Vai al contenuto


Come inserire albero in sede e chiudere carter senza danni?


1967
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo luca ed è la prima volta che mi iscrivo su un forum,ma il restauro di questa vespa mi sta facendo veramente esaurire,sopratutto la chiusura dei carter.La vespa in questione è una 125 gt vnl2 del 67.

La prima cosa che chiedo ai più esperti è come inserire l'albero senza ricorrere al martello,nelle sedi dei carter,con i cuscinetti già inseriti nelle sedi,ci ho provato a tirarlo con degli spessori fatti al volo,ma lo tira storto.

Dove inserirlo prima?nel carter frizione o volano?

Seconda cosa,come chiudere i carter.Ci ho procato ma arrivati a 2 cm l'uno dall'altro,non si muovono più.C'è qualche cosa che devo fare in contemporanea alla chiusura?devo muovere qualche ingranaggio?

Per ultimo,li chiudo tirando i bulloni dei carter stessi?,oppure c'è qualche altro modo?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti mi chiamo luca ed è la prima volta che mi iscrivo su un forum,ma il restauro di questa vespa mi sta facendo veramente esaurire,sopratutto la chiusura dei carter.La vespa in questione è una 125 gt vnl2 del 67.

La prima cosa che chiedo ai più esperti è come inserire l'albero senza ricorrere al martello,nelle sedi dei carter,con i cuscinetti già inseriti nelle sedi,ci ho provato a tirarlo con degli spessori fatti al volo,ma lo tira storto.

Dove inserirlo prima?nel carter frizione o volano?

Seconda cosa,come chiudere i carter.Ci ho procato ma arrivati a 2 cm l'uno dall'altro,non si muovono più.C'è qualche cosa che devo fare in contemporanea alla chiusura?devo muovere qualche ingranaggio?

Per ultimo,li chiudo tirando i bulloni dei carter stessi?,oppure c'è qualche altro modo?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao a tutti

 

Per tirare l'albero, sei sulla strada giusta, ti devi impegnare a tenerlo dritto quando entra. Per quanto riguarda chiudere e carter, devi far girare l'albero della ruota posteriore in modo da allineare gli ingranaggi del cambio. Anche la pedivella andrebbe mossa per la stessa ragione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao coetaneo vedo che volumexit ti ha già risposto...... io l'albero lo posiziono nel carter lato volano, soprattutto in quei motori che hanno il paraolio che si cambia solo riaprendo i carter.... credo che il motore in questione abbia quella particolarità..se poi passi in piazzetta e fai la presentazione......

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te teach67,I carter li ho chiusi,però mi sorge un dubbio,l'albero va a battuta? o cè da rispettare una tolleranza?.Dico questo perchè inizialmente,ho tirato l'albero dalla parte della frizione con un dado,fino a lasciarne 3-4mm prima che tocchi il cuscinetto,poi ho chiuso e tirato i carter con tutti i dadi e bulloni carter e quando lo sono andato a muovere risultava duro e girava poco,cosi ho provato ad allentare i carter e andava bene.Allora mi sono rimesso a tirare l'albero lato frizione è entrato alti 2 mm ed ora gira quasi bene,liscio senza appoggiarsi da nessuna parte.Allora vi chiedo:visto che ora guardando l'albero dal piede di biella dove va inserito il pistone,dritto per dritto dentro l'alloggio dell'albero,vedo che una spalla a più spazio dell'altra rispetto alle spalle dei carter.Allora vorrei sapere se vanno tutte due alla stessa distanza,oppure visto che tirando l'albero lato frizione scorreva meglio,lo posso tirare ancora per farlo scorrere ancora meglio,non curandomi dello spazio tra spalla e carter?E poi,tenendo la biella con le dita e cercando di farla girare,deve avere un pò di interferenza,oppure deve girare come ad esempio un cuscinetto nuovo tra le dita?Grazie di nuovo,spero di risolvere con il vostro aiuto.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah tiralo pure un pò ancora dal lato frizione.... l'importante è che non tocchi da nessuna parte... io i cuscinetti li avevo messi prima sull'albero in battuta poi il tutto nel carter frizione poi chiuso il lato volano, però è uguale, l'importante è scaldare di volta in volta la parte femmina e raffreddare la parte maschio (io usavo un phon da elettricista/carrozziere e mettevo l'albero nel freezer)...

una cosa molto yeah! che ho scoperto da poco e farò sicuramente alla prossima apertura motore è montare il kit modifica drt per albero ''old''... è una modifica con dei rasamenti e un paraolio speciale che ti permette di eliminare i giochi trasversali e permette di cambiare il paraolio lato volano senza aprire il motore...

 

facendo ruotare l'albero a mano appena montato un pò di resistenza ci sta ma dev'essere costante e comunque facile da vincere anche a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie anche a te teach67,I carter li ho chiusi,però mi sorge un dubbio,l'albero va a battuta? o cè da rispettare una tolleranza?.Dico questo perchè inizialmente,ho tirato l'albero dalla parte della frizione con un dado,fino a lasciarne 3-4mm prima che tocchi il cuscinetto,poi ho chiuso e tirato i carter con tutti i dadi e bulloni carter e quando lo sono andato a muovere risultava duro e girava poco,cosi ho provato ad allentare i carter e andava bene.Allora mi sono rimesso a tirare l'albero lato frizione è entrato alti 2 mm ed ora gira quasi bene,liscio senza appoggiarsi da nessuna parte.Allora vi chiedo:visto che ora guardando l'albero dal piede di biella dove va inserito il pistone,dritto per dritto dentro l'alloggio dell'albero,vedo che una spalla a più spazio dell'altra rispetto alle spalle dei carter.Allora vorrei sapere se vanno tutte due alla stessa distanza,oppure visto che tirando l'albero lato frizione scorreva meglio,lo posso tirare ancora per farlo scorrere ancora meglio,non curandomi dello spazio tra spalla e carter?E poi,tenendo la biella con le dita e cercando di farla girare,deve avere un pò di interferenza,oppure deve girare come ad esempio un cuscinetto nuovo tra le dita?Grazie di nuovo,spero di risolvere con il vostro aiuto.Ciao

 

Prendi un martello di plastica, dai un paio di martellate sull'albero da una parte ed un paio dall'altra. Questo aiuta l'albero a centrarsi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fratelloni,piacere carloee sei un professionista ed un abbraccio a volumexit sempre presente,aspettavo anche teach67,ma sicuramente non tarderà un saluto anche a lui.State dando forma alla mia serenità con le vostre risposte,domani in mattinata proseguo il restauro fino alle 13.Un saluto ed un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

eccomi, ma gli altri ti hanno già risposto......

 

 

 

 

.:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,un saluto a tutti e piacere gt 1968.Ho rimontato il pistone facendo dei controlli di centratura dell'albero,pare tutto a posto,ho rimontato il cilindro e mi appresto a riassemblare il piatto puntine.Voglio chiedervi questo;si pù controllare che avvenga l'apertura del circuito,agendo manualmente per far aprire le puntine,direttamente ora che ho il piatto sul banco da lavoro?oppure bisogna rimontare tutto sul motore,collegare la bobina AT esterna,collegare la candela e provare con il tester?

Le 2 bobine (alta tensione interna e quella filo verde) sono collegate in sieme con il filo giallo,poi il verde esce all'esterno e l'altro giallo sulle puntine.Il condensatore ovviamente è staccato e l'altra bobina filo blu con i fili che vanno all'esterno.

Un saluto di nuovo a tutti vi voglio bene.A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

la regolazione delle puntine la puoi fare a banco ma montando il piatto sul motore, senza farle lavorare sull'albero e senza poter regolare l'anticipo (quindi devi trovare il pms) non si può

 

segui queste dritte

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-officina-large/229-regolare-anticipo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare voglia fare le regolazioni al banco , anche perchè non fa, ma può testare il corretto funzionamento del circuito, i collegamenti non li ricordo ma di una cosa ho la certezza , anche da me c'erano 2 bobina BT in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,mi siete stati utili entrambe.Questa mattina ho montato il piatto puntine e la bobina esterna,secondo voi,serve fare la prova con il tester,a me che ho i riferimenti sul piatto?Il primo riferimento(almeno credo sia un riferimento) e un 1c sul piatto,che coincide con un angolo del carter,in più quando l'ho smontato ho fatto un segno anch'io.Dite che l'anticipo si trova ogni volta ad accendere il motore,provarlo e riaprire il volano e regolarlo fino a che non va bene?oppure con i riferimenti dovrebbe andare?Serve o no il tester?.Speriamo bene.Ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a quanti gradi corrispondano le tacche , nel mio carter non c'era nessun segno, sei hai la certezza che prima avevi il corretto angolo d'anticipo sei ok ma un controllino col goniometro lo farei comunque .

P.S.: hai carteggiato le punte prima del montaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e ciao gt 1968.Si le ho carteggiate leggermente;con il goniometro intendi,ora che la testata è smontata,faccio controlli a occhio opuure sempre con il tester?Mi spiegheresti cortesemente tu come faresti?

Ragazzi non vi nascondo che spesso mi sveglio un pò di scatto,perchè penso di sognare il motore della mia vespa,ricordo di sognare qualcosa sulla vespa,sul motore,spero tanto che parta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dinuovo un salutone a tutti,vi aggiorno sulle ultime.Questa vespa a mia sorpresa,ha un motore di 132 cc con la mia ultima rettifica,con pistone a fasce a L e poi ha i travasi e luce d'aspirazione lavorati in modo eccellente.Presumo fatto tutto a mano cinquant'anni fa,il carburatore è originale 20/17 ma il getto del massimo è un 120.La vespa ricordo che andava molto bene.Ora l'anticipo che ho misurato dai segni fatti in precedenza è di 22 gradi,penso che vada bene cosi,che dite?non penso che da 130 che era al 132 che è adesso cambi l'anticipo è solo che il pistone che mi hanno dato in rettifica ha le fasce più in punta,mentre il vecchio le aveva un centrimetro più in basso,quindi penso che aumenti il rapporto di compressione,che dite?Un'altra cosa ,non sò se ho fatto una cavolata o no,certo bene non direi,non bastonatemi ma ho lasciato la vecchia crociera,non sò neanche io perchè l'ho fatto.Non aveva segni e pareva apposto cosi non le ho dato tanto peso,che dite le crociere se ad occhio non sono rovinate,dopo cinquant'anni possono ancora fare il loro lavoro,oppure è questione di centesimi di millimetro ed a occhio ti inganna?Cmq è partita come vi dicevo in precedenza e sono molto contento,merito anche vosto.Un saluto ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dinuovo un salutone a tutti,vi aggiorno sulle ultime.Questa vespa a mia sorpresa,ha un motore di 132 cc con la mia ultima rettifica,con pistone a fasce a L e poi ha i travasi e luce d'aspirazione lavorati in modo eccellente.Presumo fatto tutto a mano cinquant'anni fa,il carburatore è originale 20/17 ma il getto del massimo è un 120.La vespa ricordo che andava molto bene.Ora l'anticipo che ho misurato dai segni fatti in precedenza è di 22 gradi,penso che vada bene cosi,che dite?non penso che da 130 che era al 132 che è adesso cambi l'anticipo è solo che il pistone che mi hanno dato in rettifica ha le fasce più in punta,mentre il vecchio le aveva un centrimetro più in basso,quindi penso che aumenti il rapporto di compressione,che dite?Un'altra cosa ,non sò se ho fatto una cavolata o no,certo bene non direi,non bastonatemi ma ho lasciato la vecchia crociera,non sò neanche io perchè l'ho fatto.Non aveva segni e pareva apposto cosi non le ho dato tanto peso,che dite le crociere se ad occhio non sono rovinate,dopo cinquant'anni possono ancora fare il loro lavoro,oppure è questione di centesimi di millimetro ed a occhio ti inganna?Cmq è partita come vi dicevo in precedenza e sono molto contento,merito anche vosto.Un saluto ciao ragazzi

Ciò che fatto e fatto ...... buona vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere joedreed,ti ho visto presente in molte discussioni,grazie del tuo intervento.Insomma gt l'avresti cambiata?,mi dispiace aver fatto questa cavolata,spero di provarla al più presto e togliermi il dubbio.Se l'anticipo è regolato male,quali sono gli effetti ad orecchio?E perchè joedreed,mi consigli proprio il 20/20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il 20/20 poichè non hai lavorato il carter; riesci ad alimentare meglio il tutto ed avere un po' di accelerazione in più. Con 22 di anticipo agli alti sei un po' caldo, magari cala 20, anche se per lagt è consigliato 21-22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao joedreed no no;anche il carter è lavorato,in pratica dove entra la benzina sul carter,dove si appoggia il carburatore è stato allargato di 1 cm e l'all'argatura si estende lungo la curvatura della camera di manovella,lungo le spalle dell'albero,fino all'entrata dei tavasi del cilindro.Ne dovrebbe entrare un bel pò di benza,cosa ne pensi?.Poi permettimi la domanda,tu dici che con 22 d'anticipo,potrebbe scaldare agli alti,ma nella guida si avverte qualcosa,in modo da regolare in seguito o mi consigli di regolarlo a 20 da subito?Insomma se la vespa è troppo anticipata cosa si avverte?o se posticipata cosa potrei avvertire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...