Vai al contenuto


In tre sulla vespa: quali sanzioni?


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Non scandalizzatevi, non ho la minima intenzione di usare la vespa a mo’ di autobus per trasportare tutta la famiglia come spesso capita di vedere in filmati dell’Italia del dopoguerra: ieri però mi sono trovato in una situazione incredibile, assolutamente da terzo mondo, e sono stato costretto a farlo.

Vi racconta l’accaduto: chi abita nel napoletano sa benissimo che nei giorni festivi dei mesi di luglio ed agosto la penisola sorrentina è off-limits alle auto, causa il traffico pazzesco che inizia sin dalle prime ore del mattino e si protrae fino a notte inoltrata.

Ieri volendo trascorrere una giornata al mare con la famiglia, decidemmo di organizzarci in modo da evitare problemi: io sarei andato in vespa e mia moglie e mio figlio mi avrebbero raggiunto in treno; non tutti in treno perché la vespa sarebbe servita anche da “navetta” per percorrere il tragitto dalla stazione di arrivo (Seiano) fino al mare perché c’era qualche bagaglio da portare e la strada è abbastanza ripida ed assolata.

Tutti pronti, si parte insieme: io impiego una mezz’oretta per raggiungere Seiano in vespa affiancando un serpentone ininterrotto di macchine bloccate sotto il sole infuocato, ed ecco la prima sorpresa: il treno che avrebbe dovuto essere già arrivato ha un ritardo di circa 30 minuti per problemi alla linea elettrica (dicono)… ma vabbè, si sa che quando si viaggia con i mezzi pubblici va sempre messa in conto un po’ di ritardo… poi i 30 minuti diventano 45, il treno è stracolmo di passeggeri, ma alla fine la meta è raggiunta.

Nulla però lasciava presagire cosa sarebbe accaduto la sera quando, dopo aver trascorso la giornata a mare, con la vespa-navetta accompagno a turno mia moglie e mio figlio in stazione per riprendere il treno.

Accertatomi che il treno sarebbe giunto da lì a poco io riparto tranquillo e costeggiando il solito serpentone di auto imbottigliate in un traffico pazzesco (saranno gli stessi del mattino?) riesco ad arrivare a casa nella solita mezz’oretta; mi fermo in stazione e chiamo mia moglie la quale mi dice che non sono ancora partiti per un ritardo (ci risiamo) di cui però questa volta non se ne conosce il motivo, perché la stazione di Seiano non è presidiata…. sembra che la vera ragione di questi ritardi sia la soppressione di diverse corse disposta dalla società di gestione causa riduzione costi, notizia tanto incredibile ed inverosimile che, penso, non può che essere vera! Infatti oggi leggendo in rete trovo puntuale conferma: la Circumvesuviana causa mancanza di fondi destinati al trasporto locale ha disposto la cancellazione di numerosi treni.

Ma vi rendete conto? In pieno periodo estivo, quando la costiera amalfitana/sorrentina è stracolma di turisti e/o di semplici bagnanti invece di pensare a treni aggiuntivi addirittura si cancellano quelli già esistenti? Ditemi se non è una cosa da terzo mondo!

In ogni caso dopo un’ora di attesa arriva un treno che però è talmente stracolmo di gente che non riesce a caricare altre persone e riparte senza che mia moglie e mio figlio siano riusciti a salire.

A questo punto ho poca scelta, ormai è tarda sera e non posso rischiare che non riescano a prendere neanche il treno successivo, di prendere la macchina non se ne parla perché arriverei chissà dopo quante ore, allora decido di correre il rischio e di riportarli a casa in vespa…. tra l’altro ero talmente imbufalito che se avessi incontrato un poliziotto o carabiniere per strada avrei rischiato ben altre sanzioni rispetto a quelle per l’infrazione al codice della strada.

Questa è la storia: mi scuso se sono stato così prolisso, ma volevo raccontarvela tutta, eppoi anche sfogarmi un po’ perché ne ho sempre più le balle piene di questa gentaglia che ci amministra, che andrebbe cacciata via a calci nel culo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusate, alla fine di tutta 'sta storia ho dimenticato di fare la domanda: quali sanzioni ho rischiato andando in tre in vespa?

Che volete, ripercorrendo l'accaduto torno a perdere la ragione... :rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grande!!!! :lol: che meraviglia, un tempo non ti avrebbe detto niente nessuno ...

E dimmi: ti è piaciuto? (a parte il terrore di essere fermato) :-)

Mi ricorda i giri che facevo sul 150 con mio padre, che da ragazzo magari non aveva i soldi per la macchina, ma che era molto ma molto più libero di godersi la vita e di vivere.

Oggi ci vogliono tutti salvare la vita: casco, seggiolini, cinture, patenti e patentini ... poi ti arrestano se porti tuo figlio a fare un giro di 1 Km in piedi sulla pedana del vespino .... e ci raccontano che viviamo in un paese libero!!!

Mah!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!! :lol: che meraviglia, un tempo non ti avrebbe detto niente nessuno ...

E dimmi: ti è piaciuto? (a parte il terrore di essere fermato) :-)

Mi ricorda i giri che facevo sul 150 con mio padre, che da ragazzo magari non aveva i soldi per la macchina, ma che era molto ma molto più libero di godersi la vita e di vivere.

Oggi ci vogliono tutti salvare la vita: casco, seggiolini, cinture, patenti e patentini ... poi ti arrestano se porti tuo figlio a fare un giro di 1 Km in piedi sulla pedana del vespino .... e ci raccontano che viviamo in un paese libero!!!

Mah!

 

 

:ciao: Gg

 

:mavieni: hai dimenticato di dire che se magari sei romeno e investi un ignaro passante mentre da ubriaco guidi il tuo furgone privo di bollo, libretto e revisione... beh, allora la passi liscia! Ma in tre sul vespino è veramente inammissibile! Viva l'Italia.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa è la storia: mi scuso se sono stato così prolisso, ma volevo raccontarvela tutta, eppoi anche sfogarmi un po’ perché ne ho sempre più le balle piene di questa gentaglia che ci amministra, che andrebbe cacciata via a calci nel culo!

 

sono completamente d'accordo con te!!! :mavieni:

 

comunque in 3 sulla vespa è una mezza pazzia ma se non c'è altra scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah, scusate, alla fine di tutta 'sta storia ho dimenticato di fare la domanda: quali sanzioni ho rischiato andando in tre in vespa?

Che volete, ripercorrendo l'accaduto torno a perdere la ragione... :rabbia::rabbia:

Capisco perfettamente l'imbufalimento, ma le sanzioni variano a seconda delle circostanze: la vespa è superiore a 50cc., tuo figlio ha più di 5 anni, avete tutti il casco? Insomma, rischi una serie di multe salate sino alla confisca della vespa.

 

Direi che, a meno di un'emergenza, è una cosa da evitare assolutamente!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente l'imbufalimento, ma le sanzioni variano a seconda delle circostanze: la vespa è superiore a 50cc., tuo figlio ha più di 5 anni, avete tutti il casco? Insomma, rischi una serie di multe salate sino alla confisca della vespa.

 

Direi che, a meno di un'emergenza, è una cosa da evitare assolutamente!

 

Ciao, Gino

 

La vespa è 200 cc., mio figlio ha 10 anni ed avevamo tre caschi perché, pur essendo il "giretto" in tre assolutamente fuori programma, in cabina al mare conservo sempre un casco utile a portare un mio figlio con me in vespa... mai scelta fu più provvidenziale...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma che c'è di strano?? :mah: Qui a Catania girare in 3 su vespa o scarabeo è la prassi...proprio una paio di sere fa m'è passata davanti una bellissima PX150 perfettamente conservata con, in ordine: figlio sulla pedana (avrà avuto si e no 6 anni), papà (col casco però!!) che guidava, e figlia (10 anni) e mamma sulla sella a uso sandwich...se le leggi fisiche dei motori piaggio te lo consentono, perchè piegarsi alle barbariche leggi degli uomini?? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni: hai dimenticato di dire che se magari sei romeno e investi un ignaro passante mentre da ubriaco guidi il tuo furgone privo di bollo, libretto e revisione... beh, allora la passi liscia! Ma in tre sul vespino è veramente inammissibile! Viva l'Italia.

:ciao:

 

vabbè dai.. non so se darti del demagogico o populista disinformato. o magari anche solo razzista.perchè quel ''rumeno '' buttato li non lo si capisce. la romania è nella comunità europea. in italia un rumeno è come un italiano in romania. per il resto a pontida c'era un sacco di gente che sparava cazzate. te lo sei perso? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che per un emergenza si possano commettere delle grosse imprudenze, e vabbè, se lo fai con molta attenzione e la testa sulle spalle rischi principalmente una multa.

Ma quelli che queste cose le approvano, le rimpiangono o le considerano la norma, mi sembrano tutti dei coglioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelli che queste cose le approvano, le rimpiangono o le considerano la norma, mi sembrano tutti dei coglioni!

 

O ho capito male io ad essere stato chiamato in causa, o non hai afferrato tu l'ironia e il sarcasmo del mio commento. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarcasmo o no, questo è un forum pubblico, letto da molte persone, che spesso sono adolescenti con molta voglia di far cazzate, quindi non mi pare il caso di dare consigli sbagliati o millantare usanze che anche 70anni fa erano si tollerate ma comunque non legali.

Se ti senti chiamato in causa mi dispiace, ma tu hai detto il tuo pensiero ed io il mio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai detto il tuo pensiero ed io il mio. :ciao:

 

con la differenza che io non sono stato maleducato :ciao:

 

PS: poi mi dici in che punto del commento io stavo dando consigli su come andare in vespa. E poi vammi a trovare degli adolescenti con voglia di far cazzate che abbiano figli da mettere sulla pedana :mrgreen: (ehi...sto scherzando anche adesso :ok:) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un discorso generale, se ti sei sentito chiamato in causa è perchè probablilmente hai la coda di paglia.....

Sul fatto che io sia un maleducato non ci piove, sono fatto così, ma non me ne dispiace, perchè (anche sbagliando) quello che devo dire lo dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...coda di paglia o no, sono stato l'unico ad aver commentato raccontando quell'aneddoto...non ci voleva molto a capire che era riferito a me...comunque, come dicevi prima questo è un forum pubblico, e non penso che a molti interessino diatribe private tra utenti, perciò, abbiamo chiarito che io sono un fuorilegge e tu un maleducato :mrgreen: e io la chiudo qui :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In un forum libero, credo che ognuno abbia il diritto di poter esporre il proprio pensiero, se quest'ultimo non risulta offensivo o danneggia un'altra persona ...

Scambiarsi pareri ed idee per passare un po di tempo tra amici, questo dovrebbe essere lo spirito giusto.

.... resto sempre più perplesso. :mah:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a volte forse si esagera nel puntare il dito sul risvolto educativo di ogni atto e fatto, cosa in astratto condivisibile, ma che a mio parere fa a pugni con una realtà diversa.

Dexolo, solitamente mi ritrovo in sintonia con te, ma stavolta interpretiamo diversamente la vicenda: voglio però sgombrare il campo da qualsiasi equivoco precisando che non mi riferisco al commento del fatto in se, da te giustamente definito un’imprudenza seppur giustificata dallo stato di necessità, valutazione che condivido in pieno.

Non sono d’accordo invece quando giudichi così severamente i commenti degli altri utenti, per quanto probabilmente eccessivamente compiaciuti o di sostegno, attribuendo ad essi conseguenze fortemente diseducative per adolescenti ed altri lettori del forum.

Seguendo il tuo pensiero, perché non ci scagliamo contro quegli allegri cinquantenni che qui su VR ostentano di raggiungere con le loro vespe elaborate velocità fuorilegge su strade aperte al pubblico? O meglio ancora, perché non chiudiamo direttamente la sezione tuning di VR, vera e propria istigazione a deliquere?

Io invece ho una visione diversa e ritengo che tutti noi siamo, e purtroppo lo sono in special modo i nostri figli adolescenti, quotidianamente bombardati da messaggi altamente nocivi e diseducanti, che arrivano attraverso la televisione, la stampa, rispetto ai quali ogni tentativo di nasconderli alla vista dei nostri figli in un vano tentativo di proteggerli da tutto e da tutti è destinato all’insuccesso.

Secondo me l’unico antidoto è quello di fornire ai nostri ragazzi, sperando di riuscirci, gli strumenti per essere in grado di valutare e decidere con la loro testa cosa è giusto e cosa non lo è… eppoi sperare…

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me l’unico antidoto è quello di fornire ai nostri ragazzi, sperando di riuscirci, gli strumenti per essere in grado di valutare e decidere con la loro testa cosa è giusto e cosa non lo è… eppoi sperare…

 

Quoto al 100 % :ok:

e poi non sottovalutiamo la perspicacia delle nuove generazioni.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La chiudo qui perché si è andati pesantemente OT, ed anche perché, avallare comportamenti scorretti, anche per scherzo, non è ammesso, almeno in questo forum.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...