Vai al contenuto



Come modificare marmitta siluro et3


Mephysto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho letto in giro per il web che è possibile modificere la marmitta siluro vorrei sapere le specifiche per realizzare questa modifica che pare regali quelcosa a livello di prestazioni, qualcuno di voi sà come và eseguita? vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, in vendita c'è un collettore con diametro maggiorato per la siluro ma siccome costa una fucilata (più di una siluro nuova sito) e non è neanche plug and play in pochi l'hanno provato..onestamente non vedo tanto l'utilità di modificare una siluro dato che è una marmitta che prestazionalmente e nei suoi limiti va bene dal 50cc al 130cc con fasature non esasperate!

Link al commento
Condividi su altri siti

..oppure una saldatina qui e una là....come ha fatto un utente su et3 ;-)

 

interessante.....anche se personalmente son convinto che già di per se non è malaccio come scarico (ovviamente qui prenderò un mare di insulti), nel complesso è silenzioso e la resa è decente...io lo monto sul 130 doppia e mi trovo alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non vedere l'utilità di modificare una siluro..per quante gliene fai resta sempre una marmitta da "bassi" e non sarà mai prestazionalmente paragonabile a qualche scarico di fascia alta!

Al massimo posso capire se lo si fa per estetica..e ne conosco di gente fissata con la linea della siluro..non gioverebbe neanche modificarla per falsare qualche controllo..a chi volete prendere in giro dicendo che avete la vespa o la marmitta originale quando il suono emesso e la rapidità di risposta all'acceleratore è come minimo raddoppiata?

Poi ricordate che stiamo parlando di un mezzo che ha fatto storia..tutti hanno avuto una vespa e tutti l'avevano elaborata o per lo meno provata una elaborata...quindi se qualche uomo in divisa vi ferma e non vi dice niente non è perchè non se ne accorge..stupido ci passa se ci vuole passare! Anzi rischiate pure che vi fanno il c**o se insistete con il dire che avete la "vespa originale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima sono d'accordo con te,

però

conosco molte persone a cui non piacciono le espansioni(non è il mio caso...)

o che semplicemente vogliono un missile sotto le chiappe ma che non dia assolutamente nell'occhio,

chiaro che le prestazioni non saranno esasperate e

chiaro che se un vigile si accorge che lo prendi per il qlo è pure peggio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei solo ottenere qualcosa di più a livello di prestazioni ma mantenere questo tipo di marmitta e non montarne altre, questo perche purtroppo non riesco a capire perchè malgrado sia completamente rifatto il motore della mia et3 è molto avaro di prestazioni si parla di 80 km scarsi, essendo disperato volevo tentare questa carta! Per Mincio: ho visto quel collettore, ma non monta p&p sulla siluro? Tornando al discorso leggevo di allargare a 8mm dei fori nella siluro ma quali fori possono essere? il discorso di accorciarla che già diceva vespiaggio è interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rivedrei un po il motore et3..strano che faccia solo 80 all'ora! Adesso nessuno si aspetta che sfori il muro dei 100 però dovresti stare sui 90 95 orari!
è proprio quello il problema è stato rifatto toalmente l'estate scorsa marmitta e carburo nuovi getti standard tranne il max di 78 per via della retifica paraoli e cuscinetti nuovi tutto in regola ma porco diavolo si ferma un pò prima degli 8o e nn c'è verso ! il motore è stato riaperto e controllato tutto da un altro professionista che non ha risontrato nessuna onomalia non vorrei montare gt o scarico non orig
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo è stato settato a dovere? La frizione stacca bene? Il comando aria ritorna bene in posizione iniziale? Il filtro del carburatore è quello in metallo con la retina all'interno? Sono stati rimontati gli stessi rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sta cosa m'intriga ... 80 km scarsi ??? :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: come ti dice Mincio devi controllare tutti quei valori ...

 

Mincio e' possibile con l ET3 ritardarla a tal punto che non va ' piu di tanto ? con la primavera a puntine sarebbe la prima cosa che guarderei ma l'et3 mi sa che ritardata tanto non partirebbe nemmeno ...:mah: , nel senso di spostarsi ...

 

Mephysto ...brrr ,,,scary nickname :mrgreen: ... che pistone e' stato montato ? ricordi la marca e che tipo di fascie ha ? e se sai con quale tolleranza ?

 

Inoltre hai provato un'altra marmitta tanto per vedere che magari la tua non sia tappata ?

 

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta ha detto di averla acquistata nuova..quindi dovrebbe essere già libera, il pistone al contrario lo escludo anche perchè a 80 non ci arriva se fosse montato al contrario, se ritardi l'accensione a rigor di logica il motore allunga di più ma perde in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok e' nuova la marmitta ...questo non l'avevo afferrato :mrgreen: ... per il pistone non dicevo montato al contrario mi riferivo che marca se un Asso o altro ...e se sa la tolleranza che gli hanno dato in rettifica ..sai com'e' magari troppa e non ha compressione ...

Vediamo se dopo aver controllato tutti quei parametri come va :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi meraviglio che non vada un granchè da originale.....anche perchè: cilindro e albero hanno fasi bassissime e poi un volano che pesa veramente troppo.

Le prime modifiche che farei (ti parlo perchè qualche anno fa le provai un po' tutte)....apri la scatola filtro originale e asporti 2/3 della rete, ovviamente la carburazione andrà adeguata, un getto intorno all'84-85 dovrebbe bastare (poi devi affinarla te provandola), poi un volano un po' più leggero (ma qui si può far poco al di là di tante modifiche, l'unica è aver culo e trovare un volano ape/vespa V di quelli rarissimi a cono 19, anche perchè il 99% son tutti già cono 20)....

Altra cosa puoi ricavare due unghiate frontescarico e relativi fori sul pistone, ma prima di questo consiglierei oltre al ritocco della luce di scarico (allargarla sui 2mm per lato e alzarla della stessa quota), l'andare a toccare valvola e albero, per lo meno se non vuoi dargli più anticipo, dagli un ritardo decente (almeno 60*). Io con un motore ET3 con unghiate, albero mazzucchelli, volano 1,6 ape e 19, mi faceva segnati i 110, e non li prendeva neanche così lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi meraviglio che non vada un granchè da originale.....anche perchè: cilindro e albero hanno fasi bassissime e poi un volano che pesa veramente troppo.

Le prime modifiche che farei (ti parlo perchè qualche anno fa le provai un po' tutte)....apri la scatola filtro originale e asporti 2/3 della rete, ovviamente la carburazione andrà adeguata, un getto intorno all'84-85 dovrebbe bastare (poi devi affinarla te provandola), poi un volano un po' più leggero (ma qui si può far poco al di là di tante modifiche, l'unica è aver culo e trovare un volano ape/vespa V di quelli rarissimi a cono 19, anche perchè il 99% son tutti già cono 20)....

Altra cosa puoi ricavare due unghiate frontescarico e relativi fori sul pistone, ma prima di questo consiglierei oltre al ritocco della luce di scarico (allargarla sui 2mm per lato e alzarla della stessa quota), l'andare a toccare valvola e albero, per lo meno se non vuoi dargli più anticipo, dagli un ritardo decente (almeno 60*). Io con un motore ET3 con unghiate, albero mazzucchelli, volano 1,6 ape e 19, mi faceva segnati i 110, e non li prendeva neanche così lentamente.

 

Se parliamo di modifiche ce ne sono di cotte e crude...fatto stà che un et3 con il motore rifatto non può e non deve fare 80 all'ora ma per lo meno il tachimetro deve stare attorno ai 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda il pistone è asso e werke una cosa del genere la tolleranza purtroppo non la conosco gli anelli sono fatti in 2 modi differenti uno molto piu strano rispetto a i soliti che vedo e che ho sul px la marma è nuova di stecca ma ho fatto una fatica boia ad avvitarla può essere che non sia quella giusta ??? mi spiego non vorrei che sia del 50. uff pero non volevo toccare il motore già mi nuoceva rettificare ma prima il pistone che montava la mia vespa era cannato cioè con anelli uguali mentre in retifica mi han detto che la et3 ha anelli diversi . dell'anticipo io non ci capisco un H . devo dire che dopo la rettifica del motore e la sistemazione di tutto il blocco la vespa ha guadagnato coppia ma solo quella pure prima andava solo a 78 ora fà sempre 78 ma almeno ha un pelo di coppia mentre prima era stra piatto e bolso.in più mi pare che consumi troppo 150 kh con un pieno! forse xkè anche a viaggiare a solo 70 è gia 85 per cento per la mia et3

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta basta che stagna..la siluro è solo per et3..per vespe 50 non esiste!

Il pistone potresti avere avuto fortuna nel trovare una rettifica seria dato che l'originale se non ricordo male monta fascie differenti..quella superiore a L e quella sotto normale e generalmente in rettifica non trovando il pistone per il suddetto cilindro ne adattano un'altro con due fasce uguali.

Controlla l'anticipo e la carburazione..per l'anticipo dovresti avere le tacche di riferimento da allineare sia sul carter che sullo statore..la centralina AT per caso è stata sostituita? Perchè anche se sembrano uguali alcune hanno valori differenti alterando quindi le prestazioni del mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mep... e mi fermo qui non vorrei che sei quello vero :mrgreen: .

 

Una domanda stupida ma il motore te lo monti tu ? ho il dubbio poiche' dicevi che di accensione e anticipo non conosci molto , il che puo ' essere sia ben chiaro, cioe ' che apri e chiudi ma sull'elettrico ti perdi , e' solo per capire se per guidarti bisogna dirti le cose nello specifico oppure a larghe linee ... :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fin che si tratta di canbiare il gt ci arrivo con le mie capacità il monoblocco lo ho fatto apeire a un professionista mi disse che l'anticipo è ok però dovrei controllare di persona per essene sicoro. praticamente il percorso è stato questo : ho comprato questa et3 e andava a 78 smonto il gt lo porto in rettifica mi danno il cilindro rettificato e il pistone con anelli differenti e monto tutto faccio rodaggio ancora 78 precisi dopo mille km di rodaggio ,allora compero un carburatore 19 originale nuovo metto tutti i getti del vecchio sulla nuova regolo la vite dell'ari minimo il max l'avevo portato a 78 per supplire alla retifica , provo 78 km orari allora finite uqi le mie conoscenze porto la vespa da questo professionista che apre il monoblocco controlla tutto sostituisce paraoli e cuscinetti picchia l'albero per capire se ha gioco o no controlla la frizione ingranaggi tutto e chiude dicendo che era tutto ok,allora sapevo gia che avevo speso tanti soldi e il risultato era 78! indovinate un pò ? 78!!!! Mincio proprio giorni fa o sostituito la bobina che c'è nel cassetto laterale con quella dell'et3 di un amico per togliermi la curiosità il risultato è che la mia vah a 78 ancora mentre la sua con cilindro 130 e alcuni lavori va a 115 come sempre . cavolo il problema deve stare da qualche parte è semplice verificare l'anticipo anche per un profano come mè???? AAAAAAhhhhhhrrrrrrrgggg vespa diabolica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ... buona idea quella di special4ever ... puo' sembrare assurda ma nel mondo dei motori le meraviglie non finiscono mai.:lol:

 

Se anche il contakmtri ti va' bene allora io ci faccio una dormita su' e vedo se mi si accende la lampadina :mrgreen: perche ' dopo che hai detto che hai aperto il motore anche la seconda volta ...e il meccanico t'ha detto che tutto sta bene ... l'unica cosa che mi viene in mente e il freno a mano tirato :lol::mrgreen: ... ma visto che quello non c'e sulle vespe :mrgreen:...:mah:... senti non e' che hai il tuo amico ti possa far provare il suo gruppo elettrico sulla tua e magari anche il volano ... non credo sia anticipata o ritardata come pensavamo all'inizio visto come sei messo :mah:... vedi se riesci a provare quello ...ok

 

Ah pero' fai una cosa prima , metti nel 19 i suoi getti , quelli originali e non toccare null'altro e vedi come va ' mi viene il dubbio che mettendo i getti del vecchio puo darsi che quel 78 non sia 78 ma puo' essere un 90 per farti un esempio , io stesso in passato i getti me li allargavo da solo senza dover andare a comprarne un'infinita' .

 

 

A dopo ...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no 78 indicati sono 78 reali poi si sente che la vespa arriva a quei giri e poi si ferma non và oltre (il mio px 150 per esempio è stock pure lui ma quando vado a menetta mi vibano le chiappe il motore fà muuuuuuuuuu insomma si sente che ti sta dando quello che ha da darti) ho messo in tasca il garmin azzerato il conta km dello stesso e come massima mi ha dato 78 cavolo però smontare il gruppo volamo questo non lo sò fare (e sarà dura ), per il getto del max l'ho sostituito io con uno comprato nuovo in origine c'èra il 76 poi chi mi ha fatto la retifica mi ha detto metti un paio di punti in più che non tutti lo fanno ma è una buona cosa.! (tra me e me pensavo mentre lo diceva si infatti adesso da 125 la cilindrata è passata a 750 ) comunque la candela l'ho smontata per leggerla dopo una terza spremuta per bene perche in quarta che loggo col motore a cui mancano almeno 1500 giri per essere a chiodo bel colore nocciola leggermente piu scuro ma sarà il getto un che è un pelo piu grosso! boh mi piacerebbe capire dove manca xkè ho provato quella del mio amico ma non fà testo è pistolata, vorrei provarne una stock per capire dove manca la mia. (direte voi in velocitaà di punta )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meph....

 

Senti sono di passaggio veloce di solito i weekend non vengo molto online e ieri avevo la giornata di go kart :mrgreen: era un campionato quindi non finiva piu :lol:.... ci sentiamo dopo o al massimo domani ... ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...