Vai al contenuto


Richiesta info su 24.24 dell'orto phbl as


castello
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un dell'orto PHBL 24 AS con relativo collettore per effettuare l'ultimo upgrade della mia PK (ex 50) S.

 

La mia attuale configurazione è: gt polini 130

27/69

friz. 4 dischi

marmitta giannelli right hand

albero motore anticipato malossi

19.19

 

Relativamente al carburatore 24, volevo chiedervi delle specifiche:

1 - che tipo di filtro aria dovrei montare per questo modello? (se serve poi metterlo...)

2 - attualmente il parco getti è composto da un max del 100, uno poco sotto del 50 e uno più piccolo di lato sempre dentro la vaschetta del 60, vanno bene per la mia configurazione?

3 - leggevo della regolazione dello spillo per le tacche? ma si intende quello regolato dalla ghigliottina? dovrei spostarlo sulla seconda? e perchè?

4 - a destra e sinistra del corpo carburatore ci sono due beccucci di alluminio che guardano verso il basso, ma che servono per l'aria della vaschetta? devono essere regolati?

5 - la vite della miscela (messa a sx del carb se lo guardo dall'attacco filtro) come la dovrei regolare giù x sù?

 

Scusate se queste domande vi sembrano idiote, ma conosco meglio il 19.19 e del 24 ne sono completamente ignorante.

 

Aspetto con gratitudine qualche consiglio. Ciao a presto...spero! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un dell'orto PHBL 24 AS con relativo collettore per effettuare l'ultimo upgrade della mia PK (ex 50) S.

 

La mia attuale configurazione è: gt polini 130

27/69

friz. 4 dischi

marmitta giannelli right hand

albero motore anticipato malossi

19.19

 

Relativamente al carburatore 24, volevo chiedervi delle specifiche:

1 - che tipo di filtro aria dovrei montare per questo modello? (se serve poi metterlo...)

2 - attualmente il parco getti è composto da un max del 100, uno poco sotto del 50 e uno più piccolo di lato sempre dentro la vaschetta del 60, vanno bene per la mia configurazione?

3 - leggevo della regolazione dello spillo per le tacche? ma si intende quello regolato dalla ghigliottina? dovrei spostarlo sulla seconda? e perchè?

4 - a destra e sinistra del corpo carburatore ci sono due beccucci di alluminio che guardano verso il basso, ma che servono per l'aria della vaschetta? devono essere regolati?

5 - la vite della miscela (messa a sx del carb se lo guardo dall'attacco filtro) come la dovrei regolare giù x sù?

 

Scusate se queste domande vi sembrano idiote, ma conosco meglio il 19.19 e del 24 ne sono completamente ignorante.

 

Aspetto con gratitudine qualche consiglio. Ciao a presto...spero! :ok:

 

Il filtro lo scegli in base al diametro dell'imbocco che hai nel carburatore, per i getti dovresti prima provare il carburatore così com'è e vedere come va, poi si interviene di conseguenza sulla carburazione.

Il phbl è un carburatore che consente una taratura più minuziosa dell'shb; per tanto hai più regolazioni da affinare per trovare la giusta carburazione; intervenendo sull'accoppiata spillo/polverizzatore regoli la carburazione ai medi regimi.

La vite laterale regola la carburazione ai bassi regimi e, a seconda di dove è posta (in prossimità del collettore di aspirazione o in prossimità del filtro dell'aria) regola l'apporto di benzina o di aria.

I due beccucci sono sfiati del troppo pieno, ovvero quando c'è troppa benzina in vaschetta o il carburatore è troppo inclinato, la miscela viene espulsa.

 

Leggi la guida della carburazione che trovi sul sito della dell'orto che viene spiegato il funzionamento di un carburatore del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio82!!

Vado subito a scaricarmi il manuale dalla dell'orto.

Riguardo al filtro, credi che serva con la attuale configurazione di getti oppure potrei anche risparmiarmelo? (puoi anche rispondermi " e io che c***o ne so!!!")

Pensavo ad un filtro in spugna tipo Ramair, o andrebbe bene o meglio il classico air box polini?

 

Di nuovo grazie in anticipo a te e a chiunque voglia consigliarmi.

 

Un Saluto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con la configurazione che hai un air box Polini va benissimo. Per lo spillo mettilo alla seconda tacca verso l alto e per il getto parti subito dal 100. Poi da lì ti regoli, per fare la carburazione bisogna vedere di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro in spugna sporge di più, dovresti montare uno di quelli in spugna più schiacciati (io li chiamo a torta) tipo quelli polini o l'airbox polini che, però, non è un filtro visto che al suo interno non ha praticamente nessun materiale filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, dopo tanto sono riuscito ad installare carburatore 24 collettore e air box polini e:

- all'inizio o si spegneva o saliva tantissimo di giri

- poi ho settato lo spillo alla terza tacca dall'alto, vite miscela svitata di 2.5 giri e regolato la vite del minimo, e il risultato dopo una breve tiratella è la seguente foto: che ne dite del colore? Magra?

uploadfromtaptalk1427745935814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tirandola all'inizio sale bene su ogni marcia, e che poi tirandole la terza e la quarta non hanno un granchè sound. Considera che con il 19.19 la candela era costantemente bagnata, ma di prima seconda e terza era più progressiva e la quarta però faceva schifo. Ora col 24 sale di giri che è una figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...