Vai al contenuto


Vespa di un defunto e forse radiata


pit357
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè ho provato a spulciare un pò le vecchie discussioni ma forse sto facendo troppa confusione nella mia testa,allora la situazione è la seguente: Dovrei prendere una vnb1t del 1960 la vespa è intestata al nonno deceduto della persona che ce l'ha e lui è l'unico erede almeno così dice,ho letto di un certo articolo 2688 che grazie ad esso si può effettuare una vendita anche senza il proprietario? giusto? , la persona mi ha detto che non sa se la vespa è radiata o no così sono andato sul sito dell'aci ma alla dicitura della targa metto ok per effettuare il pagamento e mi dice ancor prima di pagare "LA VISURA PER QUESTA TARGA NON E' EFFETTUABILE" , ciò significa che è radiata o cosa? nel caso in cui lo fosse comporta problemi per il passaggio con il soggetto non intestatario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è del 60, è probabile che non sia stata traschitta negli archivi telematici e quindi andrebbe fatta una ricerca cartacea nella provincia di immatricolazione.

Al limite prova ad andare direttamente a fare visura all'uffico del Pubblico Registro Automobilistrico della provincia di immatricolazione oppure anche della tua provincia.

Se non fosse radiata, sempre al PRA, e insieme all'erede, dovrete fare una specie di passaggio (negli uffici del pra queste prassi le conoscono, a differenza dell'aci, che mangia più soldi) Cioè lui la vende a te come proprietario non intestatario. é possibile che al proprietario venga richiesta dichiarazione di unico erede.

Per dilla breve, se vai al pra dovrebbero avere tutte le risposte che cerchi.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza se fosse radiata, non è molta in termini della vendita. Lui è sempre un proprietario non intastatario che fa una vendita a te, solo che te una volta presa la proprietà non puoi circolare da subito se prima non fai una nuova registrazione del mezzo al PRA ( è una ripresa di cisrcolazione) e devi prima eseguire le procedure per l'iscrizione ad un RS FMI o ASI che sia.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima, come consigliato, fai una visura al PRA, poi ci sono due vie, se in regola e ci sono tutti i documenti (targa, libretto e foglio complementare) puoi fare il passaggio con il proprietario non intestatario tramite articolo 2688. Attenzione, in questo caso se non risulta unico erede come da dichiarazione, l'atto di vendita è impugnabile per i tre anni successivi alla data di vendita.

Se radiata, serve comunque un atto di vendita con autentica delle firme, puoi farlo anche in comune. Dopo questo dovrai fare tutta la trafila burocratica e del registro storico per reiscrivere la vespa al PRA e successivamente fare l'aggiornamento del libretto in motorizzazione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è una bella scocciatura dovrei arrivare a 100 km.di distanza da casa mia per andare nel pra di provincia della vespa e poi se fosse radiata non si fa la vendita usufruendo dell'articolo 2688?

Modificato da pit357
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è una bella scocciatura dovrei arrivare a 100 km.di distanza da casa mia per andare nel pra di provincia della vespa e poi se fosse radiata non si fa la vendita usufruendo dell'articolo 2688?

 

La visura puoi farla benissimo al PRA della tua provincia, Se è radiata niente passaggio di proprietà tantomeno con l'articolo2688, poichè il mezzo non è più registrato nell'archivio del pra. Dovrei fare quello che ho scritto sopra.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani comunque passo all'aci e sento cosa mi dicono poi nel caso mi organizzo per andare al pra

 

Vai al PRA direttamente, 6€ e hai la visura e poi puoi chiedere tutti i chiarimenti lì.;-)

L'aci non serve a niente, solo a spendere soldi in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eh lo so ma l'aci ce l'ho sotto casa, per andare al pra perdo una giornata di lavoro

Allora specifica che vuoi la visura da microfilm e non solo quella dell'archivio telematico, perché su quest'ultima risulterà solo che la targa non è presente.

Occhio che la visura costa sempre lo stesso, non farti fregare. Al PRA costerebbe 6 euro.

 

Se risultasse radiata d'ufficio, la prassi la trovi al primo post di questo topic, che ti consiglio di leggere attentamente: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio

 

Se è in regola, l'importante, per la vendita tramite art. 2688, è che il venditore abbia il CdP o il foglio complementare, altrimenti non può venderla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aci mi dice che se sbrigano la pratica loro costa 13 euro però dicono che al pra potrebbe volerci anche una settimana perché se non è nell'archivio telematico devono andare a ricercare manualmente il fascicolo sarebbe questa la visura da microfilm? Comunque il venditore ha tutto: foglio complementare, libretto e targa

Modificato da pit357
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'aci mi dice che se sbrigano la pratica loro costa 13 euro però dicono che al pra potrebbe volerci anche una settimana perché se non è nell'archivio telematico devono andare a ricercare manualmente il fascicolo sarebbe questa la visura da microfilm? Comunque il venditore ha tutto: foglio complementare, libretto e targa

La tempistica tra PRA e qualunque altra agenzia, incluse quelle ACI, è sempre la stessa, se si deve aspettare la visura da microfilm, cioé 1 o 2 giorni, perché i microfilm sono gestiti da una società esterna. Solo che al PRA la visura la paghi sempre e comunque 6 euro, comunque sia, invece, spesso, nelle agenzie (anche dell'ACI), se la visura viene anche da microfilm, se la tirano e la fanno pagare anche molto di più, come se avessero fatto chissà che lavoro, invece non hanno fatto nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un foglio...un atto di vendita!..che puoi fare anche al comune.

N.

Senza sapere lo stato amministrativo della vespa? E se poi c'è una perdita di possesso? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè insomma mi sembra di capire che la visura va fatta per forza così da chiarire e capire ogni eventuale problema, poi quella dell'agenzia mi ha detto che se non fosse radiata possiamo procedere alla vendita grazie all'art.2688 mentre se fosse radiata possiamo fare un atto di vendita fra me e lui e poi io per conto mio iniziare tutte le pratiche per rimetterla in strada. Mi è sembrato di capire quindi che se fosse radiata il fatto che l'intestatario della vespa sia deceduto non cambierebbe tutto il procedimento normale che si fa quando una vespa è radiata giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vabbè insomma mi sembra di capire che la visura va fatta per forza così da chiarire e capire ogni eventuale problema, poi quella dell'agenzia mi ha detto che se non fosse radiata possiamo procedere alla vendita grazie all'art.2688 mentre se fosse radiata possiamo fare un atto di vendita fra me e lui e poi io per conto mio iniziare tutte le pratiche per rimetterla in strada. Mi è sembrato di capire quindi che se fosse radiata il fatto che l'intestatario della vespa sia deceduto non cambierebbe tutto il procedimento normale che si fa quando una vespa è radiata giusto?

Giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...