Vai al contenuto


Elaborazione px200e


Capitanamerica
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono a chiedervi un consiglio sul progetto di elaborazione che volevo mettere in pratica per la mia px.

Premetto che faccio un uso della vespa quotidiano e in fondo all'anno macino veramente molti km.

Faccio questa premessa perchè vorrei attuare un'elaborazione divertente,ma non estrema non avendo la possibilità di privarmi del mio bolide nei giorni di pit-stop nè di spendere delle fortune.

Ad ogni modo avrei pensato quanto segue:

Gt parmakit 220 ghisa o pinasco 225 alluminio

Albero mazzucchelli c60

Accensione parmakit con volano da 2,4kg

Scarico Mega v2 o v4.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti e buon ferragosto.

CA

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il parmakit per il 200 (se parli del 230 in ghisa) è un aborto e lo scarterei a priori, resterei sul Pinasco o al massimo andrei su di un Polini in alluminio.

Ok per il C60, rapporti da 24/65, SI 26, Megadella V4 e lascia l'accensione elettronica originale che è meglio!

Così potresti avere un bel motorello, e se non lo esasperi puoi farci davvero tanta strada.

 

Ricambio gli auguri!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E se giocassi il 225 pinasco con il suo albero c62???

come mai mi suggerisci di non mettere l'accensione parmakit? Sulla mia vespa ho si il miscelatore ma non l'elestart!

 

Il 225 pinasco è in C60 e da quello che so va molto bene, anche se il polinone è più performante.

L'accensiona Parmakit piuttosto che il Vespatronic hanno un senso se passi ad un volano superleggero per motori da sparo, pechè come corrente sugli utilizzatori ha qualche pecca.

Per avere il volano oltre i 2Kg, sempre secondo me, è meglio l'impianto originale magari associato ad un ritardatore lineare.

Questo se vuoi un motore con un range di utilizzo abbastanza ampio.

Sentiamo anche qualche altro parere.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,io con il Pamakit 222 mi trovo benissimo settato come consiglia Parmakit va benissimo e costa poco,chiaramente al posto del cilindro originale che la mia vespa non aveva piu',poi se si vogliono prestazioni da pista allora ce altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve,io con il Pamakit 222 mi trovo benissimo settato come consiglia Parmakit va benissimo e costa poco,chiaramente al posto del cilindro originale che la mia vespa non aveva piu',poi se si vogliono prestazioni da pista allora ce altro.

 

Questo è interessante, mi hanno sempre parlato male di questo cilindro, sempre che sia lo stesso, quello in ghisa col diametro da 70 mi pare.

Se vuoi raccontarci un po' di più te ne sarei grato almeno sento una campana a favore. :ok:

 

 

:ciao:Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è interessante, mi hanno sempre parlato male di questo cilindro, sempre che sia lo stesso, quello in ghisa col diametro da 70 mi pare.

Se vuoi raccontarci un po' di più te ne sarei grato almeno sento una campana a favore. :ok:

 

 

:ciao:Gg

 

 

 

Mi associo, ho spesso sentito pareri discordanti ma mai dai diretti interessati, sempre: lascia perdere...l'ha montato il figlio del cugino dell'amico di mio zio etc etc. Mi piacerebbe sapere se può essere un'alternativa valida al cilindro originale come prestazioni ed affidabilità visto che costa meno del GT originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ,si 70,5 diametro pistone, cilindro in ghisa clindrata 222 ,non e necessario raccordare io lo montato da cica due anni P&P perche' non voglio lavorare i carter e ho mantenuto l'albero motore originale ora a circa 9000 km e va benissimo, come testa ho usato una MMW per polini 208(gia l'avevo) diametro 69 ritardatore lineare autocostruito(lo schema e qullo che se ne e parlato tempo fa anche qui) ultimamente carburatore si 26 VRX-R Pinasco non rinuncio al miscellatore,troppo comodo,coperchio scatola filtro Pinasco maggiorata ovviamente senza filtro,ho messo un pezzo di calza da donna(20 denari)inbevuto di olio per filtri all'imbocco del tubo di aspirazione sul telaio. getto max 132 Parmakit cnsiglia da 130 a135.Testa tirata con dinamometrica valore da libretto officina Piaggio non ricordo ora i Nm, secondo me importante per evitare deformazioni e eventuali smagrimenti per aspirazione d'aria indsiderate.Squis misurato con il metodo dello stagno 1,5mm.consigliato dal costruttore non al disotto di 1,4mm motore con molta coppia in basso ,divertente ottimo in salita e con passegero io ci viaggo per lungi tratti a 90 km orari di gps senza problemi,se si vuole alte velocita di punta bisogna cambiare progetto e andare su Polini e Malossi ma montati come si deve io lo provato il Polini P&p scosigliato ,anche il costruttore dice che e' importante eseguire tutte le lavorazioni del caso. secondo me P&P meglio il Parmakit in alternativa Pinasco gran cilindro ma bisogna valutare quanto si vuole spendere.Per la mia esperienza,visto il costo e quello che volevo ottenere non ostante la camicia fina a detta di tanti non affidabile, per me il Parmakit e' promosso a pieni voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

90 di GPS???? Cavolo il mio 177 Dr P&P ti devasta!!!

 

mio arcobaleno ma ae PXE 200 ORIGINALE 108 gp, in due 105... (150Kg)

 

Direi confermato và modesto, alternativa da risparmio al cilindro Piaggio originale tutt'al più!

 

Torniamo quindi a parlare di Pinasco e POLINi...

 

per tanti chilometri consiglio Pinasco alu raccordato con albero tagliato a 110-60, getto max da 125 e la megadella... rapporto originale... frizza pure... fai solo molle...ed anello in caso...

 

 

dura 70.000 Km minimo (fare pure paraolii parastrappi e crociera), e se ti fa solo 90 GPS in due ti restituisco io quanto speso!

Link al commento
Condividi su altri siti

90 di GPS???? Cavolo il mio 177 Dr P&P ti devasta!!!

 

mio arcobaleno ma ae PXE 200 ORIGINALE 108 gp, in due 105... (150Kg)

 

Direi confermato và modesto, alternativa da risparmio al cilindro Piaggio originale tutt'al più!

 

 

 

Poeta, è stato premesso che se si cercano le prestazioni bisogna rivolgersi altrove ma fare lunghi tratti a 90 all'ora di gps, con più coppia dell'originale spendendo 135 euro di GT e mantenendo una certa affidabilità, secondo me non è poi così male. Poi giustamente non si è parlato di velocità massima che probabilmente sarà anche qualcosa in più. Chiaro sempre che si abbia necessità di sostituire il GT e non si voglia spendere una fortuna. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta :ciao:non mi sono spiegato bene a 90 ci riposo il motore e le posso mantenere per 400 km ma non a chiacchiere ma perché lo fatto. Ottima modifica il DR 177 ma anche ben fatto addirittura "devastarmi":risata: ho senza offesa si fa per ridere ,mi sono fatto una vespa che mi piace mica una moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito... 90 di crociera....se poi ci hai fatto chilometri allora segniamo un altro punto positivo per l'affidabilità, in vero sempre messa in dubbio per quel cilindro.... ma evidentemente senza riscontri oggettivi....

 

quindi costa poco è grosso e perlomeno qualcuno che lo ha montato asserisce che in un uso normale è anche affidabile....

 

bene...

 

montato P&P... quindi immagino i suoi travasi sono differenti da quelli presenti in origine sul carter.... chissà se lavorandoli.... con un albero c 60.... insomma 240cc non sono pochi!

 

Tutti sul polini da 300 piotte....

 

ma chissà se questo pezzo di ghisa lavorato a dovere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta :ciao: si posso affermare che e affidabile, sono andato a Mantova ho percorso 1100 km senza problemi (la vespa la uso tutti i giorni)bisogna curare la carburazione vuole getto del max da 130 a 135, il carburatore SI 24 lo avevo adeguato passaggio benzina allargati,coperchio galleggiante della cosa,tolto filtro aria originale.Adesso ho sostituito il carburatore originale(problemi di usura,la ghigliottina scorreva male)con un SI 26 VRX-R Pinasco, ho raccordato carburatore scatola e valvola. Io preferisco mantenere il mix. Il cilindro e' per il montaggio P&P come l'originale piston ported, l'unico travaso presente nel cilindro combacia con quello del carter .Secondo me grandi lavori non conviene farli perche' il pistone e robusto, pesante,le fasce sono da 2,5mm capisci bene che oltre i 7000 giri e meglio non andarci,io ho lasciato l'albero motore originale quindi a stento arriva a 6500 6800 in compenso tanta coppia.Ho provato anche il Polini 208 P&P il mio personale giudizio e che senza ombra di dubbio P&P il Parmakit 222 e ottimo.I lavori come dici tu a dovere vanno fatti su Polini o Malossi, con espansioni serie e carburatori phbh30. Tieni presente che con il carburatore SI 26 e megadella V4+ scalda molto meno del polini P&P e aggiungo che non si manifestano rumori di "sassolini nel cilindro"che avevo prima. Parmakit222 (3).jpg

Parmakit 222.jpg

pistone d.70.5.jpg

Parmakit222.jpg

Parmakit222 (2).jpg

Modificato da nik610
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...