Vai al contenuto



restauro 125 t.s.


mueno
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ehehehehhe...no francè!! qui si trovano.

 

solo che il nostro amico da roma, avendomi dato il 20/17 per sbaglio, stà rimediando con un 20/20. :mrgreen:

 

:ciao:

 

spetta un pò:

 

1° il 20/17 monta sul GTR e precedenti o sbaglio???

 

2° se non sbaglio si era giunti alla conclusione che quel motore fosse un accozzaglia di pezzi vari, tra cui sono stati riconosciuti pezzi di GTR

 

a sto punto, se ho detto bene sopra, questa è la prova definitiva che si tratta di un motore GTR con il carter lato frizione che è un vnl3 ....

 

dico bene??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lo abbiamo sistemato in modo che è rimasto solo il carter lato volano della GTR...tutto il resto "dovrebbe essere" TS.

 

Mammamia Giacomì ma fra fariti n'acchianata i monte piddirinu a ginucchiuna e revisionare stu motore, mi sa che era meno stancante farisi acchianata! ;-):mrgreen:

PS: alla fine apparte il carburatore aspetti altri pezzi??

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA:

come detto prima l'albero motore ha adesso una filettatura dal lato frizione da 10mm quindi non si riesce a trovare un dado autobloccante da adattare visto che tutti i dadi da 10mm hanno come chiave la 17 che non entra nel foro della frizione.

avevamo pensato di mettere la frizione a 7 molle, apportando le modifiche alle alette sia del carter che del coperchio frizione ma abbiamo fatto la prova ed il foro della frizione è pressochè uguale a quello della 6 molle.

l'ultima cosa che ci viene in mente, consigliatami anche dal torniere, è di prendere un bussolotto 17 da 10mm e lavorarlo al tornio per assottigliarlo in modo che riesca ad infilarsi in quel poco spazio che c'è tra il dado ed il foro frizione o prendere una chiave tubolare e comunque lavorarla per assottigliarla.

ho già preso dei dadi autobloccanti M10 con il bloccante in plastica (purtroppo quello in metallo non lo trovo). ne ho presi alcuni in inox ed alcuni zincati: quali sono i migliori???

avete qualche altra soluzione (a parte quella di comprare un albero motore nuovo e riaprire tutto)??

sono bloccato. :Ave_2:

grazie

:ciao:

P201109_14.59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole qualche lavorazione artigianale del dado per poter usare una chiave "dentata" come quella del dado originale.

 

Ma secondo te è meglio fare questa lavorazione su di un dado autobloccante o intagliare un comune dado e farlo diventare a castelletto?

 

In modo da potergli mettere la rondella bloccante apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accennato a Roberto una possibile soluzione, anche se sull'autobloccante la vedo difficile.

Poi io mi sento un pò diffidente verso gli autobloccanti di plastica, dentro quella frizione si possono avere temperature anche elevate (pensa come escono bruciate alcune frizioni, per mancanza di olio o altro), e un dado con la plastica non ce lo vedo poi tanto bene.

Ma non sono un tecnico e quindi vado "a naso"

 

Poi intagliare un dado normale ... a questo punto fatti fare una boccoletta e la piazzi all'interno di un dado frizione, così da poterlo usare normalmente.

In altre parole: se tu hai ridotto il diametro della filettatura, fatti fare una boccola da mettere tra la filettatura dell'albero e quella del dado a castello, la blocchi lì dentro e poi usi normalmente il dado a castello e la classica chiave per stringerlo.

Magari di boccolette te en fai fare più di una, così hai anche il ricambio in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accennato a Roberto una possibile soluzione, anche se sull'autobloccante la vedo difficile.

Poi io mi sento un pò diffidente verso gli autobloccanti di plastica, dentro quella frizione si possono avere temperature anche elevate (pensa come escono bruciate alcune frizioni, per mancanza di olio o altro), e un dado con la plastica non ce lo vedo poi tanto bene.

Ma non sono un tecnico e quindi vado "a naso"

 

Ok....tenchiù :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi anche le integrazioni scritte mentre tu postavi ...

 

Siiiiii....letto!!!!

Ma dici che è il caso di fare saldare la boccoletta per sicurezza? O non c'è bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è fattibile, perchè non ricordo la profondità del "vano" in cui si inserisce il dado a castelletto, ma potresti saldare ad un dado normale ( passo 10 mm), la parte a

"castelletto" del dado originale, magari dopo averlo assottigliato un pò nella parte inferiore.

In pratica dovresti sovrapporre al dado nuovo un "mezzo dado" con la coroncina superiore.

Considerato il fatto che il dado a castelletto ha un diametro esterno superiore, ti troveresti un gradino, tra i due dadi, che servirebbe per fare una saldatura robusta.

Il diametro interno del dado a castelletto è superiore al nuovo diametro dell'albero, per cui non interferirebbe con l'albero stesso ( al limite si lavora un pò di lima)

Ovviamente la sto buttando così, ma Uncato, mastro di motori, dovrebbe essere in grado di dare un giudizio di fattibilità.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione potrebbe essere quella di farsi costruire dal tornitore un dado con l'esterno uguale al dado originale e la filettatura interna da 10 mm. Poi il castelletto lo potresti realizzare artigianalmente tu.

Praticamente sarebbe una grossa boccola esagonale con il castello nella parte superiore. Unico blocco di acciaio, senza saldature

Mi sembra la soluzione più robusta

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla saldatura ... ci avevo pensato anche io, ma credo sia difficile, se saldi bene scaldi tutto e lo deformi (sono dadi tutto sommato piccolini, il calore della saldatura li distrugge), se saldi piano poi rischi che non tenga e si separino i due pezzi, con risultato che il dado della frizione non lo togli più per sempre.

 

A questo punto il dado artigianale resta l'unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora:azz:

purtroppo tutte queste opzioni sono buone solo a confondere le idee!

per essere una buona modifica e una buona soluzione generale, deve:

:mavieni:Essere facilmente rimpiazzabile in qualsiasi momento, quindi se domani smonti la frizione devi avere un dado a portata di mano senza troppi sbattimenti...

:mavieni:Bisogna essere decisi di ciò che si vuole ottenere...quindi, voglio un motore per fare una passeggiata domenicale o preferisco avere sotto il culo qualcosa di più sicuro per poter macinare KM?:mah:

:mavieni:Facile in via del tutto ideologica avere ottimi spunti, però bisogna tener conto di molteplici fattori come, tempo, danaro...convenienza effettiva e forniture tecniche/logistiche.

 

 

e ultimo ma non per questo meno importante..

:mavieni:Mueno se prendi una decisione portala a termine senza troppe paranoie "e comu finisci si cunta!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione potrebbe essere quella di farsi costruire dal tornitore un dado con l'esterno uguale al dado originale e la filettatura interna da 10 mm. Poi il castelletto lo potresti realizzare artigianalmente tu.

Praticamente sarebbe una grossa boccola esagonale con il castello nella parte superiore. Unico blocco di acciaio, senza saldature

Mi sembra la soluzione più robusta

 

Rileeggo solo ora questo post, e da ex tornitore mi sento di dire che questa soluzione mi pare la migliore. Inoltre le barre esagonali ci sono di tutti i materiali, già belle e pronte, basta solo tagliarle, forare e maschiare.

Io me ne farei fare 3-4, è un lavoro da pochi minuti.

Inoltre vuoi che dove ci sono i torni non ci sia anche una fresa per fare il castelletto? ;-)

 

Non ho mai messo mano alla frizione e non so bene come possa andare, ma se si usasse una rondella grover al posto di un autobloccante cosa succederebbe? Viene un pacchetto troppo spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...