Vai al contenuto


X i Possessori di GL Quanto fa la vostra GL?


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Come da subject, quanto fa la vostra GL?

 

La mia non fa piu' di 80Km/h. a questa velocita sembra che si ingolfi o che non arrivi piu corrente regolarmente alla candela. Pensavo ad un problema al carburatore o alle ountine ma ho verificato ed e' tutto a posto. Allora ha pensato alla bobina.

Oggi parlando con un'altro proprietario di GL mi ha detto che anche la sua fa lo stesso scherzo. Cosa potrebbe essere?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho appena fatto un giretto di 340 km con una 40ina di motociclisti..ovviamente solo ducati...la famosa Valnerina....salita e pianura 80 km/h fissi,in discesa piu di 100...sembra ci sia il limitatore!!

comunque è anche vero che la GL non ha ottime prestazioni,ma sulla durata non ce n è per nessuno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ormai sono abbastanza convinto che la velocita massima di questo modello e' di 80Km/h e non 88 come di fiche di omologazione.

 

Ciao,

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Riprendo questo post di un'anno fa per aggiornare un po la situazione.

Senza cambiare nulla, ad un certo punto ha smesso di dare problemi. La velocita era sempre tra 80 e 85 Km/h ma almeno in salita riuscivo a tirare le marce anche in due.

Poi un bel giorno non e' piu partita. Ho provato a cambiare la candela ma nulla. A questo punto ho abbassato il ponte della candela ed e' ripartita. Allora sono partito con una serie di prove, ho provato a pulire e regolare le puntine ma sempre voleva il ponte abbassato. Con candela in mano la scintilla era bella anche con ponte regolato ad 1mm. Ho pulito il carburatore ed ' ricomparso il problema ad 80 Km/h.

Ho cambiato la bobina, sostituendola con una replica in bachelite che mi ha risolto il problema della candela ma non del muro ad 80 all'ora.

Potrebbe essere un problema di anticipo?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post di un'anno fa per aggiornare un po la situazione.

Senza cambiare nulla, ad un certo punto ha smesso di dare problemi. La velocita era sempre tra 80 e 85 Km/h ma almeno in salita riuscivo a tirare le marce anche in due.

Poi un bel giorno non e' piu partita. Ho provato a cambiare la candela ma nulla. A questo punto ho abbassato il ponte della candela ed e' ripartita. Allora sono partito con una serie di prove, ho provato a pulire e regolare le puntine ma sempre voleva il ponte abbassato. Con candela in mano la scintilla era bella anche con ponte regolato ad 1mm. Ho pulito il carburatore ed ' ricomparso il problema ad 80 Km/h.

Ho cambiato la bobina, sostituendola con una replica in bachelite che mi ha risolto il problema della candela ma non del muro ad 80 all'ora.

Potrebbe essere un problema di anticipo?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Potrebbe essere anche l'anticipo. A quanto si aprono le puntine ?

Tieni presente che sui modelli vecchi a volte è richiesto un 26° pms

Sulla mia vnb4 125 sono a 24° la velocità di punta non va oltre 75

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe essere anche l'anticipo. A quanto si aprono le puntine ?

Tieni presente che sui modelli vecchi a volte è richiesto un 26° pms

Sulla mia vnb4 125 sono a 24° la velocità di punta non va oltre 75

 

L'anticipo 'e rimasto quello che aveva quando la comprai. Potrebbe anche essere legato alla benzina verde. Ricordo che su le macchina vecchie andava ritardata la'ccensione.

Le puntine invece adesso sono regolate "ad occhio" utilizzando il metodo consigliato una ventina di anni fa da un'elettrauto.

Diciamo che l'impressione e' come se le puntine rimbalzassero oltre un certo numero di giri, ma dosando opportunamente l'acceleratore si riesce a superare il "punto critico" sopratutto in discesa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa GL di mio babbo a tirarla al massimo tocca i 90..è stato rettificato un sacco di volte..ma proprio una settimana fa l'ha smontato e ha vesto che c'è un solco sul cilindro spesso 1 mm..non so come faccia a continuare ad andare..150GL vespa MULO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
MODERATOR

Ancora una volta riprendo questo post. Lunedi dietro consiglio di un'altro vespista ho fatto un po di soft tuning della GL. Ho sostituito la marmitta montando una Sito per la sprint. Ho anche montato un carburatore del PX 20/20, con la seguente configurazione di getti:

 

Getto minimo originale del PX 150,

Freno aria max 160,

emulsionatore BE3,

getto max 100(probabilmente ci andrebbe un 99, ma ho trovato solo il 100 ed il 98, meglio un filo grasso piuttosto che un filo magro)

 

Ho guadagnato 16Km/h guardando il navigatore satellitare. Oltre i 90Km/h di contachilometri rispetto ai 75/80 di prima.

Ma soprattutto e' sparito quel effetto muro in tutte le marce ed e' decisamente aumentata la coppia.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due premesse :

-peso oltre il quintale , quindi le prestazioni ne risentono parecchio

-mi sono sempre basato sul contakm originale

 

Sulla GL '62 ho il motore completamente nuovo , rettifica , carb originale , marmitta originale bruciata e ripulita . Non va oltre agli 80 , e fatica abbastanza in ripresa quando sono in salita e "chiedo"

Sulla GL '63 ho montato un 20/20 con getti originali del PX150E , marmitta originale bruciata e ripulita , cambio fasce senza rettifica . Motore non aperto , solo rifatta frizione . La differenza si sente , e' piu' brioso e fatica meno a riprendere , ma resta intorno agli 80 come velocita' massima .

Sulla Sprint '66 montavo gt originale , 20/20 e padella PX , la differenza si sentiva , non faceva miracoli ma si sentiva

Adesso monto un 177 Polini modificato per i 2 travasi , e qui la differenza si sente , eccome ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Due premesse :

-peso oltre il quintale , quindi le prestazioni ne risentono parecchio

-mi sono sempre basato sul contakm originale

 

Sulla GL '62 ho il motore completamente nuovo , rettifica , carb originale , marmitta originale bruciata e ripulita . Non va oltre agli 80 , e fatica abbastanza in ripresa quando sono in salita e "chiedo"

Sulla GL '63 ho montato un 20/20 con getti originali del PX150E , marmitta originale bruciata e ripulita , cambio fasce senza rettifica . Motore non aperto , solo rifatta frizione . La differenza si sente , e' piu' brioso e fatica meno a riprendere , ma resta intorno agli 80 come velocita' massima .

Sulla Sprint '66 montavo gt originale , 20/20 e padella PX , la differenza si sentiva , non faceva miracoli ma si sentiva

Adesso monto un 177 Polini modificato per i 2 travasi , e qui la differenza si sente , eccome ....

 

Ciao

Guabix

Come peso ci siamo:Lol_5::Lol_5:

La mia arrivava a 80 Km/h di contachilometri originale a fatica Adesso e' tutta un'altra cosa. Il 102 di getto del max era un po troppo grande. Forse con la padella del PX il 102 va bene. L'unico nei comuque e' la quarta lunga della GL, in terza adesso arriva a 75 Km/h di contachilometri ma in quarta tende a sedersi un po.

 

Una domanda, cosa hai fatto al polini per renderlo compatibile con il 2 travasi?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, cosa hai fatto al polini per renderlo compatibile con il 2 travasi?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Gia' trovato modificato su un motore TS , hanno fatto una piastra tra gt e carter di ottone ( o qualche lega , color rame ) che chiude il terzo travaso , ed un foro diam 10 circa sul pistone , se non ricordo male in corrispondenza dei travasi di alimentazione .

Nonostante sembri una modifica a dir poco azzardata funziona benone , e il blocco TS era talmente sporco che sicuramente di km ne aveva taaaanti ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...