Vai al contenuto


Poeta, chiedilo agli uomini azzurri


poeta
 Share

Recommended Posts

Eccola, la solita vespa, inguaribile, inspiegabile....

 

eccola malconcia e contorta, strappata alla nuda terra, archeologia più che passione ricorda antichi monili etruschi corrosi e marroni veduti in vetrine di museo... mi domando con quale coraggio, con quale spesa e quale bravura si riuscirà a rimetterla in strada, certo.... simili rottami non sono mai una questione di vantaggio, sono più che altro una sfida... ci vorrebbe un Miracolo!!!

 

eccola, bellissima appena uscita dal forno, ben assemblata in parti originali, eppure gli manca la scintilla, seppur tutto è stato controllato, ma si sà le vecchie GS son fatte così, ti fanno dannare per averle, per accenderle, per restaurarle, ti fanno dannare insomma eppure ci diventi matto, per poi scoprire che la batteria dura un pomeriggio seppur hai 500 euro di raddrizzatore nuovo, e non c'è Mago che risolva, un Miracolo ci vorrebbe!

 

Eccone un'altra ha il miglior cilindro, davvero il meglio del meglio in tutto eppure... non và accidenti non và come dovrebbe! Ma cosa ti ho fatto di male? Perché mi fai ciò? Non c'è carburo che funzioni, travaso che tenga paraolio che faccia da capro espiatorio.... tutto Ok, perfetto mancano solo i cavalli all'appello, e più ci si dannano più và peggio, è un dispetto, un affronto, e non c'è meccanico sulla terra che farà questo Miracolo!

 

Il più subdolo degli inganni, la terza che salta...

 

Numeri di telaio scomparsi e riapparsi...

 

targhe di epoca come nuove...

 

conservati come ciliegie caramellate...

 

e vecchie ACS michelin ancora buone dopo soli 50 anni!!!

 

Un Miracolo ci vorrebbe!!! per finire questa vespa, per rimetterla su strada, o solo sentirla accesa almeno una volta!

 

Eccolo.... le mani sempre sporche di grasso.... gli occhi lucidi di esalazioni di solvente nitro, la chiave da 11 in tasca e la vecchia tuta logora di colore azzurro, osserva a lungo, senza toccare nulla, chiede cose strane, il nome il costo la ragione, il luogo... ma cosa te ne frega dico io di dove proviene se nemmeno si accende?

 

carezza il manubrio poggia sulla pedivella muove su e giù il rubinetto e lentissimo ruota la manopola del gas.. picchietta la scocca marcia e la saggia, ora addirittura la annusa!!!

 

Si può fare.... anche se mai lo avrei creduto possibile, ma dice che si può fare.. serve solo un MIRACOLO.... e lui è lì per questo....

 

Spaccone, manco al doppio riusciresti a farla stare in piedi un solo attimo!

 

ma non ho speranza, ignoro la ragione e mi piego all'ultima spiaggia....

 

Eccomi sulla mia vespa lucente, non c'è accensione che perda un colpo, né lampada che si fulmini, innesti commoventi, frizione da amare.... un VERO MIRACOLO!!!

 

Uomini Azzurri... li chiamo così, vengono quando la speranza è perduta, dopo tutti i dimentica e i non si può fare dopo mille incazzature e l'ultima stronzata te li trovi davanti senza come mentre ti carezzano la vespa e ti domandano se la ami davvero.... poi la resuscitano... dicono sia con un soffio ed un tocco.... ma io non ci ho mai creduto...

 

eppure è sembrato un attimo... accidenti ho perduto il numero!!! e non ricordo il nome!!!

 

 

 

CHIEDILO AGLI UOMINI AZZURRI

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: quante licenze..... a quando il congedo???

 

Tante parole, essì belle a volte,...................

.... Ma mai una foto, sembra di parlar di cose aliene, UFO, indefiniti che "volano" sul sanpietrino romanus!! :mrgreen:

 

hai ragione, forse son tutte corse notturne..... fatte nel mondo dei sogni! :mrgreen:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bella li Paolo!

Ehh si, a volte le cose senza senso superano la pura tecnica.

Quindi ogni vespa ha un anima?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un forum dovrebbe essere un luogo in cui si possano scambiare esperienze, opinioni... insomma un luogo che possa essere soprattutto un mezzo costruttivo.

Ecco.... certi thread, vacui, senza nè capo nè coda sono ciò che di più deleterio esiste per un forum, soprattutto un forum vivo come questo; punto di riferimento per coloro che, come chi scrive, ha zero o meno in esperienza.

Per queste cose esistono i blog, uno spazio tutto personale dove pubblicare ciò che si gradisce e che viene seguito da coloro che sono veramente interessati a quei determinati contenuti.

Difficile capire perché scrivere tante belle parole, autocelebrarsi se poi tutto questo non è utile, non è supportato da dati di fatto, foto, descrizioni, guide per gli utenti meno esperti ovvero per condividere idee e scoperte con i "maestri" di questo piccolo mondo.

Chi possiede conoscenze che non vuole divulgare, tenga per se tali misteri, ma almeno non venga in pompa magna a spargere, a destra e a manca, prestazioni e capacità uniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A mio avviso un forum dovrebbe essere un luogo in cui si possano scambiare esperienze, opinioni... insomma un luogo che possa essere soprattutto un mezzo costruttivo.

Ecco.... certi thread, vacui, senza nè capo nè coda sono ciò che di più deleterio esiste per un forum, soprattutto un forum vivo come questo; punto di riferimento per coloro che, come chi scrive, ha zero o meno in esperienza.

Per queste cose esistono i blog, uno spazio tutto personale dove pubblicare ciò che si gradisce e che viene seguito da coloro che sono veramente interessati a quei determinati contenuti.

Difficile capire perché scrivere tante belle parole, autocelebrarsi se poi tutto questo non è utile, non è supportato da dati di fatto, foto, descrizioni, guide per gli utenti meno esperti ovvero per condividere idee e scoperte con i "maestri" di questo piccolo mondo.

Chi possiede conoscenze che non vuole divulgare, tenga per se tali misteri, ma almeno non venga in pompa magna a spargere, a destra e a manca, prestazioni e capacità uniche...

 

Esatto, se avesse scritto come al solito di cielolunghismo in una sezione tecnica avresti solo ragione!

Lo so che è lunghino lo scritto, ma è postato in una sezione "leggera" dove di tecnica non si parla.

Capisco che Poeta ha postato una serie non indifferente di min...cavolate, ma prenderlo di mira così, e sempre, non mi pare modo.

 

Personalmente questo suo racconto lo trovo piacevole.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

diamo un titolo appropriato alle discussioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

appena ci verrà comunicato un titolo la discussione verrà riaperta. grazie

 

[EDIT] nuovo titolo (se va bene..) e discussione riaperta.

:ciao:

Modificato da areoib
disc. riaperta
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Personalmente questo suo racconto lo trovo piacevole.

 

 

:ciao: Gg

 

Sono d' accordo,tutto sommato è una storia gradevole da leggere,non vedo il motivo di affermare che il thread non abbia nè capo nè coda...

Sul forum non si parla solo di restauri e questioni tecniche :ok:

 

Meglio questo racconto che le solite discussioni con le solite domande trite e ritrite:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che qualche errore grammaticale c'è! poi che le gomme siano buone dopo 50 anni spero solo sia una licenza poetica, di certo tutta la sue abilità

non è mai documentata.....chissà perchè! Caro Poeta se hai tempo per queste frivolezze, potresti trovarlo per farci vedere qualche tuo lavoretto! Tranquillo che non copiamo :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo,tutto sommato è una storia gradevole da leggere,non vedo il motivo di affermare che il thread non abbia nè capo nè coda...

Sul forum non si parla solo di restauri e questioni tecniche :ok:

 

Quoto ed aggiungo che ultimamente ho notato, con dispiacere, una sorta di tiro al bersaglio verso alcuni utenti.

Suggerirei di applicare lo stesso principio che si usava tanti anni fa nei gruppi di discussione tematica: se un qualsiasi utente non piace (per qualsiasi motivo), e' sufficiente ignorarlo.

Viceversa, continuare ad intervenire per dargli contro (a meno che non vi siano violazioni al regolamento) genera solo irritazione e scadimento della qualita' del forum, che in pochi mesi potrebbe essere identificato come "quello dei litigiosi" (gia' visto su altri forum, purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto ed aggiungo che ultimamente ho notato, con dispiacere, una sorta di tiro al bersaglio verso alcuni utenti.

Suggerirei di applicare lo stesso principio che si usava tanti anni fa nei gruppi di discussione tematica: se un qualsiasi utente non piace (per qualsiasi motivo), e' sufficiente ignorarlo.

Viceversa, continuare ad intervenire per dargli contro (a meno che non vi siano violazioni al regolamento) genera solo irritazione e scadimento della qualita' del forum, che in pochi mesi potrebbe essere identificato come "quello dei litigiosi" (gia' visto su altri forum, purtroppo).

 

Ciao Lucio, sarei d'accordo con te se VR fosse un forum di letteratura o dove si discute di calcio, ma in un forum prettamente tecnico, dare indicazioni errate può essere deleterio se non devastante.

Tu mi insegni che un consiglio errato su di una carburazione ti può far grippare, ed oltre a rimetterci del denaro ci si può anche far del male.

Non tutti sono esperti, qualche neofita c'è che legge il forum, e sono proprio loro i più soggetti ad errori per consigli "poetici".

Quindi, finchè si sorride su degli angeli azzurri mi sta bene, quando si sbuffona prestazioni da brivido con solamente della "salsa e ricotta", allora la questione cambia.

Meglio avere la nomea di un forum litigioso (dove i moderatori posso agire) che un forum di incompetenti.

Parere mio eh :-)

 

EDIT: NON CI POSSO CREDERE: ILSIMO!!! Sei uscito dal letargo???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un forum dovrebbe essere un luogo in cui si possano scambiare esperienze, opinioni... insomma un luogo che possa essere soprattutto un mezzo costruttivo.

Ecco.... certi thread, vacui, senza nè capo nè coda sono ciò che di più deleterio esiste per un forum, soprattutto un forum vivo come questo; punto di riferimento per coloro che, come chi scrive, ha zero o meno in esperienza.

Per queste cose esistono i blog, uno spazio tutto personale dove pubblicare ciò che si gradisce e che viene seguito da coloro che sono veramente interessati a quei determinati contenuti.

Difficile capire perché scrivere tante belle parole, autocelebrarsi se poi tutto questo non è utile, non è supportato da dati di fatto, foto, descrizioni, guide per gli utenti meno esperti ovvero per condividere idee e scoperte con i "maestri" di questo piccolo mondo.

Chi possiede conoscenze che non vuole divulgare, tenga per se tali misteri, ma almeno non venga in pompa magna a spargere, a destra e a manca, prestazioni e capacità uniche...

Quoto,ma non è un attacco a Poeta,a cui mi rivolgo direttamente questa volta:visto che hai già dato sfoggio di una certa filosofia vespistica,con qualche erroretto di sintassi,che comprendo appieno,in quanto capita che scrivendo velocemente e magari dal cellulare qualcosa scappi anche a me,perchè non scrivi un blog su questo sito?

Ne hai la.possibilità,dato che abbiamo i blog sU questa piattaforma,e per me certi interventi sono più consoni ad uno spazio come quello.

L'ambito tecnico non lo condivido,e credo ormai sia chiaro,non solo per i contenuti non documentati ma per il metodo;la scrittura è un arte ma dei mega ''pipponi" quando si parla di tecnica sono per me evitabili,ci si perde...mica per altro.

Però la tua "filosofia" mi piace,e credo che il tuo modo di vivere la vespa sia quello che abbraccio in pieno anche io,una sorta ri visione romantica del mezzo che amiamo,una visione che travalica il mezzo in se,e che quando viene esposta a gente non appassionata ci fa sembrare pazzi ai loro occhi.

Ma d'altronde,chi non è pazzo,a modo suo?

Spero sia chiaro il senso del mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio avere la nomea di un forum litigioso (dove i moderatori posso agire) che un forum di incompetenti.

Ciao Gigi, grazie per l'intervento. Volevo precisare che il mio "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" era rivolto agli altri utenti, non all'operato dei mod (che e' insindacabile per statuto).

Se gia' un moderatore di sezione richiama un utente per i contenuti, la "claque" che nello stesso thread ripete le stesse cose genera solo "rumore", che il piu' delle volte infiamma e degenera (ribadisco: concetto generale, non verso un utente nello specifico).

My two cents :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucio, sarei d'accordo con te se VR fosse un forum di letteratura o dove si discute di calcio, ma in un forum prettamente tecnico, dare indicazioni errate può essere deleterio se non devastante.

Tu mi insegni che un consiglio errato su di una carburazione ti può far grippare, ed oltre a rimetterci del denaro ci si può anche far del male.

Non tutti sono esperti, qualche neofita c'è che legge il forum, e sono proprio loro i più soggetti ad errori per consigli "poetici".

Quindi, finchè si sorride su degli angeli azzurri mi sta bene, quando si sbuffona prestazioni da brivido con solamente della "salsa e ricotta", allora la questione cambia.

Meglio avere la nomea di un forum litigioso (dove i moderatori posso agire) che un forum di incompetenti.

Parere mio eh :-)

 

EDIT: NON CI POSSO CREDERE: ILSIMO!!! Sei uscito dal letargo???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Concordo in pieno, qui non c'è nessuna caccia all'uomo ma credo sia anche giusto che interventi errati non creino problemi a nessuno, quando Poeta dice che un rodaggio si può fare con olio sintetico all'1% dice una grossa assurdità che avrebbe fatto grippare il nostro amico o qualcun'altro se non fosse stato corretto, come in tante altre discussioni, qui ci sono tanti bravissimi restauratori che fanno cose meravigliose, regalano consigli e sempre con molta umiltà documentano tutti senza autocelebrarsi, posso nominare i miei amici Lorenzo Daniele e PacoDj, ma anche Forbice (naturalmente mi scuso perchè ce nè sono molti altri come SimoneGsx) e da nessuno ho mai visto comportamenti simili al suo, il limitarsi a fare affermazioni senza provarle e spiegarle non porta a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che qualche errore grammaticale c'è! poi che le gomme siano buone dopo 50 anni spero solo sia una licenza poetica, di certo tutta la sue abilità

non è mai documentata.....chissà perchè! Caro Poeta se hai tempo per queste frivolezze, potresti trovarlo per farci vedere qualche tuo lavoretto! Tranquillo che non copiamo :risata:

 

madonna mia quanto sei pesante ... certe volte mi sembra che non vedi l'ora che poeta scriva da qualche parte per dargli addossso...!

ma guarda che non è che piu gli dai addossso e più diventi figo agli occhi del forum! eccheppalle!

vivete e lasciate vivere

soprattutto qunado alcuni post come questo sono de tutto innocui e piacevoli da leggere!!

 

e lo dico a te ma vale pure per il resto della truppa che ogni volta ti segue nella missione!! ne avete fatto uno scopo di vita!

 

non sono l'avvocato d'ufficio di paolo ma invito a riflettere su quanto poco simpatico possa essere lo stesso trattamento se riservato ad ognuno di voi!

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

madonna mia quanto sei pesante ... certe volte mi sembra che non vedi l'ora che poeta scriva da qualche parte per dargli addossso...!

ma guarda che non è che piu gli dai addossso e più diventi figo agli occhi del forum! eccheppalle!

vivete e lasciate vivere

soprattutto qunado alcuni post come questo sono de tutto innocui e piacevoli da leggere!!

 

e lo dico a te ma vale pure per il resto della truppa che ogni volta ti segue nella missione!! ne avete fatto uno scopo di vita!

 

non sono l'avvocato d'ufficio di paolo ma invito a riflettere su quanto poco simpatico possa essere lo stesso trattamento se riservato ad ognuno di voi!

 

:bravo:Ammiro il tuo voler difendere l'amico Poeta ma credo che lui sia capace di farlo da solo, Nessuno ha preso di mira lui e sopratutto non sono io a cercare celebrità dandogli addosso ma mi sembra l'esatto contrario, forse dovresti seguire le discussioni dove spessissimo viene corretto e/o richiamato.

Di certo quando ci si espone ci si deve aspettare anche delle critiche, se permetti quando si parla di motori o preparazioni, io vorrei delle dimostrazioni in merito, altrimenti restano solo le chiacchiere.... e poi permettimi di aspettarmi da un poeta se non la conoscenza dei motori almeno quella dell'italiano... A te dico solo che i forum sono fatti di interventi, pro e contro e chi vuole fare un monologo può il blog. Capisco che lui faccia parte del vostro gruppo e tu voglia preservarlo ma mi fà :rabbia:quel tuo avvertimento alla "truppa", la trovo una definizione assurda poichè tu affermi che ci sia un gruppo di persone che si sia accordato per dare addosso a Poeta.... proprio non abbiamo niente da fare...... :risata: mi vien da ridere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma parlare senza scannarsi ed offendervi? No eh?

Ho chiesto io a Fabio di riaprire questo 3D e non vorrei pentirmene adesso.

 

@luca82 di che "truppa" parli?

Non c'è nessuna truppa o gruppo che ce l'ha con Poeta, ha tutti singoli "ammiratori" :mrgreen:

Ho difeso Paolo quando ce n'era bisogno (se mai ne avesse avuto bisogno) e gli ho dato addosso quando ... ce n'era bisogno, ma non capita solo con lui, in genere capita con chi ritengo scrivere cose inappropriate.

Non è questo 3D il caso dove Paolo ha narrato di una sensazione che ..... a volte capita. :applauso:

 

Per tutti: cerchiamo di non sollevare inutili flame. Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

DSL riconnessa...

 

 

Un tempo.... le vespa le gettavano ai cassonetti, chiunque ti avrebbe dato la GS VS1-2-3 del nonnio in cambio di una PX e a 400 milalire ci prendevi una special decente!

 

Oggi, si raschia il fondo, le vespa in occasione sono praticamente finite, internet ha le sue colpe ed i suoi meriti, a buon prezzo si trovano solo puri rottami....

 

e di questi rottami parlo... sono le vespe da resuscitare, più che semplicemente restaurare, sono l'ultima frontiera, l'ultima occasione, le invendute, le invendibili....

 

Queste vespa necessitano quindi di veri MIRACOLI!!!

 

E i MIRACOLI accadono... nuove leggi permettono la reimmatricolazione dei veicoli di "origine sconosciuta", lattonieri sempre più specializzati OGGI ti ricostruiscono tutto di una vespa, mentre già soli pochi anni fa davanti ad una banale pedana marcia ti avrebbero consigliato di buttarla, e...

 

tante anche tra noi ne abbiamo scartate o svendute appunto per queste motivazioni.

 

Insomma OGGI la penuria di vespe a buon mercato, ha creato per assurdo una miglior specializzazione di alcuni carrozzieri rendendo possibile ciò che un tempo era sconveniente e impossibile...

 

ALTRO miracolo VESPA, che ne porta la longevità alla...

 

 

IMMORTALITA'.

 

 

In queste mie cavolate ed inutili parole troverete una ragione da contrapporre alla rinuncia...

e se queste vespe sono solo un sogno, ebbene sì la vespa è anche un sogno, un desiderio...

Foto quando avrò tempo, ma ogni vespa che fotrografo è un capitolo chiuso in qualche box, dimenticatoa.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...