Vai al contenuto


RICOSTRUIRE/Riassemblare - Telaio 125 primavera


raffaele84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

 

ho una domanda da porVi, sono felice possessore di due vespe 50 special, non del tutto sistemate ma più che decenti e perfettamente funzionanti ora, avendo in garage da diverso tempo un motore completo per 125 ET3, e non avendo trovato un telaio decente da montarci sopra, vorrei assemblarmelo da me acquistando tutte le parti, ovvero scudo completo, fianco destro lato motore, manubrio, naso etc. etc. la spesa non sembra esagerata e tale operazione consetirebbe di lavorare su una carrozzeria vergine e nuova e la cosa mi entusiasta parecchio e avendo il vecchio libretto di circolazione della vespa che vorrei ricostruirmi non sarà un problema rimmatricolarla. Arrivo al dunque, nella mia ricerca dei lamierati trovo la parte posteriore della vespa ma solo il lato destro ( lato motore ) ma non trovo il lato sinistro ??? sono io che non capiso o cosa ? la parte posteriore della vespa è un pezzo unico o sono due sezioni che si sadlano insieme ???

 

Lato dx et3 link

http://www.ilnidodellevespe.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=141&category_id=23&option=com_virtuemart&Itemid=64

 

Sapete dirmi dove posso trovare ciò che cerco ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse credi di essere in America dove tutto o quasi è possibile immatricolare:lol:, purtroppo non credo che qui in Italia tu possa creare una vespa.

Che io sappia dovresti avere già una vespa con dei regolari numeri stampigliati sul telaio e, con un nuovo telaio in motorizzazione, provvederebbero alla ripunzonatura.

Però potrei sbagliarmi. In bocca al lupo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::crazy::azz::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Quello che vuoi fare è alquanto illegale!!

Occhio!!

 

xxxxxxxxxxxx

 

yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

 

Per la parte di sx, non l'ho mai vista a vendere, ma secondo me se cerchi bene tra i mercatini o in qualche sfascio qualcosa lo trovi. Ovviamente poi dovrai lavorarci sù! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

 

Per la parte di sx, non l'ho mai vista a vendere, ma secondo me se cerchi bene tra i mercatini o in qualche sfascio qualcosa lo trovi. Ovviamente poi dovrai lavorarci sù! :mrgreen:

 

Il fatto è che non sono le "menate" che ci facciamo:roll:, ma è che su un forum pubblico non si possono parlare di argomenti del genere,per quanto riguarda la vespa è sua e può fare quello che vuole, se poi ripunzona i numeri da se e poi lo sgamano sono fatti sua, ma di certo qui lo hanno già avvertito che non è una cosa fattibile e alquanto illegale.

Senza parlare poi del tuo consiglio che sarebbe da ammonire

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scrivere certe "fesserie", pensateci 10 volte.

Non ho tempo di ammonire nessuno, perchè devo scappare e son di fretta.................................

 

Allora ti faccio notare che nol topic sopra a questo si parla di verniciare vespe in nero...

 

Anche il lavoro nero è illegale.... ma forse è talmente diffuso che è passato di mente! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti faccio notare che nol topic sopra a questo si parla di verniciare vespe in nero...

 

Anche il lavoro nero è illegale.... ma forse è talmente diffuso che è passato di mente! :mrgreen:

 

:ciao:

 

anche elaborare lo è

anche mettere le mani al motore non essendo un meccanico non è legale

anche fare manutenzione a un mezzo non è legale

 

usiamo buon senso e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche mettere le mani al motore non essendo un meccanico non è legale

anche fare manutenzione a un mezzo non è legale

 

usiamo buon senso e basta

 

Secondo quali leggi scusa? :crazy:

 

Avete un idea molto strana qui della legalità....

 

Se vuoi, procura meno danno alla comunità una punzonatura di una vespa "fatta in casa" che un pagamento in nero! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quali leggi scusa? :crazy:

 

Avete un idea molto strana qui della legalità....

 

Se vuoi, procura meno danno alla comunità una punzonatura di una vespa "fatta in casa" che un pagamento in nero! :mrgreen:

 

Nessuna idea strana,Dario,solo che come dice giustamente Sartana,cerchiamo di usare il buonsenso,restando nella legalita',e pacifica convivenza senza attaccarci alle virgole e ai punti,altrimenti chiudiamo il tuning,l'officina,il restauro e anche il...mercatino dove nessuno rilascia scontrini e dichiara i...redditi.Dai...paghi la birra quando verro' su da te o la paghero' io se scenderai. ;-):mavieni::Lol_5::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

premetto che non sono una smemorato che non sa cosa dice come molti di Voi hanno sopra lasciato intendere scrivendo, ho alle spalle diversi anni di giurisprudenza e senza prendere in mano codici o normative particolari, non vedo dove si configuri il reato che peraltro leggendo i commenti sopra leggo "" è illegale è illegale "" vi prego di darne un riferimento normativo se ne avete modo al fine di smentirmi e fare chiarezza.

Punzonare con un numero seriale " n. di telaio " da scocca malandata e non utilizzabile su di una nuova, quindi non inventandolo, bensì riportarlo da un altro telaio con tanto di documenti originali a corredo ( carta di circolazione di proprietà della medesima persona ) non è reato a mio modesto parere.

Eppure il pezzo in questione ( lamierato parte motore mi risulta essere lecito acquistarlo e non ne vedrei un utilizzo diverso da quello che ne vorrei fare io)

 

Attendo considerazioni da parte Vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raf,la punzonatura,di un telaio,e' demandata unicamente alla Motorizzazione,dove ci si reca con il telaio nuovo unitamente alla fattura d'acquisto.Ora valuta tu,quello che e' giusto e quello che non lo e'.Almeno questo,e' quello che ho appreso qui su VR,leggiucchiando nel forum Pratiche,magistralmente moderato da Gipirat,al quale ci potremo rivolgere al fine di dirimere l'oggetto della contesa. ;-):mavieni::mrgreen::ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Calabrone,

la Tua quantomeno è una risposta volta alla risoluzione di un quesito e non come altri hanno subito pensato e accusato il sottoscritto di voler compiere atti illegali ... deplorevoli!!!

Orbene, allora se acquisto una scocca vergine e dimostro di essere proprietario di un numero di telaio, posso ottenerne la punzonatura ufficiale da parte della motorizzazione civile.

* Dichiarazione di lavoro fatto secondo "" la buona diligenza del padre di famiglia " da parte dell'officina che ha eseguito l'assemblaggio ( saldature )

* Dimostrazione di provenienza lecita ( fattura d'acquisto dei lamierati)

Credo che sia tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Calabrone,

la Tua quantomeno è una risposta volta alla risoluzione di un quesito e non come altri hanno subito pensato e accusato il sottoscritto di voler compiere atti illegali ... deplorevoli!!!

 

Premetto che,cosi al volo,la tua soluzione e' sembrata illegale,in quanto e' risaputo che NON si puo' fare da se.Quindi,le risposte viravano tutte sul farti soprassedere dalla tua decisione.Sicuramente,la colpa e' del fatto che tu disconoscevi questa normativa e di contro non puoi accusare gli altri se ne erano al corrente. ;-):mavieni:

Orbene, allora se acquisto una scocca vergine e dimostro di essere proprietario di un numero di telaio, posso ottenerne la punzonatura ufficiale da parte della motorizzazione civile.

 

 

Per quanto mi ricordo,i numeri non li scegli tu e,sempre se non erro,hanno una loro logica in Motorizzazione.Comunque,sottoporro' a Gipirat questa discussione e lui ci...illuminera' :ok:

* Dichiarazione di lavoro fatto secondo "" la buona diligenza del padre di famiglia " da parte dell'officina che ha eseguito l'assemblaggio ( saldature )

* Dimostrazione di provenienza lecita ( fattura d'acquisto dei lamierati)

Credo che sia tutto !

 

Aspettiamo cosa ci dira',appena possibile,il nostro Gipirat.:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo,

il vecchio telaio, in parte ce l'ho ancora o meglio posso dimostrare che esiste e non più utilizzabile, poichè 7/8 anni orsono un caro amico di professione arredatore, mi propose una somma di danaro per acquistare la vespa in oggetto ( quella rottame ) all'epoca non in ottime condizioni pensai di venderla, ma quando mi spiego l'utilizzo che ne avrebbe fatto fui curioso di vedere il risultato finale così mi accordai e gliela diedi ( solo il telaio ) il motore rimase da me fino a ieri chiuso nel mio garage.

Il risultato finale ? utilizzo il telaio della vespa e lo fece murare per metà in una parete di casa ottenendone un risultato splendido !!! immaginate di avere una vespa in salotto che esce dalla parete in diagonale, con i dovuti accorgimenti e modifiche sopra come tavolo una lastra di vetro trasparente e voilà, un risultato incredibile .....

La mia vespa è lì e il numero di telaio ben leggibile.

Appena ho modo di procurarmi una foto sarò lieto di postarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo,

il vecchio telaio, in parte ce l'ho ancora o meglio posso dimostrare che esiste e non più utilizzabile, poichè 7/8 anni orsono un caro amico di professione arredatore, mi propose una somma di danaro per acquistare la vespa in oggetto ( quella rottame ) all'epoca non in ottime condizioni pensai di venderla, ma quando mi spiego l'utilizzo che ne avrebbe fatto fui curioso di vedere il risultato finale così mi accordai e gliela diedi ( solo il telaio ) il motore rimase da me fino a ieri chiuso nel mio garage.

Il risultato finale ? utilizzo il telaio della vespa e lo fece murare per metà in una parete di casa ottenendone un risultato splendido !!! immaginate di avere una vespa in salotto che esce dalla parete in diagonale, con i dovuti accorgimenti e modifiche sopra come tavolo una lastra di vetro trasparente e voilà, un risultato incredibile .....

La mia vespa è lì e il numero di telaio ben leggibile.

Appena ho modo di procurarmi una foto sarò lieto di postarla.

 

E noi saremmo ben lieti,se tu ci risparmiassi quella visione.Anticipatamente,personalmente,declino e ti ringrazio lo stesso.Ora,tornando in topic,segnalero' a Gipirat questo post.In attesa,ti auguro la buona serata.Emanuele :mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Calabrone,

la Tua quantomeno è una risposta volta alla risoluzione di un quesito e non come altri hanno subito pensato e accusato il sottoscritto di voler compiere atti illegali ... deplorevoli!!!

Orbene, allora se acquisto una scocca vergine e dimostro di essere proprietario di un numero di telaio, posso ottenerne la punzonatura ufficiale da parte della motorizzazione civile.

* Dichiarazione di lavoro fatto secondo "" la buona diligenza del padre di famiglia " da parte dell'officina che ha eseguito l'assemblaggio ( saldature )

* Dimostrazione di provenienza lecita ( fattura d'acquisto dei lamierati)

Credo che sia tutto !

 

è illegale il procedimento da te in primis proposto.

la ripunzonatura di un telaio è competenza esclusiva della motorizzazione civile, come ti ha detto Calabrone.

 

Ovviamente se l'iter che intenderai seguire è quello qui sopra riportato, le cose cambiano - per riferimenti a norme e quant'alto il nostro Gipirat è il top

qui c'è un'infarinata

SOSTITUZIONE TELAIO O TELAIO ALTERATO, CONTRAFFATTO, ILLEGGIBILE

 

Permettimi una nota: visto che hai mostrato un'istruzione elevata (la citazione in merito alla diligenza (=standard nell'esecuzione di una prestazione) nella responabilità contrattuale non è pane per tutti), forse potevi spiegarti meglio prima di partire in tromba. ;-)

 

E' stato, quindi, un evidente malinteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

p

Punzonare con un numero seriale " n. di telaio " da scocca malandata e non utilizzabile su di una nuova, quindi non inventandolo, bensì riportarlo da un altro telaio con tanto di documenti originali a corredo ( carta di circolazione di proprietà della medesima persona ) non è reato a mio modesto parere.

Eppure il pezzo in questione ( lamierato parte motore mi risulta essere lecito acquistarlo e non ne vedrei un utilizzo diverso da quello che ne vorrei fare io)

 

Attendo considerazioni da parte Vostra.

 

secondo me (se fatto in casa) si... visto che sei ferrato in giurisprudenza la tua condotta presenterebbe sicuramente tipicità antigiuridicità e colpevolezza...... la contraffazione non te la leverebbe nessuno.... l'unico organo deputato a ripunzonare (PERALTRO CON NUMERI DIVERSI.. MICA GLI STESSI) è la motorizzazione

 

se fatto in motorizzazione (dove non "riportano" ma assegnano nuovo numero di telaio) sei in regola

 

se non ho capito male il tuo telaio esiste ancora.... quindi dovresti:

acquistare 1 nuovo telaio CON FATTURA

rimontare tutto sul nuovo

fare certificare da 1 officina che tutti i lavori sopno stati eseguiti ad hoc.. ecc. (ma controlla bene che forse la normativa prevede che debba essere proprio 1 officina a rimontare il tutto o quantomeno a dichiarare di averlo fatto)

tagliare il pezzo di telaio con i numeri dal vecchio e portarlo con te in motorizzazione dove avrai preventivam preso appuntamento per la ripunzonatura

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
secondo me (se fatto in casa) si... visto che sei ferrato in giurisprudenza la tua condotta presenterebbe sicuramente tipicità antigiuridicità e colpevolezza...... la contraffazione non te la leverebbe nessuno.... l'unico organo deputato a ripunzonare (PERALTRO CON NUMERI DIVERSI.. MICA GLI STESSI) è la motorizzazione

 

se fatto in motorizzazione (dove non "riportano" ma assegnano nuovo numero di telaio) sei in regola

 

se non ho capito male il tuo telaio esiste ancora.... quindi dovresti:

acquistare 1 nuovo telaio CON FATTURA

rimontare tutto sul nuovo

fare certificare da 1 officina che tutti i lavori sopno stati eseguiti ad hoc.. ecc. (ma controlla bene che forse la normativa prevede che debba essere proprio 1 officina a rimontare il tutto o quantomeno a dichiarare di averlo fatto)

tagliare il pezzo di telaio con i numeri dal vecchio e portarlo con te in motorizzazione dove avrai preventivam preso appuntamento per la ripunzonatura

 

:ciao:

Tutto abbastanza giusto, solo alcune precisazioni:

- dopo aver chiesto la sostituzione del telaio in motorizzazione, per usura, incidente o altro, il giorno del collaudo si dovrà portare presso la sede anche il vecchio telaio, o almeno la parte del telaio contenente la punzonatura originale, insieme al nuovo telaio vergine completamente montato ed efficiente.

- si dovrà consegnare anche la fattura d'acquisto del nuovo telaio, con la specifica del modello coerente con quello da sostituire.

- la certificazione dei lavori può essere fatta anche da un meccanico "terzo", cioé che non li ha eseguiti personalmente, ma solo verificati. Il meccanico, autorizzato e regolarmente in attività, dovrà avere la sede dell'attività nella stessa provincia della sede di motorizzazione dove si presenta la richiesta di sostituzione.

- dopo la punzonatura del nuovo telaio col nuovo numero progressivo (o la ripunzonatura del vecchio numero, possibile in alcuni casi), verrà emessa nuova carta di circolazione (si può chiedere che il vecchio libretto venga annullato per conservarlo) e, quindi, si dovrà aggiornare il CdP presso il PRA.

 

La materia, come tutto quello che concerne i veicoli, è regolata dal nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, nella fattispecie da questi due articoli:

- Automobile Club d'Italia: Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

- Automobile Club d'Italia: Appendice VII - Art. 233 (Punzonatura d'ufficio del numero di telaio)

 

Ogni altra pratica e/o modifica del telaio, è illegale. Come è illegale punzonare da soli un telaio, anche solo per ripetere i numeri di un veicolo che ci è appartenuto. In alcuni casi può scattare anche la denuncia penale

 

Ciao, Gino

 

P.S.: solo una postilla: le forze dell'ordine, in particolare la Polizia Stradale, sono perfettamente attrezzate per verificare le punzonature dei veicoli e stabilire se sono originali o false, anche solo in parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: solo una postilla: le forze dell'ordine, in particolare la Polizia Stradale, sono perfettamente attrezzate per verificare le punzonature dei veicoli e stabilire se sono originali o false, anche solo in parte!

 

Ottima spiegazione.

 

Una curiosità, visto che in commercio esistono i punzoni originali delle vespe, (e comunque con le giuste conoscenze si trovano le punzonatrici computerizzate che si usano adesso sui telai in alluminio) quali sono questi attrezzi di cui dispone la stradale per verificare se la punzonatura è originale o falsificata? ...visto che se fatta da professionisti è indistinguibile? :crazy:

 

anche elaborare lo è

anche mettere le mani al motore non essendo un meccanico non è legale

anche fare manutenzione a un mezzo non è legale

 

Inoltre, ormai che siamo nel discorso, puoi confermare se queste affermazioni sono veritiere e se si, secondo quali leggi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ottima spiegazione.

 

Una curiosità, visto che in commercio esistono i punzoni originali delle vespe, (e comunque con le giuste conoscenze si trovano le punzonatrici computerizzate che si usano adesso sui telai in alluminio) quali sono questi attrezzi di cui dispone la stradale per verificare se la punzonatura è originale o falsificata? ...visto che se fatta da professionisti è indistinguibile? :crazy:

 

 

 

Inoltre, ormai che siamo nel discorso, puoi confermare se queste affermazioni sono veritiere e se si, secondo quali leggi?

 

Grazie

 

 

..I punzoni in commercio, anche con i caratteri originali, non consentono una contraffazione perfetta......si tratta solo di verificare approfonditamente...la polizia ha strumenti mediante i quali SI PUò verificare se un pezzo di metallo ha subito pressioni in punti diversi, con i quali si vede se un metallo è stato prima levigato e poi ripunzonato.....mi pare si tratti di un acido particolare che verifica i punti di pressione subiti da un metallo....in pratica riaffiorano i numeri precedentemente cancellati!!!

poi, per quanto riguarda le elaborazioni, la legge parla chiaro: se il mezzo elaborato viene utilizzato su strada privata, non vi è alcun problema; i problemi ci sono se si vuole utilizzare il mezzo su strada pubblica, quindi nel caso del forum elaborazioni non vedo alcuna apologia di reato, almeno fino a quando non si invita esplicitamente ad utilizzare su strada aperta al pubblico il mezzo elaborato....per quanto riguarda il DIY sui nostri mezzi, anni fa fu emanata una normativa, sempre per presunti motivi di sicurezza, in base alla quale è assolutamente vietato effettuare qualsiasi intervento "tecnico" sui propri mezzi se non si è in possesso di attrezzature adeguate e delle relative conoscenze certificate....lo ricordo bene perchè un mio vicino mi ha rotto, in quel periodo, minacciandomi addirittura di denunciare alla municipale il fatto che avevo attrezzato un'officina nel mio garage senza alcuna autorizzazione.....però devo dire che quest'ultima eccezione è facilmente aggirabile, perchè a tutt'oggi non esiste alcuna certificazione obbligatoria per i "tecnici", per certificare la bontà di un lavoro "tecnico", basta solo essere iscritti nella relativa categoria alla camera di commercio che, di tutto si preoccupa, tranne che di verificare la capacità lavorativa dei propri iscritti....quindi resta il problema di dover attrezzare il proprio garage come un'officina, con i relativi sistemi per lo smaltimento dei rifiuti tipici(olii esausti, gas di scarico,etc etc) e di pagarci possibilmente le relative imposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

..I punzoni in commercio, anche con i caratteri originali, non consentono una contraffazione perfetta......si tratta solo di verificare approfonditamente...la polizia ha strumenti mediante i quali possono verificare se un pezzo di metallo ha subito pressioni in punti diversi, con i quali si vede se un metallo è stato prima levigato e poi ripunzonato.....mi pare si tratti di un acido particolare che verifica i punti di pressione subiti da un metallo....in pratica riaffiorano i numeri precedentemente cancellati!!!

poi, per quanto riguarda le elaborazioni, la legge parla chiaro: se il mezzo elaborato viene utilizzato su strada privata, non vi è alcun problema; i problemi ci sono se si vuole utilizzare il mezzo su strada pubblica, quindi nel caso del forum elaborazioni non vedo alcuna apologia di reato, almeno fino a quando non si invita esplicitamente ad utilizzare su strada aperta al pubblico il mezzo elaborato....per quanto riguarda il DIY sui nostri mezzi, anni fa fu emanata una normativa, sempre per presunti motivi di sicurezza, in base alla quale è assolutamente vietato effettuare qualsiasi intervento "tecnico" sui propri mezzi se non si è in possesso di attrezzature adeguate e delle relative conoscenze certificate....lo ricordo bene perchè un mio vicino mi ha rotto, in quel periodo, minacciandomi addirittura di denunciare alla municipale il fatto che avevo attrezzato un'officina nel mio garage senza alcuna autorizzazione.....però devo dire che quest'ultima eccezione è facilmente aggirabile, perchè a tutt'oggi non esiste alcuna certificazione obbligatoria per i "tecnici", per certificare la bontà di un lavoro "tecnico", basta solo essere iscritti nella relativa categoria alla camera di commercio che, di tutto si preoccupa, tranne che di verificare la capacità lavorativa dei propri iscritti....quindi resta il problema di dover attrezzare il proprio garage come un'officina, con i relativi sistemi per lo smaltimento dei rifiuti tipici(olii esausti, gas di scarico,etc etc) e di pagarci possibilmente le relative imposte....

 

:ok: è l'acido verde (così chiamato) ed è usato anche sulle armi per risalire ad i numeri di serie abrasi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...