Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Buon giorno ragazzi, sono Diegus, un "INFILTRATO"..... non ditelo a nessuno, ma non possiedo una vespa, anche se mi è sempre piaciuta moltissimo :mrgreen:

 

Volevo ringraziarvi e farvi i complimenti per per quello che state mettendo insieme....

 

Sto cercando di costruirmi dei fari di profondità a led per la mia Land Rover, da mettere sul portapacchi, e girovagando per internet mi sono ritrovato a leggere con sempre più interesse questo post..... e devo dire che grazie a voi, forse riuscirò a costruirli, anche se sono a corto di nozioni di elettronica. E' il primo in cui mi imbatto e riesco a capire quello che dite, senza troppe regole fisiche....

 

Scusate l'intrusione, ma un ringraziamento mi sembrava doveroso.... se sarete interessati, vi farò sapere come verranno le mie creature....

 

Grazie ancora, Diegus :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Certo che ci interessa Diegus ! benvenuto nel club! però.. gurda che va a finire che ti compri una vespa, cosi poi costruisci un portamoto da mettere dietro a tuo land rover e ci posti le foto e la tecnica per costruirlo ! :mrgreen:

Tra l'altro.. visti i watt che hai a disposizione tu.. di led P7 ne pui mettere una bella fila.. tipo 10 distribuiti tutti sotto al paraurti davanti illumini a giorno la strada ! O magari dentro al paraurti lasciando solo dei fori per le lenti (son cosi piccole che ci stanno egregiamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buon giorno ragazzi, sono Diegus, un "INFILTRATO"..... non ditelo a nessuno, ma non possiedo una vespa, anche se mi è sempre piaciuta moltissimo :mrgreen:

 

Volevo ringraziarvi e farvi i complimenti per per quello che state mettendo insieme....

 

Sto cercando di costruirmi dei fari di profondità a led per la mia Land Rover, da mettere sul portapacchi, e girovagando per internet mi sono ritrovato a leggere con sempre più interesse questo post..... e devo dire che grazie a voi, forse riuscirò a costruirli, anche se sono a corto di nozioni di elettronica. E' il primo in cui mi imbatto e riesco a capire quello che dite, senza troppe regole fisiche....

 

Scusate l'intrusione, ma un ringraziamento mi sembrava doveroso.... se sarete interessati, vi farò sapere come verranno le mie creature....

 

Grazie ancora, Diegus :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Benvenuto!!!!

 

 

Pensa che io me lo volevo comperare una Land Rover....che bella, ne sono sempre stato innamorato...avevo fatto anche il preventivo!!!

 

Tu sei facilitato,una bella barra forata, su cui insere il tutto!....:mah::roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, per il benvenuto,

ma credo di aver dato l'idea di un Defender, che mi piace da matti, ma per esigenze di lavoro ho preferito un mezzo che mi permettesse di andare in autostrada comodamente, e che dal lato fuoristradistico non avesse nulla da invidiare al Def. (in allegato la mia macchina)

 

Occhio però, non sono uno di quelli che usa il fuoristrada per farsi vedere e parcheggiare sui marciapiedi.... è proprio una passione.

 

Tornando a noi, per quanto riguarda il faro in cui inserire i led, e in funzione dell'importanza della dissipazione del calore, ho trovato dei fari di non grandi dimensioni e che soprattutto fossero in ALLUMINIO, in modo da condurre il calore verso l'esterno dello stesso.

Qui il link, se dovesse interessarvi, e prendere spunto..... :ok::ok:

 

LASER 1 FARI DI ESPANSIONE, LASER 1, FARI DI ESPANSIONE, INTERAMENTE IN LEGA DI ALLUMINIO, CONFEZIONE COMPOSTA DA DUE FARI,

30579_119248104767095_100000457196539_209081_6115094_n bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :lol:

:orrore:

Personalmente... oibò!

Il Defender e il classe G di una volta, erano veri fuoristrada.

Per me, i fuoristrada di oggi (Panda 4x4 inclusa) sono solo ammassi di elettronica che gestiscono le ruote, tipo videogame :mrgreen:

E poi sarà che quelli che incontro per strada sono solo gentaglia, firmatissima che si arrabbia se gli va uno schizzo di terra sul SUV :azz:

Perlomeno, vedo che qualcuno che usa un SUV/fuoristrada per cosa serve veramente, c'è :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, per il benvenuto,

ma credo di aver dato l'idea di un Defender, che mi piace da matti, ma per esigenze di lavoro ho preferito un mezzo che mi permettesse di andare in autostrada comodamente, e che dal lato fuoristradistico non avesse nulla da invidiare al Def. (in allegato la mia macchina)

 

Occhio però, non sono uno di quelli che usa il fuoristrada per farsi vedere e parcheggiare sui marciapiedi.... è proprio una passione.

 

Tornando a noi, per quanto riguarda il faro in cui inserire i led, e in funzione dell'importanza della dissipazione del calore, ho trovato dei fari di non grandi dimensioni e che soprattutto fossero in ALLUMINIO, in modo da condurre il calore verso l'esterno dello stesso.

Qui il link, se dovesse interessarvi, e prendere spunto..... :ok::ok:

 

LASER 1 FARI DI ESPANSIONE, LASER 1, FARI DI ESPANSIONE, INTERAMENTE IN LEGA DI ALLUMINIO, CONFEZIONE COMPOSTA DA DUE FARI,

 

 

Tu che non hai problemi di spazio, ci stan meglio dei bei fari tondi cromati, con all'interno un dissipatore.

ma vedrei meglio una barra trasversale sul portapacchi forata per alloggiare 4 led equidistanti..anche se una tale modifica sta meglio su una Defender...cavolo non ti bastan gli Xenon?:mah:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei monopolizzare l'attenzione.....

 

Comunque, il progetto è un po più complicato... Intanto sono iscritto ad un forum molto simile a questo, e concentrato su Land Rover Discovery 3 e 4, (posso indicare il link?????... magari, a qualcuno viene voglia di partecipare alle discussioni.....) Se mi dite che posso, metto il link al progetto che stiamo mettendo in atto, con molta calma, visti i miei tempi lavorativi....

 

Sto progettando un portapacchi auto-costruito in alluminio, su cui montare i fari supplementari, poi vorrei mettere due fari sulla mascherina anteriore....

 

Il tutto perchè ho intenzione di fare un viaggio in Islanda, con tenda sul tetto e in piena libertà.... posti incantevoli ma assolutamente non illuminati, e poi vuoi mettere quanto fa cattivo????? :crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei monopolizzare l'attenzione.....

 

Comunque, il progetto è un po più complicato... Intanto sono iscritto ad un forum molto simile a questo, e concentrato su Land Rover Discovery 3 e 4, (posso indicare il link?????... magari, a qualcuno viene voglia di partecipare alle discussioni.....) Se mi dite che posso, metto il link al progetto che stiamo mettendo in atto, con molta calma, visti i miei tempi lavorativi....

 

Sto progettando un portapacchi auto-costruito in alluminio, su cui montare i fari supplementari, poi vorrei mettere due fari sulla mascherina anteriore....

 

Il tutto perchè ho intenzione di fare un viaggio in Islanda, con tenda sul tetto e in piena libertà.... posti incantevoli ma assolutamente non illuminati, e poi vuoi mettere quanto fa cattivo????? :crazy::crazy::crazy:

 

Puoi mettere il link ma puoi fare di più ! Nel senso che puoi aprire una apposita discussione in piazzetta cosi lo scambio di informazioni aumenta ! Trovi magari qualcuno che ci è già stato, qualcuno che ha costruito un portapacchi o che ti può dare un dritta su come farlo o come costruire un dettaglio.. trovi VR insomma ! Se apri metti anche quel link, cosi tutti quelli che sono qui non perdono il filo del discorso.

E poi... scusa.. ma in un viaggio del genere "in piena libertà" un altro portapacchi dietro, dove caricare una vespa per gli spostamenti brevi sul posto non ci sta ? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una mente deviata..

ho aperto un'altra discussione, per non inquinare questa che tratta del "nostro faretto" anteriore...

 

qui:http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/37171-fanale-post-50-special-partendo-da-una-torcia-led.html#post538644

 

 

i pezzi da dove cominciare per il fanale posteriore della Luisa, partendo da una torcia (cinese)....spesa minima...:Lol_5:

 

help please....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il penultimo tassello del mio progetto, ho finalmente in mano i famigerati led P7. I led sono davvero piccoli completi della loro basetta in alluminio sono grandi come una moneta da 10 centesimi ed hanno un diametro di 2 cm, il led vero e proprio e largo solo 1,2 cm ed ha una sorta di lente a cupola semisferica fatta di un materiale gommoso. Sulla basetta sono predisposti 4 punti di stagnatura contrassegnati a due a due con il simbolo + e - e presenta due asole per il fissaggio sopra un dissipatore tramite due viti.

Ora mi mancano solo i regolatori di tensione e dopo potrò fare tutte le prove di illuminazione e costruire i due fari integrati nelle fecce.

P7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il penultimo tassello del mio progetto, ho finalmente in mano i famigerati led P7. I led sono davvero piccoli completi della loro basetta in alluminio sono grandi come una moneta da 10 centesimi ed hanno un diametro di 2 cm, il led vero e proprio e largo solo 1,2 cm ed ha una sorta di lente a cupola semisferica fatta di un materiale gommoso. Sulla basetta sono predisposti 4 punti di stagnatura contrassegnati a due a due con il simbolo + e - e presenta due asole per il fissaggio sopra un dissipatore tramite due viti.

Ora mi mancano solo i regolatori di tensione e dopo potrò fare tutte le prove di illuminazione e costruire i due fari integrati nelle fecce.

 

Grande!!!!

 

 

sono in trepidante attesa!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo un periodo di inattività rispolvero questa discussione.

Dopo due mesi di attesa ho preso atto che i due regolatori di tensione che avevo ordinato ad Hong Kong sono andati persi nel tragitto e quindi mi ritrovo ad aver buttato via dei soldi senza aver ricevuto niente, non è che ci piango tanto sopra visto che con certi acquisti dall'altra parte del mondo c'è sempre una percentuale di pacchetti dispersi.

Per ovviare al problema dell'assenza dei regolatori di tensione ho pensato di costruirmeli da me basandomi su questo schema Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A ma eliminando il ponte di diodi e il due condensatori che occorrono per trasformare l'alternata in continua (i faretti verranno montati su un PX con l'impianto trasformato in continua).

Per acquistare i componenti necessari ho speso in totale 25 € che comprendono due regolatori di tensione LM338T, due dissipatori di calore per integrati TO220, due condensatori da 1 µF, su trimmer lineari da 4,7 kΩ, due resistenze da 120 Ω, quattro connettori per circuito stampato a due connettori e una basetta mille fori.

Per quanto riguarda il dissipatore di calore per l'integrato LM338T il negoziante mi ha fornito uno che a suo dire è dimensionato per dissipare il calore prodotto da 5 A, l'unico problema e che per l'utilizzo che devo farne è troppo grande visto che misura 7 x 3,7 cm ed è alto 2,5 cm quindi mi sono ingegnato su come risolvere il problema e la soluzione che applicherò sarà di sfruttare il dissipatore con ventola del led anche per dissipare il calore dell'integrato.

La costruzione del sistema sarà la seguente: assemblerò la piccola schedina con i due connettori la resistenza e il condensatore mentre l'integrato sarà collegato alla scheda tramite tre cavi cosi che si possa piazzarlo sul dissipatore del led (che sarà distante 10 cm), per isolare la carcassa del LM338T dal alluminio del dissipatore userò un piccolo foglio di mica e del collante termo conduttivo.

 

Appena avrò realizzato il tutto provvederò a mettere delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acquistare i componenti necessari ho speso in totale 25 € che comprendono due regolatori di tensione LM338T, due dissipatori di calore per integrati TO220, due condensatori da 1 µF, su trimmer lineari da 4,7 kΩ, due resistenze da 120 Ω, quattro connettori per circuito stampato a due connettori e una basetta mille fori

Tutto giusto.

Continuo a sostenere che per le precisioni in gioco e per l' ambiente (vespa = motoveicolo = vibrazioni = scossoni) io per R2 NON metterei un trimmer ma metterei delle resistenze di valore fisso e di valore calcolato all' uopo.

Se il tuo LED P7 ha 3.6 V di caduta nominale:

 

1) se R1 = 242 Ω, abbiamo allora:

 

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 2 W e 22 Ω 2 W)

R2 = 454 Ω (serie di 3 resistenze da 390 Ω 2 W, 56 Ω 2 W e 8.2 Ω 2 W)

 

2) se R1 = 240 Ω, abbiamo allora:

 

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 450 Ω (serie di 2 resistenze da 330 Ω 2 W e 120 Ω 2 W)

 

Ricordiamo che per l' LM338 per il calcolo di R2 vale la formula (dove Vref = 1.24 V e I adj = 45÷100 µA):

 

Vout = Vref · (1 + R2/R1) + Iadj · R2

 

R2 = (Vout – Vref) / ((Vref/R1) + Iadj)

 

o, in linguaggio più umano:

· · · · · · · · · · · · · · R2

Vout = Vref · (1 + ——— ) + Iadj · R2

· · · · · · · · · · · · · · R1

 

· · · · · Vout – Vref

R2 = —————————

· · · · · Vref

· · · · · ——— + Iadj

· · · · · · R1

 

e la R2 risultante sarà la media aritmetica derivante dai 2 calcoli mettendo rispettivamente Iadj min e Iadj max.

 

Per quanto riguarda il dissipatore di calore per l'integrato LM338T il negoziante mi ha fornito uno che a suo dire è dimensionato per dissipare il calore prodotto da 5 A, l'unico problema e che per l'utilizzo che devo farne è troppo grande visto che misura 7 x 3,7 cm ed è alto 2,5 cm quindi mi sono ingegnato su come risolvere il problema e la soluzione che applicherò sarà di sfruttare il dissipatore con ventola del led anche per dissipare il calore dell'integrato

Per il dissipatore troppo grande, non farti problemi.

Il dissipatore dedicato è comodo per i fori per i reofori dell' LM338, fissa l' LM338 con i foglietti di mica e viti di plastica e quant' altro, dopo aver tagliato ad hoc (=come ti serve) il dissipatore, tanto è un pezzo di alluminio con delle alette fatto sì ad hoc per una certa dissipazione termica ma non è che se lo tagli un pochino ti va in fiamme la vespa.

Per il resto va tutto bene come hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Continuo a sostenere che per le precisioni in gioco e per l' ambiente (vespa = motoveicolo = vibrazioni = scossoni) io per R2 NON metterei un trimmer ma metterei delle resistenze di valore fisso e di valore calcolato all' uopo.

Se il tuo LED P7 ha 3.6 V di caduta nominale:

 

1) se R1 = 242 Ω, abbiamo allora:

 

R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 2 W e 22 Ω 2 W)

R2 = 454 Ω (serie di 3 resistenze da 390 Ω 2 W, 56 Ω 2 W e 8.2 Ω 2 W)

 

2) se R1 = 240 Ω, abbiamo allora:

 

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 450 Ω (serie di 2 resistenze da 330 Ω 2 W e 120 Ω 2 W)

 

Ricordiamo che per l' LM338 per il calcolo di R2 vale la formula (dove Vref = 1.24 V e I adj = 45÷100 µA):

 

R2 = (Vout – Vref) / ((Vref/R1) + Iadj)

 

o, in linguaggio più umano:

 

· · · · · Vout – Vref

R2 = —————————

· · · · · Vref

· · · · · ——— + Iadj

· · · · · · R1

 

e la R2 risultante sarà la media aritmetica derivante dai 2 calcoli mettendo rispettivamente Iadj min e Iadj max.

 

Per il dissipatore troppo grande, non farti problemi.

Il dissipatore dedicato è comodo per i fori per i reofori dell' LM338, fissa l' LM338 con i foglietti di mica e viti di plastica e quant' altro, dopo aver tagliato ad hoc (=come ti serve) il dissipatore, tanto è un pezzo di alluminio con delle alette fatto sì ad hoc per una certa dissipazione termica ma non è che se lo tagli un pochino ti va in fiamme la vespa.

Per il resto va tutto bene come hai descritto.

 

Per me i tuoi calcoli sono come l'arabo antico in poche parole non ci capisco niente, io da persona molto terra terra avevo pensato di eliminare eventuali cambi di regolazione del trimmer dovuti a vibrazioni semplicemente affogandolo nel silicone cosi che non si possa più muovere.

Per quanto riguarda il dissipatore cosa te ne pare della mia idea di usare lo stesso dissipatore con ventola per smaltire il calore del led ed anche dell'integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i tuoi calcoli sono come l'arabo antico in poche parole non ci capisco niente, io da persona molto terra terra avevo pensato di eliminare eventuali cambi di regolazione del trimmer dovuti a vibrazioni semplicemente affogandolo nel silicone cosi che non si possa più muovere

Mah, sai, qui non si tratta di capire, si tratta solo se ti fidi dei calcoli che ho fatto o meno.

I trimmer li usavo quando mi costruivo le radio ad onde corte e cazzabubboli del genere (=scatolotti metallici che stavano UNICAMENTE dentro casa...)(trimmer lineari, trimmer logaritmici, trimmer a filo metallico...), su un motoveicolo preferisco di gran lunga resistenze di valore fisso, soprattutto per le saldature e per il passaggio di corrente (=dissipazione di potenza).

Alla fine, un trimmer è una dispositivo elettronico che ha un (semplice) meccanismo per fare contatto: se posso, cerco di evitarlo.

Tu puoi siliconarlo da fuori ma con il silicone non arrivi <dentro>.

Poi, vedi tu :-)

Per quanto riguarda il dissipatore cosa te ne pare della mia idea di usare lo stesso dissipatore con ventola per smaltire il calore del led ed anche dell'integrato?

Sì, può andare, ma rispetto a tagliare il dissipatore dedicato al TO-220, utilizzare un unico dissipatore sia per l' LM338 che per il LED vedo che pretendiamo un po' troppo... ...io userei un dissi per ciascuno :mavieni:

Un dissi per il LED e un dissi per l' LM338 :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se mi dici cosi accantono ml'idea del trimmer e comincio a ragionare sulle resistenze.

Incominciamo con le domande da ignorante:

Non riesco a capire cosa sia R1 e perché può avere 242 Ω o 240 Ω?

Anche a riguardo di R2 non so cos'è?

 

Per farla semplice fai prima a dirmi dove devo mettere le resistenze e di quanti Ω, il led P7 funziona da 3,6 a 4,2 V va credo che la luminosità maggiore si raggiunga sui 4 V.

 

Per i dissipatore ho un pochi di problemi di spazio visto che volevo creare un sistema compatto che potesse stare dentro una scatola fissata sul retro della freccia quindi o mi ingegno su far stare entrambi i dissipatori al interno altrimenti provo ad adottare il sistema dl mono dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se mi dici cosi accantono ml'idea del trimmer e comincio a ragionare sulle resistenze.

Incominciamo con le domande da ignorante:

Non riesco a capire cosa sia R1 e perché può avere 242 Ω o 240 Ω?

Anche a riguardo di R2 non so cos'è?

Che cosa sono R1 e R2?!?!? :orrore:

Sei tu che hai postato questo link Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A aprilo e vedrai cosa sono R1 e R2 :mavieni:

Ovviamente in commercio non possono esserci infiniti valori di resistenze, pertanto esistono 12 differenti valori a 2 cifre di resistenze:

10 Ω

12 Ω

15 Ω

18 Ω

22 Ω

27 Ω

33 Ω

39 Ω

47 Ω

56 Ω

68 Ω

82 Ω

ovviamente, esistono anche tutti quei valori di resistenze che si ottengono dai 12 valori di cui sopra moltiplicandoli per multipli o sottomultipli di 10, quindi esistono resistenze da 0.01 Ω, 0.1 Ω, 1 Ω, 10 Ω, 100 Ω, 1 kΩ, 100 kΩ e così via, così come esistono resistenze da 0.33 Ω, 3.3 Ω, 33 Ω, 330 Ω, 3.3 kΩ, 33 kΩ e così via.

Quando dai nostri calcoli viene fuori che ci serve una resistenza da 240 Ω, poiché non coincide con uno dei 12 valori di cui sopra (=non esiste una singola resistenza da 240 Ω), dobbiamo ingegnarci a cercare quel valore che più si avvicini al valore desiderato tramite la messa in serie di 2 o di 3 resistenze commerciali la cui somma ci dia il valore desiderato.

Pertanto, se vogliamo qualcosa che si avvicini a 240 Ω, abbiamo 2 possibilità:

1) mettiamo in serie 2 resistenze uguali da 120 Ω (e abbiamo 240 Ω esatti)

2) mettiamo in serie 2 resistenze da 220 Ω e da 22 Ω per ottenere una resistenza equivalente da 242 Ω.

 

Per farla semplice fai prima a dirmi dove devo mettere le resistenze e di quanti Ω, il led P7 funziona da 3,6 a 4,2 V va credo che la luminosità maggiore si raggiunga sui 4 V

Dimmi solo a che tensione vuoi alimentare i tuoi P7 :mrgreen:

Tieni presente che a 3.6 V farà <meno> (...tutto è relativo...) luce e scalderà <meno> (...tutto è relativo...), mentre a 4.2 V farà <più> luce (...tutto è relativo...) e scalderà di <più> (...tutto è relativo...).

Probabilmente alimentato alla via di mezzo, 3.9 V, è un buon compromesso.

Se non te la senti di fare i calcoli tu, dimmi a che tensione vuoi alimentare il P7 e ti calcolo i valori di R1 e R2 :-)

Dove sono messe R1 e R2 è (come detto sopra) nel link da te segnalato.

 

Per i dissipatore ho un pochi di problemi di spazio visto che volevo creare un sistema compatto che potesse stare dentro una scatola fissata sul retro della freccia quindi o mi ingegno su far stare entrambi i dissipatori al interno altrimenti provo ad adottare il sistema dl mono dissipatore

Ho capito perfettamente: metti pure sia LED che circuito di alimentazione sullo stesso dissi con ventola :mrgreen: che va bene lo stesso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho visto lo schema superiore dove sono indicati R1 e R2, prima guardavo solo il secondo schema (quello per bambini) e per quello non capivo.

Ora che so che R1 sullo scema è la resistenza da 120 Ω e che R2 e il trimmer lineare ora forse riesco a capire il tuo ragionamento.

Per quanto riguarda il voltaggio concordo con te che 3,9 V potrebbe essere un ottimo compromesso tra luminosità e calore quindi secondo me bisogna fare il calcolo per ottenere questo voltaggio di uscita.

Visto che mi e voluto un giorno per capire cosa era R1 e R2 non è il caso che faccia io i calcoli perché sicuramente li sbaglio e faccio una cagata quindi se mi fai il favore di farmi il calcolo ti sarò eternamente riconoscente :Ave_2:

Per adesso a casa o quattro resistenze da 120 Ω dimmi tu cosa altro devo comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi se mi fai il favore di farmi il calcolo ti sarò eternamente riconoscente

Per adesso a casa ho quattro resistenze da 120 Ω dimmi tu cosa altro devo comprare

Avendo tu già a casa 4 resistenze da 120 Ω, possiamo utilizzarne (almeno) un paio, e quindi per avere 3.9 V in uscita abbiamo:

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 509 Ω (serie di 2 resistenze da 470 Ω 2 W e da 39 Ω 2 W)

per farti usare le altre 2 resistenze da 120 Ω che ti rimangono, per R2 abbiamo la seguente altra alternativa:

R2 = 510 Ω (serie di 3 resistenze: 2 uguali da 120 Ω 2 W e una da 270 Ω 2 W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per l'aiuto, per usare le resistenze da 120 Ω non ci sono problemi visto che devo costruire due circuiti identici per alimentare due led quindi per costruire due R1 consumo tutte le resistenze che ho, non mi resta che acquistare due resistenze da 470 Ω e due da 39 Ω e dopo potrò assemblare i due circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per l'aiuto, per usare le resistenze da 120 Ω non ci sono problemi visto che devo costruire due circuiti identici per alimentare due led quindi per costruire due R1 consumo tutte le resistenze che ho, non mi resta che acquistare due resistenze da 470 Ω e due da 39 Ω e dopo potrò assemblare i due circuiti.

Ho ri-guardato ciò che avevi scritto sopra, dove scrivevi che avevi comprato 2 resistenze da 120 Ω: ovviamente queste non bastano.

Se per ottenere una R1 e una R2 servono:

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 509 Ω (serie di 2 resistenze da 470 Ω 2 W e da 39 Ω 2 W)

per ottenere due R1 e due R2 occorre la seguente lista di resistenze:

1) n. 2 resistenze da 39 Ω 2 W

2) n. 4 resistenze da 120 Ω 2 W

3) n. 2 resistenze da 470 Ω 2W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ri-guardato ciò che avevi scritto sopra, dove scrivevi che avevi comprato 2 resistenze da 120 Ω: ovviamente queste non bastano.

Se per ottenere una R1 e una R2 servono:

R1 = 240 Ω (serie di 2 resistenze uguali da 120 Ω 2 W)

R2 = 509 Ω (serie di 2 resistenze da 470 Ω 2 W e da 39 Ω 2 W)

per ottenere due R1 e due R2 occorre la seguente lista di resistenze:

1) n. 2 resistenze da 39 Ω 2 W

2) n. 4 resistenze da 120 Ω 2 W

3) n. 2 resistenze da 470 Ω 2W

 

Avevo scritto male io, a casa ho 4 resistenze da 120 Ω.

Ho già provveduto ad acquistare le resistenze che mi mancavano solo che adesso mi è sorto un dubbio, le resistenze che o preso oggi sono grandi circa tre volte quelle da 120 Ω che avevo acquistato qualche giorno fa in un altro negozio, non è che le resistenze da 120 Ω che ho io siano sbagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto male io, a casa ho 4 resistenze da 120 Ω

Bene così :-)

Ho già provveduto ad acquistare le resistenze che mi mancavano solo che adesso mi è sorto un dubbio, le resistenze che ho preso oggi sono grandi circa tre volte quelle da 120 Ω che avevo acquistato qualche giorno fa in un altro negozio, non è che le resistenze da 120 Ω che ho io siano sbagliate?

Ascolta, quel <2 W> che scrivo dopo il valore di resistenza è la dissipazione di potenza elettrica per cui QUELLE resistenze sono costruite.

Quando vai in negozio a comprare deller esistenze, non puoi dire solo: "Voglio una resistenza da 120 Ω" bensì devi dire: "Voglio una resistenza da 120 Ω da 2 W" = "Voglio una resistenza da 120 ohm e da 2 watt".

È altresì ovvio che una resistenza da 120 costruita per dissipare 2 W sia più grande (come dimensioni) di una resistenza da 120 Ω costruita per dissipare 1 W, che è più grande di una resistenza da 120 Ω costruita per dissipare ½ W.

Dipende le resistenze da 120 Ω che avevi comprato in precedenza da quanti W erano e dipende le resistenze da 120 Ω che hai comprato oggi da quanti W sono.

In genere, resistenze di valori diversi e stessa dissipazione di potenza hanno dimensioni pressoché uguali; altresì, le dimensioni delle resistenze aumentano all' aumentare della potenza che devono dissipare.

Resistenze da 2 W sono dei cilindretti di Ø = 5 mm e lunghezza circa 12 mm.

Resistenze da 10 W sono dei cilindretti di Ø = 10 mm e lunghezza circa 60 mm.

Resistenze da 50 W sono dei parallelepipedi metallici color ottone di circa 20 mm di lato e lunghezza circa 60÷70 mm, in cui in 2 angoli "fuoriesce" un <pezzo> di metallo forato (a mo' di capicorda) per fissare il resistore di potenza ad una superficie metallica dissipante.

Mica per niente sopra ti avevo detto di comprare resistenze da 2 W: se tu non dici niente al venditore, questo capisce che la dissipazione per te non è importante (e quindi potrebbe darti resistenze da ¼ W) oppure questo capisce che di resistenze non ne capisci (e quindi pure in questo caso potrebbe darti resistenze da ¼ W).

Comunque, ti ho detto di prendere resistenze da 2 W per stare tranquillo: ho fatto i conti della potenza dissipata su R1 e su R2 e <potresti> impiegare anche resistenze da ¼ W (resistenze da ¼ W sono molto piccole, tipico Ø = 3 mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene così :-)

Ascolta, quel <2 W> che scrivo dopo il valore di resistenza è la dissipazione di potenza elettrica per cui QUELLE resistenze sono costruite.

Quando vai in negozio a comprare deller esistenze, non puoi dire solo: "Voglio una resistenza da 120 Ω" bensì devi dire: "Voglio una resistenza da 120 Ω da 2 W" = "Voglio una resistenza da 120 ohm e da 2 watt".

È altresì ovvio che una resistenza da 120 Ω costruita per dissipare 2 W sia più grande (come dimensioni) di una resistenza da 120 Ω costruita per dissipare 1 W, che è più grande di una resistenza da 120 Ω costruita per dissipare ½ W.

Dipende le resistenze da 120 Ω che avevi comprato in precedenza da quanti W erano e dipende le resistenze da 120 Ω che hai comprato oggi da quanti W sono.

In genere, resistenze di valori diversi e stessa dissipazione di potenza hanno dimensioni pressoché uguali; altresì, le dimensioni delle resistenze aumentano all' aumentare della potenza che devono dissipare.

Resistenze da 2 W sono dei cilindretti di Ø = 5 mm e lunghezza circa 12 mm.

Resistenze da 10 W sono dei cilindretti di Ø = 10 mm e lunghezza circa 60 mm.

Resistenze da 50 W sono dei parallelepipedi metallici color ottone di circa 20 mm di lato e lunghezza circa 60÷70 mm, in cui in 2 angoli "fuoriesce" un <pezzo> di metallo forato (a mo' di capicorda) per fissare il resistore di potenza ad una superficie metallica dissipante.

Mica per niente sopra ti avevo detto di comprare resistenze da 2 W: se tu non dici niente al venditore, questo capisce che la dissipazione per te non è importante (e quindi potrebbe darti resistenze da ¼ W) oppure questo capisce che di resistenze non ne capisci (e quindi pure in questo caso potrebbe darti resistenze da ¼ W).

Comunque, ti ho detto di prendere resistenze da 2 W per stare tranquillo: ho fatto i conti della potenza dissipata su R1 e su R2 e <potresti> impiegare anche resistenze da ¼ W (resistenze da ¼ W sono molto piccole, tipico Ø = 3 mm).

 

Oggi ho preso resistenze da 2 W che hanno come diametro 4 mm ma la volta prima mio hanno dato delle resistenze spesse 2 mm, probabilmente la prima volta visto che non sapevo il commesso del negozio ha ragionato come dici tu quindi mi ha rifilato delle resistenze da ¼ W.

Appena posso comprerò 4 resistenze da 120 Ω e 2 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...