Vai al contenuto



177 Polini: messa a punto


tillio
 Share

Recommended Posts

....no, Tillio, forse non mi sono spiegato bene, scusa.....in effetti ho scritto dei prigionieri...non sono i prigionieri in sè......và messo l'elicoil nuovo dove vanno ad avvitare!!!!è la sede del carter dove avvitano che si allarga troppo e va ripassata e montato l'elicoil!!!fallo subito e controlla che tutti gli altri prigionieri stringano bene, se no il grippaggio è in agguato!!!!!poi, per precauzione, metti un filino di pasta rossa sia sotto che in testa, dopo aver controllato la perfetta planarità.....per quello smusso non starei troppo a preoccuparmi...controlla solo che non ci sia qualche spigolo vivo verso l'interno, dove passa il pistone.........

 

 

 

... infatti mi pareva troppo semplice e bello sostituire i prigionieri !!

 

però l'ho sostituito e si è avvitato come si deve.

per ora, in attesa dell'elicoide,il colore della candela è sufficiente per stare tranquillo?

voglio dire fino a quando il prigioniero tiene mi posso basare sul colore candela ?

 

 

inoltre posto le foto dei carter lavorati... potrebbero essere più scavati ?

 

grazie

lavorazione carter.jpg

lavoricarter.jpg

lavorzcrtr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

...no, va bene, i carter vanno bene, meno li scavi, più coppia hai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

 

anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.

 

Mi avete convinto, lo monto anch' io.

E v.......lo i 200..

Con che rapporti però?

22/68, 22/65, 23/63 o 23/64DD?

Lo monterò con si 24 e quarta 36 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sto usando con 22/68, 20/20, quarta 36 denti ... circa 122 km/h di tachimetro, soddisfacente.

 

 

... nella configurazione P&P avevo messo il pignone da 22 su primaria da 68... la quarta non saprei se 35 o 36 (px150e, 1982)

 

 

 

ciao uncato,

... i 120 li sogno anche con i lavori...:Ave_2:

 

come mai i 120 con un P&P ?

il mio P&P toccava i 105 ... illuminami ... :Ave_2:

io sto sbagliando q.sa nella preparazione dei miei motori.

ho poca esperienza è vero , ma li ho assemblati con tutti gli accorgimenti necessari...almeno credo...

 

mi rendo conto che non potete insegnarmi a diventare un buon preparatore con un messaggio...:cry:

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

... nella configurazione P&P avevo messo il pignone da 22 su primaria da 68... la quarta non saprei se 35 o 36 (px150e, 1982)

 

 

 

ciao uncato,

... i 120 li sogno anche con i lavori...:Ave_2:

 

come mai i 120 con un P&P ?

il mio P&P toccava i 105 ... illuminami ... :Ave_2:

io sto sbagliando q.sa nella preparazione dei miei motori.

ho poca esperienza è vero , ma li ho assemblati con tutti gli accorgimenti necessari...almeno credo...

 

mi rendo conto che non potete insegnarmi a diventare un buon preparatore con un messaggio...:cry:

 

tillio

 

Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.

Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.

 

Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.

E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.

Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.

Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.

Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.

Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.

Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

 

Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.

Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.

 

Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.

E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.

Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.

Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.

Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.

Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.

Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

 

Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.

 

Uncato ma....non è che il tuo contakm è abbondante?

il mio polini gira bene..ma arriva ai 95 e stop!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao uncato.

 

Tillio, non so nemmeno io come succeda 'sta faccenda.

Per me i 110 erano già ottimi, facendo calcoli teorici con i 7.600 rpm di un Polini di serie mi venivano fuori 116 km/h, ma ho visto anche di più.

 

... sai dove posso reperire le/a formula per calcolare la velocità in funz. di rpm ?

 

 

Posso soltanto dirti la mia configurazione, ma non c'è nessun segreto da preparatore, in quanto il motore l'ho comprato (mezzo scassato per non dire tutto scassato) su ebay.

E' un 125, l'ho revisionato a fondo lasciando tutto originale, non volevo perder tempo con travasi e luci e cose del genere.

Mi sono limitato a mettere su un pignone 22 denti, un kit Polini prima rettifica 63,4 mm con un grosso difetto e perciò scartato dal Polini corsa lunga che ho preparato qualche mese fa, la colonna dei getti 160/BE3/105, minimo 48/140.

Il carburatore è Spaco, anche se non ho trovato il marchio, è come quelli della COSA, diverso dai carburatori degli anni '80, ed è un 20/20 versione mix.

Il filtro è il suo, ripulito dalla terra che ho trovato in tutto il motore.

Lo statore aveva i fili fradici e l'ho sostituito con un vecchio statore che mi ero fatto risistemare anni fa, l'ho montato tutto ruotato in senso orario, la marmitta è un padellino Piaggio.

Quindi rimettendo su il cilindro/pistone/testata Piaggio, il pignone con 20 denti, e i getti che c'erano prima torna ad essere un tranquillissimo Piaggio di serie.

 

Però allunga, e anche bene; tiene i 90 km/h in salita, poi entra come in coppia e tira tranquillamente verso i 100 km/h sempre in salita, non li raggiunge, in rettilineo cammino con un filo di gas a 80 - 90 km/h, se comincio a tirare i 110 km/h li vedo subito e se c'è un rettilineo sufficiente ... ho visto che il tachimetro passava i 120 km/h, con mio stupore e anche un pò di timore, visto che so che il cilindro non è perfettamente sano.

 

 

... forse la differenza è proprio tra saper lavorare e cavarsela... un piatto di pasta al pomodoro tutti la preparano... ma in pochi ti fanno leccare i baffi...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao ieri ho rimontato .

appena dato un calcio... no non è partita :-) .. ma ho notato che la compressione era aumentata.

oggi l'ho provata per un 50 di km e dopo un tratto a pieno gas ho fatto la prova candela.

eccola

 

che ne dite ? ci siamo quasi ?

 

tillio

dopomanutenzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao ieri ho rimontato .

appena dato un calcio... no non è partita :-) .. ma ho notato che la compressione era aumentata.

oggi l'ho provata per un 50 di km e dopo un tratto a pieno gas ho fatto la prova candela.

eccola

 

che ne dite ? ci siamo quasi ?

 

tillio

 

Anzitutto Complimenti! DIrei che ci sei!

 

Quali sono stati i tuoi ultimi accorgimenti per raggiungere questo risultato?

 

Sto seguendo con molto interesse le tue vicende, ho i tuoi stessi problemi a parità di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto Complimenti! DIrei che ci sei!

 

Quali sono stati i tuoi ultimi accorgimenti per raggiungere questo risultato?

 

Sto seguendo con molto interesse le tue vicende, ho i tuoi stessi problemi a parità di configurazione.

 

 

...:ciao:... ciao spaghetti... grazie

 

dopo aver incolpato per un mese il carburatore, i suoi gigler e le sue viti, aver acquistato i getti pari e dispari fino al 140, alla fine senza speranza ho chiesto aiuto sul forum.

 

e in pochi giorni sono giunto ad un buon compromesso.

 

ho ricercato smontando il gt, il volano, le perdite di olio(miscela) quindi infiltrazioni d'aria

 

svita la vite aria minimo dietro di tre giri e fammi sapere che succede.....e comunque se col 125 , lo statore tutto avvitato e il padellino hai la candela chiara, non ci piove che entra aria da qualche parte....controlla se hai qualche sfiato dalla testa....o se hai perdite dalla base carburatore o dal paraolio lato volano.....o dalla base cilindro...laddove entra aria DEVE uscire pure un minimo di miscela.......

 

 

 

ho postato le foto

 

strana tutta quella perdita da sotto il cilindro; avevi una guarnizione o eri senza? La guarnizione era Polini o Piaggio o della serie guarnizioni? I prigionieri sono in buono stato o qualcuno ha la filettatura nel carter rovinata?

guardando i carter nell'ultima foto vedo molta perdita già in alto, travaso lato frizione.

Se invece guardo il cilindro la stessa perdita la vedo sul travaso lato volano ... strano.

Ma sotto quel grumo di pasta rossa sopra il terzo travaso cosa c'è?

Alcune guarnizioni carter sono da ritagliare, hanno un pezzetto che sporge sotto il cilindro e se non si taglia quel pezzetto fa spessore ... la tua guarnizione com'è combinata?

 

 

ne ho trovate più di una:

un prigioniero allentato,

dalla base del cilindro.

 

MrOizo mi consiglia di rifare il filetto interno

 

....no, Tillio, forse non mi sono spiegato bene, scusa.....in effetti ho scritto dei prigionieri...non sono i prigionieri in sè......và messo l'elicoil nuovo dove vanno ad avvitare!!!!è la sede del carter dove avvitano che si allarga troppo e va ripassata e montato l'elicoil!!!fallo subito e controlla che tutti gli altri prigionieri stringano bene, se no il grippaggio è in agguato!!!!!poi, per precauzione, metti un filino di pasta rossa sia sotto che in testa, dopo aver controllato la perfetta planarità.....per quello smusso non starei troppo a preoccuparmi...controlla solo che non ci sia qualche spigolo vivo verso l'interno, dove passa il pistone.........

 

in attesa di procurarmi ''elicoil'' ho cambiato il prigioniero e si è avvitato come si deve.

ho rimontato il cilindro con guarnizione nuova e pasta rossa alla base, sigillato lo scarico.

 

ora potrò dedicarmi alla carburazione.

ciao

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

...:ciao:... ciao spaghetti... grazie

 

dopo aver incolpato per un mese il carburatore, i suoi gigler e le sue viti, aver acquistato i getti pari e dispari fino al 140, alla fine senza speranza ho chiesto aiuto sul forum.

 

e in pochi giorni sono giunto ad un buon compromesso.

 

ho ricercato smontando il gt, il volano, le perdite di olio(miscela) quindi infiltrazioni d'aria

 

 

 

ho postato le foto

 

 

 

 

ne ho trovate più di una:

un prigioniero allentato,

dalla base del cilindro.

 

MrOizo mi consiglia di rifare il filetto interno

 

 

 

in attesa di procurarmi ''elicoil'' ho cambiato il prigioniero e si è avvitato come si deve.

ho rimontato il cilindro con guarnizione nuova e pasta rossa alla base, sigillato lo scarico.

 

ora potrò dedicarmi alla carburazione.

ciao

 

tillio

 

bravo tillio bel lavoro!

la candela mi semra buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto può essere, anche che il mio tachimetro sia abbondante ... ma 95 km/h con un Polini sono pochi.

 

hai ragione..c'è da dire che tu hai cambiato il pignone, invece i ho il cambio con gli ingranaggi picoli, penso siao un pò più cortini!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo tillio bel lavoro!

la candela mi semra buona!

 

 

... grazie gabriele.

hai visto le foto dei miei carter ? spero possa trarre qualche info.

 

il getto max da 125 con buco da 5 sul getto max hanno dato l'esito fotografato sopra.

 

ora proverò con getto da 128

 

 

domanda:

ho trovato un polverizz. con la scritta E1... presumo sia BE1 :mah:...

dunque esiste il BE5 (20-20 , px125), BE3(20-20, 24-24).

il BE2 esiste ?

se ho capito bene con il decrescere del numero si ingrassa ai medi, vero??

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto Complimenti! DIrei che ci sei!

 

Quali sono stati i tuoi ultimi accorgimenti per raggiungere questo risultato?

 

Sto seguendo con molto interesse le tue vicende, ho i tuoi stessi problemi a parità di configurazione.

 

 

O.T.

 

Alessio ma tu i getti dove lli compri???

 

Sono impazzito per una mattinata a Roma rimbalzo da un ricambista all'altro...

Ma nulla:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

 

Alessio ma tu i getti dove lli compri???

 

Sono impazzito per una mattinata a Roma rimbalzo da un ricambista all'altro...

Ma nulla:cry:

 

OT

alcuni li ho comprati alla piaggio di Palestrina, altri a quella di Frascati, l'ultimo me l'ha procurato un amico di Roma ma non so di preciso dove li ha acquistati, glielo chiederò.

 

Aggiungo: ho trovato il negozio dove è stato comprato il mio getto max. Tempo di moto in Via S.Seconda 28 a Casalotti. Non so dove sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie gabriele.

hai visto le foto dei miei carter ? spero possa trarre qualche info.

 

il getto max da 125 con buco da 5 sul getto max hanno dato l'esito fotografato sopra.

 

ora proverò con getto da 128

 

 

domanda:

ho trovato un polverizz. con la scritta E1... presumo sia BE1 :mah:...

dunque esiste il BE5 (20-20 , px125), BE3(20-20, 24-24).

il BE2 esiste ?

se ho capito bene con il decrescere del numero si ingrassa ai medi, vero??

 

tillio

no..me li ero persi, me li sono andati a guardare ora, grazie della segnalazione...Tillio, forse il tuo non esagera di allungo perchè hai lavorto più per avere coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Silvio gli emulsionatori E- non equivalgono ai BE-

Non so dirti che differenze vi siano in termini di effetti sulla carburazione, ma personalmente ho potuto confrontare un BE3 con un E3 e sono diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio gli emulsionatori E- non equivalgono ai BE-

Non so dirti che differenze vi siano in termini di effetti sulla carburazione, ma personalmente ho potuto confrontare un BE3 con un E3 e sono diversi.

 

 

... grazie marco...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...