Vai al contenuto



Inizio restauro vespa 90


elwally
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 373
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho trovato un gruppo termico 90 originale ad un prezzo abbordabile - ma in america. Il tizio che lo vende ha avvertito che sta facendo a pezzi la sua 90 e offre pezzi in vendita. Ho chiesto cilindro e pistone e ha detto che puo' darmeli, ma solo dopo che avra' completato con quelli un non meglio precisato "progetto fotografico". :crazy:

 

Ciffato lo sterzo - ma con molta cautela, essendo di alluminio. Risultati in foto

 

E se gli monti un bel 90 polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

elwally, non hai mica il link del tizio in america?

avri bisogno anche io di qualke pezzo, tipo lo sportellino, il contakm..

 

 

ciao,

eccoti i dettagli dell'americano Modern Vespa : Parting out a V90.

 

il suo contakm sara' come il mio, immagino, cioe' in miglia - vedi foto. lo sportellino invece dovrebbe averlo, perche' la sua vespa e' del 1964 (sulla mia che e' del 1967 e' gia' grande).

 

mi ha detto che mi fara' sapere quando avra' finito il suo progetto fotografico... e di sicuro postero' le foto se me le manda prima di comprare alcunche'.

 

...ma non avevo mai pensato a montare un 90 polini, e forse e' la soluzione piu' veloce, economica ed affidabile. sapete se monta plug & play in quello strano motore?

IMG_0596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 90 polini è fatto per cilindri corsa corta come i 50, il tuo ha già l'albero con biella 51mm...corsa lunga;-)

... ancora complimenti dtai fancendo un bel lavoro conservativo :ok:

:ciao:

 

Grazie dei complimenti.

Peccato per il polini, sarebbe stata una soluzione interessante. Fra l'altro al momento ho un GT 125. Sapete se il 125 monta plug & play sulla biella del 90? O hanno cambiato anche l'albero? Perche' se cosi fosse dovrei per forza aprire I carter, anche ammesso che io ritrovi il suo GT originale... E magari cercarmi un albero:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però c'è da dire che se di sicuro hai il cilindro 125 hanno sostituito pure l'albero motore;il motore della 90 conosciuta in Italia ha il piede di biella di diametro più piccolo, come le vecchie 50 e su quello è impossibile il montaggio del cilindro 125;tranne che, trattandosi di una 90 seconda serie, abbiano apportato qualche modifica in Piaggio;

Ciao, Sergio.

 

Questo diceva mrOizo un po' di tempo fa a riguardo di bielle della 90... Sono confuso...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo diceva mrOizo un po' di tempo fa a riguardo di bielle della 90... Sono confuso...:mah:

 

Tutto giusto quello che dice mroizo,.... ma una foto senza sportello motore ce l'hai? vorrei vedere che cuffia monti...:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che dice mroizo,.... vedere che cuffia monti...:roll:

:ciao:

 

Ma se e' giusto quello che dice mrOizo non dovrei poter montare in tranquillita il 90 polini? O e' una questione di corsa e non di piede?

 

Al momento non monto nessuna cuffia perche il cilindro non lo permette. Essendo una seconda serie pero' forse montava gia' quella in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non monto nessuna cuffia perche il cilindro non lo permette. Essendo una seconda serie pero' forse montava gia' quella in plastica?

 

 

 

 

:orrore::shock:

Non monti la cuffia sul cilindro, ho capito bene ?

Occhio che va tutto arrosto, non c'è un adeguato raffreddamento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se e' giusto quello che dice mrOizo non dovrei poter montare in tranquillita il 90 polini? O e' una questione di corsa e non di piede?

 

Al momento non monto nessuna cuffia perche il cilindro non lo permette. Essendo una seconda serie pero' forse montava gia' quella in plastica?

 

Wuè! Mica puoi girare senza cuffia di raffreddamento!!!:orrore: Montane una di 90/125 in plastica se ci devi girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

elwally, il mio 90 è un primaserie, quindi lo sportellino piccolo è perfetto!!!magari se ti posta le foto.. poi possiamo comprare entrambi con un unica spedizione.

per quanto riguarda il GT devi vedere il canotto di che diametro è, sulla prima serie non è possibile montare un GT piu grande a meno che allargi i carter!

 

la biella devi vedere lo spinotto , prima serie è 14, se il tuo è da 15(e canotto più grande) pui montare benissimo un gt 125 primavera o uno a corsa lunga (51) credo polini faccia qualcosa..

comunque non rovinerei quel bel motore lento ma raro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::shock:

Non monti la cuffia sul cilindro, ho capito bene ?

Occhio che va tutto arrosto, non c'è un adeguato raffreddamento.

 

:ciao:

 

 

Doh. Non mi ero reso conto d'aver fatto una cavolata cosi' grande :azz:

Menomale che non ho fatto tanta strada... solo oggi 120 chilometri! (al raduno di Volta Mantovana)

Link al commento
Condividi su altri siti

elwally, il mio 90 è un primaserie, quindi lo sportellino piccolo è perfetto!!!magari se ti posta le foto.. poi possiamo comprare entrambi con un unica spedizione.

 

!

 

freebillo, ora scrivo all'americano. ti tengo aggiornato. se a qualcun altro servissero pezzi per la 90 questo e' il momento per farsi sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale che non ho fatto tanta strada... solo oggi 120 chilometri!

 

:orrore: :orrore:

ommammamia, 'ste vespe non finiranno mai di stupirmi :shock:!!!

 

Dai retta, ferma tutto, procurati una cuffia così sei tranquillo. Non andare in giro senza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Come si monta la cuffia? E' possibile monarla senza far scendere il motore?

 

 

Se vuoi montarla a motore montato procurati un calendario, perchè a memoria non ricorderai tutti i santi da tirar giù :mrgreen:

 

Se fosse un 50 ci sarebbe spazio, con il 90/125 è pressochè impossibile.

Smolla dall'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un 50 ci sarebbe spazio, con il 90/125 è pressochè impossibile.

Smolla dall'ammortizzatore.

 

smollo all'estremita' inferiore, vero? non sotto il serbatoio?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

smollo all'estremita' inferiore, vero? non sotto il serbatoio?

grazie!

 

 

esatto, togli il bullone sul carter che tiene l'ammortizzatore, poi il motore scenderà. Metti qualcosa sotto la parte posteriore del telaio per sollevarlo, in modo tale che il motore sia più accessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...