Vai al contenuto



Inizio restauro vespa 50 N 1966


Angelo87
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • Risposte 124
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi vi aggiorno con le foto del lavoro svolto:

Dopo la verniciatura ho fissato le strisce pedana in gomma e montato l'impianto elettrico.

dopo aver preparato le guaine per le marce le ho passate e poi montato la forcella e il motore.

Ecco a voi le foto: :mrgreen:

SDC10588.jpg

SDC10589.jpg

SDC10593.jpg

SDC10596.jpg

SDC10602.jpg

SDC10603.jpg

SDC10599.jpg

SDC10600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco sulle ruote!!!

Attendo i vostri commenti e suggerimenti

Ma complimenti...vedi che tutte queste menate che ti abbiam tirato sono servite...e' molto bella quasi commovente...

mi raccomando finiscila con calma e attenzione:ok::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah grazie esco alla fine ho fatto sistemare la fiancata per benino da un carrozziere era un pò ondulata.

Solo che devo fare qualch ritocco dovuto al rimontaggio come posso fare? con pennello?

Link al commento
Condividi su altri siti

No io mi sono fermato al fondo e alla preparazione.

Ecco altre foto:

Il faro sarà cambiato con quello in vetro appena lo trovo e metterò il conta km.

So che la veglia borletti ne ha fatte di nuove riproduzioni ma dove li trovo?

SDC10639.jpg

SDC10640.jpg

SDC10644.jpg

SDC10642.jpg

SDC10645.jpg

SDC10646.jpg

SDC10637.jpg

SDC10641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No io mi sono fermato al fondo e alla preparazione.

Ecco altre foto:

Il faro sarà cambiato con quello in vetro appena lo trovo e metterò il conta km.

So che la veglia borletti ne ha fatte di nuove riproduzioni ma dove li trovo?

Ma dai il contachilometri..metti un bel tappo col suo logo giusto e via(consiglio personale)secondo me la n meno cavolate ha piu' bella e' :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Allora come va sta vespetta?...tutto bene?? spero che non ci metti il contachilometri

la sella?aquila?a presto

 

ciao esco, la vespetta deve essere completata, purtroppo il motore devo rifarlo in quanto si sta consumando il cuscinetto di banco, prima di smontarlo sembrava che andasse bene, invece il rumore della marmitta sito non mi ha fatto capire nulla.

Il meccanico mi ha chiesto 150 euro per revisionarlo e nel frattempo vorrei mettere un gt 75 per avere un pò più di ripresa.

la sella metterò l'aquila ho visto un offerta su ebay a 66 euro.

per il conta km non so, se non trovo la riproduzione giusta non lo metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon week end a tutti vi aggiorno e chiedo aiuto sul restauro del motore.

Oggi sono stato in officina e il meccanico mi ha fatto vedere il motore aperto, lo scenario è stato da seconda guerra mondiale icon_smile_big.gif

ma lo sapevo già.

Mi ritrovo oltre alla normale sostituzione di cuscinetti e guarnizioni varie anche alla sostituzione dell'albero motore, campana e crocera.

Vi chiedo, che albero motore mi consigliate?

quale crocera non troppo costosa ma buona?

fortunatamente la campana o la faranno rettificare o ne metto una originale usata ma in ottime condizioni.

Ecco come si presenta la crocera, il meccanico dice che non è male ma vorrebbe sostituirla lo stesso

SDC10675.jpg

SDC10676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai smontato il motore cambia la crocera. Ma cosa devi rettificare sulla campana ? Per l'albero poi, com'è che devi sostituirlo ? Se è solo un problema di biella , fai cambiare solo quella (ho fatto pure la rima....)

 

ciao

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai smontato il motore cambia la crocera. Ma cosa devi rettificare sulla campana ? Per l'albero poi, com'è che devi sostituirlo ? Se è solo un problema di biella , fai cambiare solo quella (ho fatto pure la rima....)

 

ciao

 

Jack

la parte dove alloggiano i dischi è intaccata e forse si può rettificare, l'albero è quello originale e la biella a un gioco in verticale che non dovrebbe esserci.

Come si ribiella?

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte dove alloggiano i dischi è intaccata e forse si può rettificare, l'albero è quello originale e la biella a un gioco in verticale che non dovrebbe esserci.

Come si ribiella?

 

Porti l'albero ad un officina, in genere quelle che fanno anche le rettifiche, e lo fai rimbiellare. Non lo puoi fare da solo.

Per la campana non è che hai una foto ?

 

ciao

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti dopo una settimana di ricerche per i ricambi e di vai e vieni dal meccanico, il motore è stato completato.

Ecco i lavori eseguiti e i pezzi sostituiti:

 

- Apertura con pulizia carter

- Sostituzione di tutti i cuscinetti presenti, guarnizioni e o-ring

- Sostituzione Albero motore

- Sostituzione crocera con sfere e molletta

- sostituzione ingranaggio messa in moto

- Rettifica campana frizione zona dischi, adesso è nuovissima (18/67)

- Sostituzione campana piccola

- sostituzione dischi frizione e molla

- sostituzione puntine e condensatore

- Montaggio gruppo termico DR 75cc 6 travasi nuovo, sostituendo il 50cc troppo lento

ho trovato la cuffia originale e il copriserratura neimann DPR icon_smile_big.gif

 

Totale spesa : 369 euro

 

Ecco alcune foto durante il lavoro:

SAM_3003.jpg

SAM_3004.jpg

SAM_3002.jpg

SAM_3005.jpg

SAM_3009.jpg

SAM_3010.jpg

SAM_3011.jpg

SAM_3012.jpg

SAM_3013.jpg

SAM_3014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bene!

 

avessi visto prima il topic.....comunque a titolo informativo

 

- di albero motore potevi montare benissimo un RMS o un olympia da 50-60 euro, vanno da dio su motori specie se simil originali

- la campana avrà avuto i soliti solchetti causati dalle tacche dei dischi frizione.....niente di così preoccupante, si trovano su tantissimi motori small, se non c'era gioco ai chiodi potevi lasciarla così (anche se col 75 avrei optato per una campana più lunga)

- di crociera per i 3 marce ce n'è un unico tipo

- visto che alla fine il motore va comunque toccato?? :mrgreen:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!

 

avessi visto prima il topic.....comunque a titolo informativo

 

- di albero motore potevi montare benissimo un RMS o un olympia da 50-60 euro, vanno da dio su motori specie se simil originali

- la campana avrà avuto i soliti solchetti causati dalle tacche dei dischi frizione.....niente di così preoccupante, si trovano su tantissimi motori small, se non c'era gioco ai chiodi potevi lasciarla così (anche se col 75 avrei optato per una campana più lunga)

- di crociera per i 3 marce ce n'è un unico tipo

- visto che alla fine il motore va comunque toccato?? :mrgreen:

 

ciao

Alla fine ho montato l'albero RMS e va davvero bene!

La campana sono riuscito a farla sistemare togliendo i solchetti per il resto era perfetta.

Grazie a tutti ma ancora non ho finito appena la completo farò delle foto più dettagliate e alla luce!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cosa dire! Hai fatto un ottimo lavoro, certosino, curato e dettagliato. La marmitta e' originale o e' riverniciata? Non e' facile dargli quel tipo di effetto, anche se dopo un po' che ci cammini addio, se ne va'. Io come ti dicevo ne sto' acquistando una adesso e penso che con calma quest'inverno faro' lo stesso lavoro che hai fatto tu e anche lo stesso colore, e' bellissimo. Ti rompero' ancora le scatole per sapere dove hai trovato i vari ricambi, tipo sella monoposto, contakm (se hai deciso di metterlo), ecc. Aspetto con trepidazione le foto del tuo gioiello terminato e pronto a "sfrecciare" per strada. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire! Hai fatto un ottimo lavoro, certosino, curato e dettagliato. La marmitta e' originale o e' riverniciata? Non e' facile dargli quel tipo di effetto, anche se dopo un po' che ci cammini addio, se ne va'. Io come ti dicevo ne sto' acquistando una adesso e penso che con calma quest'inverno faro' lo stesso lavoro che hai fatto tu e anche lo stesso colore, e' bellissimo. Ti rompero' ancora le scatole per sapere dove hai trovato i vari ricambi, tipo sella monoposto, contakm (se hai deciso di metterlo), ecc. Aspetto con trepidazione le foto del tuo gioiello terminato e pronto a "sfrecciare" per strada. A presto

 

:mrgreen: Grazie, ti aiuterò volentieri la vespa 50 N è particolare e deve essere restaurata come si deve.

La sella metterò quella lunga e andrò alla mostra scambio di San Cataldo, comprerò anche il contachilometri e cercherò i fari originali o quanto meno il faro anteriore siem

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...