Vai al contenuto


il bollo secondo questa sentenza non si paga piu...


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi...qualche giorno fa sul sole 24 ore ho letto una notizia in base al quale, dopo una sentenza, sia stato stabilito che le moto tra i 20 e i 30 anni per poter essere esentate dal bollo, non è necessario che siano iscritte all FMI ma basta che siano presenti negli elenchi delle moto di interesse storico...allego la sentenza.

 

Leggete e ditemi se ho frainteso o se è veramente così.

 

la frase "chiave" del testo è comunque questa...

 

"...Con riferimento al quesito in esame, tenuto conto che il contribuente rappresenta che il proprio motoveicolo risulta specificamente individuato nell’elenco dei modelli indicati nella determinazione della FMI per il 2011 dallo stesso prodotta, si ritiene che possa trovare applicazione il regime di esenzione disciplinato dall’articolo 63, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342 per i veicoli ultraventennali di “particolare interesse storico e collezionistico”.

In caso di utilizzazione sulla pubblica strada, il contribuente sarà tenuto esclusivamente al versamento della tastassa forfettaria di circolazione, come previsto dal comma 4 del citato articolo 63..."

ris112e-291111.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se ne è parlato altre volte.

E quella che si paga è una tassa di circolazione e non una tassa di possesso (come il bollo vero e proprio). Questo significa che finchè la Vespa la tieni in garage (p. es. d'inverno) non paghi, ma devi pagare questa nuova tassa solo nel momento in cui decidi di usarla (per es. in primavera). La scadenza, però, resta in ogni caso il 31 dicembre. Cioè, non vale per 12 mesi dal pagamento ma scade allo scadere dell'anno in cui l'hai pagata.

L'elenco dei "veicoli di particolare interesse storico e collezionistico" viene pubblicato ogni anno dalla FMI e lo trovi anche sul suo sito internet.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccenda venne già chiarita, ricordo di aver letto che questa tassa si può pagare alle poste con la causale: ''veicolo d'interesse storico ex art. 63 legge 342/2000'', per l'importo di euro 20,00

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...non è pero che questi bei fenomeni tra 3 anni mi inviano i bolli arretrati? Sarebbero capaci....;) Speriamo allora che sito dell'agenzia delle entrate che calcola in bollo in base alla targa si aggiorni...non voglio pagare 71 € di bollo per l' XT 350 !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok...non è pero che questi bei fenomeni tra 3 anni mi inviano i bolli arretrati? Sarebbero capaci....;) Speriamo allora che sito dell'agenzia delle entrate che calcola in bollo in base alla targa si aggiorni...non voglio pagare 71 € di bollo per l' XT 350 !

E' ovvio che ti puoi aspettare che te li richiedano in futuro, se non vai preventivamente all'ufficio bolli con il libretto della moto, l'elenco annuale stilato dall'FMI dove è inserito il modello della tua moto e copia dell'art. 63 della legge 342/2000 e ti fai segnare il veicolo come esente. ;-)

 

Ti assicuro che nessuno si prende la briga di verificare quali sono i veicoli esenti e quelli no, tranne quelli dai 30 anni in su (perché la cosa è automatica!), se non lo fa l'intestatario! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che ti puoi aspettare che te li richiedano in futuro, se non vai preventivamente all'ufficio bolli con il libretto della moto, l'elenco annuale stilato dall'FMI dove è inserito il modello della tua moto e copia dell'art. 63 della legge 342/2000 e ti fai segnare il veicolo come esente. ;-)

 

Ti assicuro che nessuno si prende la briga di verificare quali sono i veicoli esenti e quelli no, tranne quelli dai 30 anni in su (perché la cosa è automatica!), se non lo fa l'intestatario! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Quindi nel mio caso ho:

-Una moto del 1982 non iscritta al registro storico,da quest'anno non devo più pagarci la tassa di possesso(in base al regolamento della mia regione) e non devo farlo presente a nessuno.

-Una vespa px arcobaleno del 1984 che sto iscrivendo fmi,però siccome il bollo scade a Gennaio cosa devo pagare visto che l'iscrizione se tutto va bene arriverà quest'estate?

(nella mia regione i veicoli tra i 20 e 30 anni non iscritti fmi pagano la tassa di possesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel mio caso ho:

-Una moto del 1982 non iscritta al registro storico,da quest'anno non devo più pagarci la tassa di possesso(in base al regolamento della mia regione) e non devo farlo presente a nessuno.

-Una vespa px arcobaleno del 1984 che sto iscrivendo fmi,però siccome il bollo scade a Gennaio cosa devo pagare visto che l'iscrizione se tutto va bene arriverà quest'estate?

(nella mia regione i veicoli tra i 20 e 30 anni non iscritti fmi pagano la tassa di possesso).

Se non sbaglio, non è sufficente che sia del 1982 per essere automaticamente esentata ma devi verificare il giorno e il mese di immatricolazione.

Come si diventa maggiorenni quando si compiono 18 anni così la moto sara esentata solamente al compimento del trentesimo compleanno, se il bollo scade prima lo devi pagare ugualmente.

Per il discorso dell'esenzione a 20 anni, ho contattato un'ispettore FMI il quale mi ha detto che questa esenzione automatica non è nazionale ma dipende da regione a regione, per il Piemonte non è automatico ma è necessaria l'iscrizione a un registro storico.:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se non sbaglio, non è sufficente che sia del 1982 per essere automaticamente esentata ma devi verificare il giorno e il mese di immatricolazione.

Come si diventa maggiorenni quando si compiono 18 anni così la moto sara esentata solamente al compimento del trentesimo compleanno, se il bollo scade prima lo devi pagare ugualmente.

Per il discorso dell'esenzione a 20 anni, ho contattato un'ispettore FMI il quale mi ha detto che questa esenzione automatica non è nazionale ma dipende da regione a regione, per il Piemonte non è automatico ma è necessaria l'iscrizione a un registro storico.:evil:

Veramente, l'età di un veicolo si misura in anni, non anche in mesi e giorni, quindi un veicolo immatricolato nel dicembre del 1982, compie 30 anni il 01.01.2012. E' sempre stato così.

 

Per i veicoli dai 20 ai 29 anni, è vero che le regioni hanno legiferato in maniera differente, ma nessuna può andare contro quanto prescrive la legge nazionale, come ha assodato la corte costituzionale (vedi sentenza: Vespa Resources Forum - Download - Sentenza CorteCostituzionale 455-2005 bollo storic ), per cui, se è vero che una regione chiede l'iscrizione al registro storico FMI o ASI per accedere alle agevolazioni per il bollo, è anche vero che, se il proprio veicolo ventenne appare nelle liste annuali e se si fa opposizione presso la commissione tributaria, normalmente si vince (come si può verificare nelle sempre più numerose e recenti sentenze in merito).

 

Naturalmente, il costo di sostenere una causa davanti alla commissione dev'essere commisurato ai benefici, quindi conviene molto di più se si hanno diversi veicoli di piccola potenza (o anche uno solo, molto potente) che ancora per qualche anno dovrebbero pagare il bollo come tassa di possesso, piuttosto che uno solo, poco potente e che deve pagarlo così solo per un altro paio d'anni.

 

Per questo suggerisco a d.uca23 di continuare a pagare il bollo normale per la sua PX del 1984, tanto, tra due anni, accederà automaticamente al bollo come tassa di circolazione agevolata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino sempre preciso e disponibile,allora per la moto del 1982 posso stare tranquillo, non devo avvertire nessuno indipendentemente dal mese in cui è stata immatricolata? Pago solo se circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un motociclo del 1990 presente sull'elenco fmi come motociclo di interesse storico e sono marchigiano che devo fare per non pagare il bollo?

 

ditemelo voi che

la burocrazia mi avvelena:testate:

e in questo paese per qualsiasi stronzata si mette in moto la macchina burocratica e non sai più dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho un motociclo del 1990 presente sull'elenco fmi come motociclo di interesse storico e sono marchigiano che devo fare per non pagare il bollo?

 

ditemelo voi che

la burocrazia mi avvelena:testate:

e in questo paese per qualsiasi stronzata si mette in moto la macchina burocratica e non sai più dove sbattere la testa.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2011-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

per le marche ho trovato questo.

 

 

La Giunta regionale con deliberazione n. 592 del 14/04/2009 ha approvato le linee di indirizzo per l'applicazione del regime di esenzione previsto per i motoveicoli dall'art. 63, comma 2, della legge 342/2000. In particolare l'agevolazione fiscale per i motoveicoli dai venti ai ventinove anni dalla loro costruzione viene riconosciuta a tutti quelli inseriti nell'elenco stilato ogni anno dalla F.M.I. comprendente marca, modello e anno di costruzione, restandone esclusi quelli non inseriti nel suddetto elenco anche se iscritti alla F.M.I..

 

Qualora i veicoli suddetti vengano posti in circolazione sono assoggettati ad una tassa di circolazione forfettaria annua di € 27,88 per gli autoveicoli e € 11,15 per i motoveicoli.

Il pagamento della tassa deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strada e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1 gennaio - 31 dicembre).

Il pagamento deve essere eseguito, come previsto per le tasse automobilistiche, o mediante versamento in conto corrente postale ovvero presso le tabaccherie abilitate o agenzie pratiche auto e agenzie ACI

abilitate.

 

 

 

quindi il bollo non si paga se la moto è presente in elenco fmi senza fare nulla?

 

e se non lo pago non è che mi arrivano i bolli arretrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per le marche ho trovato questo.

 

 

La Giunta regionale con deliberazione n. 592 del 14/04/2009 ha approvato le linee di indirizzo per l'applicazione del regime di esenzione previsto per i motoveicoli dall'art. 63, comma 2, della legge 342/2000. In particolare l'agevolazione fiscale per i motoveicoli dai venti ai ventinove anni dalla loro costruzione viene riconosciuta a tutti quelli inseriti nell'elenco stilato ogni anno dalla F.M.I. comprendente marca, modello e anno di costruzione, restandone esclusi quelli non inseriti nel suddetto elenco anche se iscritti alla F.M.I..

 

Qualora i veicoli suddetti vengano posti in circolazione sono assoggettati ad una tassa di circolazione forfettaria annua di € 27,88 per gli autoveicoli e € 11,15 per i motoveicoli.

Il pagamento della tassa deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strada e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1 gennaio - 31 dicembre).

Il pagamento deve essere eseguito, come previsto per le tasse automobilistiche, o mediante versamento in conto corrente postale ovvero presso le tabaccherie abilitate o agenzie pratiche auto e agenzie ACI

abilitate.

 

 

 

quindi il bollo non si paga se la moto è presente in elenco fmi senza fare nulla?

 

e se non lo pago non è che mi arrivano i bolli arretrati?

Se non si circola e non si paga, conviene sempre recarsi al proprio ufficio bolli con le carte alla mano e fare presente la situazione, perché lo segnalino come veicolo esente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Una cosa che non mi convince:

Il Club affiliato ASI, oggi mi ha detto che la tassa di possesso, dal momento in cui la vespa risulterà iscritta(Gennaio 2012), si paghera 11 euro e rotti e vale da Gennaio a Dicembre.

 

Esempio mio: la mia tassa mi scade a Luglio 2012, pagabile ad Agosto. Mi hanno detto di non pagare e poi di pagare a Gennaio 2013.

 

Mi sebra un po strano, vi risulta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Riporto la risposta ACI Brindisi per la Puglia. Nel mio caso l'immatricolazione è del dicembre 1982.

 

 

Da: Assistenza.Bollo.Brindisi@aci.it

 

Salve,

In Puglia i veicoli diventano automaticamente storici al compimento del

30* anno di eta', quindi nel suo caso nel 2012,e anche qui da quel momento il bollo diventa tassa di circolazione di importo pari, per i motoveicoli ,a 20 euro annui. Tra il ventesimo e il trentesimo anno, invece sono considerati storici soltanto se iscritti ASI o FMI (o similari)e di tale iscrizione deve essere data notizia a questo ufficio con apposita richiesta di iscrizione nelle liste di veicoli soggetti a regimi speciali.

 

Cordiali saluti

ACI - Ufficio Tasse Automobilistiche

Maria Rosaria Scanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

Una cosa che non mi convince:

Il Club affiliato ASI, oggi mi ha detto che la tassa di possesso, dal momento in cui la vespa risulterà iscritta(Gennaio 2012), si paghera 11 euro e rotti e vale da Gennaio a Dicembre.

 

Esempio mio: la mia tassa mi scade a Luglio 2012, pagabile ad Agosto. Mi hanno detto di non pagare e poi di pagare a Gennaio 2013.

 

Mi sebra un po strano, vi risulta?

 

Grazie

Non proprio, se circoli dopo la data di scadenza, dovrai fare il bollo come tassa di circolazione agevolata per i mesi residui del 2012, se non circoli, allora la farai nel 2013, il giorno prima di circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, se circoli dopo la data di scadenza, dovrai fare il bollo come tassa di circolazione agevolata per i mesi residui del 2012, se non circoli, allora la farai nel 2013, il giorno prima di circolare.

 

Ciao, Gino

 

Quindi ad Agosto pagherò fino a Dicembre poi a Gennaio pagherò la quota ridotta per tutto il 2013, cosi mi sembra più lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi ad Agosto pagherò fino a Dicembre poi a Gennaio pagherò la quota ridotta per tutto il 2013, cosi mi sembra più lineare.

Sì, ma pagherai, per i 4 mesi finali del 2012, quanto per tutto l'anno, la tariffa della tassa di circolazione non è divisibile, paghi lo stesso per un anno intero o per 15 giorni. Il bollo, in questo modo, scade sempre il 31 dicembre. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho capito una mazza.

 

Ad agosto 2012 devo pagare la tariffa intera e devo chiedere la scadenza a Dicembre 2012, poi a Gennaio 2013 pagherò tariffa ridotta con scadenza dicembre 2013?

 

Grazie e scusa delle tante domande, ma non vorrei pagare una multa inutilmente, non ne ho mai pagata una in vita mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora non ho capito una mazza.

 

Ad agosto 2012 devo pagare la tariffa intera e devo chiedere la scadenza a Dicembre 2012, poi a Gennaio 2013 pagherò tariffa ridotta con scadenza dicembre 2013?

 

Grazie e scusa delle tante domande, ma non vorrei pagare una multa inutilmente, non ne ho mai pagata una in vita mia!

No, ad agosto 2012, quando ti scade il bollo regolare, se circoli, fai il bollo come tassa di circolazione agevolata, che ti scade il 31.12.2012. Nel 2013, prima di rimetterti a circolare, rifai il bollo come tassa di circolazione agevolata per tutto il 2013, e così via.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ad agosto 2012, quando ti scade il bollo regolare, se circoli, fai il bollo come tassa di circolazione agevolata, che ti scade il 31.12.2012. Nel 2013, prima di rimetterti a circolare, rifai il bollo come tassa di circolazione agevolata per tutto il 2013, e così via.

 

Ciao, Gino

 

 

Ok ora finalmente è tutto chiaro.

 

Ti sto mandando al manicomio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok ora finalmente è tutto chiaro.

 

Ti sto mandando al manicomio ;-)

Non illuderti, non sei tra i peggiori! :Lol_5:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...