Vai al contenuto



La storia inizia così...


riccardo_50r1973
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Pian piano stiamo andando avanti con la vecchietta...

 

ho riportato il telaio a nudo, smontando tutto ciò che gli avevo lasciato addosso...

 

l'avevamo lasciata così:

 

sotto pianale.jpg

 

ho iniziato smontando il cavalletto...poi il "sistema freno posteriore" inventato dal vecchio proprietario:

 

prima: sistema guaina freno 2.jpg

 

smontati i listelli pedana, questo è quello che ne è rimasto:

 

resto dei listelli.jpg

 

successivamente sono passato al pedale del freno posteriore, al portaruota di scorta e al "sedere" della vespa...tolti fanale posteriore e portatarga:

 

fanale e portatarga prima.jpg

 

A questo punto, rimasta nuda, sono andato a togliere le schifezza che il tempo e i topi avevano portato nella sua pancia:

 

pulizia tana topi.jpg

 

Passato il tubo dell'aspirapolvere per togliere tutto lo schifo nel tunnel centrale, ho "catalogato" le schifezze e li in mezzo, oltre a vari pezzi di ex guarnizioni sotto bordo serbatoio, ho trovato dei reperti interessanti 8)

 

pulizia tana topi-ritrovamenti.jpg

 

Fatto tutto ciò, dopo aver dedicato una preghiera ai martiri dello smontaggio rimasti vittime a causa della ruggine che neppure il caro e vecchio svitol è riuscito a smuovere ed "addolcire" ...

 

martiri della vecchiaia.jpg

 

...ho dato una bella ciffata generale...

 

ciffata sotto.jpg

pre smontaggio totale.jpg

sistema guaina freno.jpg

sistema guaina freno 1.jpg

sistema guaina freno 3.jpg

posteriore vespa.jpg

ciffata.jpg

tana topi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto il Cif...ho ripreso col diluente nitro,pennello e spugnetta, cominciando dallo scudo...

 

Adesso mi ritrovo così...

 

...le mie convinzioni iniziali stanno svanendo dato che immaginavo la situazione della vernice originale migliore di quello che è effettivamente. :-(

 

Il suo azzurrino metallizzato originale è rimasto solo in poche chiazze, dato che stando a contatto con le vernici superiori è variato ed è quasi tutto di un verdino chiaro...bello, ma non l'originale :sbonk:

 

In molti punti si vede anche il fondo nocciola originale...inoltre sono venute alla luce anche tante stuccature imponenti!

 

Mio padre ha già trovato un suo amico che sabbia raddrizza e rivernicia per 500 euro :shock:

 

Mi sta mettendo alle strette...e il mio desiderio di conservarla si sta sgretolando :cioe:

 

Ecco quello che sta venendo fuori:

 

P1070255.jpg

 

a voi i commenti!

P1070252.jpg

P1070253.jpg

P1070254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi i commenti!

Lodevole l'impegno, ma da quel che vedo il colore originale e' molto compromesso.

A malincuore ti consiglio una sabbiata, a meno che non le riservi il trattamento del bacchetta di matopaavespa (ma non so se il gioco vale la pena, per questa vespa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ragazzi, siamo tornati!!! :mrgreen:

Mamma mia se passa il tempo! L'ultimo post è di maggio!!! :shock:

 

Ebbene...dopo più di 7 mesi passati dietro ad un PX con un motore da rifare, ad un nuovo acquisto (una PKacca 130 :D ) e altre cose varie tra estate,raduni e lavoro, si torna (e questa volta si sperà definitivamente) a mettere le mani sulla vecchietta.

 

Ho trovato il carrozziere e il sabbiatore ma, a parte quella che è la cosa più facile dato che io in quell'ambito non mi sporco le mani, credo mi servano delle info utili da voi più esperti per far tornare la vecchietta al suo "originale" splendore per quanto riguarda il restauro in generale...

 

Iniziamo subito a postare un pò di foto per riagganciarci al punto in cui passavo...

 

Ho finito di smontarla completamente...e ho catalogato tutti i vari pezzi da portare a sabbiare...lunedì sera dovrebbe esser pronta...

 

apezzi.jpg

 

presabbiatura.jpg

 

Quindi iniziamo con le domande...

Il carrozziere che me la rivernicia mi ha detto che le vernici per quel modello le ordina un suo amico dalla Max Meyer, comunque mi ha detto che se sapevo o potevo procurarmi i codici, di fargli sapere, per poterli confrontare e non commettere errori.

 

Da "Vespa Tecnica" leggo che il colore originale è l'azzurro metallizzato Max Meyer cod. 1.268.0890, il copriventola alluminio codice 1.268.0983, e l'antiruggine nocciola codice 3000 M.

Confermate i dati riportati? Credo che la fonte sia abbastanza attendibile ma un ulteriore conferma non fa mai male...

 

Poi per quanto riguarda i vari trattamenti galvanici da effettuare, sempre su quella fonte c'è una lista di cose specificata per bene e qui volevo soffemmarmi.

 

Questa è la lista che io mi sono riscritto...se volete leggetela altrimenti saltatela:

CROMATURA:

- ghiera faro

- clacson

- interruttore fari devioluci

- scritta vespa150

- serratura sportello sacca porta attrezzi

- viti leve freno e frizione

LUCIDATURA A SPECCHIO:

- manicotti manubrio

- pedale freno

- leva messa in moto

- modanature parafango e pance

- leva rubinetto benzina

- leve freno e frizione

ZINCATURA:

- cavalletto

- staffe

- molla sospensione anteriore

- dadi cerchi ruote

- tutta la bulloneria esterna

NICHELATURA OPACA:

- bloccasterzo

FOSFATIZZAZIONE:

- molla ammortizzatore sospensione posteriore

- bulloneria motore

- cuffia raffreddamento cilindro

- molla cavalletto

 

Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda la cuffia di raffreddamento, dite che una verniciatura di nero opaco possa confondersi con una fosfatizzazione? Cosa mi consigliate?

 

I pezzi da lucidare credo siano il problema minore...ma sinceramente non sò cosa usare perchè non l'ho mai fatto prima d'ora...può andar bene della pasta abrasiva, una pezza e olio di gomito?

I pezzi cromati della lista sopra lì comprerò quasi tutti nuovi andando a recuperarne solo qualcuno, quindi lì non dovrebbero esserci problemi...

 

Poi una domanda ancora sulla vernice...dalle varie foto di vbb1 restaurate, vedo che i tamburi, sia anteriore che posteriore, c'è chi li fa in tinta col cerchio e la carrozzeria,quindi azzurri, e chi invece li fa grigi. Come erano originariamente? Nel caso siano grigi, potrebbe andar bene fare il cavalletto dello stesso grigio anzichè zincarlo?

 

Il fatto è che sò che c'è chi è fissato per l'originalità al 100% e chi no...io vorrei farla venire più simile possibile all'originale, ma nel modo più semplice e sbrigativo... un grazie in anticipo a chi perderà tempo a rispondermi e dedicarmi qualche minuto...scusate se mi sono dilungato e se ho fatto parecchie domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ritirata la Vespa sabbiata...

qualche controllino qua e la poi...altro carrozziere e si raddrizza e vernicia...

 

Stanotte la passerà a casa...in cucina...al calduccio, aspettando la consegna di domani pomeriggio! :ok:

 

sabbiata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte per una delle fasi fondamentali del restauro, la verniciatura...

tempo un mese e mezzo ed è pronta...

nel frattempo che sarà a farsi bella...si apre il motore, si ordinano i pezzi nuovi e si prepara tutto l'occorrente per il rimontaggio!

 

sabbiata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pedale del freno è in ferro va cromato,se è d' alluminio va lucidato a specchio;comunque credo che il tuo pedale sia in ferro...

Per lucidare seriamente a specchio occorre una piccola mola da banco sulla quale montare un disco per lucidare i metalli:una cosa del genere

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie d.uca 23...

per lucidare spero di trovare in qualche ferramenta una "spazzola" di quelle per trapano...

per quanto riguarda la marmitta, l'ho fatta sabbiare, ma credo proprio che la comprerò nuova perchè è messa abbastanza male, è stata anche modificata dal vecchio proprietario e ci sono degli spacchi, degli ammacchi e degli gnocchi di saldatura belli accentuati...appena posso metto anche qualche foto...

Per quanto riguarda le fosfatizzazioni, ne ho parlato col carrozziere che me la fà e abbiamo deciso di fare la cuffia di raffreddamento del gt color nero opaco, così come il coperchio della scatola filtro aria...sò che non è originale ma è la soluzione più semplice che la rende abbastannza simile all'originale appunto...

il volano è nella foto insieme ai pezzi sabbiati, ma non è stato sabbiato...il carrozziere che mi ha sabbiato la vespa mi ha consigliato di lucidarlo con il bicarbonato :cioe: ...qualcuno di voi l'ha mai fatto prima? Sapete consigliarmi? Anche se sono indeciso se mettere o no quello in plastica più leggero che si trova nuovo a una decina d'euro...che mi consigliate?

Passando al motore, piuttosto, la mia idea era quella di un 180 2 travasi per vecchie large...carburo originale con qualche getto in più...volano un pò più leggero ( quello in plastica appunto) e la miglior soluzione per quanto riguarda l'impianto elettrico per passarlo da 6 a 12 V e magari eliminare la batteria....ma anche qui mi serviranno un bel pò di consigli e suggerimenti...non è che sono tanto pratico di relè,raddrizzatori e compagnia bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie d.uca 23...

per lucidare spero di trovare in qualche ferramenta una "spazzola" di quelle per trapano...

per quanto riguarda la marmitta, l'ho fatta sabbiare, ma credo proprio che la comprerò nuova perchè è messa abbastanza male, è stata anche modificata dal vecchio proprietario e ci sono degli spacchi, degli ammacchi e degli gnocchi di saldatura belli accentuati...appena posso metto anche qualche foto...

Per quanto riguarda le fosfatizzazioni, ne ho parlato col carrozziere che me la fà e abbiamo deciso di fare la cuffia di raffreddamento del gt color nero opaco, così come il coperchio della scatola filtro aria...sò che non è originale ma è la soluzione più semplice che la rende abbastannza simile all'originale appunto...

il volano è nella foto insieme ai pezzi sabbiati, ma non è stato sabbiato...il carrozziere che mi ha sabbiato la vespa mi ha consigliato di lucidarlo con il bicarbonato :cioe: ...qualcuno di voi l'ha mai fatto prima? Sapete consigliarmi? Anche se sono indeciso se mettere o no quello in plastica più leggero che si trova nuovo a una decina d'euro...che mi consigliate?

Passando al motore, piuttosto, la mia idea era quella di un 180 2 travasi per vecchie large...carburo originale con qualche getto in più...volano un pò più leggero ( quello in plastica appunto) e la miglior soluzione per quanto riguarda l'impianto elettrico per passarlo da 6 a 12 V e magari eliminare la batteria....ma anche qui mi serviranno un bel pò di consigli e suggerimenti...non è che sono tanto pratico di relè,raddrizzatori e compagnia bella...

 

Per l' elaborazione ti consiglio questo(ricettina gustosa):

177 pinasco 2 travasi oppure 177 dr (ma devi aprire il 3° travaso sul carter).

carburatore 20/20

marmitta megadella per vespe old

 

Il volano lascia pure l' originale,non devi lucidarlo più di tanto,perchè veniva lasciato in alluminio grezzo...

 

I dischi per lucidare le trovi ai mercatini,le hanno i russi che vendono utensili vari,oppure un ragazzo di Latina specializzato in queste cose.

Non usare spazzole in ferro/ottone perchè graffi i pezzi.

Per lucidare potresti provare anche la carta vetrata 1000 con acqua/olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' elaborazione ti consiglio questo(ricettina gustosa):

177 pinasco 2 travasi oppure 177 dr (ma devi aprire il 3° travaso sul carter).

carburatore 20/20

marmitta megadella per vespe old

 

Il volano lascia pure l' originale,non devi lucidarlo più di tanto,perchè veniva lasciato in alluminio grezzo...

 

I dischi per lucidare le trovi ai mercatini,le hanno i russi che vendono utensili vari,oppure un ragazzo di Latina specializzato in queste cose.

Non usare spazzole in ferro/ottone perchè graffi i pezzi.

Per lucidare potresti provare anche la carta vetrata 1000 con acqua/olio

 

Per quanto riguarda l'elaborazione vado sul 177 pinasco 2 travasi (ghisa)...ogni modifica che farò deve essere reversibile al 100%, quindi non mi va di aprire il 3° travaso sul carter...

per quanto riguarda il carburatore, sono indeciso se lasciare il suo originale o metterne uno più grande...

rimanendo sulla prima, rimanere con l'originale con i getti maggiorati, ho da porvi delle domande.

Dato che il filtro originale che montava aveva la retina andata, ad una mostra scambio ho preso a 2 euro un filtro che ho trovato buttato in una cassetta...

tornato a casa, confrontandolo con l'originale, ho notato che è più grosso...non sò di che modello, credo qualche PX, sotto c'è la scritta B3.

Il fatto è che confrontandoli ho notato delle differenze (oltre alla lunghezza) che non sò se posso compromettere o migliorare la situazione...

 

differenzafiltro.jpg

 

Una volta montato rimangono degli spazi aperti che con il filtro originale invece venivano chiusi completamente...

dite che posso rischiare di far entrare qualche corpo estraneo dritto nella ghigliottina? Oppure quei punti aperti possono migliorare qualcosa dato che probabilmente faranno entrare più aria...

perdonatemi se dico cacchiate per voi invece scontate...

 

filtropiugrandecopia.jpg

 

 

Altro punto, l'impianto elettrico.

Siccome detesto le puntine e i condensatori, vorrei mettere un impianto 12 V .

Su internet , precisamente su Tonazzo, ho trovato un kit di conversione per coni da 17, da 6 a 12 V a circa 200 euro...qualcuno di voi l'ha mai provato? Dite che può andar bene ed è affidabile? Cosa che non è specificata...quanto pesa quel volano?

E nel caso monti quel kit e voglia eliminare la batteria...l'impianto da ordinare (parlo proprio di cavi e guaine, non di raddrizzatori e bobine che sono compresi nel kit) resterebbe quello originale per batteria? (restando nell'idea della modifica che può riportare facilmente allo stato originale, quindi reversibile)...

è fattibile come cosa? Quel kit con l'impianto normale...

 

kitconversione.jpg

 

Ragazzi perdonate le migliaia di domande ma prima di ordinare i pezzi e partire col rimontaggio appena ripresa la vespa dal carrozziere vorrei avere le idee ben chiare sul da farsi e terminare tutto in breve tempo...

Modificato da riccardo_50r1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il filtro non va bene,dovrai prenderne uno adatto al tuo carburatore, che se non sbaglio dovrebbe essere un dell' orto 20/17c.

Al limite (non sono sicuro che sia possibile) pottesti provare a prelevare la retina del filtro buono e metterla sul filtro originale,dopo averla tagliata ad hoc.

Comunque il filtro originale penso si trova traquillamente ai mercatini,però non prendere quelli rifatti oggi con la spugna blu.

Per qunato riguarda la modifica all'impianto elettrico non so dirti...

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per quanto riguarda l'elaborazione vado sul 177 pinasco 2 travasi (ghisa)...ogni modifica che farò deve essere reversibile al 100%, quindi non mi va di aprire il 3° travaso sul carter...

per quanto riguarda il carburatore, sono indeciso se lasciare il suo originale o metterne uno più grande...

rimanendo sulla prima, rimanere con l'originale con i getti maggiorati, ho da porvi delle domande.

Dato che il filtro originale che montava aveva la retina andata, ad una mostra scambio ho preso a 2 euro un filtro che ho trovato buttato in una cassetta...

tornato a casa, confrontandolo con l'originale, ho notato che è più grosso...non sò di che modello, credo qualche PX, sotto c'è la scritta B3.

Il fatto è che confrontandoli ho notato delle differenze (oltre alla lunghezza) che non sò se posso compromettere o migliorare la situazione...

 

differenzafiltro.jpg

 

Una volta montato rimangono degli spazi aperti che con il filtro originale invece venivano chiusi completamente...

dite che posso rischiare di far entrare qualche corpo estraneo dritto nella ghigliottina? Oppure quei punti aperti possono migliorare qualcosa dato che probabilmente faranno entrare più aria...

perdonatemi se dico cacchiate per voi invece scontate...

 

filtropiugrandecopia.jpg

 

 

Altro punto, l'impianto elettrico.

Siccome detesto le puntine e i condensatori, vorrei mettere un impianto 12 V .

Su internet , precisamente su Tonazzo, ho trovato un kit di conversione per coni da 17, da 6 a 12 V a circa 200 euro...qualcuno di voi l'ha mai provato? Dite che può andar bene ed è affidabile? Cosa che non è specificata...quanto pesa quel volano?

E nel caso monti quel kit e voglia eliminare la batteria...l'impianto da ordinare (parlo proprio di cavi e guaine, non di raddrizzatori e bobine che sono compresi nel kit) resterebbe quello originale per batteria? (restando nell'idea della modifica che può riportare facilmente allo stato originale, quindi reversibile)...

è fattibile come cosa? Quel kit con l'impianto normale...

 

kitconversione.jpg

 

Ragazzi perdonate le migliaia di domande ma prima di ordinare i pezzi e partire col rimontaggio appena ripresa la vespa dal carrozziere vorrei avere le idee ben chiare sul da farsi e terminare tutto in breve tempo...

 

..io ti consiglierei di tagliare la testa al topo sostituendo il carburatore 20/17 con un moderno 20/20 del px: ne traesti solo vantaggi, soprattutto se vuoi upgradare a 177; così inoltre non avresti alcun problema di incompatibilità col filtro;per quanto riguarda la modifica all'accensione, queste sono elettroniche derivate dal px, quindi devi stravolgere l'impianto elettrico, montando il regolatore di tensione, tutte le lampadine a 12v, il pulsante dello stop che funziona al contrario e una modifica al devioluci...se cerchi sul forum ci sono diversi post che parlano dell'argomento........

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero 177...:cry:... rimarrà a secco di benzina con quel 20/17...:mrgreen:

Puoi montare l'impianto elettrico per la versione a batteria e utilizzarlo con la nuova accensione elettronica, (la centralina in foto dovrebbe avere il pin per il collegamanto alla batteria) altrimenti escludi il tutto.

Il 177 in ghisa bisogna settarlo bene, nel senso che ha bisogno di una buona regolazione della carburazione per utilizzarlo senza rischio di riscaldarsi troppo, L'estate scosa un amico lo ha tenuto sotto la sua vnb3 settato così: 24/24G con scatola e filtro T5, albero piaggio reimbiellato, cambio vbb1 4 marce,campana con molle pinasco e bicchierini forati con anello di rinforzo saldato, tutti i cuscinetti nuovi; marmitta tipo originale modificata nelle paratie interne con aumento del volume interno, e saldando due uscite di diametro maggiore accensione originale a puntine e condensatore esterno,volano originale.

Dopo il periodo di rodaggio e una miglior configuarazione di getti, la vespa andava una bellezza, motore molto coppioso ai bassi e buon allungo, i rapporti si son rilevati di lunghezza giusta. In salita tieni il passo di un buon 200,(l'unico limite e quello strutturale delle ruotine da 8" che non ti permettono una guida veloce nelle curve più accentuate) e in pianura ha una velocità di crocera senza eccessivo sforzo di 85/90km/h

E' stata provata anche una semiespansione, ma non ha guadagnato molto, e c'è il problema che tocca l'asfalto con facilità negli avvallamanti e nelle pieghe al limite.

Montanto un volano leggero, perderesti molto delle prestazioni per cui è stato concepito questo cilindro,;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..io ti consiglierei di tagliare la testa al topo sostituendo il carburatore 20/17 con un moderno 20/20 del px: ne traesti solo vantaggi, soprattutto se vuoi upgradare a 177; così inoltre non avresti alcun problema di incompatibilità col filtro;per quanto riguarda la modifica all'accensione, queste sono elettroniche derivate dal px, quindi devi stravolgere l'impianto elettrico, montando il regolatore di tensione, tutte le lampadine a 12v, il pulsante dello stop che funziona al contrario e una modifica al devioluci...se cerchi sul forum ci sono diversi post che parlano dell'argomento........

 

Mi state convincendo sul carburatore...credo sia meglio cambiarlo...

 

per quanto riguarda "la corrente" , il regolatore di tensione me lo fornisce già il kit...montare le lampadine a 12 volt credo che non sia un problema...

per quanto riguarda lo stop ho letto che la modifica va fatta all'interruttore del pedale freno se non sbaglio, ma in commercio ci sono già quelli per l'impianti a 12 V....non potrei mettere quello direttamente?

Per il devioluci ho già visto che devo modificare il pulsante del clacson, tagliare un ponticello e...qualcos'altro che nn ricordo...ma il tutto non mi preoccupa...

volevo sapere se, acquistando l'impianto elettrico come quello originale per utilizzare anche la batteria, posso apportare ugualmente quelle modifiche anche se effettivamente la batteria la rimuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero 177...:cry:... rimarrà a secco di benzina con quel 20/17...:mrgreen:

Puoi montare l'impianto elettrico per la versione a batteria e utilizzarlo con la nuova accensione elettronica, (la centralina in foto dovrebbe avere il pin per il collegamanto alla batteria) altrimenti escludi il tutto.

Il 177 in ghisa bisogna settarlo bene, nel senso che ha bisogno di una buona regolazione della carburazione per utilizzarlo senza rischio di riscaldarsi troppo, L'estate scosa un amico lo ha tenuto sotto la sua vnb3 settato così: 24/24G con scatola e filtro T5, albero piaggio reimbiellato, cambio vbb1 4 marce,campana con molle pinasco e bicchierini forati con anello di rinforzo saldato, tutti i cuscinetti nuovi; marmitta tipo originale modificata nelle paratie interne con aumento del volume interno, e saldando due uscite di diametro maggiore accensione originale a puntine e condensatore esterno,volano originale.

Dopo il periodo di rodaggio e una miglior configuarazione di getti, la vespa andava una bellezza, motore molto coppioso ai bassi e buon allungo, i rapporti si son rilevati di lunghezza giusta. In salita tieni il passo di un buon 200,(l'unico limite e quello strutturale delle ruotine da 8" che non ti permettono una guida veloce nelle curve più accentuate) e in pianura ha una velocità di crocera senza eccessivo sforzo di 85/90km/h

E' stata provata anche una semiespansione, ma non ha guadagnato molto, e c'è il problema che tocca l'asfalto con facilità negli avvallamanti e nelle pieghe al limite.

Montanto un volano leggero, perderesti molto delle prestazioni per cui è stato concepito questo cilindro,;-)

:ciao:

 

Il fatto è che voglio eliminare la batteria e l'accensione a puntine, utilizzando l'impianto (guaine e cavi elettrici) originale e montando quel kit di conversione...è possibile? La batteria la voglio togliere...

 

Per quanto riguarda il fatto delle "ruotine" da 8, stavo pensando ai cerchi del GS 150, stesso attacco a 4 bulloni ma gomme da 10...esteticamente non è che mi piacciano un gran che e con l'originalità della vespa non c'entrano nulla, ma sicuramente ne guadagno in guidabilità...

 

Per la marmitta, pensavo ad una PX, andare a modificare la sua mi pare tempo sprecato, anche perchè non è messa molto bene...

il volano di quel kit sopra non sò quanto pesa...bho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che voglio eliminare la batteria e l'accensione a puntine, utilizzando l'impianto (guaine e cavi elettrici) originale e montando quel kit di conversione...è possibile? La batteria la voglio togliere...

 

:ok:...

 

Per quanto riguarda il fatto delle "ruotine" da 8, stavo pensando ai cerchi del GS 150, stesso attacco a 4 bulloni ma gomme da 10...esteticamente non è che mi piacciano un gran che e con l'originalità della vespa non c'entrano nulla, ma sicuramente ne guadagno in guidabilità...

 

Trovarli originali, (per vs4 e precedenti) non è facile e ti chiedono diversi euri... rifatti si trovano con un po' di pazienza sulle 200/220€.

 

Per la marmitta, pensavo ad una PX, andare a modificare la sua mi pare tempo sprecato, anche perchè non è messa molto bene...

il volano di quel kit sopra non sò quanto pesa...bho...

 

Per la marmitta...segui il consiglio sopra, e una volta decisa la configuazione contatta l'utente Mega, per farti consigliare la migliore megadella adatta.

Per il peso del volano, contatta il venditore e glielo chiedi.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Trovarli originali, (per vs4 e precedenti) non è facile e ti chiedono diversi euri... rifatti si trovano con un po' di pazienza sulle 200/220€.

 

Guarda...non sò come sono fatti e se qualcuno di voi ne ha acquistati, ma su ebay, motocapuano.it ne vende a 60 euro l'uno, spedizioni escluse

CERCHIO STELLA RUOTA 10" ACCIAIO PER VESPA GS 150 | eBay

 

Piuttosto, mettendo quei cerchi, avrò sempre il "tamburino" da 8 per quanto riguarda l'impianto frenante...

dite che quelle ganasce newfren tutte segate migliorino effettivamente qualcosina nella frenata...o sono una cag*ta ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me: blocco originale, termica pinasco 177 due travasi, carburatore 20/20, marmitta px e rapporti originali. Accensione originale a puntine, ricabli tutto lo statote, con punte e condensatore ed occhio a nn scaldarlo troppo, e spera di esser fortunato a prendere uno non economico che si brucia subito...

Ruote originali da 8', molto agili e divertenti. Se vuoi passare a quelle da 10' sai che ci vuole la forca pk, lascia stare i cerchi gs o scordati il freno anteriore (tocchi ad ogni frenata anche con molla rinforzata) anche se senza anteriore fai molta strada comunque (ci ho girato 2 anni) bastano le ganasce nuove al posteriore(blocco px) ed il freno motore ;)

Se vuoi passare all'elettronica ti conviene allora il blocco px, ed hai anche più scelta sui cilindri..

Ciao Scoppiato ;)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi passare all'elettronica ti conviene allora il blocco px, ed hai anche più scelta sui cilindri..

Ciao Scoppiato ;)!!!

 

Sono d' accordo,con i 200 euro dell' accensione elettronica modificata,ci compri un motore px usato.

Comunque secondo me all' inizio potresti provare a tenere l' accensione a puntine,vedrai che non ci saranno problemi,se poi non ti trovi passi all' elettronica!!!

 

Io di elettronica non capisco praticamente nulla,ma se vuoi trasformare la tua vbb da puntine ad elettronica,non potresti usare uno statore di px abbinandolo al volano originale della vbb.

 

Ad esempio sulle small si può montare il volano della special a puntine da 1,6kg sullo statore del pk a 4 poli,forse si potrà fare la stessa cosa sulle large???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...