Vai al contenuto


Problemi con la frizione e non solo, siamo alle solite!


VforVendetta
 Share

Recommended Posts

Sto impazzendo, ho fatto montare 130 DR, ]paraolio lato volano e lato frizione corteco della giusta misura , dischi frizione della polini (7 dischi e 6 molle), però non stacca bene in quanto non sono riuscito a trovare l'esatta regolazione (da quando l'ho riavuta la vespa, la quarta esce praticamente sempre) . Come olio ho un 15/50 e come se non bastasse la proma con il DR sfiora di poco la ruota ciò significa che a vespa carica e sopratutto in due avrò problemi nel circolare fluido e sicuramente andrà sottosforzo ; il meccanico mi ha detto che le ha provate di tutte pur di non farla toccare ma non ci è riuscito. Mi dareste una mano? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quel'olio non va bene inoltre se salta la 4^ non è colpa di olio e/o frizione ma della crocera che sicuramente è da cambiare (tra l'altro strano che salti la 4^ e non 2^ e/o 3^)

a dire il vero mi salta la prima, oggi molte volte è successo al semaforo. Lo so che la crociera è indiziata però non mi spiego come in due settimane si possa essere rotta così... Io ho consegnato la vespa con le marce che uscivano sporadicamente. Faccio presente che ho molto gioco sul comando delle marce e il cambio non è centrato alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

- corde del cambio da regolare o imparare a mettere la marcia - la 4^ non puo' saltare

- la ruota che passa vicino all'ammo - hai l'ammo pk (più cilindrico) o special (più panciuto)?

- guarda dietro all'attacco dell'ammo con il carter se riesci a spostare l'ammortizzatore a destra, verso il volano.

- che gomme hai e hai già spessorato tra cerchio e tamburo? (occhio non puoi mettere 2 rondelle-va fatto con attenzione altrimenti fotti i prigionieri della ruota e rischi di farti male)

- cambia olio e metti dei sae 30 minerale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
..... Faccio presente che ho molto gioco sul comando delle marce e il cambio non è centrato alla perfezione ....

 

Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...

 

e mi sembrava che la Hp avesse una maletta diversa....mea culpa

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire che il cambio non è centrato alla perfezione ? E' molto strano il fatto che dici che il comando ha molto gioco perchè il cambio MONOFILO della HP non ha nessuna regolazione , ha solo un fermo giu' nei carter e un fermo sul manubrio che blocca la guaina con il cavo rigido , quindi non dovrebbe avere nessun gioco ...

Forse sarà una mia impressione a diverse volte sul comando delle marce segna la seconda ma in realtà sta in folle, volevo sapere se regolando bene la frizione avevo un comando più preciso.

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

- corde del cambio da regolare o imparare a mettere la marcia - la 4^ non puo' saltare

- la ruota che passa vicino all'ammo - hai l'ammo pk (più cilindrico) o special (più panciuto)?

- guarda dietro all'attacco dell'ammo con il carter se riesci a spostare l'ammortizzatore a destra, verso il volano.

- che gomme hai e hai già spessorato tra cerchio e tamburo? (occhio non puoi mettere 2 rondelle-va fatto con attenzione altrimenti fotti i prigionieri della ruota e rischi di farti male)

- cambia olio e metti dei sae 30 minerale

non so che tipo di ammortizzatore io abbia, ho messo le S83 3.10 come gomme e ho solo messo delle rondelle spaccate sui prigionieri ruota oltre ai classici dadi. L'olio errato può causare una perdita dall'accoppiamento dei carter? Stamattina ho trovato una favolosa macchia d'olio, guarnizioni da rifare?

P.S purtroppo la quarta la so mettere, è la vespa che la odia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarà una mia impressione a diverse volte sul comando delle marce segna la seconda ma in realtà sta in folle, volevo sapere se regolando bene la frizione avevo un comando più preciso.

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

 

Intanto cambia olio altrimenti "haivoglia a regolare......"

la posizione della manetta non dipende dalla frizione ma dalla posizione in cui è fissato il morsetto che blocca il monofilo

se la manetta ha gioco (troppo per lo meno) devi controllare che la guaina del monofilo sia ben fissata, tramite i fermi a "C" nelle sue sedi altrimenti.... "haivoglia a regolare" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che tipo di ammortizzatore io abbia, ho messo le S83 3.10 come gomme e ho solo messo delle rondelle spaccate sui prigionieri ruota oltre ai classici dadi. L'olio errato può causare una perdita dall'accoppiamento dei carter? Stamattina ho trovato una favolosa macchia d'olio, guarnizioni da rifare?

P.S purtroppo la quarta la so mettere, è la vespa che la odia!

 

anche se hai la crociera finita la 4^non esce

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se hai la crociera finita la 4^non esce

Quindi secondo te cosa può essere? Come modifico la proma in modo tale da far respirare il copertone? Ogni volta che mi fermo e controllo la ruota è sempre calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te cosa può essere? Come modifico la proma in modo tale da far respirare il copertone? Ogni volta che mi fermo e controllo la ruota è sempre calda...

 

quanto passa tra la proma e il pneumatico?

con il cambio monofilo esperienza zero ma, non essendo elastico, dovrebbe dare ancor meno problemi del preselettore a 2 corde.

E' regolato bene? Il pallino del folle nel comando coincide con quello nel manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto passa tra la proma e il pneumatico?

con il cambio monofilo esperienza zero ma, non essendo elastico, dovrebbe dare ancor meno problemi del preselettore a 2 corde.

E' regolato bene? Il pallino del folle nel comando coincide con quello nel manubrio?

Dunque dalla proma al pneumatico ci passa una chiave da 13 se non vado errato.. L'ho fatta scaldare con il cannello tentando di aprire la curva, purtroppo non ho avuto il risultato sperato... Il pallino del folle non coincide perfettamente con quello del manubrio, oltretutto mi sta slittando la pedivella. A cosa vado incontro girando con quest'olio non adatto? In scalata se non faccio la doppietta, nonostante la frizione spinta, è come se usassi il "freno motore". Rischio di rovinare ancora di più la crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dalla proma al pneumatico ci passa una chiave da 13 se non vado errato.. L'ho fatta scaldare con il cannello tentando di aprire la curva, purtroppo non ho avuto il risultato sperato... Il pallino del folle non coincide perfettamente con quello del manubrio, oltretutto mi sta slittando la pedivella. A cosa vado incontro girando con quest'olio non adatto? In scalata se non faccio la doppietta, nonostante la frizione spinta, è come se usassi il "freno motore". Rischio di rovinare ancora di più la crociera?

 

la pedivella ti slitta per l'olio che hai nel motore - l'hai cambiato?

Certo che rovini di più la crociera se la frizione non stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]161164[/ATTACH]

 

ecco la foto del collettore della proma che tocca la ruota... Non sono riuscito e venirne a capo!

 

 

hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

 

la proma è per pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

 

la proma è per pk?

Si la proma è per pk perché ha il collettore schiacciato, devo fare quest'ultimo tentativo dopodiché dovrò modificare il collettore

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che è per corsacorta?

 

comunque ricordo che anche la polini che montavo nel lontano 91 sulla mia vespa V, passava molto vicina proprio li, tanto che una volta con una botta (che non avevo notato) ha toccato il copertone per 20 km e l'ho dovuto buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che è per corsacorta?

 

comunque ricordo che anche la polini che montavo nel lontano 91 sulla mia vespa V, passava molto vicina proprio li, tanto che una volta con una botta (che non avevo notato) ha toccato il copertone per 20 km e l'ho dovuto buttare

io la proma per corsalunga non l'ho ancora vista sinceramente

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

hai provato ad allentare leggermente sia i 2 dadi al cilindro che quello del trave motore e, quindi, a tirare verso l'esterno (quindi allontanare) il tubo storto dalla ruota?

 

la proma è per pk?

sartana con le viti tutte allentate il collettore arriva vicino alla paratia della ruota di scorta, allontandolo dalla ruota ma stringendo ho questo risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io la proma per corsalunga non l'ho ancora vista sinceramente

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

sartana con le viti tutte allentate il collettore arriva vicino alla paratia della ruota di scorta, allontandolo dalla ruota ma stringendo ho questo risultato...

 

non hai guardato bene....la curva è leggermente più lunga e la flangia al cilindro ha una inclinazione diversa.

I dadi allentati ma non smolli - diciamo che dal tutto smollo arrivi a quando inizino a serrare

Fatto così provi a girarla come meglio ti conviene

Forse hai bisogno di mettere una seconda guarnizione tagliata agli esterni....

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai guardato bene....la curva è leggermente più lunga e la flangia al cilindro ha una inclinazione diversa.

I dadi allentati ma non smolli - diciamo che dal tutto smollo arrivi a quando inizino a serrare

Fatto così provi a girarla come meglio ti conviene

Forse hai bisogno di mettere una seconda guarnizione tagliata agli esterni....

Purtroppo c'è anche la seconda guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con andrea sul discorso che se salta la quarta potrebbe essere la crociera ,ma di solito è la seconda a saltare , per il gioco potresti avere una cordina senza testa ma con barilotto a vite se molla un po' prende gioco controllea le cordine al selettore e comunque olio sempre sae 30 o 80 / 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...