Vai al contenuto


ruggine numeri telaio


cescbcn
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problema con il numero di telaio della special: la ruggine sta rovinando le cifre e prima che le cancellasse del tutto vorrei intervenire.

Ricordo di averlo letto in qualche altro post, ma sinceramente nn sono riuscito a trovarlo.

Qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho un problema con il numero di telaio della special: la ruggine sta rovinando le cifre e prima che le cancellasse del tutto vorrei intervenire.

Ricordo di averlo letto in qualche altro post, ma sinceramente nn sono riuscito a trovarlo.

Qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare??

Grazie!

 

 

perchè non metti una foto?

 

credo che a seconda del livello di ruggine le soluzioni potrebbero essere diverse...

 

cmq l'acido muriatico toglie la ruggine ma poi devi trattare con un prodotto oleoso altrimenti ritorna la ruggine anche più di prima... ed attento che l'acido è pericolosissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho fatto due foto: questa è la situazione.

Cosa mi consigliate di fare??

A vedere la foto non mi sembra così grave, più che altro i solchi dei numeri sono pieni di vernice.

La ruggine sembra superficiale. prendi una di quelle pagliette insaponate che servono per le stoviglie, bagnala e strofinala con cautela sulla superfice fin quando la ruggine non va via, poi con un pennellino passa dello sverniciatore a gel sopra la vernice rimasta nei solchi dei numeri, quando vedi la vernice gonfiarsi, con uno stuzzicadenti cerca di toglierla.

Quando hai finito, e se non vi è più traccia di ruggine, delimita con del nastro da carrozziere la parte trattata e spruzza una mano di antiruggine.

Se invece non riesci a togliere tutta la ruggine, dai uno strato di Ferox, e quando asciuga gli dai sopra una mano di fondo.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure prova con un batuffolo di ovatta imbevuto di quel togliruggine per tessuti che si vende nelle ferramenta o casalinghi (boccettina arancione) è molto blando ma toglie completamente la ruggine lasciando il ferrovivo.

Poi come dice piero ripulisci anche i solchi dei numeri e dai subito dello stucco spray delimitando la zona. Lo trovi anche in bombolette colore grigio chiaro.

 

OT: Un tempo quando fermava la polizia, e il numero di telaio era verniciato, il polizziotto andava li con la carta abbrasiva e grattava per vedere se il telaio era ripunzonato. Adesso non glielo permetterei più di farlo... gli taglerei le mani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure prova con un batuffolo di ovatta imbevuto di quel togliruggine per tessuti che si vende nelle ferramenta o casalinghi (boccettina arancione) è molto blando ma toglie completamente la ruggine lasciando il ferrovivo.

Poi come dice piero ripulisci anche i solchi dei numeri e dai subito dello stucco spray delimitando la zona. Lo trovi anche in bombolette colore grigio chiaro.

 

OT: Un tempo quando fermava la polizia, e il numero di telaio era verniciato, il polizziotto andava li con la carta abbrasiva e grattava per vedere se il telaio era ripunzonato. Adesso non glielo permetterei più di farlo... gli taglerei le mani!!!

 

Me lo raccontava anche mio padre!!

Se si avvicinano con la carta abrasiva al mio Specialino gli abrado le palle!

Comunque io dopo la verniciatura ho dato una mano di smalto trasparente per le unghia... Tutto perfetto, non ho abbondato nella dose, quindi non si vede e soprattutto non ci sono tracce di ruggine!

Soluzione pratica, veloce e poco costosa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste situazioni è meglio prevenirle che curarle.

Comunque io userei un convertiruggine. E poi una spalmata con un velo di grasso.

Per prevenire basta spalmare il velo di grasso: la mia vespa è punzonata al laser e i numeri sono formati da punti senza vernice di lamiera esposta, sarebbe arrugginita di sicuro se non l'avessi fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste situazioni è meglio prevenirle che curarle.

Comunque io userei un convertiruggine. E poi una spalmata con un velo di grasso.

Per prevenire basta spalmare il velo di grasso: la mia vespa è punzonata al laser e i numeri sono formati da punti senza vernice di lamiera esposta, sarebbe arrugginita di sicuro se non l'avessi fatto.

 

Come mai è punzonata al laser??

La hai fatta ripunzonare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai è punzonata al laser??

La hai fatta ripunzonare??

 

La mia Vespa è un PX MY del 2004. Negli ultimi anni la punzonatura è eseguita al laser. Cambiano anche le saldature, che sono piezoelettriche ed il telaio è protetto da bagno galvanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Un tempo quando fermava la polizia, e il numero di telaio era verniciato, il polizziotto andava li con la carta abbrasiva e grattava per vedere se il telaio era ripunzonato. Adesso non glielo permetterei più di farlo... gli taglerei le mani!!!

Parecchi anni fa mi farmarono col mio 50ino, e per vedere se il numero era contraffatto il poliziotto di turno estrasse dalla tasca un coltellaccio serramanico :orrore: e con quello grattò via la vernice dai numeri.

Rimasi alquanto interdetto dal coltello, ma non dissi nulla xchè mi avevano pinzato in torto marcio (andavo sul marciapiede per bypassare la colonna di macchine :roll: )... Me la cavai cmq con un gran cazziatone :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

I solchi sono pieni di vernice, perchè quando tempo fa la vespa è stata verniciata (prima era rossa), il carozziere nn ha coperto il num di telaio :azz:.

Poi quando ho dovuto iscrivere la vespa al registro storico, sono stato io a togliere la vernice con carta abrasiva :testate: .

 

Cmq, ricapitolando voi mi consigliate di:

- togliere la ruggine

- togliere la vernice dai solchi

- spruzzare fondo antiruggine

 

Appena ho un po' di tempo, procedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vespa è un PX MY del 2004. Negli ultimi anni la punzonatura è eseguita al laser. Cambiano anche le saldature, che sono piezoelettriche ed il telaio è protetto da bagno galvanico.

 

Wow! Non si finisce mai di imparare.... :orrore:

Un'ultima domanda da OT: Ma questo procedimento da quando è iniziato?? Da che anno?? La mia è del 2000 ma non mi sembra essere al laser... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti

riprendo questa discussione per non aprirne un altro sto iscrivendo la mia vespa 50 pk s al registro storico fmi e lo portata dal carrozziere ha fatto un ottimo lavoro nn posso dire niente,ma siccome mi serve il numero di omologazione oltre a quello del telaio, il carrozziere ha messo per coprire i numeri un fondo di colore griggio almeno cosi mi ha detto, per toglierlo e vedere anche il numero di omologazione perche il numero del telaio cmq si vede, che devo fare?posso usare lo sverniciatorecon un pennellino?oppure devo grattarlo con carta vetrata?senza rovinare la vernice intorno che chiaramente l'appena fatta?grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ma come ben sai purtroppo la fmi vuole oltre il numero del telaio e l'omologazione anche la foto e quello il problema e purtroppo l'omologazione non si vede solo il numero del telaio e la sigla si vedono il resto e coperto dal fondo che e griggio chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Ragazzi Mi sa che la mia situazione è più critica di quella precedente.:orrore: Premetto che la mia vespa special è stata ripunzonata perchè l'ho acquistata in un'asta di tribunale. Che cosa mi consigliate di fare?:cioe:

Grazie 1000.

Aurelio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Ragazzi Mi sa che la mia situazione è più critica di quella precedente.:orrore: Premetto che la mia vespa special è stata ripunzonata perchè l'ho acquistata in un'asta di tribunale. Che cosa mi consigliate di fare?:cioe:

Grazie 1000.

Aurelio

 

metti una foto. Comunque oltre alle soluzioni sopracitate puoi sempre usare una spazzola in ottone attaccata ad un trapano (ad un dremel è meglio perchè puoi regolare la velocità). Mi raccomando in ottone e non in altri materiali perchè altrimenti puoi dire addio ai numeri che se già ripunzonati (scommetto sulla pedana :Lol_5::Lol_5: ) sono molto delicati :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questa è la foto non copro anche perchè i numeri non si leggono

si leggono :mrgreen:

Scherzi a parte, prova il cif con la spugnetta dal lato verde insistendo un po', poi se ancora non vengono fuori spazzola di ottone . Dopo di che puoi passare una leggera mano di fondo,oppure anche un po' di trasparente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...