Vai al contenuto


scelta albero ed altro...


CARM77
 Share

Recommended Posts

ciao oltre al 130 polini ed al 24, sto pensando agli altri componenti...ho provato alcuni alberi anticipati per small e facevano vibrare abbastanza la vespa...ora dovendolo mettere sul 130, starei pensando di prendere un originale piaggio e farlo anticipare...

secondo voi mi conviene, parlo di prestazioni e vibrazioni...

in piu quale dovrei prendere: ALBERO MOTORE COMPLETO VESPA PK 125 ETS CONO GROSSO

o quale ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 130 serve un albero anticipato, ti dirò che l'economico RMS racing cono per volani da 20 (accensioni tipo PK ed elettroniche Polini), in fin dei conti fà il suo porko lavoro!!!

 

Ma sopratutto... travasi!

 

marmitta dalla siluro modificata della sip alla proma....il 24 esige marme un pò più aperte della solita banana Polini....quindi come minimo la Proma quindi....

 

se vai di Simonini D&F o di MDM per Et3e 130cc o di Zirri silent servirà anche il pignone di accorcio per la immancabile 27-69DD, l'unico rapporto degno del Polini..... accorcialo in caso di marma seria con pignone da 25 DRT.

 

Volano sulle puntine da 1,6KG per la special dal 79 4M,o il raro Pinasco in fibra (quello nero ) cono 19 puntine, o la sei poli Rush V N ricablata con bobina PXE e raddrizzatore 12V... oppure se il dio denaro ti assiste la nuova POLINI a fase variabile sempre cono 20....

Link al commento
Condividi su altri siti

poeta, quindi andrò di rms racing 20 - 51...il volano ho quello dell'hp, che dici? travasi, verranno raccordati a dovere ...a proposito sul sito della polini c'è tutto il procedimento di raccordo ed altro...quello andrebbe bene?

la marmitta...all'inizio volevo fare una configurazione tranquilla con marmitta originale del pk 125,ma molti colleghi del forum mi hanno sconsigliato...la sito plus è in mio possesso ma il rumore ogni tanto mi stanca...volevo mantenere la ruota di scorta, magari montando una serpentone, ma anche qui non ho avuto grandi consensi...per il montaggio e il mantenimento della batteria almeno, la proma andrebbe bene? io sinceramente vorrei mettere la polini banana, almeno il sound è piu gradevole...quella della 125 giusto?

campana no denti dritti, non mi piace rumore e fischio...ho gia un'altra vespa con 21 76 e sembra un treno:sbonk:.

sicuramente la 27 aiuterebbe con i pignoni, ma la 24 61 potrebbe andare??oppure altra alternativa??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

dimenticavo rms e mazzucca a parità di prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24-61 è però lunga anche per il serpentone polini che ti consiglio avendolo avuto sulla PK (XL SUPERCHARGED) e ritenuto ottimo, se pk HAI LA 4 POLI CON VOLANO DA 33,5 KG CHE PESA PIù DI MIA FIGLIA DI 8 ANNI!!!

 

Ecco il problema è quel volano originale pks 125 a mio dire....con quello tiri pure il rapporto originale DE, ma non schiodi dai 90 orari e poi ha cono 19....

 

albero anticipato cono 20, serpente polini, 27-69, carburo 24 filtro polini (max 100), sei poli con volano NO HP ma in alluminio da 1,6KG.... cuscinetto volano tipo special anzi proprio quello.... vola sui 105 GPS, ovvero corre tropppo, consiglio strumento scala 120 èer ovvi motivi, i 105 GPS sono spesso 110-115 di strumento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a parità di prezzo prenderei l'rms racing che ha delle fasi di aspirazione piu ampie del mazzucchelli,per i rapporti non preoccuparti che per la 24/61 ci sono i pignoni da 23,22 e 21 denti se fosse lunga.

Se poi lo facessi equilibrare per il tuo pistone specifico (ed anche la campana va equilibrata) annienteresti dell'80% le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi RMS racing 20 51 . ma il modello è uno ? Poi psyco la 24 61 ha i pignoni intercambiabili come la 27 ?? Mi manderesti qualche link? Per la marmitta? La polini banana x 125? Poeta la serpentone potrebbe essere una valida alternativa?/purtroppo la proma non rientra nelle mie grazie...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma chi potrebbe equilibrare campana e albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche a me erano sfuggiti questi pignoni.

ip125z21006346elz6124p.jpg [TABLE=class: norm]

[TR]

[TD=width: 150][/TD]

[TD] [TABLE]

[TR]

[TD]Articolo Ip S125el z21.346 (z61-24) no.gif[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]PIGNONE z21 su z61=2.90

Codice 8000000029218 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]DRT PIGNONE z21 su z61 ELICOIDALE 125 PRIM- ET3- ETS-PK

PERMETTE DI RIUTILIZZARE LE PRIMARIE 125 ORIG. su MOTORI CORSA CORTA

MADE in ITALY (DRT Nordest) [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=class: norm]

[TR]

[TD=width: 150] ips125elz22347z6124p.jpg [/TD]

[TD] [TABLE]

[TR]

[TD]Articolo Ip S125el z22.347 (z61-24) no.gif[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]z22 su z61=2.77 DRT

Codice 8000000028808 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]PIGNONE z22 su z61 ELICOIDALE 125 PRIM- ET3- ETS-PK

MADE in ITALY (DRT Nordest) [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=class: norm]

[TR]

[TD=width: 150] ips125elz23348z6124p.jpg [/TD]

[TD] [TABLE]

[TR]

[TD]Articolo Ip S125el z23.348 (z61-24) no.gif[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]PIGN. DRT z23 su z61= 2.65

Codice 8000000028815 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]PIGNONE z23 su z61 el. 125 PRIM- ET3- ETS-PK

MADE in ITALY (DRT Nordest) [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Queste sono sul sito drtdenis.com,non so se le vendano anche altri.

Per l'equilibratura col pistone ci vuole qualche rettifica speciallizata?

Il cuscinetto volano della Special per la misyra o per il tipo? Per dire non quello a rulli?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, per la 24 61 : comprerei 2 pignoni ...ma sono semplicemente intercambiabili smontando solo il carterino? Devo smontare tutto il blocco? Quale pignoni mi consigliate di prendere? Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. prenderei z22 su z61=2.77 DRT, una via di mezzo...ma la 21 76 ha la possibilità del pignoncino?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la 24-61 è però lunga anche per il serpentone polini che ti consiglio avendolo avuto sulla PK (XL SUPERCHARGED) e ritenuto ottimo, se pk HAI LA 4 POLI CON VOLANO DA 33,5 KG CHE PESA PIù DI MIA FIGLIA DI 8 ANNI!!!

 

Ecco il problema è quel volano originale pks 125 a mio dire....con quello tiri pure il rapporto originale DE, ma non schiodi dai 90 orari e poi ha cono 19....

 

albero anticipato cono 20, serpente polini, 27-69, carburo 24 filtro polini (max 100), sei poli con volano NO HP ma in alluminio da 1,6KG.... cuscinetto volano tipo special anzi proprio quello.... vola sui 105 GPS, ovvero corre tropppo, consiglio strumento scala 120 èer ovvi motivi, i 105 GPS sono spesso 110-115 di strumento....

poeta ho già il contachilometri scala 120 per hp:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciaio,non ghisa.Prendila in acciaio con parastrappi.

dico alluminio perchè me ne ha regalata una mio zio con pochissimi km, pinasco 24 61 ....

sulla 21 76 mi sai dire se sia possibile prendere un pignone piu grande per allungare un po??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ne ho visto qualcuna in vendita di queste in alluminio. Mi è sembrato di capire che siano equilibrate,sotto c'erano due finestrelle aperte e due chiuse. Non so se siano uguali perchè ne ho viste di diverse,tutto materiale che a detta dei venditori doveva essere d'epoca.

I contro penso che siano il fatto che l'alluminio si consumi e si scavi,almeno credo, poi penso di aver sentitto che montano un diverso kit frizione.Può darsi che abbia sentito di campane scavate dai dischi sbagliati.

Per quell'altra primaria non ho trovato pignoni alternativi,forse perchè è difficile da trovare e perchè ci sono prodotti con rapporti analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente pignoni per la 21/76.Per la salute del tuo motore e del portafogli,montala in acciaio con parastrappi;anche crocera ed ingranaggi te ne saranno grati.

Quelle in alluminio sono belle,piu leggere ma non hanno parastrappi ed i dischi appositi non li regalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto è che non so se posso avere problemi col parastrappi...ho il carterino della pk..mi hanno detto una fesseria?

un'altra cosa...la crociera: avrei possibilità di prenderne una old style piaggio ma a 65 euro...potrei prenderne una drt, ma non sarebbe consigliato andare col cambio dal rivenditore e prenderla precisamente? o basta che dica che il cambio è di hp 4 e siamo ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nasce se si montano frizioni 6 molle hp su campane con parastrappi;una bottarella di tornio e tutto va al suo posto.

Se il cambio è di una hp chiedi la crocera da 50.2mm(ingranaggi 4xxx) e non ti puoi sbagliare.Se la piaggio old è imbustata in plastica trasparente con logo piaggio e scritta azzurre o in scatolina di cartone piaggio prendila pure.Le altre lasciale perdere e nel caso comprati una drt-faio-crimaz-falc e gli spessori per regolare il gioco degli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nasce se si montano frizioni 6 molle hp su campane con parastrappi;una bottarella di tornio e tutto va al suo posto.

Se il cambio è di una hp chiedi la crocera da 50.2mm(ingranaggi 4xxx) e non ti puoi sbagliare.Se la piaggio old è imbustata in plastica trasparente con logo piaggio e scritta azzurre o in scatolina di cartone piaggio prendila pure.Le altre lasciale perdere e nel caso comprati una drt-faio-crimaz-falc e gli spessori per regolare il gioco degli ingranaggi.

OK GRAZIE.

ho un cambio hp 3 marce ed uno v sempre 3 marce nuovi...c 'è modo di portarli a 4 marce, comprando il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che mi costerebbe abbastanza... Con 50 euro un 4 marce intero lo compro.

Ho avuto risposta dalla sito riguardo alla differenza tra sito plus per 50 o 125...

 

Le differenze più evidenti sono relative alla flangia di fissaggio al cilindro. Quindi avendo già quella per 50 cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi è stato risposto...ma per il resto? Sto valutando questa perché terrei la ruota di scorta e con la mia compagna ....non vorrei fare baccano...la 24 61 con sito plus ed il resto va bene o mi converrebbe un pignone drt? Un centinaio se tutto ben raccordato lo dovrei raggiungere con una discreta velocità di marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Scommetto che solo il collettore per la 125 non lo vendono,giusto?

Per gli ingranaggi del quyattro marce credo che fosse sottinteso di trovare qualcosa d'occasione o usato.

Basta che gli ingranaggi siano buoni,poi è questione di spessorare e di crociera.

Visto che ci devi andare in due e non vuoi far troppo rumore allora decidi per quella primaria e quello scarico,può darsi che non arriverai proprio a 100km/h ma comunque potrai mantenere una velocità di crociera elevata.

Ho letto in giro di qualche configurazione con quella marmitta che supera quella velocità ma utilizzando rapporti più lunghi,altro gruppo termico lavorato.

La marmitta bene o male con qualche lavoretto o modifica riesci a montarla.

Decidi per la marmitta perchè anche da quello dipenderà la scelta della configurazione finale.

Ti posso dare un consiglio per la ruota di scorta,cerca di trovare un sistema per ripararla dal fumo di sacrico,mi è capitato di trovare il copertone spappolato nel momento del bisogno,era tutto unto,presumo sia stata quella la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sito 250.pdf[quote name=

Redivivus]Ciao a tutti.

Scommetto che solo il collettore per la 125 non lo vendono,giusto?

Per gli ingranaggi del quyattro marce credo che fosse sottinteso di trovare qualcosa d'occasione o usato.

Basta che gli ingranaggi siano buoni,poi è questione di spessorare e di crociera.

Visto che ci devi andare in due e non vuoi far troppo rumore allora decidi per quella primaria e quello scarico,può darsi che non arriverai proprio a 100km/h ma comunque potrai mantenere una velocità di crociera elevata.

Ho letto in giro di qualche configurazione con quella marmitta che supera quella velocità ma utilizzando rapporti più lunghi,altro gruppo termico lavorato.

La marmitta bene o male con qualche lavoretto o modifica riesci a montarla.

Decidi per la marmitta perchè anche da quello dipenderà la scelta della configurazione finale.

Ti posso dare un consiglio per la ruota di scorta,cerca di trovare un sistema per ripararla dal fumo di sacrico,mi è capitato di trovare il copertone spappolato nel momento del bisogno,era tutto unto,presumo sia stata quella la causa.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

HO ALLEGATO I DUE MODELLI...MI DATE UNA MANO SUL DA FARSI SULLA BASE DELLE DIFFERENZE?:ok:

sito 251.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...