Vai al contenuto



copricarburatore pinasco


marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Non do mai nulla per scontato. Ma per quanto mi sforzo non riesco a capire come un paio di cc (o magari anche meno) di benzina nella vaschetta possano influenzare il battito in testa.

 

Quoto in pieno. Se non aumenti la velocita con cui la benzina arriva nella vaschetta non dovrebbe cambiare nulla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non do mai nulla per scontato. Ma per quanto mi sforzo non riesco a capire come un paio di cc (o magari anche meno) di benzina nella vaschetta possano influenzare il battito in testa.

 

 

Sono d'accordo con te, nel senso che anche a me sfugge il meccanismo in base al quale questo coperchio possa, seppur parzalmente, funzionare.

Eppure a me sembra davvero che qualcosa sia migliorato.

 

Per capirci qualcosina in più sarebbe utile sapere se anche qualcun'altro ha montato questo coperchio (mi sembra che Paolone l'aveva ordinato) e quali sono le sue impressioni.

 

Diciamo anche che di cose non chiare con questo GT Pinasco ce ne sono tante.

Sin dal primo momento in cui l'ho montato, non mi ha mai dato l'impressione di essere un gruppo particolarmente compresso, eppure picchiava in testa alla grande.

Le ho provate tutte, ho ridotto l'anticipo, ho modificato la testa fresando la banda di squish, avevo anche provato a montare uno spessore tra cilindro e testa (che poi ho tolto perchè la vespa andava meno del 200 originale) ma niente, picchiava sempre.

:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo la descrizione dell'articolo:

 

Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco.

 

Pinasco quindi parla anche di passaggi benzina maggiorati: questo potrebbe dare una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla, tu ce lo puoi dire, confronta i passaggi della benzina tra i coperchi, originale e pinasco.

 

OK, appena riesco rismonto il coperchio (e speriamo bene!) e guardo con più attenzione se ci sono differenze nei condotti.

 

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Diciamo anche che di cose non chiare con questo GT Pinasco ce ne sono tante.

Sin dal primo momento in cui l'ho montato, non mi ha mai dato l'impressione di essere un gruppo particolarmente compresso, eppure picchiava in testa alla grande.

Le ho provate tutte, ho ridotto l'anticipo, ho modificato la testa fresando la banda di squish, avevo anche provato a montare uno spessore tra cilindro e testa (che poi ho tolto perchè la vespa andava meno del 200 originale) ma niente, picchiava sempre.

:mah::mah::mah:

 

Sostengo la tesi del ticchettio congenito al Pinascone, di dico subito perchè, ho da poco montato il corsalunga con la stessa testa che sembrava picchiare in corsa 57, ed ora con il corsa 60 fa lo stesso rumore di prima, non è peggiorato, ma adesso se giro magro e candela calda agli alti regimi con un filo di gas si sente veramente la preaccensione, è non è perniente piacevole sembra che si debba aprire la testa o esplodere la marmitta.( risolvibile riducendo il rapporto di compressione con spessore in testa o sotto o entrambi, dipende dalle prestazioni ch esi vogliono ottenere.) Quindi resto dell'idea che quel rumorino che sentiamo è normalissimo e non è battito in testa. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo la tesi del ticchettio congenito al Pinascone, di dico subito perchè, ho da poco montato il corsalunga con la stessa testa che sembrava picchiare in corsa 57, ed ora con il corsa 60 fa lo stesso rumore di prima, non è peggiorato, ma adesso se giro magro e candela calda agli alti regimi con un filo di gas si sente veramente la preaccensione, è non è perniente piacevole sembra che si debba aprire la testa o esplodere la marmitta.( risolvibile riducendo il rapporto di compressione con spessore in testa o sotto o entrambi, dipende dalle prestazioni ch esi vogliono ottenere.) Quindi resto dell'idea che quel rumorino che sentiamo è normalissimo e non è battito in testa. :mah:

 

 

Quanto dici porta alla stessa conclusione delle prove che ho fatto io con spessori vari ecc.: non sembra essere un problema di compressione.

 

Potrebbe allora effettivamente essere un problema di carburazione come pensano in Pinasco?

 

Questo spiegherebbe perchè montando il coperchio Pinasco ho percepito dei miglioramenti. :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dici porta alla stessa conclusione delle prove che ho fatto io con spessori vari ecc.: non sembra essere un problema di compressione.

 

Potrebbe allora effettivamente essere un problema di carburazione come pensano in Pinasco?

 

Questo spiegherebbe perchè montando il coperchio Pinasco ho percepito dei miglioramenti. :mah::mah:

 

 

Decisamente, pensa che io sono sato molto condizionato da questo fantomatico battito (ticchetio) ma la vera detonazione la senti agli alti regimi con un pelo di gas, condizione di forte calore e comperssione, ma poca ciccia da bruciare, povero, ho parzialmente risolto svitando la vite di regolazione posteriore, ovvimente ho dovuto raggiungere un compromesso, per il motivo che il motore mi rimaneva ricco in salita, ed al minimo sporco.

Oggi mi sono procurato un paio di getti di minimo più ricchi, farò delle prove, secondo me il problema stà li, almeno nel mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao amici, anche io monto il coperchio pinasco..devo dire che ho avuto miglioranenti...ora la mia vespa và bene,devo settarla meglio ai massimi... ho fatto il giro dello Stelvio ed è andata alla grande..

unico fastidio, quando vado con un pelo di gas speretta..con il padellino originale il fatidio era accentuato,ora monto una sito plus del 200 e ho ridotto...che ne dite? centra qualcosa l'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici, anche io monto il coperchio pinasco..devo dire che ho avuto miglioranenti...ora la mia vespa và bene,devo settarla meglio ai massimi... ho fatto il giro dello Stelvio ed è andata alla grande..

unico fastidio, quando vado con un pelo di gas speretta..con il padellino originale il fatidio era accentuato,ora monto una sito plus del 200 e ho ridotto...che ne dite? centra qualcosa l'anticipo?

 

Anche a me fa così, sei magro sotto, in parte risolvi aprendo 1/2 giro di vite posteriore, un altro ingrassando di 5punti il getto di minimo. Premetto che io non sono riscito ancora a trovare un 60/160, ora sto provando un 45/140, ma alla fine mi sa che quasi uguale al 55/160. Ho notato miglioramenti con utilizzo di n2c champion.

Io per provare ho ridotto tutto, ma niente, è proprio il fenomeno di preaccensione che ti fa sentire quella speretta. Le condizioni ci sono tutte, alti regimi, quindi velocità di compressione maggiore, miscela magra, a gas chiuso, temperatura alta, e vai!

Sono sempre più del parere che l'SI non è un professionista nel suo operato, o quantomeno non si sa adeguare ai GT pompati.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma è una cosa che puoi fare da te..

Il "singhiozzo2 nel passaggio aperto-chiso-aperto io l'ho vuto con il 24 senza filtro.. non credo che i buchini siano il problema..

puoi allargare i fori di passaggio del carburante sul "tappo" con una piccola fresa (c'è chi lo fa e poi vende i pezzi come specialparts...)

qualcuno suggerisce di appesantire di un grammo il galleggiante per far riempire ad un livello più alto la vaschetta..

Io suggerisco di valutare anche la sostituzione del rubinetto del serbatoio (parlo dei vecchi PX pre arcobaleno,con il rubinetto con riserva) che hanno una mandata di carburante troppo scarsa per motori assetati..

Io ho risolto mettendo un rubinetto arcobaleno e allargando un poco i condotti del tappo.. giro con un polini 177 con tutti i lavori del caso, un SI24/24 che è diventato 25,5/25,5 con un 132 di getto massimo con filtro normale (buchi da 3mm sopra il min e 5,5mm sopra il max) rete sostituita con spugna..

 

Che sappia io il battito in testa è causato da anticipo sbagliato, rapporto di compressione troppo alto, preaccensioni da "punti caldi" in camera di scoppio (candela troppo calda) e in fine carburazione troppo magra.. se tutti i parametri sopra citati sono a posto non c'è battito in testa, ma con la carburazione troppo magra grippi...

 

Quindi il "tappo" pinasco non è da considerarsi un rimedio per il battito in testa, ma una soluzione per gli smagrimenti agli alti regimi dovuti a scarsa quantità di benzina..

 

Poi se mi sbaglio coreggetemi, ovviamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "singhiozzo2 nel passaggio

Stiamo parlando del battito in testa

puoi allargare i fori di passaggio del carburante sul "tappo" con una piccola fresa

Di quale tappo parli ?

qualcuno suggerisce di appesantire di un grammo il galleggiante per far riempire ad un livello più alto la vaschetta..

Non è un problema di svuotamento

Che sappia io il battito in testa è causato da anticipo sbagliato, rapporto di compressione troppo alto, preaccensioni da "punti caldi" in camera di scoppio (candela troppo calda) e in fine carburazione troppo magra.
La teoria non fa una piega!
con la carburazione troppo magra grippi...
Questo è un fatto noto.
Quindi il "tappo" pinasco non è da considerarsi un rimedio per il battito in testa, ma una soluzione per gli smagrimenti agli alti regimi dovuti a scarsa quantità di benzina..
Sono daccordo con te.
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale tappo parli ?del tappo della vaschetta quello con il galleggiante..

Non è un problema di svuotamento certo il problema è il riempimento che è scarso..

 

Chiedo scusa perchè in fretta, ho risposto senza leggere bene tutte le risposte che erano già state date in merito.. la prossima volta sto più attento:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate ragazzi riporto sù la discussione perchè ho un problema e vorrei capire se è legato, come penso, a questo argomento.

Da quando ho fatto fare ad una mia amica l'upgrade del sup px my 125 a polini 177cc, ed alla mia lml stardeluxe 150 a 177cc pinasco, su entrambi i motori, che hanno in comune il mantenimento del carburatore 20 originale, avviene la seguente cosa: partendo da basso regime con l'acceleratore più o meno a metà succede che a un certo punto, alla soglia dei medi regimi, inizia a spernacchiare-singhiozzare (neanch'io riesco a descrivere bene, il motore va come a piccoli "strattoni"), insomma non riesce bene a salire di giri, sembra perdere colpi, per poi ritornare fluido avvicinandosi a regimi medio alti. Il problema non sussiste se si apre sin dall'inizio tutto l'acceleratore.

Sul px della mia amica la situazione è leggermente migliorata facendo i fori sui getti nel filtro, ma comunque il problema rimane (nella mia star invece ho avuto sin dall'inizio il filtro già forato del px 200); su entrambi i mezzi ho provato varie regolazioni della vite aria-miscela del minimo ma senza successo... è questo famoso coperchio della vaschetta del carburo il motivo? Se sì mi consigliate il pinasco o questo che vende Denis (che poi dovrebbe essere in vendita anche su sip ma non lo trovo)? Denis Racing Team

“Articolo C 05/R - Coperchio Galleggiante vespa Large - Modifica carburatore SI”

 

Se sono equivalenti ovviamente scelgo quello che costa meno e se qualche anima buona mi aiutasse a scovarlo su sip gliene sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscar

io ho su il coperchio DRT art. C/07R.

quiesto è il prezzo che ho pagato io direttamente a drt ordinando dal loro sito Denis Racing Team

 

Art. C 07/R Coperchio Galleggiante vespa Large - pezzi 1 - E 42,00

 

Art. C 08 Galeggiante carburatore SI vespa - pezzi 1 - E 5,00

 

Art. C 03 Kit guarnizione carburatore SI - pezzi 1 - E 3,50

 

Ricordo che per lo spillo ammortizzato c'è la necesità di un galleggiante appropriato. (almeno così hanno detto!).

Con questo coperchio otterrai una discreta ingrassata alle piccole e medie aperture.

Qui una discussione da me aperta proprio sul coperchio in questione http://www.vesparesources.com/tuning/20586-coperchio-drt-con-passaggio-maggiorato.html

 

Saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh

dimenticavo poi ho scoperto leggendo nei vari forum che il passaqggio maggiorato lo ha di suo il copperchio carburo galleggiante della COSA.

il che con 15€ lo trovi e fare una prova non si va a spianto. :-)

 

Ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma secondo te Andrea, da come ho tentato di descrivere il difetto, potrebbe essere questo il problema? Vero è che non sono esperto come molti di voi, ma credo di saper riconoscere dei vuoti da carburazione magra mentre invece a me sembra più simile ad uno spernacchiamento da carburazione grassa tant'è che le prime prove che feci furono proprio smagrire la carburazione del minimo... sia nel px della mia amica che nella mia star ci sono min 50/160 e 160/be3.

Comunque è veramente assurdo dover spendere quasi il costo di un carburatore nuovo, già la seconda opzione mi garba (coperchio cosa) e mi fa venir voglia di provare, ma esattamente cosa devo chiedere alla piaggio? e servono altri componenti tipo spillo o altro?

 

Ma se piuttosto invece, visto che a me più che magra sembra grassoccia, fosse questione di filtro da modificare come ho visto qui http://www.vesparesources.com/tuning/17473-lavorazione-filtro-aria-per-pinasco.html

Cosa che però purtroppo io non sono in grado di fare...

O magari semplicemente devo asportare tutto il "cuore" del filtro anzichè limitarmi ai fori? Visto che ho un filtro da parte mi sa che domani provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...