Vai al contenuto


albero motore impastato


Motomane
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ecco la mia ennesima discussione. ho sostituito i cuscinetti albero motore e frizione nonchè albero ruota posteriore. non ho avuto particolari problemi se non nell'estazione del vecchio cuscinetto dell'albero motore da lato volano, sembrava saldato (forse ha subito un surriscaldamento). Anche nel mettere albero nel nuovo cuscinetto lato volano ho trovato difficoltà e ho seguito la gida: Chiusura dei carter motore col sistema del tubo di alluminio. Ne sono venuto a capo avvitando con molta forza perchè l'albero non ne voleva sapere di entrare. Subito dopo, una volta arrivato a fine corsa, mi sono accorto che il movimento di rotazione, che pensavo sarebbe dovuto essere molto fluido, era in realtà "impastato". ho comunque provato a chiudere il carter (senza problemi con altro cuscinetto) e il movimento è peggiorato ancora. non gratta da nessuna parte, è solo stranamente duro a girare.:mah::mah:

 

E NORMALE? non credo.

 

Possibile che forzando così l'inserimento del cuscinetto questo lavori a fatica? devo cambiare albero? :orrore::orrore:

aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

maa.. non è molto normale, potresti avere la sede del cuscinetto ovalizzata oppure l'albero scentrato.

Hai fatto saldature al carter? Il cuscinetto è un C3 o superiore?

Solitamente se l'albero gira un pochino impastato, do una "bottarella" con il martello (di ferro) sia sul perno albero lato volano che lato pignone, ovviamente stando attento a non rovinare i filetti, e tutto poi gira meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che giri un po' impastato è normale perchè i paraoli sono nuovi e si deve lubrificare tutto. E' buona norma mettere un po' d'olio quando si inserisce l'albero. Comunque sta tranquillo che alla prima accensione si assesta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora provo così. Al limite lo smonto di nuovo se vedo che non marcia a dovere. Non ci sono saldature sul carter e il cuscinetto è un c3. La sede del carter non mi sembra ovalizzata. È normale quindi che anche per togliere il cuscinetto vecchio sono diventato cretino? Mi sembrava come se fosse più grande del dovuto. Ma è quello originale e non mi sembra rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...