Vai al contenuto


Carb24 con getto più piccolo del 20


piuttostoorbo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Non posso dire di essere nuovo del forum, leggo molto ma scrivo un gran poco

 

Stavolta ho un dubbio grosso grosso, e prima di spendere altri soldi vorrei un parere.

 

Ho appena rifatto un motore px recuprato chissà dove, ho cambiato silent block, cuscinetti e paraoli, rifatto il parastrappi e altri lavoretti che di solito faccio su motori di sconosciuta provenienza.

Stavolta però mi sono fato prendere un po' la mano.

Ho montato il mio Pinasco 177 in alluminio (che fino al giorno prima funzionava a parfezione) e ho raccordato i carter (non alla perfezione, sono stato un po' cauto perchè è la prima volta che faccio lavori del genere) dopo di che ho messo un carburatore da 24 recuperato da un 200 distrutto e ho raccordato anche quello. Prossimamente monterò anche il pignone da 22 che in questo momento mi sorride da sotto il monitor.

La marmitta è una sito normale, anche questa un minuto prima dei lavori viaggiava egregiamente.

Adesso mi trovo con il seguente dilemma: Che diavolo di getto massimo ci devo mettere?

 

Sono partito con un getto da 118, poi sono sceso a 115, 112, 110, 108 e adesso sono a 102. L'ultimo getto è stato montato più ch3e altro per provocazione, volevo vedere se anche così si azzarda a restare grassa, ma inspiegabilmente sembra andare bene.

Secondo voi non è un po troppo piccino????

Quando non avevo fatto i lavori e montava ancora il suo 20/20 avevo il getto da 108

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande! :-)

 

La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno!

Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono sicuro, comunque se non lo avessi fatto tirerebbe aria e sarebbe magra non grassa, o instabile di minimo

 

Giustissimo!

 

La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno!

Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione

 

Il problema è sicuramente nel carburatore, non ci sono misteri, ci possono essere delle variazioni da un motore ad un altro o in funzione delle condizioni climatiche e altitudine ma alla fine la carburazione è il giusto rapporto fra aria e benzina. Se il tuo motore rispetto ad un simile va con un getto max così basso vuol dire che la benzina che passa in quel getto si miscela con meno aria.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..indubbiamente hai il carburatore otturato...non passa abbastanza aria...in generale, non consiglio mai di riutilizzare vecchi carburatori...in base alla mia esperienza, per i problemi che danno, visto il costo accettabile, almeno da me...li metto sempre nuovi....è molto difficile pulirli per bene.....e poi si deformano etc etc....lo spruzzo giusto per una configurazione come la tua orbita attorno al 122 come hai giustamente intuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.

 

 

Verissimo.

Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo.

con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti.

 

Perchè se l'hai preso e montato, tutto può essere.

Quindi in questo caso, va tutto a fortuna provando in maniera sparsa senza logica. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.

 

Anche in questo caso ho lasciato il 150-be3, lo stesso che montavo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
150
:mah::mah:

 

Se non ricordo male dovrebbe essere un 160 con BE3, Questo spiegerebbe il getto piutosto piccolo. Infatti nell'emulsionatore a causa del freno aria piu piccolo, si crea maggior depressione che pertanto aspira piu benzina a parita di dimensione del getto. Quindi per avere lo stesso rapporto aria benzina nel motore basta un getto del massimo piu' piccolo. Questo per dirlo in modo molto semplicistico, ma rende bene l'idea.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.

Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo.

con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti.

 

Come direbbe Muciaccia: Fffffffffffffffffffffffffffffffffatto?

Cerrrto

Ma credo proprio che sia il carburatore, infatti oggi ho rimontato il 20/20 e il problema sembra svanito.

Dico sembra perchè sto girando con la scatola del filtro aperta, appena recupero una vite che va bene lo richiudo.

Getto 112, sembra carburata giusta ma ancora non supera i 90 di tachimetro, domani vedo chiudendo la scatola e abbassando a 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...