Vai al contenuto



Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quello che mi riguarda qui in estate con 40 gradi col corsalunga e polini mentre andavo a palermo ho grippato una marea di volte carburazione ok olio ok

Col cilindro in alluminio non ho grippato mai a full gas a manetta , la ghisa non mi piace propio è una merda.

 

Per i motori economici e prestanti il polini in ghisa lo monto , ma se incominciamo a parlare di cose serie lasciamo perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghisa non è una merda.. solo perdona meno dell'alluminio. Hai meno margine di errore...

 

Io sono per la ghisa.. ci sono cresciuto e ormai so dove andare a parare. I motori che avevo in alluminio (T5) li ho convertiti tutti in ghisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla sicurezza non ci risparmio , se mentre sei in marcia alta velocità prende aria dal paraolio si allenta la testa si ottura il passaggio della benzina il ghisa si inchioda di brutto l'alluminio no.

Il mondo è bello perchè vario io nei miei motori metto solo il meglio e non risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti ha detto che si inchioda la ghisa si e l'alluminio no?

 

si inchiodano entrambi e bene anche... solo l'alluminio si sfoglia dalla canna e magari il pistone si sblocca.

Io monto quello che trovo... sai c'è la crisi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i motori economici e prestanti il polini in ghisa lo monto , ma se incominciamo a parlare di cose serie lasciamo perdere.

 

Mega io sto facendo un motore lamellare in corsa 60 con albero a spalle piene Meceur.....http://www.subito.it/accessori-moto/albero-motore-vespa-px-125-150-spalle-piene-vicenza-30478005.htm

Mi piacerebbe metterci il Parmakit con testa puffo e candela centrale ma il problema del pistone che a quanto pare ha la stessa scadenza di un vasetto di yogurt mi preoccupa e non poco.

 

Voglio un motore da turismo veloce col quale ci farò qualche uscita domenicale in coppia ed un uso prevalentemente urbano " antitraffico" estivo.

Non ultimo mi servirà a recarmi al lavoro nei giorni buoni percorrendo 50 Km di strade provinciali e ritorno ad andatura sostenuta.

 

Il Parmakit TSV sembrerebbe esattamente quello che cerco, ma buttare un motore o peggio restare a piedi a 50 km da casa perchè rompe il pistone non mi sembra il caso.

 

Sono veramete confuso......:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

le spalle piene lasciatele ai motori alimentati al cilindro...

Monta lo spalle piene sul carter lavorato per il lamellare e guarda che spazio ha il flusso per arrivare al cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

le spalle piene lasciatele ai motori alimentati al cilindro...

Monta lo spalle piene sul carter lavorato per il lamellare e guarda che spazio ha il flusso per arrivare al cilindro...

 

Si, ovviamente lavorerò le spalle dell'albero senno da dove passa la miscela ??? :mah:

 

Però il primo prototipo lo faccio con l'albero Pinasco anticipato corsa 60 tanto per vedere come va....:-)

 

Il problema adesso è la scelta del cilindro.......:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega io sto facendo un motore lamellare in corsa 60 con albero a spalle piene Meceur.....Albero motore vespa PX 125/150 spalle piene - Accessori Moto In vendita Vicenza

Mi piacerebbe metterci il Parmakit con testa puffo e candela centrale ma il problema del pistone che a quanto pare ha la stessa scadenza di un vasetto di yogurt mi preoccupa e non poco.

 

Voglio un motore da turismo veloce col quale ci farò qualche uscita domenicale in coppia ed un uso prevalentemente urbano " antitraffico" estivo.

Non ultimo mi servirà a recarmi al lavoro nei giorni buoni percorrendo 50 Km di strade provinciali e ritorno ad andatura sostenuta.

 

Il Parmakit TSV sembrerebbe esattamente quello che cerco, ma buttare un motore o peggio restare a piedi a 50 km da casa perchè rompe il pistone non mi sembra il caso.

 

Sono veramete confuso......:cioe:

 

Come ti hanno detto per un lamellare al carter lascerei un albero standard o special lip non va bene lo spalle piene, il tsv è un ottimo cilindro, devi metterci il nuovo pistone forgiato..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe posso portarti come sempio un polini 220 corsalunga che si è sciroppato siena-barcellona..

 

se vale la regola dei cc... qui qualcosa non quadra :-)

 

Non vale la regola dei CC ma la regola del calore prodotto e quindi della potenza erogata....

Probabilmente non è ancora chiaro un concetto, il motore endotermico se va forte produce calore, tanto calore.

Non è detto però che se un motore scalda troppo generi anche molta potenza....

Motori belli freschi non hanno CAVALLI ed è perciò che non grippano

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo pure l'SI basta modificarlo a dovere..

Magari evitando che la vaschetta si svuoti...

 

La ghisa se adeguatamente carburata non grippa...

 

Che l'SI vada benissimo è già ottimistico........quando superi 24 mm di diametro non riesci a gestire i transitori perche anca l'ago....

con il getto arricchisi troppo i medi e poco gli alti, mentre invece col calibratore aria, togli sensibilità alla curva di carburazione

Prova un carburatore vero e poi ne riparliamo

La ghisa ha dei limiti fisici e meccanici, ha scorrimento più difficoltoso e coefficienti di dilatazione diversi.

Bisogna vedere che livello di prestazioni hai raggiunto con la tua elaborazione, un tosaerba andrebbe bene anche col cilindro in ghisa, però la grande maggiranza usa l'alluminio cromato......

Chissa cme mai eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'SI vada benissimo è già ottimistico........quando superi 24 mm di diametro non riesci a gestire i transitori perche anca l'ago....

con il getto arricchisi troppo i medi e poco gli alti, mentre invece col calibratore aria, togli sensibilità alla curva di carburazione

Prova un carburatore vero e poi ne riparliamo

La ghisa ha dei limiti fisici e meccanici, ha scorrimento più difficoltoso e coefficienti di dilatazione diversi.

Bisogna vedere che livello di prestazioni hai raggiunto con la tua elaborazione, un tosaerba andrebbe bene anche col cilindro in ghisa, però la grande maggiranza usa l'alluminio cromato......

Chissa cme mai eh!

 

Quoto tutto !

 

Soprattutto il tosaerba :rulez: quasi quasi chiedo a Bridge and Stratton ( NDR: nota marca di motori da tosaerba) se mi danno uno dei loro cilindri...

Scherzi a parte io non miro ai 40 cavalli voglio un motore performante e versatile e soprattutto che mi garantisca un minimo di affidabilità

Avrei gia preso il TSV se non moi fossi C@g@to addosso per via della nomea del pistone :ciapet:

 

Hai perfettamente ragione il calore prodotto è direttamente proporzionale alla quantità di miscela bruciata quindi alle prestazioni tutto sta nel capire dove finisce il limite dell'affidabilità e dove comincia il rischio...

 

A proposito della carburazione non posso che straquotare.

L'Si è un carburatore da motozzappa trapiantato su uno scooter ( che per inciso nasce con un cilindro derivato dal quello di messa in moto di un motore di aereo.....)

Non ha certo le possibilità di carburazione di un qualsiasi dell'Orto-Kehin ecc ecc

A proposito...che ne dite del Koso/Polini PWK 28 a valvola piatta?

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

Certo non è un Dell'Orto ma per quello che costa....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale la regola dei CC ma la regola del calore prodotto e quindi della potenza erogata....

Probabilmente non è ancora chiaro un concetto, il motore endotermico se va forte produce calore, tanto calore.

Non è detto però che se un motore scalda troppo generi anche molta potenza....

Motori belli freschi non hanno CAVALLI ed è perciò che non grippano

 

ho fatto l'esempio del 220 per indicare un motore che di cavallucci ne ha...

conosco bene come funzione un motore endotermico.. tre o quattro esami di termodinamica mi hanno aiutato :mrgreen:

 

cmq il SI è un carburatore del cappero ma si riesce a farlo andare decentemente coin qualche accortezza... certo non va come il phbh28 che so sulla vnb, o il phbh 30 che era sul vecchio T5 o il phbe 34 che ho sulla pk da pista... ma fa il suo porco lavoro .. e non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok i lavori procedono..piano ma procedono.

 

Mentre per il telaio non ho ancora individuato un carrozziere che non provenga dalla Transilvania ho individuato la configurazione semidefinitiva del motore:

 

- Polini 175 7 travasi ( prima serie) lavorato nelle fasauture

- Testa candela centrale derivata Cosa

- Albero pinasco corsa 60

- Kit aspirazione MRP con lamelle RD350

- Carter no mix con spalla e travasi raccordati

- PHBH o PKW 28

-Rapporti PE 200 65/23 ( in alternativa posso fare anche 67/22)

- Frizione 7 molle con anello sul cestello e kit 4 dischi + molle

- Ingranaggio 4a da 35 o 36

- Scarico....da definire ho altri problemi adesso...

 

Che ne dite?

Suggerimenti?

 

Ho trovato questo ...dovrebbe essere un Koso o PKW a valvola piatta...che ne dite su vespa va come/meglio del classico Dell'Orto PHBH/VHST ?

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale la regola dei CC ma la regola del calore prodotto e quindi della potenza erogata....

Probabilmente non è ancora chiaro un concetto, il motore endotermico se va forte produce calore, tanto calore.

Non è detto però che se un motore scalda troppo generi anche molta potenza....

Motori belli freschi non hanno CAVALLI ed è perciò che non grippano

 

non sono molto d'accordo con quello che dici....

se un motore px elaborato resta fresco non vuol dire che non abbia cavalli ma che ha squich, anticipo, compressione giusti....se un motore scalda troppo, che vada forte oppure no, c'è qualcosa che non va oppure non è fatto per durare....

un mio amico con malossi 210 non supera i 90* ma spinge davvero forte....

io penso che un motore px ad aria con termica in alluminio non debba superrare i 100* d'estate se fatto bene....

Poi non so tu di che temperature stai parlando, può darsi siano simili a quelle che sto dicendo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto !

 

 

 

A proposito della carburazione non posso che straquotare.

L'Si è un carburatore da motozzappa trapiantato su uno scooter ( che per inciso nasce con un cilindro derivato dal quello di messa in moto di un motore di aereo.....)

Quella che il motore Vespa sia il motore di avviamento di un aereo è una leggenda metropolitana smentita da tempo,e anche fosse era il motore della 98....quindi motore del tutto diverso dal PX ;-);-);-)

E il SI...è un cancello(lo monto e lo odio con tutto me stesso) ma è stato progettato dalla Dell'Orto espressamente per Piaggio che lo ha accoppiato alle large dagli anni 60....infatti se guardi i carter sono fatti ad hoc per il SI!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un mio amico con malossi 210 non supera i 90* ma spinge davvero forte....

io penso che un motore px ad aria con termica in alluminio non debba superrare i 100* d'estate se fatto bene....

Poi non so tu di che temperature stai parlando, può darsi siano simili a quelle che sto dicendo io...

 

Credimi che se il tuo amico col malossi spingesse sull'RC, sullo squish e sull'anticipo, andrebbe sicuramente molto di più, con meno affidabilità certo, ma sicuramente di più, e te lo dice chi col malossi ha fatto 1000 esperimenti.

Più compressione = più potenza ma anche più energia termica da dissipare ... e qui non si scappa.

Per cui, entro certi limiti, è vero che più "pompa" e più scalda, e che un motore "bello fresco" non è sicuramente sfruttato a dovere. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...