Vai al contenuto


Vespa Cosa 125: ne vale la pena?


pavel83
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

un amico vorrebbe comprare la sua prima Vespa, ma visto il limitato budget a disposizione, la scelta non è molto ampia.

 

Cerca qualcosa di funzionante, sano e possibilmente con targa e documenti originali. Evito i vari Px perchè le cifre sono più o meno quelle e trovare un mezzo con quelle caratteristiche è impossibile.

 

Gli ho trovato una Cosa 1 125cc del 1989, la richiesta è 700 euro, il venditore dice che ha problemi al mix e quindi va a miscela e andrebbe data una riguardatina ai freni. I km sono 32000.

 

Ho notato che ne sono state prodotte pochissime di quel tipo, per la precisione 3.743 (VNR1T, telai dal 1101-4844).

 

Anche se non ha molto valore adesso, dite che sia un buon investimento? Quanto trattare sul prezzo?

 

Ecco una foto del mezzo in questione:

 

vesoacosa112529910811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una Vespa, a lui l'onere di capire se vale la pena o meno, in relazione all'utilizzo che ne deve fare!

non pensare a quanto varrà col tempo, qui nessuno ha la palla di vetro, deve valutare piuttosto se gli piace il modello e se è adatta a fare quel che serve, insomma una valutazione in termini utilitaristici, anche perchè il mercato è pazzo, oggi non costano niente, ma domani non lo sappiamo...

 

per me è una bella vespa,ma non è un conservato,credo sia stata riverniciata,è forse su questo che dovrebbe indagare un pò di più

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz::azz:

avevo scritto per un ora ed ho perso tutto PC del ....

 

riprendo:

penso che la cosa sia un bel mezzo ha buona tenuta ottimi freni (quando funzionano), un ottimo motore, non te la ruba nessuno:mrgreen:, su ebay.de trovi tutti i pezzi di ricambio che vuoi.

aspetti negativi l'estetica (che a me non dipiace), il nome :crazy:, i problemi ai freni.

 

questa che presenti sembra effettivamente ridipinta... puo essere un motivo per trattare sul prezzo.

per quanto riguarda il tuo amico.... beh deve piacergli, questo dipende da lui, ma penso che sia un ottimo mezzo per avicinarsi alla vespa.

 

per me lo é stato :risata1::risata1::risata1:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz::azz:

avevo scritto per un ora ed ho perso tutto PC del ....

 

riprendo:

penso che la cosa sia un bel mezzo ha buona tenuta ottimi freni (quando funzionano), un ottimo motore, non te la ruba nessuno:mrgreen:, su ebay.de trovi tutti i pezzi di ricambio che vuoi.

aspetti negativi l'estetica (che a me non dipiace), il nome :crazy:, i problemi ai freni.

 

questa che presenti sembra effettivamente ridipinta... puo essere un motivo per trattare sul prezzo.

per quanto riguarda il tuo amico.... beh deve piacergli, questo dipende da lui, ma penso che sia un ottimo mezzo per avicinarsi alla vespa.

 

per me lo é stato :risata1::risata1::risata1:

ciao

gian

 

..qualcuno conosce il codice dei colori della Cosa in questione?

A me sembrava un ottimo conservato, perfino troppo conservato..

Link al commento
Condividi su altri siti

..qualcuno conosce il codice dei colori della Cosa in questione?

A me sembrava un ottimo conservato, perfino troppo conservato..

 

per le informazioni sulla vespa Cosa vai sul sito di Tormento.....

trovi un po di tutto...

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ne ho appena presa una del 1988, senza mix e senza avviamento elettrico.

L'ho pagata 600€ ed avevo messo in conto la revisione totale dell' impianto frenante, qualche ritocco di carrozzeria e qualche "imprevistino" che poteva saltare fuori.

Sono stato fortunato che l'ho trovata anche a mezz'ora da casa, quindi anche agevole il trasporto a casa mia.

Cercando sul web, sono riuscito a trovare i cilindretti, le ganasce dei freni, lo specchietto sinistro, una coppa ruota, il codone e il paraspruzzi nuovi di fabbrica e il sottopedana riprodotto in vetroresina (opera di Leopoldo qui sul forum).

Probabilmente molti ricambi saranno difficili da trovare in buono stato e a prezzo onesto, forse converrebbe trovarne un' altra da poter cannibalizzare (io me ne sono lasciata sfuggire una da 150€...:testate:) per i ricambi più costosi. Sul web qualcuno spara cifre folli!

Se non è messa malissimo, io la prenderei, ma non come alternativa povera al PX, ma come onesto mezzo di trasporto che ti permette di vivere le stesse identiche sensazioni di una Vespa, senza però correre il rischio di ioncrociarne altre per strada! Ricordo quando uscì la Cosa, per farti un esempio venne usata ne "I Ragazzi della III C", in una delle serie successive allaprima, in sostituzione del PX di uno dei protagonisti e probabilmente Piaggio scucì qualche Liretta per fare pubblicità al nuovo scooter...bene, a memoria ero l'unico dei miei amici a cui quella "Vespa" piacesse e mi sono sempre fermato a guardarla, quando mi capitava di vederne una per strada.

Indubbiamente il suo fascino ce l'ha, è comunque sorella della Vespa e figlia della Piaggio. A me piace tantissimo...ma mi piace anche la Multipla prima serie, infatti ne ho una...:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cosa è una vespa a tutti gli effetti, tecnicamente più evoluta di tutte le vespe in commercio fino ad oggi, il tuo amico si deve chiedere per prima cosa se gli piace, se si, già è un passo avanti, poi se un giorno varrà qualche euro, solo il futuro può dircelo, di sicuro se ci sarà interesse, le quotazioni saliranno in maniera interessante, in quanto già non ne hanno fatte molte, un gran numero sono state demolite nei vari ecoincentivi, quindi non potrenno mai tornare su strada.

 

Il Cosa per alcuni particolari come i freni e il carburatore, fa storia a se rispetto alle altre vespe e spesso è stata disprezzata proprio perchè non conoscendola, i meccanici non sapevano come agire correttamente per farla funzionare.

 

Fortunatamente qui su VR si trovano manuali e appassionati che hanno avuto a che fare con questa oggetto, quindi si può godore di un grande supporto per la risulozione degli eventuali problemi :-)

 

Visto che si devono riprendere i freni, la verniciatura è quel che è, di sicuro qualche altra rognetta salta fuori, direi che 500-550e sarebbero una cifra onesta per concludere l'affare.

 

Bye, Luca

 

P.S. Io però sono di parte :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho appena presa una del 1988, senza mix e senza avviamento elettrico.

L'ho pagata 600€ ed avevo messo in conto la revisione totale dell' impianto frenante, qualche ritocco di carrozzeria e qualche "imprevistino" che poteva saltare fuori.

Sono stato fortunato che l'ho trovata anche a mezz'ora da casa, quindi anche agevole il trasporto a casa mia.

Cercando sul web, sono riuscito a trovare i cilindretti, le ganasce dei freni, lo specchietto sinistro, una coppa ruota, il codone e il paraspruzzi nuovi di fabbrica e il sottopedana riprodotto in vetroresina (opera di Leopoldo qui sul forum).

Probabilmente molti ricambi saranno difficili da trovare in buono stato e a prezzo onesto, forse converrebbe trovarne un' altra da poter cannibalizzare (io me ne sono lasciata sfuggire una da 150€...:testate:) per i ricambi più costosi. Sul web qualcuno spara cifre folli!

Se non è messa malissimo, io la prenderei, ma non come alternativa povera al PX, ma come onesto mezzo di trasporto che ti permette di vivere le stesse identiche sensazioni di una Vespa, senza però correre il rischio di ioncrociarne altre per strada! Ricordo quando uscì la Cosa, per farti un esempio venne usata ne "I Ragazzi della III C", in una delle serie successive allaprima, in sostituzione del PX di uno dei protagonisti e probabilmente Piaggio scucì qualche Liretta per fare pubblicità al nuovo scooter...bene, a memoria ero l'unico dei miei amici a cui quella "Vespa" piacesse e mi sono sempre fermato a guardarla, quando mi capitava di vederne una per strada.

Indubbiamente il suo fascino ce l'ha, è comunque sorella della Vespa e figlia della Piaggio. A me piace tantissimo...ma mi piace anche la Multipla prima serie, infatti ne ho una...:risata1:

 

ho capito..i gusti son gusti.. diciamo che se ci fa uno sconticino di 100 euro o ci paga il passaggio la prendiamo!

Al di là del discorso dell'utilizzo (e sarebbe ottima, visto l'elestart e la cura con cui è mantenuta), vorrei fargli prendere una Vespa a "tiratura limitata"..peccato per il mix (anche se il problema preciso non lo sa neanche lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho appena presa una del 1988, senza mix e senza avviamento elettrico.

L'ho pagata 600€ ed avevo messo in conto la revisione totale dell' impianto frenante, qualche ritocco di carrozzeria e qualche "imprevistino" che poteva saltare fuori.

Sono stato fortunato che l'ho trovata anche a mezz'ora da casa, quindi anche agevole il trasporto a casa mia.

Cercando sul web, sono riuscito a trovare i cilindretti, le ganasce dei freni, lo specchietto sinistro, una coppa ruota, il codone e il paraspruzzi nuovi di fabbrica e il sottopedana riprodotto in vetroresina (opera di Leopoldo qui sul forum).

Probabilmente molti ricambi saranno difficili da trovare in buono stato e a prezzo onesto, forse converrebbe trovarne un' altra da poter cannibalizzare (io me ne sono lasciata sfuggire una da 150€...:testate:) per i ricambi più costosi. Sul web qualcuno spara cifre folli!

Se non è messa malissimo, io la prenderei, ma non come alternativa povera al PX, ma come onesto mezzo di trasporto che ti permette di vivere le stesse identiche sensazioni di una Vespa, senza però correre il rischio di ioncrociarne altre per strada! Ricordo quando uscì la Cosa, per farti un esempio venne usata ne "I Ragazzi della III C", in una delle serie successive allaprima, in sostituzione del PX di uno dei protagonisti e probabilmente Piaggio scucì qualche Liretta per fare pubblicità al nuovo scooter...bene, a memoria ero l'unico dei miei amici a cui quella "Vespa" piacesse e mi sono sempre fermato a guardarla, quando mi capitava di vederne una per strada.

Indubbiamente il suo fascino ce l'ha, è comunque sorella della Vespa e figlia della Piaggio. A me piace tantissimo...ma mi piace anche la Multipla prima serie, infatti ne ho una...:risata1:

 

quoto

 

per i ricambi guardate su ebay germania....

hanno tutto a prezzi acessibili (google traduce):mrgreen:

in germania la cosa piaceva (forse perché non capivano il nome orrendo che mamma piaggio le ha affibiato)

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace tantissimo...ma mi piace anche la Multipla prima serie, infatti ne ho una...:risata1:

 

Caxx! Un altro come me!!! Io una Multipla non ce l'ho, ma l'ho sempre adorata e se un giorno ci riuscirò me ne prenderò una, ci manca solo che tra i tuoi interessi motoristici ci sia una Cinquecento ED e poi possiamo definirci anime gemelle :sbonk::sbonk::sbonk:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hahahahaha! Quiando ho detto a mia sorella che ho preso una Cosa, mi ha risposto che adesso mi mancherebbe solo una Duna...

 

Però ad esempio, mi paice molto la Palio 3porte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha! Quiando ho detto a mia sorella che ho preso una Cosa, mi ha risposto che adesso mi mancherebbe solo una Duna...

 

Però ad esempio, mi paice molto la Palio 3porte...

 

No dai, la Duna no, quella è veramente un nonsenso di veicolo...la Palio non mi fa impazzire, ma non la reputo il gabinetto ambulante che molti ritengono...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

T'ha risposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
MODERATOR

Avrà la fila...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...