Vai al contenuto


Forcella comando cambio a albero cambio.


andre115
 Share

Recommended Posts

Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che non devi inserirlo dritto l'albero nel cuscinetto finchè possibile, questo perchè ti consentirà, se inserito un pò inclinato verso diciamo il lato della pedivella, di avvicinarti ai pattini del selettore e di inserirli di lato alla sede dove scorrono, poi rimandi in asse (dritto) l'albero e mandi giù bene in sede dentro il cuscinetto... questo perchè se mandi giù direttamente secondo l'asse ti ritrovi che li hai dietro la coppia di anelli e non puoi inserirli..

 

occhio che l'anello interno del cuscinetto non subisca eccessive sollecitazioni.. :-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l'albero del cambio "mettendo" la quarta, ho dato un colpetto col martello di gomma e si è sfilato a meraviglia... ora però non riesco a trovare la posizione per far rientrare i pattini della forcella di comando del cambio nella loro sede sull'albero...quando sopra è a filo sotto tocca e viceversa...come faccio?

 

Metti il cambio in folle e accertati di aver tolto il perno con testa da 14 mm che tiene da sopra il forcellino del cambio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posiziono la crociera in prima marcia (ovvero tutta tirata fuori) così ho più spazio per vedere, poi muovendo l'asse e tenendo ferma la forchetta dal selettore infilo i due pattini, poi muovo gli ingranaggi e ingrano la quarta, eseguo il falso montaggio del piatto ganasce (quindi senza paraolio, guarnizione, rondelle e ganasce), ungo un po l'interno del cuscinetto con una spruzzata di svitol e mi tiro in sede l'asse del cambio mettendo il tamburo la rondellona spessa e avvitando il dado dell'asse; poi svito il dado e tolgo il tamburo con il piatto portaganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...