.. è quello che volevo capire...

la foto non è mia... pero' è nella mia posizione..

 

Scusa ma in base a cosa sai che dovrebbe essere dall'altra parte???

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda, l' asola dovrebbe avere un range di tutto ritardato 14 gradi e tutto anticipato 27 .. (circa...ovviamente) io in quella posizione dovrei essere a 22 23... giusto? intendo per ritardare devo girare in senso orario... comunque in base a quella foto secondo te a quanto dovrei essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio dico che in quella foto ci sono 19 gradi di anticipo..grado più grado meno

 

CIAO mINCIO!

Grazie... Sei il togli dubbi!!! allora lo giro in senso orario un po'... lo ritardo un po' per il malossone.....ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa dobbiamo questo amletico dubbio dopo due anni dalla chiusura del motore?Se hai misurato e sono 17*,va bene messo cosi com'è.

 

Ciao Psycooooooooooooooooooooooo!!!!! sono tornato!!! Sai... ho montato l'espansione finalmente.... e va che è una meraviglia... solo che la 4 è diventata un po' lunghetta... mura un pochino....solo che con la proma non lo sentivo tanto... adesso volevo controllare bene l'anticipo per vedere se migliora.. altrimenti montero un pignoncino da 25 sulla 27/69.... allego foto del tubone!

 

Come stai????

IMG_1767.jpg

Modificato da paulmod83
Link al commento
Condividi su altri siti

In passato abbiamo avuto una lunghissima discussione sulla regolazione dell'anticipo,andai anche a controllare e misurare la posizione nella mia vespa ed eravamo giunti alla conclusione di essere a 17*previa misurazione che poi ha confermato il tutto.Per quel che riguarda l'anticipo concordo con Sartana.

Tutto ok.cambia pignone senza dare tanto fastidio all'anticipo,eventualmente adegua le fasi del cilindro(quando avrai tempo e voglia)con quelle adatte all'espansione che monti.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...