Vai al contenuto


Foto per F.M.I. - Vespa PX200E Arcobaleno (1986)


Skleros
 Share

Recommended Posts

Infatti :mavieni:

Lo specchietto sinistro (nonostante NON fosse dotazione di serie all' epoca) è ATTUALMENTE obbligatorio per legge, ergo, se la vespa <deve> circolare, DEVE avere lo specchietto sinistro.

Infatti, nel modulo iscrizione RS, lo specchietto sinistro è già "smarcato", PUOI mettere la spunta per lo specchietto destro se è presente come dotazione di serie.

Il mio P200E da libretto ha 110 km/h come velocità massima quindi per legge dovrebbe tenere montati entrambi gli specchietti; in ogni caso, all' esaminatore di Milano (a cui ho poi mandato la pratica) ho espressamente chiesto se le foto andavano fatte con solo lo specchietto di sinistra o entrambi, molto laconicamente mi ha risposto "solo lo specchietto sinistro", e così ho fatto: ho smontato lo specchietto destro, ho fatto le foto e ho rimontato lo specchietto destro :mrgreen:

In conclusione: scrivi un' e-mail all' esaminatore a cui invierai la pratica e fagli la domanda diretta, così vai sul sicuro :mavieni:

La confusione regna sovrana! :azz:

 

Comunque, io ho sempre fatto le foto per le iscrizioni al registro con entrambi gli specchietti per le moto di qualunque cilindrata(per i ciclomotori solo quello sinistro), e me le hanno sempre accettate, sin dal secolo scorso! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Appunto...la confusione regna sovrana :azz: ...via mail prima mia avevano fatto intendere di mettere entrambi gli specchietti e poi mi hanno detto di mettere solo quello sx...ora anche qui "non v'è certezza" :cioe: se devo rifare le foto o vanno bene quelle con solo uno specchio...aiutooo!!! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Poi, se la vespa te la vuoi tenere in salotto, puoi smontare gli specchietti, e pure le ruote, se ti pare.

 

Ciao, Gino

 

:ok::ok: :quote::quote: :risata::risata:

 

Beh, almeno adesso mi è chiaro: a parte la vespa in salotto, il mezzo DEVE essere in ordine di marcia e rispettare le normative del vigente codice strada a prescindere dall'utilizzo che se ne fa dopo.

Grazie :lol:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Appunto...la confusione regna sovrana :azz: ...via mail prima mia avevano fatto intendere di mettere entrambi gli specchietti e poi mi hanno detto di mettere solo quello sx...ora anche qui "non v'è certezza" :cioe: se devo rifare le foto o vanno bene quelle con solo uno specchio...aiutooo!!! :mah:

Hai parlato con l'esaminatore che ti ha detto la sua, visto che tu le foto le devi mandare all'esaminatore e non a me ( :mrgreen: ), falle come te le chiede lui! Poi, se ti chiede di cambiarle, allora puoi dirgli quello che pensi di lui (e noi con te!)! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato con l'esaminatore che ti ha detto la sua, visto che tu le foto le devi mandare all'esaminatore e non a me ( :mrgreen: ), falle come te le chiede lui! Poi, se ti chiede di cambiarle, allora puoi dirgli quello che pensi di lui (e noi con te!)! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

 

Beh...dato che mi è parso alquanto confuso sul tema ho chiesto a voi che siete molto informati!:testate::mogli:

Se tutti facessimo come dici tu questa sezione non avrebbe senso di esistere!:rabbia:

Basterebbe chiedere all'esaminatore!:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, visto che mi sono letto tutto il 3d ora dico la mia...:mrgreen: Quando ho iscritto la vnb4, parlo di tre anni fa, la foto era senza gli specchi, entrambi, quando per codice della strada era previsto... nessun problema è passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in effetti 3 anni fa era giusto fare come hai fatto, oggigiorno, giusto per complicar la cosa non è più così.

 

Tra l'altro piccolo OT, una cosa "bella" che ho scoperto dal forum della Honda XL, è che per le moto che hanno un nome tecnico differente da quello commerciale bisogna anche allegare un certificato rilasciato della casa madre che certifica che (ad esempio) la Honda PD04 e la honda XL600 sono la stessa cosa :roll: :roll:

Se non alleghi il certificato la regione Piemonte non riconoscerà la moto come facente parte di quelle con possibilità di bollo agevolato perchè sul libretto c'è solo il nome tecnico :azz: :azz:

Fortuna vuole che la Honda rilasci questi certificati gratuitamente ed in breve tempo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bhe, visto che mi sono letto tutto il 3d ora dico la mia...:mrgreen: Quando ho iscritto la vnb4, parlo di tre anni fa, la foto era senza gli specchi, entrambi, quando per codice della strada era previsto... nessun problema è passata.

Forse ti è sfuggito il fatto che, da marzo 2010, sono cambiate tutte le procedure? :roll:

 

Non che mi freghi di quanti specchietti vuole l'FMI nelle foto: 0, 1, 2 o 25, tanto, su strada, io ne metto 2 su tutti i miei scooter, però, se c'è una regola, seguiamola TUTTI, anche i responsabili del R.S., perché, se mi dovessero bloccare un'iscrizione per una stronzata del genere, li mando a quel paese in un amen! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho parlato con un responsabile a proposito della discussione in oggetto e la sua risposta è stata:

"il discorso del numero specchietti per i veicoli che superano i 100 km/h vale solo in sede di revisione, per l'F.M.I non conta. Il veicolo nelle foto può avere 1, 2 o essere senza specchietti, l'importante è che lo specchio (o gli specchi) non siano troppo moderni. Fossero come nell'ultimo caso bisogna mandarci le foto senza specchietti, ovviamente sono da rimettere per circolare".

Dato che il discorso legato agli specchietti "troppo moderni" è legato a valutazioni soggettive (quello che per me può andar bene non è detto che vada bene per loro) e considerando che ho anche messo i supporti per sollevarli a causa dei miei problemi agli occhi, penso che rifarò le foto senza specchi...

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Reitero quanto scritto prima: che si mettessero d'accordo tra di loro!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho parlato con un responsabile a proposito della discussione in oggetto e la sua risposta è stata:

"il discorso del numero specchietti per i veicoli che superano i 100 km/h vale solo in sede di revisione, per l'F.M.I non conta. Il veicolo nelle foto può avere 1, 2 o essere senza specchietti, l'importante è che lo specchio (o gli specchi) non siano troppo moderni. Fossero come nell'ultimo caso bisogna mandarci le foto senza specchietti, ovviamente sono da rimettere per circolare".

...

 

Che ne pensate?

Questa storia degli specchietti è una spina!!

Io sono nella tua stessa condizione con foto già inviate senza nessuno specchietto.

Sono contento che il responsabile ti abbia risposto così, perchè di fatto ha ragionato come me in http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico-44.html e questo mi tranquillizza.

 

A questo punto credo che di fatto in sede di esame, degli specchietti si disinteressino (tranne il caso in cui si trovino assurdità tipo lo specchietto di Actros su una special:mrgreen:).

 

In aggiunta a quanto affermo al suddetto link, se FMI dovesse comportarsi come un Vigile Urbano, allora dovrebbero pretendere foto con luci accese, battistrada gomme con almeno 1mm, scheda analisi gas di scarico con bollino blu, ed insomma con tutte quelle cose che normalmente devono essere in regola in corso di CIRCOLAZIONE "SU STRADA PUBBLICA".

Come ho detto altrove, le regole del CdS sono di competenza del Legislatore, invece la FMI si occupa di riconoscere l'interesse storico collezionistico (sic) di un motociclo indipendentemente dal fatto che sia destinato ad esposizione oppure a circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho parlato con un responsabile a proposito della discussione in oggetto e la sua risposta è stata:

"il discorso del numero specchietti per i veicoli che superano i 100 km/h vale solo in sede di revisione, per l'F.M.I non conta. Il veicolo nelle foto può avere 1, 2 o essere senza specchietti, l'importante è che lo specchio (o gli specchi) non siano troppo moderni. Fossero come nell'ultimo caso bisogna mandarci le foto senza specchietti, ovviamente sono da rimettere per circolare".

Dato che il discorso legato agli specchietti "troppo moderni" è legato a valutazioni soggettive (quello che per me può andar bene non è detto che vada bene per loro) e considerando che ho anche messo i supporti per sollevarli a causa dei miei problemi agli occhi, penso che rifarò le foto senza specchi...

 

Che ne pensate?

 

Regione che vai, usanza che trovi, ma non e' così.

Io ho iscritto il mio arcobaleno dell' 86 le foto che ho fatto sono con i due specchi, e ho avuto, già l' ok dall' esaminatore.

Quoto a pieno Gino, pasquLo, e altri, che hanno confermato per i due specchi.

Tra l' altro basta leggere il modulo di iscrizione.

 

Invece volevo chiedere a voi, se avete firmato le foto, perche' io non l' ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho richiamato il responsabile F.M.I. per chiedergli ulteriori delucidazioni dato che nel "Modulo A" viene chiesto il numero di specchietti...la sua risposta è stata:

"Quella domanda è solo legata alla revisione. Viene chiesto il numero di specchietti che si usano per circolare su strada ma all'F.M.I. vanno bene anche le foto del mezzo senza specchi."

 

Gli ho anche chiesto cosa intendesse per specchi "troppo moderni":

"Vuol dire che se il mezzo ha gli specchi originali dell'epoca vanno bene, nel caso di specchietti comprati successivamente bisogna fare le foto senza specchi"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi ho richiamato il responsabile F.M.I. per chiedergli ulteriori delucidazioni dato che nel "Modulo A" viene chiesto il numero di specchietti...la sua risposta è stata:

"Quella domanda è solo legata alla revisione. Viene chiesto il numero di specchietti che si usano per circolare su strada ma all'F.M.I. vanno bene anche le foto del mezzo senza specchi."

 

Gli ho anche chiesto cosa intendesse per specchi "troppo moderni":

"Vuol dire che se il mezzo ha gli specchi originali dell'epoca vanno bene, nel caso di specchietti comprati successivamente bisogna fare le foto senza specchi"

Mi sembra veramente di essere alla fiera dell'improvvisazione! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho richiamato il responsabile F.M.I. per chiedergli ulteriori delucidazioni dato che nel "Modulo A" viene chiesto il numero di specchietti...la sua risposta è stata:

"Quella domanda è solo legata alla revisione. Viene chiesto il numero di specchietti che si usano per circolare su strada ma all'F.M.I. vanno bene anche le foto del mezzo senza specchi."

 

Gli ho anche chiesto cosa intendesse per specchi "troppo moderni":

"Vuol dire che se il mezzo ha gli specchi originali dell'epoca vanno bene, nel caso di specchietti comprati successivamente bisogna fare le foto senza specchi"

 

 

Scusa, ma questo e un ispettore FMI?

Che significa cromati, oppure originali dell' epoca?

20 anni fà cerano già gli specchi cromati!!!!!

Mi sa che questo ti stia prendendo per i fondelli.

Poi che significa per la revisione, a questo punto che centra con l' iscrizione?

confused, confused, confused.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho richiamato il responsabile F.M.I. per chiedergli ulteriori delucidazioni dato che nel "Modulo A" viene chiesto il numero di specchietti...la sua risposta è stata:

"Quella domanda è solo legata alla revisione. Viene chiesto il numero di specchietti che si usano per circolare su strada ma all'F.M.I. vanno bene anche le foto del mezzo senza specchi."

 

Gli ho anche chiesto cosa intendesse per specchi "troppo moderni":

"Vuol dire che se il mezzo ha gli specchi originali dell'epoca vanno bene, nel caso di specchietti comprati successivamente bisogna fare le foto senza specchi"

 

C***o, ho preso il comprati per cromati.

Scusate, faccio mia culpa, mi prostro, e buona sera.:testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi che significa per la revisione, a questo punto che centra con l' iscrizione?

confused, confused, confused.

Niente, solo che forse pensano che hai il mezzo non circolante (a meno che abbia fatto 20 anni meno di 24 mesi fa).

Forse (ipotizzo) la maggior parte delle persone hanno dei mezzi che stanno fermi da più di 2 anni e con revisione scaduta, quindi in linea di massima prima iscrivono il mezzo, poi lo assicurano e poi lo vanno a sottoporre per la revisione.

 

Io ad esempio sono esattamente in questa situazione (perchè in Lombardia i veicoli al di sotto di euro 0 non possono circolare tranne se iscritto ASI, FMI, Registri Fiat/Lancia/Alfa.

 

Ciò non toglie che altrove si possa fare l'assicurazione standard e poi andare in revisione, circolare liberamente e poi l'attestato di storicità arriva successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Davvero molto bella, complimenti.:applauso:

Posso chiederti 2 cose? La prima, è il modello elestart? L'altra, sapresti dirmi il codice del blu? Lo trovo bellissimo per il px.

Grazie :ciao:

 

E' che c'entra con gli specchietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Se serve, ho fatto la domanda diretta al mio esaminatore e così m'ha risposto

 

Salve. Le posso dire che per la F.M.I. di Roma, che sulle foto sia presente o no lo specchietto è indifferente. Naturalmente ci deve essere per quanto riguarda la circolazione ed il Codice della Strada. Quindi non si ponga problemi, che ci sia o no sulle foto non ha rilevanza. Saluti e a presto.

 

Quindi, via a fare le fotografie senza specchietti! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...