Vai al contenuto



Sostituzione Megadella da v1.4 a v4


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

Ragazzi oggi mi é arrivata la nuova megadella v4, tolta la vecchia v1.4,con tanti bassi,che murava a circa 108-110 e montata la nuova.

Montaggio perfetto, rumore un poco più forte, però nella norma,faccio un giro per provare la carburazione e l'ho dovuta ingrassare di 5 punti (130).

sistemato il tutto gli dó una tiratina,ho guadagnato 6/8km/h, direi perfetto.image.jpg

Questa é la mia configurazione:

polini 177 raccordato,

si 24/24 raccordato con scatola e valvola,

valvola 2+2, come consigliato da carmelo,

albero mazzucchelli anticipato,

rapporti z22/68,

megadella v4 classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma come avet configurato il motore? io ho il polini di scatola, ben raccordato ma di scatola, testa polini di scatola, aspirazione fasata 110-50 carburo 24 raccordato, rapporti 23/67 denti piccoli, volano leggero... ho toccato 112,4 kmh... non so se ho margine di miglioramento, mi sa che son già ''giusto'' di marmitta... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore:anch'io ho la 1.4!!!!

 

dite che migliora molto eh..... però che fasature avete? perchè anch'io ho il 177 polini però son tranquillo con l'aspirazione (110-50) mmm...

Dipende che motore hai, se è tutto ben fatto e raccordato con 24 ci potrebbe stare una v2 o v4 classica

se sei P&p potresti osare a mettere una v4cl3 ha + coppia della v2 classica e meno giri ma qualcosa di + della v1,4 la fa si sicuro.

Te lo dico perché mettere una v4 classica su un P&p ammazzi completamente i bassi e non riesci a carburare la vespa, ma se invece il motore è preparato se la prende senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore:anch'io ho la 1.4!!!!

 

dite che migliora molto eh..... però che fasature avete? perchè anch'io ho il 177 polini però son tranquillo con l'aspirazione (110-50) mmm...

Sinceramente non só che fasatura ho, la valvola é 2+2 con l'albero mazzucchelli .

peró la differenza é tanta , i bassi si svuotano un pochino,ma gira molto di piú,c'è un minimo tartagliamento,dovuto all'apertura maggiore della marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che motore hai, se è tutto ben fatto e raccordato con 24 ci potrebbe stare una v2 o v4 classica

se sei P&p potresti osare a mettere una v4cl3 ha + coppia della v2 classica e meno giri ma qualcosa di + della v1,4 la fa si sicuro.

Te lo dico perché mettere una v4 classica su un P&p ammazzi completamente i bassi e non riesci a carburare la vespa, ma se invece il motore è preparato se la prende senza problemi.

ho messo la configurazione, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come avet configurato il motore? io ho il polini di scatola, ben raccordato ma di scatola, testa polini di scatola, aspirazione fasata 110-50 carburo 24 raccordato, rapporti 23/67 denti piccoli, volano leggero... ho toccato 112,4 kmh... non so se ho margine di miglioramento, mi sa che son già ''giusto'' di marmitta... boh

a 112,4km/h stai a 7500 giri, cambiando la marmitta secondo me ,potresti recuperare altri 5 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... guardate qualche vespa con megadella l'ho provata e a mio dire la V4 và bene su tutto se si sà carburare decentemente, anche sul 150 originale.. dico davvero... il tartagliamento invece significa che la mama è eccessiva, è un buco di medi... devi scendere o sostituire il cannello con uno più piccolino almeno e non la marma ovvio, oppure chiudilo stringendo.... sembrano sciocchezze... ma provar...

 

Mega le tue marme sono un cult, ottime davvero, superiori alla sip road (provata), ma a mio dire hanno il cannello sempre un po' troppo ampio e di un acciaio durissimo... sarebbe da provare a farne una V4 con cannello da 8 cm di lunghezza e di diametro standart... coni e tutto ma silenziosa e sui medi un po' meno vuota, tanto poi a 6000 giri esce tutto, che pressione ce ne è... hai bassi la marma stappata si sa come và più o meno e ai medi una buona marma ben aperta magari con un cannello appena più lungo suona meglio e spinge appena meglio... magari il tartagliamento da vuoto si corregge appunto....

 

Inoltre ho notato che su base sito a mio dire vanno meglio... certo suonano... e non hanno il DGM PIA... ma tanto con quei cosi da 15-20 cv a chi la si vuol dar da bere?

 

Sono solo mie impressioni, quindi probabile freghi nulla, ognuno la vorrebbe su MISURA la Megadella d'altronde, ed il bello è che la può avere!!!

 

Insomma al mondo esistono milioni di SH tutti uguali, ma la Vespa no!!! Ognuna è unica e merita la sua megadella personalizzata!!!

 

famo pure due.... e se cambi il carburo e i rapporti pure tre... una usata da regalare all'amico sempre serve tra vespisti poi...

 

Almeno fare scambio con il solito pignone o il necessario 24...

 

Prima o poi ne prendo un'altra nuova.... ovvio come detto V4 con cannello lungo e regular... per il solito 177 polini che da troppo rimando!!|!

 

ma sono sul pezzo con pedane TS e VBB1... una vespa per la Francia (tour) e i soliti 12 motori degli amici rompiballe che non cacciano una lira!!!

 

Il solito alle solite carmelo.... ma vedo megadelle sempre più belle, e so apprezzare le cose belle... le tue marme al TOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... guardate qualche vespa con megadella l'ho provata e a mio dire la V4 và bene su tutto se si sà carburare decentemente, anche sul 150 originale.. dico davvero... il tartagliamento invece significa che la mama è eccessiva, è un buco di medi... devi scendere o sostituire il cannello con uno più piccolino almeno e non la marma ovvio, oppure chiudilo stringendo.... sembrano sciocchezze... ma provar...

 

Mega le tue marme sono un cult, ottime davvero, superiori alla sip road (provata), ma a mio dire hanno il cannello sempre un po' troppo ampio e di un acciaio durissimo... sarebbe da provare a farne una V4 con cannello da 8 cm di lunghezza e di diametro standart... coni e tutto ma silenziosa e sui medi un po' meno vuota, tanto poi a 6000 giri esce tutto, che pressione ce ne è... hai bassi la marma stappata si sa come và più o meno e ai medi una buona marma ben aperta magari con un cannello appena più lungo suona meglio e spinge appena meglio... magari il tartagliamento da vuoto si corregge appunto....

 

Inoltre ho notato che su base sito a mio dire vanno meglio... certo suonano... e non hanno il DGM PIA... ma tanto con quei cosi da 15-20 cv a chi la si vuol dar da bere?

 

Sono solo mie impressioni, quindi probabile freghi nulla, ognuno la vorrebbe su MISURA la Megadella d'altronde, ed il bello è che la può avere!!!

 

Insomma al mondo esistono milioni di SH tutti uguali, ma la Vespa no!!! Ognuna è unica e merita la sua megadella personalizzata!!!

 

famo pure due.... e se cambi il carburo e i rapporti pure tre... una usata da regalare all'amico sempre serve tra vespisti poi...

 

Almeno fare scambio con il solito pignone o il necessario 24...

 

Prima o poi ne prendo un'altra nuova.... ovvio come detto V4 con cannello lungo e regular... per il solito 177 polini che da troppo rimando!!|!

 

ma sono sul pezzo con pedane TS e VBB1... una vespa per la Francia (tour) e i soliti 12 motori degli amici rompiballe che non cacciano una lira!!!

 

Il solito alle solite carmelo.... ma vedo megadelle sempre più belle, e so apprezzare le cose belle... le tue marme al TOP.

 

 

Ciao Poeta spenderei molto ma molto meno , i tubi di scarico che metto sulla v4 è calibrato preciso e lo trovo solamente in acciaio di quella sezione, una barra di 6 metri la compro 60 euro mentre una barra di tubo di ferro di 6 metri mi costa sui7 euro .

Non è il tubetto di scarico che rende la marmitta + aperta, è il diametro del cono finale e la sua lunghezza.

Prove ne ho fatto molte e certe scelte li ho preferite per avere il max , una v4 con tubo piccolo di scarico impiega il motore + tempo a scaricare la sua potenza, con tubo + largo scarica i cv subito(il motore deve essere bello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressioni dopo qualche giorno di utilizzo sono buone, quando si va in due la differenza si sente, ma basta aprire un pochino di piú,per recuperare il gap.

unico neo che ancora non ho risolto é un tartagliamento ad 1/8 di gas,la vite miscela é a 1 giro e 3/4, minimo 55/160,per la candela va bene una ngk 8

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mega... lo so che monti cannelli in acciaio.. infatti quando mi capitano px che tartagliano appena ad 1/8 di gas perché montano una megadella troppo aperta, è sempre difficile stringergli il tuo cannello da 60 euro!!!

 

ah! se montassi tubi di ferraccio! Come sarebbe più facile!

 

Enrico di Roma.... infila nel cannello del mega un cannello di sezione appena più piccola che ci si infili insomma, lo trovi dal briko eiprova, il buco sparira e la vespa andrà bomba.... il suio attuale NON puoi semplicemente stringerlo pèrchè di acciaio durissimo e rischi che si spacchi.... oppure cannello a caldo... ma fallo solo se con tubo aggiunto di restringimento del cannello la vespa migliora... e qualcosa mi dice che migliorerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

La v4 classica è quella , per averla un pochetto + chiusa e più pronta come coppia si va di v4t

per alcuni la v4 è troppo chiusa per altri troppo aperta dipende dal settaggio del motore piccoli particolari fanno la differenza.

 

Le prossime li potrei fare con cannello in ferro sono leggermenti + stretti sezione 17,5 mm

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi,andato a Roma per lavoro,l'ho provata per bene,chiusa la vite della miscela a 1 giro e 1/2,la vespa si comporta bene,tartaglia un pochino ma lo fà solo quando non sta in tiro,carburazione ai medi e al max perfetta,candela ngk 8 nocciola.

La coppia si è spostata più in alto e sembra che le marce si siano allungate.

Nell 'uso cittadino devo usare di più la terza rispetto a prima,comunque è nella norma,al ritorno ho fatto il raccordo anulare circa 15 km a velocità di circa 90/95 km/h, anche con qualche sorpasso, devo dire che va benissimo.

 

QUINDI POSSO DIRE CHE LA MEGADELLA V4 CLASSICA è STATA PROMOSSA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi,andato a Roma per lavoro,l'ho provata per bene,chiusa la vite della miscela a 1 giro e 1/2,la vespa si comporta bene,tartaglia un pochino ma lo fà solo quando non sta in tiro,carburazione ai medi e al max perfetta,candela ngk 8 nocciola.

La coppia si è spostata più in alto e sembra che le marce si siano allungate.

Nell 'uso cittadino devo usare di più la terza rispetto a prima,comunque è nella norma,al ritorno ho fatto il raccordo anulare circa 15 km a velocità di circa 90/95 km/h, anche con qualche sorpasso, devo dire che va benissimo.

 

QUINDI POSSO DIRE CHE LA MEGADELLA V4 CLASSICA è STATA PROMOSSA.

se monti un corsa 60 ci sta benissimo diventerà la marmitta molto coppiosa anche in basso

Forse la v4t sarebbe stata + perfetta, non te lo mandata perché sapevo che eri corto di rapporti e quella mura circa 250 giri prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti un corsa 60 ci sta benissimo diventerà la marmitta molto coppiosa anche in basso

Forse la v4t sarebbe stata + perfetta, non te lo mandata perché sapevo che eri corto di rapporti e quella mura circa 250 giri prima.

Carmelo,il prossimo motore sarà in corsa 60. Adesso spomperemo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione un problema di imbrodamento e tartagliamento ai bassi.

 

la mia configurazione:

Polini 177 da scatola

Carter raccordati al cilindro carburatore scatola.

Carburatore SI 24 E settato con min. 55/160 max. 160/be3/140, provato anche con 150 dato che giro senza filtro e aimè senza paratia nel vano sottosella.

Albero anticipato Tameni

Marmitta megadella V4+

 

L'imbrodamento è tale che per parla riprendere devo inclinare la vespa sul lato sx.

Avevo pensato ad un cornetto con il rialzo oppure passare ad un phbh.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...