Vai al contenuto



E' arrivato il Polinone


ilciccio
 Share

Recommended Posts

:risata1:

 

Ok oggi mi è arrivato il bel polini 177 per px 2004

 

Domani mattina incomincio a metterlo su ho comprato anche candela ngk br8hs e gabbia rulli nuova e getto max da 108...

 

Ora veniamo al sodo: smonto gomma marmitta e ammortizzatore e dovrei riuscire a girare il motore giusto?

 

Smonto il vecchio pulisco per bene controllo che tutto sia apposto, prendo il mio bel polini e lo lavo con benzina asciugandolo e rilavandolo finché non vedo che è lindo giusto?

 

Pistone con la parte piena rivolta verso lo scarico...

 

A quanto devo serrare la testa, e ho notato che ho solo una guarnizione la testa va montata senza?

 

Se poi dopo il montaggio volessi cambiare il pignone con uno da 22 come devo agire?

 

Grazie mille amici attendo istruzioni per il bel montaggio di domani mattina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Help me.....

 

i DADI TESTA VANNO TIRATI A 1,8-2 KG

Per cambiare il pignone devi smontare il carte frizione ,dietro la ruota e poi devi toglier il cnto lire al centro (viene così chiamato) ti servirà una chiave apposita per smontare il dado centrale.....

Troppo difficile.....

Non hai gli atrezzi giusti.....

Prima provala così e fagli un bel rodaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiave forse posso farmela prestare dall'officina piaggio dove lavoravo un po di tempo fa...

 

Senza chiave dinamometrica posso in qualche modo rendermi conto di quanto sto stringendo i dadi della testa?

 

Grazie mille intanto per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora veniamo al sodo: smonto gomma marmitta e ammortizzatore e dovrei riuscire a girare il motore giusto?

 

 

tutto questo per smontare il cilindro vecchio e mettere il nuovo?

Personalmente preferisco rimuovere completamente il motore, per lavorare più agevolmente

Dovrebbe comunque essere possibile anche nella maniera che tu hai descritto, smontando però anche la vaschetta carb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio alla vecchia maniera non tocco nulla.

smonto convogliatore aria, testa, e poi con il metodo dei due bulloni estraggo i prigionieri a seguire estraggo un poco il cilindro cosi da vedere i seger ma tenere il pistone bello fermo li levo e via, estraggo il cilindro poi levo il pistone con i dovuti accorgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dovete girare il motore o smontarlo?non è una small, io l'ho visto fare così: svitare i dadi e togliere la testa, sfilare il cilindro, con una pinza per seeger piccola a becchi ricurvi togliere i seeger, sfilare lo spinotto e quindi il pistone e poi ripetendo al contrario si monta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai su che consigli date???? per smontare il cilindro levi marmitta testa e tiri via i prigionieri... non ci sono molte altre maniere

 

ma da dove esci fuoi tu?

 

non è necessario togliere i prigionieri, anzi, è da evitare sempre, perchè si rovinano filetti e prigionieri. poi se non li si risà rimettere finiesce che smonti 4 volte prima di trovare le distanze giuste.

 

devi togliere il tubo della benzina sul my per far ruotare il motore, che deve essere parecchio alzato, altrimenti non ce la fai.

 

stacchi l'ammortizzatore, togli la ruota,marmitta e alzi i telaio, stacchi il tubo benza e fai ruotare il motore che deve essere quasi verticale, altrimenti non tiri via niente.

 

togliere i prigionieri ti costringe a ruotare comunque il motore perchè per togliere il pistone e sfilare il cilindro , quest'ultimo tocca sul telaio. sei bloccato in basso dal pistone e in alto dal telaio. allora devi ruotare comunque.

 

evitiamo di parlare a vanvera, sopratutto sccusare altir di dire fesserie.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere i prigionieri ti costringe a ruotare comunque il motore perchè per togliere il pistone e sfilare il cilindro , quest'ultimo tocca sul telaio. sei bloccato in basso dal pistone e in alto dal telaio. allora devi ruotare comunque.

 

non voglio sembrare controvento ma non è cosi, se metti il pistone a inizio corsa il più vicino possibile ai carter senza prigionieri viene via senza dover ruotare nulla. fatto giovedì

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere i prigionieri ti costringe a ruotare comunque il motore perchè per togliere il pistone e sfilare il cilindro , quest'ultimo tocca sul telaio. sei bloccato in basso dal pistone e in alto dal telaio. allora devi ruotare comunque.

 

non voglio sembrare controvento ma non è cosi, se metti il pistone a inizio corsa il più vicino possibile ai carter senza prigionieri viene via senza dover ruotare nulla. fatto giovedì

 

hai un px my?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ascolta, è impossibile, il gt tocca sul telaio sotto il soffietto.

se togli i prigionieri non riesci a togliere il gt trasverzalmente perchè il pistone è ancora nella canna. devi quindi ruotare perchè il telaio si piega all'interno a metà della pancia.

 

questo aspetto era già stato sviscerato in una discussione, altre serie px non hanno questo inconveniente. se mi fai due foto di come tirar fuori il gt senza ruotare il motore sul my io ti eleggo mio maestro a vita, perchè da 5 anni ceh tiro giu il motore un paio di volte l'anno e molteplici volte il gt dopo verie modifiche ma mai e poi mai mi è stato possibile fare quello che dici tu. avevo infatti pensato di tagliare due alette, quelle che toccano sul telaio o dare una botta al telaio ma ho desistito per uno, non compromettere l'affidabilità del motore 2, per non rovinare un telaio nuovo.

 

quindi dimmi tu se sono scemo io, perchè ogni volta che apro , alzo , spiano un travaso del gt e lo monto per fare prove mi farebbe davvero comodo non fare tutto l'ambaradan , anche perchè ho i prigionieri con la chiavetta per esere smontati tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco gli aggiornamenti...

ho smontato tutto soli che svitando i dadi della testa mi sono venuti fuori 3 prigionieri.

con la tecnica del dado e controdado gli ho riavvitati alla stessa altezza di quello rimasto...

 

Domani rimonto tutto.... sulla testa niente guarnizioni???

era meglio mettere un po di frenafiletti sui prigionieri???

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non so se riesco ad avere la dinamometrica.... Vado a polso per lo serrare dei dadi testa?

 

Se non riesci ad avere la dinamometrica va bene anche il "polso".. credo che non tutti la usino.. tantomeno alcuni meccanici..

l'importante è serrare "a croce" senza spanare e in maniera uniforme..

 

io ho provato tutte le tecniche per sfilare un cilindro (rimozione prigionieri, rotazione motore..) alla fine.. se sfili i prigionieri, rischi sempre di rovinare il filetto , se giri il motore, devi mettere la vespa in posizioni acrobatiche (e comunque smontare qua e la..) per mia scelta se ne ho la necessità smonto completamente il motore e me lo appoggio sul banco, è più comodo e accessibile lavorarci e alla fine ci metti 10-15 minuti in più che a girarlo..

 

Ah sulla testa niente guarnizioni.. tantomeno pasta rossa e simili.. se la testa è storta o stretta male sfiaterà comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok montato tutto devo solo tirare su il motore..

 

Ci ho messo 2 ore con la lima a limare le alette dalla parte della ventola...

 

Ora sono a pelo della ventola non volevo rischiare di limare ancora di piu...

 

Non toccano sulla ventola ma ci manca veramente poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da dove esci fuoi tu?

 

non è necessario togliere i prigionieri, anzi, è da evitare sempre, perchè si rovinano filetti e prigionieri. poi se non li si risà rimettere finiesce che smonti 4 volte prima di trovare le distanze giuste.

 

devi togliere il tubo della benzina sul my per far ruotare il motore, che deve essere parecchio alzato, altrimenti non ce la fai.

 

stacchi l'ammortizzatore, togli la ruota,marmitta e alzi i telaio, stacchi il tubo benza e fai ruotare il motore che deve essere quasi verticale, altrimenti non tiri via niente.

 

togliere i prigionieri ti costringe a ruotare comunque il motore perchè per togliere il pistone e sfilare il cilindro , quest'ultimo tocca sul telaio. sei bloccato in basso dal pistone e in alto dal telaio. allora devi ruotare comunque.

 

evitiamo di parlare a vanvera, sopratutto sccusare altir di dire fesserie.

 

 

ciao

 

 

ti potrei dire da dove esco fuori ma non starebbe molto bene:)

cambio mediamente una decina di cilindri al mese.. su tutte le serie px... il cilindro basta ruotarlo ed esce...stando attenti alle fasce elastiche.

i prigionieri basta segnarli con un filo di nastro per evitare montaggi e smontaggi, e non mi si è mai rovinato neanche un prigioniero o una sede..

 

cmq se ci tieni a smontare mezza vespa e consigliarlo alla gente... ben per te

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Visto che anch'io tolgo i progionieri per smontare il cilindro e NON considero Massimax uno stupido, anzi, mi sembra una persona parecchio competente in fatto di vespa, volevo capire se il telaio del PX My era differente da quello della "vecchia" P200E.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto ieri e posso assicurarvi che senza far scendere il motore, levando solamente i prigionieri non si riesce ad estrarre il cilindro neanche ruotandolo perché interferisce il telaio e il pistone.. Ovviamente su px My...

 

Le alette toccano il telaio poi se qualcuno ha storto la scocca per farlo passare questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate....è tanto faticoso staccare il tubo benzina,il filo dell'accelleratore e dell'aria e tirare giù il motore?!:testate: cioè in 10 minuti si fà e ci si lavora mooooolto meglio...

Per i dadi in testa io su ogni motore li ho sempre tirari con la chiave normale a cric,in croce...sullo Zip sono così da anni,idem la Vespa...mai un problema...

Per il pignone è una cavolata,levi la ruota e togli il coperchietto frizione(3 viti)poi con il blocca frizione e la chiave per il dado a cestello togli il dado(dopo aver tolto lo scodellino),tolto il dado cavi la frizione con due cacciaviti,facendo leva,e stando attento alla chiavetta.

Dopo ciò prendi una vite molto lunga o un pezzo di barra filettata,2 dadi,2 rondelle e "schiacci"la frizione,levi l'anello elastico e sviti,ti trovi in mano il tutto...cambi il pignone e via,rimonti

Dato che ci sei io sostituirei anche i dischi frizione e la bronzina,almeno stai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...