Vai al contenuto


177 polini P&P


VespaJash
 Share

Recommended Posts

Io appena presa avevo SI24/24D,polini P&P,giannelli...Il 24 non era carburabile,dava sempre un vuoto in mezzo e non avendo lo spillo come altre serie,non sapevo come sistemarlo...Poi comunque al max andava bene(il giglè era giusto)...Per risolvere il problema del vuoto ho montato un 20,normale,sotto è migliorata(sale di giri meglio) e in allungo siamo lì...Poi non so se con altre configurazioni ci sono differenze,ma questo è quello che ho provato io

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono vari kit:

 

Paraoli: Oil Seal Kit PIAGGIO | SIP-Scootershop.com

 

Cuscinetti: Bearing Kit engine | SIP-Scootershop.com

 

Guarnizioni: Packing Set PIAGGIO for Vespa | SIP-Scootershop.com

 

Revisione parastrappi: PIAGGIOCALO

 

Crociera: PIAGGIOCALO

 

 

sempre precisissimo! sei mitico!

 

senti quindi questi kit li prendo tutti ad occhi chiusi e sono ok no? non serve altro?

ma non è che prendendo l'albero nuovo completo devo fare a meno di qualcosa di questi pezzi gia incluso con l'albero? non vorrei avere doppioni!

 

 

grazieeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

ah poi un altra domanda (tanto per cambiare:mrgreen:)

 

ho sentito di qualcuno che con configurazioni simili ha posticipato (o anticipato? bho) lo statore!

cosa ne dici? come mai? lascio tutto così com'è'??

 

questi sono tutti i dubbi dati dai vari "cerca" che ho fatto!

 

grazie della pazienza immensa!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appena presa avevo SI24/24D,polini P&P,giannelli...Il 24 non era carburabile,dava sempre un vuoto in mezzo e non avendo lo spillo come altre serie,non sapevo come sistemarlo...Poi comunque al max andava bene(il giglè era giusto)...Per risolvere il problema del vuoto ho montato un 20,normale,sotto è migliorata(sale di giri meglio) e in allungo siamo lì...Poi non so se con altre configurazioni ci sono differenze,ma questo è quello che ho provato io

 

Queste non sono le mie configurazioni.

 

Io ho carter ed albero lavorato, padellino originale ed il pignone frizione più lungo (Z non la ricordo :oops: ). Ora sono carburato benissimo, non ho vuoti ed ho un sacco di coppia in più del 125, ma prima di spendere per un 24 vorrei sapere cosa cambierebbe.

 

ho sentito di qualcuno che con configurazioni simili ha posticipato (o anticipato? bho) lo statore!

cosa ne dici? come mai? lascio tutto così com'è'??

 

Come da istruzioni del cilindo bisogna mettere l'anticipo a 19* (mi pare), io mi sono armato di goniometro ed ho spostato di 3* perchè la mia vespa dovrebbe essere di norma a 22*.

La vespa va bene, si accende bene, non fa scoppiettii strani, insomma mi ritengo soddisfatto, ma sarei curioso di sapere come controllare se quello che ho fatto è giusto.

Ho letto che ci vorrebbe una stroboscopica, ma non ho la benchè minima idea di come usarla ne dove andare a leggere se ciò che vedo è giusto, perchè immagino che ruotando lo statore per far funzionare bene il cilindro la fase studiata per la tal vespa va a farsi benedire.... O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un riassunto delle varie domande posso dire:

 

DeXoLo:

Con il 24 avresti più potenza sopratutto agli alti giri visto che al motore arriverebbe maggiore aria e benzina dovuta al carburatore più grande con un getto adeguato alle sue proporzioni (se monti un getto esempio 108 sul 20 nel 24 potresti andare a montare un 122 o di più), ovviamente per mettere tale carburatore devi raccordare la valvola e la scatola altrimenti del 24 avresti solo i consumi maggiori senza averne i vantaggi in più la carburazione sarebbe problematica. Un altro upgrade per il carburatore sarebbe il filtro del T5 opportunamente abbassato che fa respirare meglio il tutto (credo che si possa adattare anche al SI20).

Per l'anticipo bisogna mettere la tacca dello statore su IT (per i motori come il PX che hanno i segni sul carter) che corrisponde a 19*, per la misurazione esatta bisogna provvedere alla misurazione con la pistola stroboscopica ed il relativo goniometro. La pistola stroboscopica si può reperire o da un amico meccanico altrimenti si può acquistarne una economica su ebay DRAPER 52616 XENON STROBE IGNITION TIMING LIGHT ** | eBay mentre il goniometro lo puoi stampare comodamente su un cartoncino. Per la misurazione ti rimando a questa semplice guida Et3.it • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo.

 

Ale0592:

Se il carburatore da 24 era opportunamente raccordato per risolvere i problemi di carburazione non dovevi fare altro che giocare con il getto del minimo (influisce sulla carburazione fino a metà del gas), il getto principale, l'emulsionatore e il freno aria (c'è anche la ghigliottina ma quello è ancora un altro discorso). Facendo delle prove con questi componenti prima o poi riuscivi a trovare la carburazione ottimale. Se non baglio il carburatore SI 24/24D è quello della cosa 200 (in origine dovrebbe montare l'aria automatica) perché se non mi sbaglio la sigla del carburatore del PX 200 è SI 24/24E mentre quello del T5 è SI 24/24G (che è ribassato di 9 mm).

 

VespaJash:

Con quei pezzi fai una revisione totale delle parti soggette ad usura del tuo motore cosi da non avere nessun pensiero per gli anni a venire, con l'albero motore ti forniscono solo la gabbia a rulli del spinotto pistone che non viene fornita con il kit si revisione cuscinetti.

Come detto a Dexolo i gradi di anticipo per il Polini sono 19, tra l'altro visto che vuoi mettere l'accensione elettronica sarai obbligato a fare la prima regolazione con la stroboscopica visto che non è detto che la posizione del nuovo statore corrisponda a quella del precedente a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le puntine, bene, la strobo non mi serve :mavieni:

Ed ho anche la valvola e la scatola allargati per ospitare il 24. :mavieni:

 

Allora sei a cavallo :ok:

Se vuoi controllare i gradi di anticipo tramite il momento esatto in cui chiudono le puntine fatti l'aggeggio con la lucina come nella guida che ti ho linkato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene ma non mi è chiaro come "far funzionare" il goniometro.

Saresti così gentile da spiegarmelo da zero.

Io ti dico quello che credo di aver capito, tu dimmi se è giusto.

 

La procedura con il goniometro serve per trovare e segnare un punto di riferimento esterno per poter ruotare lo statore.

 

PMS = Punto Morto Superiore = Punto in cui il pistone è alla sua massima altezza.

 

Nella guida dice di bloccarlo in quel punto, poi se ruoti volano all'indietro trovi di nuovo il pms, ma nella foto si vedono 270* e cioè 3/4 di giro....

Perchè? :mah: Non dovrebbe essere nello stesso punto? Cioè quando il pistone è alla sua massima altezza?

 

E poi dice "Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero."

 

E qui continuo a non capire, il PMS mica si sposta???? Perchè a questo punto me ne indica 3 ed io ne capisco meno di prima :mah:

 

Nella mia ignoranza ho spostato lo statore di 3* rispetto alla posizione in cui lo mise la piaggio quando costruì la mia vespa, non ho fatto nessun controllo ed il motore funziona benissimo. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene ma non mi è chiaro come "far funzionare" il goniometro.

Saresti così gentile da spiegarmelo da zero.

Io ti dico quello che credo di aver capito, tu dimmi se è giusto.

 

La procedura con il goniometro serve per trovare e segnare un punto di riferimento esterno per poter ruotare lo statore.

 

PMS = Punto Morto Superiore = Punto in cui il pistone è alla sua massima altezza.

 

Nella guida dice di bloccarlo in quel punto, poi se ruoti volano all'indietro trovi di nuovo il pms, ma nella foto si vedono 270* e cioè 3/4 di giro....

Perchè? :mah: Non dovrebbe essere nello stesso punto? Cioè quando il pistone è alla sua massima altezza?

 

E poi dice "Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero."

 

E qui continuo a non capire, il PMS mica si sposta???? Perchè a questo punto me ne indica 3 ed io ne capisco meno di prima :mah:

 

Nella mia ignoranza ho spostato lo statore di 3* rispetto alla posizione in cui lo mise la piaggio quando costruì la mia vespa, non ho fatto nessun controllo ed il motore funziona benissimo. :boh:

 

Allora semplificando quello che dice la guida:

 

1 - collegi l'aggeggio con la lucina come descritto e rimonti il volano

 

2 - fissi il goniomtro al volano e ti crei una stanghetta per il riferimento dei gradi

 

3 - tramite il sistema del blocca pistone trovi il punto morto inferiore, fatto ciò regoli il goniometro in maniera che il segno caschi sui 180*, ora a = avrai esattamente il punto morto superiore

 

4 - giri il volano fino a che lo 0 caschi perfettamente sul fil di ferro per la lettura dei gradi, fatto ciò provvedi a tracciare con un pennarello una linea (linea rossa) di riferimento sul volano e sul carter (quinta foto)

 

5 - ora ruoti di 19* gradi il volano in senso antiorario e tracci una nuova linea (linea nera) solo sul volano (ottava foto)

 

6 - ora dovrai fare in maniera che la luce si spenga quando la linea nera coincida con quella rossa del carter, per regolare i gradi esatti fare vari tentativi ruotando lo statore finché la luce non resti spenta del momento desiderato

 

7 - una volta regolato il tutto smonti l'aggeggio con la lucina, controlli con lo spessimetro l'apertura delle puntine e rimonti tutti e ti vai a fare un giro.

 

fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora semplificando quello che dice la guida:

1 - collegi l'aggeggio con la lucina come descritto e rimonti il volano

2 - fissi il goniomtro al volano e ti crei una stanghetta per il riferimento dei gradi

 

E fin qui ci sono anche se il punto 1 secondo me è da fare dopo.

 

3 - tramite il sistema del blocca pistone trovi il punto morto inferiore, fatto ciò regoli il goniometro in maniera che il segno caschi sui 180*, ora a = avrai esattamente il punto morto superiore

Questo ci ho messo un po a capirlo, e la tua spiegazione mi ha confuso di più, ma alla fine ce l'ho fatta.

In pratica nel sito di et3 dice di montare un blocca pistone, (non necessariamente al pms).

Per trovare il pms bisogna ruotare il volano prima in un senso e poi nell'altro segnandosi i 2 punti in cui il pistone tocca.

Esattamente a metà di questi 2 punti ci sarà il PMS, e per raggiungerlo bisogna togliere il blocca pistone , quest'ultima cosa mi sfuggiva.... :azz:

 

4 - giri il volano fino a che lo 0 caschi perfettamente sul fil di ferro per la lettura dei gradi, fatto ciò provvedi a tracciare con un pennarello una linea (linea rossa) di riferimento sul volano e sul carter (quinta foto)

 

Quello che deve girare fino a zero è solo il goniometro e tracciare la linea di zero a pennarello è il riferimeto dello zero.

 

 

5 - ora ruoti di 19* gradi il volano in senso antiorario e tracci una nuova linea (linea nera) solo sul volano (ottava foto)

 

Ok, fin qua ci sono, a questo punto posso togliere il volano e collegare la lucina del punto 1

6 - ora dovrai fare in maniera che la luce si spenga quando la linea nera coincida con quella rossa del carter, per regolare i gradi esatti fare vari tentativi ruotando lo statore finché la luce non resti spenta del momento desiderato

 

7 - una volta regolato il tutto smonti l'aggeggio con la lucina, controlli con lo spessimetro l'apertura delle puntine e rimonti tutti e ti vai a fare un giro.

 

fine

 

OK questo l'ho capito.

 

Non mi resta che provare :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le puntine, bene, la strobo non mi serve :mavieni:

Ed ho anche la valvola e la scatola allargati per ospitare il 24. :mavieni:

 

Da meccanico.....:ok:

La stroboscopica è indispensabile per il controllo della fase sia con accensioni elettroniche che con accensione a puntine.

Una buona strobo ti dice anche l'angolo di chiusura delle puntine per cui per una corretta messa a punto è indispensabile

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Facendo un riassunto delle varie domande posso dire:

 

 

 

Ale0592:

Se il carburatore da 24 era opportunamente raccordato per risolvere i problemi di carburazione non dovevi fare altro che giocare con il getto del minimo (influisce sulla carburazione fino a metà del gas), il getto principale, l'emulsionatore e il freno aria (c'è anche la ghigliottina ma quello è ancora un altro discorso). Facendo delle prove con questi componenti prima o poi riuscivi a trovare la carburazione ottimale. Se non baglio il carburatore SI 24/24D è quello della cosa 200 (in origine dovrebbe montare l'aria automatica) perché se non mi sbaglio la sigla del carburatore del PX 200 è SI 24/24E mentre quello del T5 è SI 24/24G (che è ribassato di 9 mm).

 

Il SI 24/24 D dubito esista,quello della Cosa è il 24/24 H...l'unico D che conosco è il 20/20 D del PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ragazzi sempre su sprint veloce una configurazione del tipo: *polini 177 p&p , cambiare i getti del carburatore 20\20 con getto *105 - 48 minimo - 160 max* , Ruota dentata frizione 23/26 denti per primario DRT e sito plus sono soldi sprecati ? riuscirei a raggiungere i 100 km\h avere una buona coppia , ed un discreto allungo senza che il motore urli e dei consumi sui 25km\l ?? In pratica senza spendere una fortuna grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve VRisti volevo comprare il polini 177 per il mio px2011 vi volevo chiedere se questo va bene e se come prezzo è buono:boh:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cilindri - CILINDRO POLINI 177cc IN GHISA VESPA 125/150

perchè come scritto dice vespa 125-150 ma non specifica se è per px.

Vi volevo chiedere anche che getti prendere, al momento con gt originale e sitoplus monto be3 160 104max e (48-160min. mi pare):roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve VRisti volevo comprare il polini 177 per il mio px2011 vi volevo chiedere se questo va bene e se come prezzo è buono:boh:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cilindri - CILINDRO POLINI 177cc IN GHISA VESPA 125/150

perchè come scritto dice vespa 125-150 ma non specifica se è per px.

Vi volevo chiedere anche che getti prendere, al momento con gt originale e sitoplus monto be3 160 104max e (48-160min. mi pare):roll:

PIAGGIOCALO

 

dovrai sicuramente ingrassare di 4 5 punti sul massimo.. ma il consiglio è di partire da 7-8 punti in più e scendere pian pianino, controllando la candela.

 

cmq il polini 177 va bene per px.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta allora prenderò un getto 110 per iniziare e per il rotaggio poi vediamo.

La vite dietro al carburo la lascio stare cosi come è o allinizio è meglio ingrassare, da quando o preso la vespa io non lo mai toccata:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finalmente preso il polinone, lo voglio montare p&p senza fare nessun lavoro lo so che non sara il massimo.

Leggendo l'opuscolo che stava nella scatola con il polini ci sta scritto (è estremamente importante eseguire la modifica illustrata nel disegno b, e fa vedere la limatura dei travasi laterali del carter.

La mia domanda è se io non faccio questo upgrade al carter il polini va bene uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...