Vai al contenuto


passo indietro da 220 a 175


fatoturchino
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi sta venendo una malsana idea, mollare il 220 polinii c60 con si e megadella e rimontare il blocco originale 150 con un bel tsv al , si 2626, megadella e rapporti piuttosto corti e miscelatore .

Faccio un ca....volata?

Sul 220 ho da pochissimo montato l 'albero pinasco c60 , potrei riciclarlo col tsv ? andrebbe bene come anticipo?

Piu' che altro ho visto che vi sono vari modelli di tsv con candela centrale , laterale , cosra 60, quale e' il piu' indicato secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi sta venendo una malsana idea, mollare il 220 polinii c60 con si e megadella e rimontare il blocco originale 150 con un bel tsv al , si 2626, megadella e rapporti piuttosto corti e miscelatore .

Faccio un ca....volata?

Sul 220 ho da pochissimo montato l 'albero pinasco c60 , potrei riciclarlo col tsv ? andrebbe bene come anticipo?

Piu' che altro ho visto che vi sono vari modelli di tsv con candela centrale , laterale , cosra 60, quale e' il piu' indicato secondo voi ?

 

Corsa 60 e candela centrale.....

Con una buona espansione ed i rapporti giusti fa disatri....

 

Però mi piacerebbe sapere perchè molleresti il 220

Se non ti soddisfa prova a dire il perchè....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' passato per la mente di tenere il blocco originale per essere un po piu' tranquillo ,un bambino orbo si accorge che adesso non ha ne l'avviamento elettrico ne il miscelatore!

Ma sopratutto perche come sempre ho fatto un lavoro alla ca o , cioe' ho appena rifatto il blocco (questo inverno) e probabilmente ho fatto la valvola troppo grande, rispetto a prima ho perso tanta schiena,.Ho provato ad ovvviare mettendo un albero pinasco al posto del mazzuchelli e spessorando sopra il cilindro, va meglio ma gira ancora alto e la quarta fatica un po anche se ho messo anche il pignone da 22!

ora faccio ancora una prova mettendo le lamelle tipo lml teoricamente dovrebbe ovviare un po, pero' appunto mi sta passando per la mente il tsv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' passato per la mente di tenere il blocco originale per essere un po piu' tranquillo ,un bambino orbo si accorge che adesso non ha ne l'avviamento elettrico ne il miscelatore!

Ma sopratutto perche come sempre ho fatto un lavoro alla ca o , cioe' ho appena rifatto il blocco (questo inverno) e probabilmente ho fatto la valvola troppo grande, rispetto a prima ho perso tanta schiena,.Ho provato ad ovvviare mettendo un albero pinasco al posto del mazzuchelli e spessorando sopra il cilindro, va meglio ma gira ancora alto e la quarta fatica un po anche se ho messo anche il pignone da 22!

ora faccio ancora una prova mettendo le lamelle tipo lml teoricamente dovrebbe ovviare un po, pero' appunto mi sta passando per la mente il tsv!

Le lamelle che vuoi usare sono piccole già per un 177......anche se qualcuno giura di fare i 140 all'ora:boh:

E' molto strano che con un cilindrazzo così non riesci a tirare nemmeno i rapporti ori del 200 ed addirittura fatichi con un pignone da 22 denti, di sicuro hai fatto una cappella :mah: .....cercala dai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci che fasi hai nel tuo motore 200?

 

Sono un caprone non le ho misurate!!anche se sarebbe la prima cosa da fare.

il cilindro e' originale polini al di fabbrica con 0.5 di spessore sotto e 0.5 sopra , squish 1.8 con testa mmw.Prima era montato su altro blocco con i carter per malossi e spessore da 1 mmm in base valvola originale e albero mazzuchelli e tirava meglio!!!. Poi mi e' venuta la voglia di fare un blocco nuovo con travasi ben fatti e e, ho allargato la valvola senza misurare :orrore::testate: cosi' ora con albero npinasco e cilindro piu' basso gira molto piu' in alto!!

Mi sono spiegato anche male, la quarta fatica a tirarla con i 23 64 polini considerate che non mi sdraio e i rettilinei dalle mie parti sono lunghi come un campo da bocce!!! , con il 22 dd comunque anche in discesa va uguale se non di piu'.

Pero' ora non mi piace provo a vedere se con le lamelle cambia un poco e poi al limite recupero l albero e faro' un tsv in c60 .

Alternative ? l'mx1 e sconsigliato col si e megadella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il blocco 200 è recuperabile si devono misurare le fasi anche se non è consigliabile fare la valvola troppo lunga.

Per un mio parere personale io mi ci trovo benissimo col tsv ha un coppione bello bello capace ti tirare rapporti molto lunghi , io sono rapportato + corto per un mio gusto personale infatti ho fasato lo scarico a 180*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco misuro finalmmente le fasi, comunque tornando in topic,

per non fare un salto tropppo indietro il tsv c60 sembrerebbe l ideale giusto?

Mega , mi sembra che tu sia un esperto di tsv, ti chiedo , montato in c 57 va bene ugualmente cosi' tengo il blocco 200 bello montato o lo sbrano recuperando l'albero pinasco ??

Belin sto invecchiando , penso a fare una vespa simil originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci che fasi hai nel tuo motore 200?

 

Misurate questa mattina , il pmi l ho trovato senza comparatore magari ho sballato di 1,2 gradi

scarico 180* travaso 133* aspirazione 115-61

Cosa significano ???????

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

180 gradi per un corsa 57 sono anche tanti , travaso133? Il polini non credo che li abbia cosi alti, hai alzato il cilindro? La fase di aspirazione non è eccessiva anzi in anticipo si potrebbe portare a120 e post. fino a 165 ma di deve vedere con il cilindro se avvengono incroci, comunque in aspirazione non sei eccessivo quello che vedo in eccesso sono le fasi del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurate questa mattina , il pmi l ho trovato senza comparatore magari ho sballato di 1,2 gradi

scarico 180* travaso 133* aspirazione 115-61

Cosa significano ???????

grazie!

 

Adesso ho capito perche non ha schiena il tuo motore.......:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurate questa mattina , il pmi l ho trovato senza comparatore magari ho sballato di 1,2 gradi

scarico 180* travaso 133* aspirazione 115-61

Cosa significano ???????

grazie!

sicuro di non aver sbagliato niente?

con cilindro di scatola e c60 non mi tornano queste misure :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito perche non ha sciena il tuo motore.......:ok:

Aiuto!!!!!Perche secondo te???Cosa vi e' che non va:boh:? Il cilindro di scatola non toccato con solo 0.5 di spessore sotto, il minimo altrimenti la fascia sup esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!!!!!Perche secondo te???Cosa vi e' che non va:boh:? Il cilindro di scatola non toccato con solo 0.5 di spessore sotto, il minimo altrimenti la fascia sup esce

 

ma scusami fammi capire tu col corsa 60 hai spessorato solo 0,5mm?

o l'altro mm l'hai spessorato in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di non aver sbagliato niente?

con cilindro di scatola e c60 non mi tornano queste misure :boh:

 

E' la prima volta che misuro quindi qualche errore posso averlo fatto , ho seguito passo per passo la guida di alext5 stampata e letta con motore dAVANTi!

comunque ti riporto quello che ho visto:scarico apre 92*dopo pms e chiude 272*dopo pms quindi mi risulta 180*

travaso apre 113*dopo pms e chiude 246*dopo pms quindi 133*

apirazione chiude 61*dopo il pms ed inizia ad aprire 245*dopo pms quindi risulta 115-61

boh mi sono usciti questi valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto molti pareri di chi ha provato il polini di all. e mi hanno detto che va meglio in corsa 57 perche alzando il cilindro le fasi diventano eccessive, però non penso cosi alte come hai scritto tu , almeno che ti ritrovi un basamento carter molto + alto del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il polinone dovrebbe essere a neanche 120 di travaso (in giro si parla di circa 116) e circa 166 di scarico, come si fa ad arrivare a 133 di travaso e 180 di scarico?... le fasi non si alzano così tanto in c60... Se le misure sono corrette il problema è nelle fasi del cilindro, non nella valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!!!!!Perche secondo te???Cosa vi e' che non va:boh:? Il cilindro di scatola non toccato con solo 0.5 di spessore sotto, il minimo altrimenti la fascia sup esce

 

Hai il diagramma sia di travaso che di scarico esageratamente ampi.

Fa questa prova.....

Togli tutti gli spessori sotto e misura quanto sporge se sporge il pistone da in cima al cilindro e rileva di nuovo il diagramma.

Così ad occhio hai un cilindro per corsa 57 che non puo' esere adattato al corsa 60 vuoi per le tolleranze carter cilindro chi lo sa comunque se lo spessori sotto hai i diagrammi che stai dicendo ed invece come giustamente dice GRANDEVEGET ti servono di almeno 10-12 gradi in meno.

Secondo me puoi fare così

Dopo aver verificato quanto sopra detto........te lo dico dopo che avrai verificato.

 

Ciao e buon lavoro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il polinone dovrebbe essere a neanche 120 di travaso (in giro si parla di circa 116) e circa 166 di scarico, come si fa ad arrivare a 133 di travaso e 180 di scarico?... le fasi non si alzano così tanto in c60... Se le misure sono corrette il problema è nelle fasi del cilindro, non nella valvola.

 

se i tuoi dati sono giusti,

 

corsa57-------->corsa60 + basetta da 0.5

 

166-----> 174

116----->126

120----> 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il diagramma sia di travaso che di scarico esageratamente ampi.

Fa questa prova.....

Togli tutti gli spessori sotto e misura quanto sporge se sporge il pistone da in cima al cilindro e rileva di nuovo il diagramma.

Così ad occhio hai un cilindro per corsa 57 che non puo' esere adattato al corsa 60 vuoi per le tolleranze carter cilindro chi lo sa comunque se lo spessori sotto hai i diagrammi che stai dicendo ed invece come giustamente dice GRANDEVEGET ti servono di almeno 10-12 gradi in meno.

Secondo me puoi fare così

Dopo aver verificato quanto sopra detto........te lo dico dopo che avrai verificato.

 

Ciao e buon lavoro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Belin l'ho richiuso e sono andato a farmi un giro. Appena avro tempo faro come dici. Sicuramente con 0.5 di basetta la fascia superiore arriva a filo cilindro avevo appunto controllato bene perche prima avevo 1mm in base come con gli altri carters , ma con gli altri cartes andava meglio , e' per questo che ho imputato la valvola .Se le cose stanno cosi' mi sa che devo tornare al c57 se voglio tenere questo cilindro o partire da zero col suo blocco originale e fare un 177.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin l'ho richiuso e sono andato a farmi un giro. Appena avro tempo faro come dici. Sicuramente con 0.5 di basetta la fascia superiore arriva a filo cilindro avevo appunto controllato bene perche prima avevo 1mm in base come con gli altri carters , ma con gli altri cartes andava meglio , e' per questo che ho imputato la valvola .Se le cose stanno cosi' mi sa che devo tornare al c57 se voglio tenere questo cilindro o partire da zero col suo blocco originale e fare un 177.:testate:

Secondo me potresti anche tenere questo cilindro in corsa 60 ma dovresti a mio parere effettuare le seguenti modifiche:

Diagramma di aspirazione adeguato, almeno 185 gradi

Rapporti primaria (da verificare ) e probabilmente da accorciare 22-67 la vedrei molto bene.

Marmitta ad espansione pura.

Carburatore da 28 o 30 PHBH o similari.

Queste sono considerazioni poi l'abilità tecnica farà la differenza, è chiaro che se vuoi un motore con tiro in basso questo non fa proprio per te, se invece vuoi una vespa da prestazioni da guidare per divertirsi in collina ed in citta .....:mavieni::mavieni::mavieni:

Ma Belin attento agli sbirri:boxing::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin ma cosi' mi sgammano subito gli sbirri!!! Mi piace la vespa simil originale, mi piace essere senza scocche, mi sa che tornero al c57 sperando che anche li non risultino alte le fasi

 

Allora cambia cilindro, marmitta a padella mod e carburatore SI.....:ok:

 

Se passi al 177 sei sempre alle solite non avrai mai lòa coppia del 200 ben settato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...