Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
:rabbia: Ho letto solo ora le nuove regole per l'iscrizione di un mezzo FMI.

 

Ho un ET3 restaurata l'inverno scorso, quando l'ho portata a riverniciare mi sono raccomandato con il carrozziere di aver particolare cura della sigla e numero telaio in modo da nn aver problemi con l'iscrizione al registro storico....ma non per il codice appena sopra (codice di omologazione), che già era ben poco leggibile :azz:...prima nn veniva richiesto quel codice o sbaglio?!:mah:

 

Vi posto una foto....secondo voi devo munirmi di sverniciatore chimico e vedere cosa salta fuori? :crazy::mah::rabbia:

 

Spero vivamento di no :-(

Invece devi proprio riportare tutto alla visibilità. Inquada i numeri con nastro da carrozziere e usa lo sverniciatore con uno spazzolino d'ottone o rame, fai asciugare, fai le foto e ricopri tutto con fondo ben diluito e vernice trasparente.

 

Già che ci sono aggiungo un'altra domanda: l'et3 è del '76, verniciata del suo colore originale blue jeans, al quale all'epoca veniva abbinata la sella jeans, che proprio nn posso vedere, per cui ho montato la sella,sempre originale ma nera....potrebbero farmi storie?

Se è una Blue Jeans, ci va la sua sella, ma prova a sentire cosa ne pensa l'esaminatore del R.S. FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
ma nel caso in cui il codice di omologazione nn sia completamente visibile non mi passano l'iscrizione?

 

Domani contatto il responsabile FMI Piemonte e sento cosa mi dice.

Non credo, la cosa importante sono sigla e numero di telaio!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia curiosità, la domanda per l iscrizione fmi va inviata all esaminatore nazionale della propia regione o ad un esaminatore qualsiasi dell elenco??? esempio: io sto in sicilia posso inviare la pratica all esaminatore di Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una mia curiosità, la domanda per l iscrizione fmi va inviata all esaminatore nazionale della propia regione o ad un esaminatore qualsiasi dell elenco??? esempio: io sto in sicilia posso inviare la pratica all esaminatore di Roma?

Puoi mandarla all'esaminatore che credi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i vespisti,mi sono iscritto da poco su Vespa Resources e avrei bisogno di un consiglio...

Ho restaurato la mia et3 dell'80 riportandola nella condizione originale,rispettando il colore e tutti i particolari.

Leggendo i post precedenti,ho letto le varie fasi per l'iscrizione al registro storico e anche per l'assicurazione agevolata per i veicoli storici.

 

Possiedo anche un px 200 dell'83 e vorrei iscrivere anche quello,anche se ,pur avendo il colore originale,ha qualche particolare non originale(bordoscudo e nasello neri),dite che l'esaminatore possa farmi problemi per questi particolari?

Un altra cosa chiedo a voi esperti....ho sentito dire da alcuni vespisti che con una sola assicurazione agevolata,vale per più vespe,a parte di usarle una alla volta...e vero??

praticamente si paga un tot. per la prima vespa,e poi 10euro per ogni vespa in più

Per questo volevo sapere prima di iniziare ,se era fattibile il tutto...:mah:

Vi ringrazio in anticipo.....ciao a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Possiedo anche un px 200 dell'83 e vorrei iscrivere anche quello,anche se ,pur avendo il colore originale,ha qualche particolare non originale(bordoscudo e nasello neri),dite che l'esaminatore possa farmi problemi per questi particolari?

Sì, anche perché saltano subito all'occhio!

 

Un altra cosa chiedo a voi esperti....ho sentito dire da alcuni vespisti che con una sola assicurazione agevolata,vale per più vespe,a parte di usarle una alla volta...e vero?? praticamente si paga un tot. per la prima vespa,e poi 10euro per ogni vespa in più Per questo volevo sapere prima di iniziare ,se era fattibile il tutto...

Sì, è fattibile, una delle assicurazioni agevolate multiple per veicoli d'epoca è l'Helvetia. Chiedi ad una loro agenzia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già ricevuto la risposta dell'esaminatore del Piemonte uuuauuU! :mrgreen:

 

"la Vespa è iscrivibile con la sella che ha.

Le foto vanno bene, solo quelle del numero di telaio se le stampa così non si legge, quindi le deve rifare dopo avere evidenziato : Omologazione, prefisso e numero."

 

Per cui, la sella posso tranquillamente tenere quella nera :risata1:, nei prossimi giorni mi metterò li con molta calma a togliere la vernice sul numero telaio e siglia.

L'omologazione purtroppo si vedrà poco, speriamo nn mi faccia troppe storie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quindi comfermi che per le foto si devono vedere omologazione (numero) e ovviamente telaio (numero e sigla)?

Io ho una Special ma penso sia uguale

Ho anche una 50 N del 66 che dite ci sara gia il numero di omologazione? Non penso, voi che ne dite?

 

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao quindi comfermi che per le foto si devono vedere omologazione (numero) e ovviamente telaio (numero e sigla)?

Io ho una Special ma penso sia uguale

Sì, è uguale.

 

Ho anche una 50 N del 66 che dite ci sara gia il numero di omologazione? Non penso, voi che ne dite?

Sì, c'è la sigla di omologazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. io nella consultazione del registro storico non vedo inserito l'anno di immatricolazione e nemmeno la sigla del telaio della vespa...è normale?

 

vi metto la foto così vedete pure voi - clicca qui x la foto

img82

 

può creare problemi per l'iscrizione al registro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella consultazione del registro storico non vedo inserito l'anno di immatricolazione e nemmeno la sigla del telaio della vespa...è normale?

Non capisco che vuoi dire... ...colpa mia, eh!

Se vai nel sito FMI e consulti il RS, devi inserire nell' ordine:

1) Cognome

2) Nome

3) numero di telaio (sigla/tipo del telaio seguito dal numero di telaio senza spazi e senza caratteri tra il primo ed il secondo)

4) codice di sicurezza alfanumerico

Il sistema poi ti risponde con:

Cognome Proprietario:

Nome Proprietario:

Tipologia SCOOTER - POSTCLASSICA

Marca e modello: PIAGGIO VESPA P 200 E

Targa:

Cilindrata:

Num. Telaio:

Anno Immatricolazione: 1981

Stato della pratica: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 123456) oppure Pratica in corso di valutazione presso esaminatore (preliminare nº 789012)

vi metto la foto così vedete pure voi - clicca qui x la foto può creare problemi per l'iscrizione al registro?

La foto da qui non la vedo però la questione è molto semplice: dalla foto, devono risultare leggibili:

1) numero di omologazione

2) tipo di telaio

3) numero di telaio

Se in questo momento questi dati non sono leggibili, devi fare in modo che lo diventino e poi fai la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che vuoi dire... ...colpa mia, eh!

Se vai nel sito FMI e consulti il RS, devi inserire nell' ordine:

1) Cognome

2) Nome

3) numero di telaio (sigla/tipo del telaio seguito dal numero di telaio senza spazi e senza caratteri tra il primo ed il secondo)

4) codice di sicurezza alfanumerico

 

Il sistema poi ti risponde con:

 

Cognome Proprietario:

Nome Proprietario:

Tipologia SCOOTER - POSTCLASSICA

Marca e modello: PIAGGIO VESPA P 200 E

Targa:

Cilindrata:

Num. Telaio:

Anno Immatricolazione: 1981

Stato della pratica: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 123456) oppure Pratica in corso di valutazione presso esaminatore (preliminare nº 789012)

 

 

io per entrare nell'area dove mi dicono come è presa la pratica, metto il numero di telaio senza la sigla VNX2T, e quando entro, non mi viene scritto l'anno di immatricolazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, io sto acquistando una vespa 50 del 67 color verde...il colore è simile all'originale ma un po piu chiaro...le manopole grigie e la sella marrone...

Secondo voi è passabile? perche in Lombardia senza iscrizione non puoi circolare...è di vitale importanza!:testate:

e altra cosa...per il colore uno potrebbe ..dico portebbe....modificare le foto al pc? nessuno se ne accorgerebbe immagino.... :mah::roll:

grazie

ciao

Ah dimenticavo..ho visto i moduli per l'iscrizione e nei dati tecnici è gia crociato come obbligatoria la presenza della luce dello stop..ma nelle vespe 50 non c'è...almeno nella mia...(scusate non sono molto preparato..sono un vespista neofita) ma ne ho bisogno per muovermi e gli scooter proprio mi fanno schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, io sto acquistando una vespa 50 del 67 color verde...il colore è simile all'originale ma un po piu chiaro...le manopole grigie e la sella marrone...

Secondo voi è passabile? perche in Lombardia senza iscrizione non puoi circolare...è di vitale importanza!:testate:

e altra cosa...per il colore uno potrebbe ..dico portebbe....modificare le foto al pc? nessuno se ne accorgerebbe immagino.... :mah::roll:

grazie

ciao

Ah dimenticavo..ho visto i moduli per l'iscrizione e nei dati tecnici è gia crociato come obbligatoria la presenza della luce dello stop..ma nelle vespe 50 non c'è...almeno nella mia...(scusate non sono molto preparato..sono un vespista neofita) ma ne ho bisogno per muovermi e gli scooter proprio mi fanno schifo...

Il colore si può "correggere" già al momento della foto (qualità della luce, filtri, ecc.), comunque, se è abbastanza simile all'originale, lascialo com'è.

 

Lo stop è obbligatorio solo per le moto, i ciclomotori, se non l'avevano all'origine, non devono averlo (anche se sarebbe meglio!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino, molto gentile...avrei un altro dubbio che mi è venuto informandomi un po sui registri storici...ho trovato l' RIVS Registro italiano veicoli storici, che all'iscrizione del veicolo ti lascia un certificato..mi sono informato se con quello si poteva circolare in Lombardia dove c'è la deroga al blocco del traffico per veicoli iscritti in registri storici...

mi sono informato e mi hanno risposto che si dovrebbe potere....

che ne dite? io lo preferirei perche l'iscrizione è meno burocratica rispetto ad altri registri...

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, molto gentile...avrei un altro dubbio che mi è venuto informandomi un po sui registri storici...ho trovato l' RIVS Registro italiano veicoli storici, che all'iscrizione del veicolo ti lascia un certificato..mi sono informato se con quello si poteva circolare in Lombardia dove c'è la deroga al blocco del traffico per veicoli iscritti in registri storici...

mi sono informato e mi hanno risposto che si dovrebbe potere....

che ne dite? io lo preferirei perche l'iscrizione è meno burocratica rispetto ad altri registri...

grazie

ciao

Credo che ti abbiano dato un'informazione sbagliata.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/23740-registri-storici-lombardia-finito-il-monopolio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi che ne pensate di queste foto vanno bene per il registro? lo so che mancano quelle dell'anteriore e del numero motore e telaio, ma ditemi queste come vanno e poi se lascio lo stampino che si vede in foto nell'anteriore posso farmi storie? grazie a tutti delle risposte

 

http://img222.imageshack.us/img222/6191/dscn0035.jpg

 

http://img833.imageshack.us/img833/5195/dscn0036s.jpg

 

http://img534.imageshack.us/img534/4161/dscn0037q.jpg

 

http://img87.imageshack.us/img87/3379/dscn0038l.jpg

 

http://img64.imageshack.us/img64/5447/dscn0039iy.jpg

 

http://img2.imageshack.us/img2/9240/dscn0041k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Il mio esaminatore non le passerebbe per i seguenti motivi:

 

1) sono sfuocate da paura

2) sono fatte dall'alto in basso mentre vanno fatte posizionandosi di lato in modo che sotto le ruote si veda solo un po' di pavimento e non cosi' come adesso

3) il manubrio va tenuto perpendicolare alla vespa in modo che la ruota sia in asse

 

ricorda che del motore devi fare due foto, uno dal lato sinistro e l'altro dal destro sempre "guardando" il motore, poi devi fotografare il numero di telaio da vicino leggibile e da 1 mt di distanza, in ultimo devi fotografare il numero del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta per il fatto dello sfocato e normale perche inserendole in internet escono cosi ma ti posso assicurare che visualizzandole sul mio pc sono molto nitide,per il lato motore sinistro per le vespe non c'e bisogno appunto perche si dovrebbe tirare giu il motore per vederlo dal lato sinistro :) per il manubrio e vero non ci avevo pensato, purtroppo sul sito nn spiega come fare ste benedette foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
grazie della risposta per il fatto dello sfocato e normale perche inserendole in internet escono cosi ma ti posso assicurare che visualizzandole sul mio pc sono molto nitide,per il lato motore sinistro per le vespe non c'e bisogno appunto perche si dovrebbe tirare giu il motore per vederlo dal lato sinistro :) per il manubrio e vero non ci avevo pensato, purtroppo sul sito nn spiega come fare ste benedette foto.

 

Se questa e' a fuoco io sono babbo natale :mrgreen:

Per il motore ti garantisco che ho da poco fatto una decina di iscrizioni al RS e hanno voluto le foto del motore dai due lati, chiaramente non dal lato della pancia sinistra perche' non si vede, ma due foto una che inquadra il motore da sx e una da dx.

Per farti capire te ne allego 2 di esempio.

 

Ciao

 

 

dscn0039iy.jpg

DSCF3426.jpg

DSCF3427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi che ne pensate di queste foto vanno bene per il registro? lo so che mancano quelle dell'anteriore e del numero motore e telaio, ma ditemi queste come vanno e poi se lascio lo stampino che si vede in foto nell'anteriore posso farmi storie? grazie a tutti delle risposte

 

http://img222.imageshack.us/img222/6191/dscn0035.jpg

 

http://img833.imageshack.us/img833/5195/dscn0036s.jpg

 

http://img534.imageshack.us/img534/4161/dscn0037q.jpg

 

http://img87.imageshack.us/img87/3379/dscn0038l.jpg

 

http://img64.imageshack.us/img64/5447/dscn0039iy.jpg

 

http://img2.imageshack.us/img2/9240/dscn0041k.jpg

 

scusa l'ot,proprio oggi ne ho vista una identica dal meccanico. Non è che per caso sei della provincia di Bari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...