Vai al contenuto


vuoto su lunghe tratte col px


bandy88
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho un problema con la mia vespa px mi pare dell'81, su tratte di strada che si circola mantenendo il gas sempre aperto costante la mia vespa mi fa un vuoto cm se fossi senza benzina o se girassi le chivi per poi riprendere a volte senze nessun problema e a volte borbottanto e poi un altro vuoto e poi riprende ad andare ancora per una decina di km...

ho provato a sostituire tutto il carburatore ho provato anche a sustituire la centralina eppure lo fa ancora cm il solito.

voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo via la vespa a novembre che andava tutto l'ho tirata fuori ad aprile e ha sti poblemi... e non ho toccato nulla è il terzo anno questo che la uso senza fargli nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

è uno dei primi elettronico sono sicuro perchè ho cambiato il piattello l'anno scorso perchè mi perdeva qualche colpo e ora ho cambiato pure la centralina sempre tutto originale piaggio.. questo vuoto me lo fa ogni tot km secondo me spaccati non sbaglia.. poi va per un altra decina di km poi vuoto un altra volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il rubinetto parzialmente ostruito o sporco, può dar luogo a fenemeni di ammanchi a elevate andature.

 

Controlla il corretto deflusso della benzina al carburatore e se scarso, sostituisci il rubinetto.

 

La benzina verde, nel mio rubinetto aveva quasi completamente otturato il foro di passaggio benzina. :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina verde, nel mio rubinetto aveva quasi completamente otturato il foro di passaggio benzina.

 

Ma a causa di sporcizia presente nella benzina o a causa della benzina verde?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a causa di sporcizia presente nella benzina o a causa della benzina verde?

 

:ciao:

 

Non lo so , ma il dado del mio rubinetto era rugginoso manco fosse degli anni sessanta e l'alluminio del corpo rubinetto era intaccato da un composto che sembrava gesso ed il foro di passaggio era ridotto di molto.

 

Tieni conto che parlo di un modello del 1998. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

revisione il carburatore e cambia lo spillo

a me faceva la stessa identica cosa cambiando lo spillo (che non apriva completamente) ho risolto

il pratica si svuota la vaschetta quando tiri x molto tempo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie del vostri cosigli ma il carburatore non è perchè l'ho cambiato con un altro e il problema era lo stesso... quindi proverei col rubinetto non avrei altre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfiato del serbatoio lo hai controllato ?

 

:quote: :quote: :quote:

resto dell'idea che la benzina arriva troppo lentamente...

mo sta a trovare la causa... :mah:

tubo lungo, pieghe strane e difficili da identificare, rubinetto, sfiato del serbatoio, ecc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho smontato il serbatoio e dal rubinetto esce benzina con delle bollicine d'aria secondo voi è normale?

io direi di cambiarlo che ne dite?

ho anche provato ad aprire il tappo del serbatoio ma la benzina esce sempre con delle bollicine di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il tubo dal carburatore e prova a soffiare aria compressa verso il rubinetto, girandolo nelle diverse posizioni.

 

Se è morchia probabilmente si libera.

 

Tieni conto che gran parte dell'aria che andrai a soffiare uscirà dal tubicino di sfiato di ottone all'interno del serbatoio.

 

Prova, altrimenti procurati la chiave idonea e cambia il rubunetto.

 

 

P.S Occhio che ce ne sono due tipi: pre e arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho cambiato rubinetto ho tolto il filtro che avevo messo io fuori dal serbatoio e ho messo il tubo nuovo ho fatto circa una 20 di km sembra sparito il problema ma voglio provarla meio prima di esserne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito,avevi montato un filtro per la benzina?

il problema del flusso irregolare potrebbe anche essere imputabile a quello...

io nell'ordine eliminerei il filtro, poi verificherei il tubo benzina e se proprio non va andrei a sostituire il rubinetto...

ma,per curiosità,la marmitta è libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è l'ho anche sulla mia special da ormai 7-8 anni e non mi ha mai creato problemi allora ho pensato di montarlo anche sul mio px... si la marmitta è un polini e l'ho bruciata completamente non molto tempo fa..

cmq ho tolto filtro cambiato rubinetto e messo il tubo della benzina nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia risolto, ma il tuo problem è molto simile a l mio:

(px del 2011) è la candela che subisce uno "splash fouling", ovvero andando ad andatura molto lenta per piccoli tratti (2km casa lavoro) si accumulano depositi carboniosi, che si sciolgono di botto se metto alla frusta la vespa, senza usare progressione. Prova ne è che, dopo essersi manifestato il problema, se continuo ad andare ad un filo di gas senza farla borbottare, piano piano si scalda sempre più la candela , ed aumentando un po' alla volta ritorna tutto ok, ....

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è l'ho anche sulla mia special da ormai 7-8 anni e non mi ha mai creato problemi allora ho pensato di montarlo anche sul mio px...

 

Tipico errore che si fa quando si pensa che le small e i PX siano due Vespe "confrontabili" :ok:

 

Sono motori e disposizioni che per quanto concettualmente simili sono estremamente diversi. Per la pochissima differenza di altezza che c'è tra il serbatoio e il carburatore sul PX basta veramente un'inezia, come 3cm di tubo di benzina di troppo, per iniziare a dare problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante cose cambiano in 3 anni all'interno di un motore? :ok: magari il filtro era "al limite" della portata e in 3 anni si è leggermente otturato.

 

 

 

Quoto.

 

Anch'io misi un filtro aggiuntivo nel mio PX e per 6 mesi tutto ok,

dopo aveva gli stessi difetti che ha evidenziato bandy88.

Capito subito che il difetto era il filtro lo smontai e lo analizzai

e vidi quanta merdina si era accumulata all'interno del filtro, merdina

che non era dovuto al fatto del serbatoio sporco, perchè la Vespa era

stata restaurata e il serbatoio pulito e lavato internamente con pazienza

e cura maniacale ma al fatto che quando si fa benzina entra anche tanta

merdaccia nel serbatoio che il ridicolo filtro del rubinetto non riesce

a fermare tantevvero che quando faccio manutenzione periodica trovo

sempre merdina nella vaschetta dove c'è l'altro ridicolo filtro rotondo

e in fondo alla vaschetta dove agisce il galleggiante del carburatore.

 

In pratica aggiungere un filtro di tipo automobilistico (più grosso è

e meglio è) è consigliabile ma dopo un pò di tempo bisogna sostituirlo

anche se per farlo bisogna smontare mezza Vespa (PX) in confronto

a farlo in una ET3, Special ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...